Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - volano vespa
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 volano vespa
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Città: lecce

6 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 21:18:26  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
salve a tutti.....
sono nuovo del forum anche se la passione c'e' da tanto tempo visto che ho una special e una pk senza frecce
vorrei sapere se e' possibile riparare un volano sostituendo i chiodi o rivetti...(non so esattamente cosa siano)
grazie
riccardo

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia

3834 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 21:53:05  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
conta che i chiodi sono 10/12 e che costano in piaggio se li trovi ancora 2 euro l'uno!!

fai prima a trovarne un'altro credimi...

e poi, anche a trovare i chiodi c'è da lavorare parecchio per irbatterli come si deve e ribilanciare il volano....

fossi in tè ne cercherei un'altro!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Milano
Città: Sesto San Giovanni

6 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 22:36:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao Ragazzi,anche io sono nuovo.Stò restaurando una Vespa 50 e a proposito del Volano volevo chiedervi:come faccio a capire se è da ribilanciare o rimagnetizzare? Chi lo può fare?

Grazie
Federico

Fedeface

filippocadili
Utente Medio

vespa

Città: Milano

225 Messaggi

Inserito il - 25/04/2009 : 04:05:05  Mostra Profilo Invia a filippocadili un Messaggio Privato
fedeface ha scritto:

Ciao Ragazzi,anche io sono nuovo.Stò restaurando una Vespa 50 e a proposito del Volano volevo chiedervi:come faccio a capire se è da ribilanciare o rimagnetizzare? Chi lo può fare?

Grazie
Federico

è molto difficile che il volano si smagnetizzi,puoi verificarlo con una semplice operazione:avvicina un pezzetto metallico(dado,rondella o simili)e se viene calamitato significa che va tutto bene.
se i problemi sono altri,spiegati meglio, avrai delle risposte.
ciao,Filippo.

filippo

n/a
deleted

6 Messaggi

Inserito il - 25/04/2009 : 12:33:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao Filippo,
si,in effetti la prova con un dado l'ho già fatta e sembra tutto a posto,ma siccome può darsi che i magneti perdano parte della loro proprietà,il mio dubbio era:sarà ancora abbastanza efficiente?...ma forse mi stò facendo troppe menate e comunque,probabilmente lo scoprirò soltanto quando avrò riassemblato il motore e lo avrò collaudato.
Ciao,grazie!

Federico

Fedeface

filippocadili
Utente Medio

vespa

Città: Milano

225 Messaggi

Inserito il - 25/04/2009 : 17:13:42  Mostra Profilo Invia a filippocadili un Messaggio Privato
ho appena fatto controllare le bobine dello statore e i relativi magneti,in un laboratorio specializzato qua a Milano,zona P.ta Romana;il titolare è un manico nel suo lavoro,appassionato,cortese e prodigo di consigli:mi ha detto che il volano non si smagnetizza,i magneti vanno puliti con carta tipo fazzoletti da naso,non devono essere unti ovviamente e non vanno assolutamente carteggiati,smerigliati o simili.
qundo rimonti le bobine sul piatto,vanno centrate:ovvero hanno ciascuna 2 viti che passano in un asola,le fissi con le viti in modo che la distanza dei magneti dal volano sia uguale in tutti i punti;puoi aiutarti con gli spessori che si usano per regolare le puntine.
come dici tu,non farti troppe menate,credo che sia tutto aposto.
ciao,Filippo.

filippo

n/a
deleted

6 Messaggi

Inserito il - 26/04/2009 : 11:40:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Buono a sapersi! Allora se dovessi avere problemi ti chiederò l'indirizzo,grazie delle info.Per la centratura ho letto anch'io un paio di giorni fà sul manuale d'officina,il quale dice anche che:"Nelle revisioni generali del volano (ad es.sostituzione o magnetizzazione rotore..." per quello mi era venuto il dubbio.Poi aggiunge anche che i volani a nastro continuo magnetizzato in "Plastiform" della 50 R e Special (io sul 50 I serie ho quello del tipo tradizionale con calamite incorporate)sono da considerarsi praticamente smagnetizzabili e non si deve mai procedere in alcun modo alla rimagnetizzazione dell'anello dello statore.In ogni caso credo sia un'eventualità molto molto rara,ci penserò se ci dovessero essere anomalie.
Cioa,Federico

Fedeface
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever