| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
Città: lecce
6 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2009 : 21:18:26
|
salve a tutti..... sono nuovo del forum anche se la passione c'e' da tanto tempo visto che ho una special e una pk senza frecce vorrei sapere se e' possibile riparare un volano sostituendo i chiodi o rivetti...(non so esattamente cosa siano) grazie riccardo
|
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2009 : 21:53:05
|
conta che i chiodi sono 10/12 e che costano in piaggio se li trovi ancora 2 euro l'uno!!
fai prima a trovarne un'altro credimi...
e poi, anche a trovare i chiodi c'è da lavorare parecchio per irbatterli come si deve e ribilanciare il volano....
fossi in tè ne cercherei un'altro! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Milano
Città: Sesto San Giovanni
6 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2009 : 22:36:59
|
Ciao Ragazzi,anche io sono nuovo.Stò restaurando una Vespa 50 e a proposito del Volano volevo chiedervi:come faccio a capire se è da ribilanciare o rimagnetizzare? Chi lo può fare?
Grazie Federico |
Fedeface |
 |
|
|
filippocadili
Utente Medio

Città: Milano
225 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 04:05:05
|
| fedeface ha scritto:
Ciao Ragazzi,anche io sono nuovo.Stò restaurando una Vespa 50 e a proposito del Volano volevo chiedervi:come faccio a capire se è da ribilanciare o rimagnetizzare? Chi lo può fare?
Grazie Federico
|
è molto difficile che il volano si smagnetizzi,puoi verificarlo con una semplice operazione:avvicina un pezzetto metallico(dado,rondella o simili)e se viene calamitato significa che va tutto bene. se i problemi sono altri,spiegati meglio, avrai delle risposte. ciao,Filippo. |
filippo |
 |
|
|
n/a
deleted
6 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 12:33:32
|
Ciao Filippo, si,in effetti la prova con un dado l'ho già fatta e sembra tutto a posto,ma siccome può darsi che i magneti perdano parte della loro proprietà,il mio dubbio era:sarà ancora abbastanza efficiente?...ma forse mi stò facendo troppe menate e comunque,probabilmente lo scoprirò soltanto quando avrò riassemblato il motore e lo avrò collaudato. Ciao,grazie!
Federico |
Fedeface |
 |
|
|
filippocadili
Utente Medio

Città: Milano
225 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2009 : 17:13:42
|
ho appena fatto controllare le bobine dello statore e i relativi magneti,in un laboratorio specializzato qua a Milano,zona P.ta Romana;il titolare è un manico nel suo lavoro,appassionato,cortese e prodigo di consigli:mi ha detto che il volano non si smagnetizza,i magneti vanno puliti con carta tipo fazzoletti da naso,non devono essere unti ovviamente e non vanno assolutamente carteggiati,smerigliati o simili. qundo rimonti le bobine sul piatto,vanno centrate:ovvero hanno ciascuna 2 viti che passano in un asola,le fissi con le viti in modo che la distanza dei magneti dal volano sia uguale in tutti i punti;puoi aiutarti con gli spessori che si usano per regolare le puntine. come dici tu,non farti troppe menate,credo che sia tutto aposto. ciao,Filippo. |
filippo |
 |
|
|
n/a
deleted
6 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2009 : 11:40:20
|
Buono a sapersi! Allora se dovessi avere problemi ti chiederò l'indirizzo,grazie delle info.Per la centratura ho letto anch'io un paio di giorni fà sul manuale d'officina,il quale dice anche che:"Nelle revisioni generali del volano (ad es.sostituzione o magnetizzazione rotore..." per quello mi era venuto il dubbio.Poi aggiunge anche che i volani a nastro continuo magnetizzato in "Plastiform" della 50 R e Special (io sul 50 I serie ho quello del tipo tradizionale con calamite incorporate)sono da considerarsi praticamente smagnetizzabili e non si deve mai procedere in alcun modo alla rimagnetizzazione dell'anello dello statore.In ogni caso credo sia un'eventualità molto molto rara,ci penserò se ci dovessero essere anomalie. Cioa,Federico |
Fedeface |
 |
|
| |
Discussione  |
|