Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Domanda su moto radiata d'ufficio
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 Domanda su moto radiata d'ufficio
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano

753 Messaggi

Inserito il - 06/05/2009 : 15:44:54  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ho una domanda.
Se compro una moto con solo targa radiata d'ufficio, senza ne libretto ne complementare, qual'è esattamente la pratica che devo seguire dall'acquisto alla messa in strada?

Voglio dire: c'è qualche atto di vendita particolare da farsi fare al momento dell'acquisto?

Poi si devono pagare i 3 bolli più la penale e poi ho sentito di un collaudo da fare in motorizzazione.

Chi mi sa dire come si svolge questo collaudo?
Bisogna montare le frecce e gli specchietti sulla vespa prima di portarla in motorizzazione a fare questo collaudo?
Grazie a chiunque mi risponderà.

n/a
deleted

brustul

Prov.: Udine
Città: Talmassons

322 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 10:21:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Messaggio di gallone

Ciao a tutti, ho una domanda.
Se compro una moto con solo targa radiata d'ufficio, senza ne libretto ne complementare, qual'è esattamente la pratica che devo seguire dall'acquisto alla messa in strada?

Voglio dire: c'è qualche atto di vendita particolare da farsi fare al momento dell'acquisto?

Poi si devono pagare i 3 bolli più la penale e poi ho sentito di un collaudo da fare in motorizzazione.

Chi mi sa dire come si svolge questo collaudo?
Bisogna montare le frecce e gli specchietti sulla vespa prima di portarla in motorizzazione a fare questo collaudo?
Grazie a chiunque mi risponderà.

Se manca il libretto di circolazione (che ci sia o meno il foglio complementare), la Vespa dovrà essere obbligatoriamente sottoposta a visita e prova (ossia a collaudo, che varrà anche come revisione) presso la motorizzazione per l’immatricolazione ed il rilascio del duplicato del libretto, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico. Naturalmente il proprietario deve presentare denuncia di smarrimento del libretto presso gli organi di polizia e produrla alla Motorizzazione.
Il proprietario deve presentare i seguenti documenti alla Motorizzazione:
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- denuncia di smarrimento della carta di circolazione;
- copia della dichiarazione di proprietà (ed eventuale esibizione dell'originale);
- estratto cronologico rilasciato dal PRA;
- (potrebbe essergli richiesta una dichiarazione dei lavori svolti da parte di un meccanico abilitato iscritto alla CCIAA – informarsi prima presso gli uffici).

Esempio di dichiarazione rilasciata da meccanico autorizzato:
DICHIARAZIONE DI REVISIONE MECCANICA
Il sottoscritto ________ titolare dell’officina meccanica _____ con sede in Via ______ a ______ , iscritta al Registro delle Ditte della C.C.I.A.A. di _____ con N. ____ in data ____ ,
DICHIARA
Di aver effettuato sul motociclo di marca Piaggio, Modello Vespa _____ , Targa _____ , Telaio _____ , i seguenti lavori:
1) _________ (es: controllo impianto elettrico)
2) _________ (es: controllo impianto frenante e sostituzione ferodi)
3) _________ (es: sostituzione lampada fanale anteriore tipo bilux 25/25W 6V)
4) _________ (es: sostituzione candela accensione tipo Champion P82M)
5) _________ (es: sostituzione blocchetto bloccasterzo)
6) _________ (es: prova su strada)
7) _________ (es: sostituzione copertoni e camere d'aria)
. . .
Dichiara di aver effettuato i suddetti lavori “a regola d’arte”.
Dichiara inoltre che il motoveicolo in oggetto è in piena efficienza ed originale in ogni suo componente.
Città, data
Firma e timbro

Il collaudo potrà essere una semplice formalità o un severo esame di tutti gli apparati della Vespa, questo dipende dalle singole sedi e dai singoli esaminatori, per questo conviene sempre andare a parlare prima con impiegati, esaminatori ed anche dirigenti, se del caso.

Il proprietario, una volta ottenuto il libretto, deve poi presentare i seguenti documenti all’ACI:
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50%;
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- nuova carta di circolazione (o foglio di via temporaneo);
- foglio complementare originario o denuncia di smarrimento dello stesso (ed eventuale richiesta di conservarlo annullato);
- originale della dichiarazione di proprietà in bollo.

Comunque per il collaudo sicuramente lo specchietto, le freccie non penso. solo se è demolita mi pare. sarebbe meglio parlare direttamente con il tecnico della motorizzazione

Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte...
Torna all'inizio della Pagina

gallone
Utente Attivo

753 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 12:37:37  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
WOW grazie, sei stato davvero completo nella tua spiegazione!

gallone
Utente Attivo

753 Messaggi

Inserito il - 13/05/2009 : 00:07:53  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Mi sorge un dubbio.
Quindi al momento dell'acquisto devocomunque fare il passaggio di proprietà pagando i circa 200 euro soliti e poi faretutta la trafila per la reiscrizione al PRA?

n/a
deleted

brustul

Prov.: Udine
Città: Talmassons

322 Messaggi

Inserito il - 13/05/2009 : 09:41:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
NO. solo un atto fittizio in un agenzia. La vespa è radiata mica circolante. Tu vai in agenzia con il possessore del mezzo e i documenti o dati della vespa, dici che è radiata e loro ti fanno l'atto apposito. Io l'ho pagato 25 euro... ti servirà per la pratica per l'immatricolazione a darti la "proprietà" del mezzo.

Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever