Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Problema al freno anteriore
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Problema al freno anteriore
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

Regione: Sicilia
Città: Ragusa

979 Messaggi

Inserito il - 01/04/2009 : 00:40:31  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Sulla mia vespa non ho mai utilizzato più di tanto il freno anteriore ma quando provo a pinzare in maniera decisa sento che lo sterzo tende a girarsi a destra e inoltre si avverte un rumore di sferragliamento piuttosto cupo e irregolare provenire dal disco.

Secondo voi è normale oppure c'è qualcosa da controllare?

cosimo030
Utente Attivo

la mia special

Prov.: Palermo
Città: termini imerese

517 Messaggi

Inserito il - 01/04/2009 : 10:28:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cosimo030 Invia a cosimo030 un Messaggio Privato
Messaggio di Alessio

Sulla mia vespa non ho mai utilizzato più di tanto il freno anteriore ma quando provo a pinzare in maniera decisa sento che lo sterzo tende a girarsi a destra e inoltre si avverte un rumore di sferragliamento piuttosto cupo e irregolare provenire dal disco.

Secondo voi è normale oppure c'è qualcosa da controllare?

Per il rumore in frenata penso che sia normale in quanto e' causato dai fori presenti nel disco. Per quanto riguarda il tiraggio dello sterzo verso destra non credo che sia normale.
Torna all'inizio della Pagina

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

979 Messaggi

Inserito il - 01/04/2009 : 12:16:27  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Sia il rumore che il "tiraggio" verso destra si avvertono frenando decisamente, un attimo prima di bloccare la ruota.

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari

516 Messaggi

Inserito il - 01/04/2009 : 13:09:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Mi vengono in mente due cose che potrebbero causare questo problema:
1) la forcella sta cedendo e presenta una crepa nei punti di curvatura. La crepa si allarga quando la forcella è sotto sforzo durante la frenata e quindi tende a torcersi. Tuttavia ciò non spiega il rumore di ferraglia a meno di ganasce consumate.
2) più probabile: cuscinetti mozzo anteriore alla frutta. Tenedo fermo il manubrio controlla che la ruota non abbia "strani" giochi

A presto!

Vespa: E Sai Perchè l'Ami!

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

979 Messaggi

Inserito il - 01/04/2009 : 13:19:07  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
La vespa ha poco più di due anni e circa 5000 km, per cui escluderei pastiglie usurate, cuscinetti rotti, ecc. Anche perchè la ruota non ha alcun gioco.

Sia il rumore sia il "tiraggio" si avvertono anche se spingo la vespa a mano e premo con decisione il freno anteriore: praticamente anche a 3 km/h e senza il peso del conducente succede lo stesso. Per questo motivo pensavo all'inizio che fosse una cosa normale considerato anche che la ruota ant ha di per sè una certa tendenza a girare a destra per il peso dell'ammo e della forcella che sono da quel lato!

Però vorrei capire se effettivamente è normale oppure no. Se qualcuno ha il px a disco potrebbe provare a vedere se anche il suo tende a girare a destra frenando con decisione?

Mi raccomando state attenti a non cadere! Non vorrei avere utenti sulla coscienza!

Grazie a tutti coloro mi aiuteranno a chiarire questo piccolo dubbio.

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

979 Messaggi

Inserito il - 02/04/2009 : 22:55:35  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
up

openhouse
Utente Normale

Città: Londinium

81 Messaggi

Inserito il - 03/04/2009 : 00:38:21  Mostra Profilo Invia a openhouse un Messaggio Privato
Per il rumore di ferraglia, sono (quasi) sicuramente le pastiglie da cambiare.
5000Km sono sufficienti eccome a consumarle, anche con un uso 'sporadico'.
Eppoi costano poco e l'operazione e' fattibile senza troppo sbattimento, per cui..

Il difetto che ti fa' in frenata, invece, mi torna nuovo.
E io ho un modello 'Disco'.
Ma dove non so, non azzardo ipotesi.
Se hai fortuna, qualcuno piu' esperto potra' suggerirti qualcosa in merito.

In bocca al lupo.

Fermorestando: MammaPiaggio e' una p.ttana!

Ale89
Utente Medio

Lory I

Regione: Liguria
Città: Genova la superba

308 Messaggi

Inserito il - 19/04/2009 : 00:04:37  Mostra Profilo Invia a Ale89 un Messaggio Privato
Beh se un pò tira a destra è perchè c'è il mono ammortizzatore davanti, (con la forcella doppia non ti succederebbe) sicuramente entro un certo limite. Però tutte lo fanno un pò in una certa misura.

spaghi
Utente Medio

px

Regione: Piemonte
Città: Torino

271 Messaggi

Inserito il - 21/04/2009 : 14:33:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di spaghi Invia a spaghi un Messaggio Privato
Ale89 ha scritto:

Beh se un pò tira a destra è perchè c'è il mono ammortizzatore davanti, (con la forcella doppia non ti succederebbe) sicuramente entro un certo limite. Però tutte lo fanno un pò in una certa misura.

Quoto e tieni anche conto che avendo il freno a disco a destra è normale che nelle frenate decise tiri un po' a destra. Da quando ho montato il disco sul mio pxe fa lo stesso lavoro.

Marco "Spaghi"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever