| Autore |
Discussione  |
|
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2009 : 00:40:31
|
Sulla mia vespa non ho mai utilizzato più di tanto il freno anteriore ma quando provo a pinzare in maniera decisa sento che lo sterzo tende a girarsi a destra e inoltre si avverte un rumore di sferragliamento piuttosto cupo e irregolare provenire dal disco.
Secondo voi è normale oppure c'è qualcosa da controllare?
|
|
|
cosimo030
Utente Attivo

Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2009 : 10:28:39
|
| Messaggio di Alessio
Sulla mia vespa non ho mai utilizzato più di tanto il freno anteriore ma quando provo a pinzare in maniera decisa sento che lo sterzo tende a girarsi a destra e inoltre si avverte un rumore di sferragliamento piuttosto cupo e irregolare provenire dal disco.
Secondo voi è normale oppure c'è qualcosa da controllare?
|
Per il rumore in frenata penso che sia normale in quanto e' causato dai fori presenti nel disco. Per quanto riguarda il tiraggio dello sterzo verso destra non credo che sia normale. |
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2009 : 12:16:27
|
| Sia il rumore che il "tiraggio" verso destra si avvertono frenando decisamente, un attimo prima di bloccare la ruota. |
 |
|
|
ginomcsw
Utente Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2009 : 13:09:20
|
Mi vengono in mente due cose che potrebbero causare questo problema: 1) la forcella sta cedendo e presenta una crepa nei punti di curvatura. La crepa si allarga quando la forcella è sotto sforzo durante la frenata e quindi tende a torcersi. Tuttavia ciò non spiega il rumore di ferraglia a meno di ganasce consumate. 2) più probabile: cuscinetti mozzo anteriore alla frutta. Tenedo fermo il manubrio controlla che la ruota non abbia "strani" giochi
A presto! |
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2009 : 13:19:07
|
La vespa ha poco più di due anni e circa 5000 km, per cui escluderei pastiglie usurate, cuscinetti rotti, ecc. Anche perchè la ruota non ha alcun gioco.
Sia il rumore sia il "tiraggio" si avvertono anche se spingo la vespa a mano e premo con decisione il freno anteriore: praticamente anche a 3 km/h e senza il peso del conducente succede lo stesso. Per questo motivo pensavo all'inizio che fosse una cosa normale considerato anche che la ruota ant ha di per sè una certa tendenza a girare a destra per il peso dell'ammo e della forcella che sono da quel lato!
Però vorrei capire se effettivamente è normale oppure no. Se qualcuno ha il px a disco potrebbe provare a vedere se anche il suo tende a girare a destra frenando con decisione?
Mi raccomando state attenti a non cadere! Non vorrei avere utenti sulla coscienza! 
Grazie a tutti coloro mi aiuteranno a chiarire questo piccolo dubbio. |
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2009 : 22:55:35
|
| up |
 |
|
|
openhouse
Utente Normale

Città: Londinium
81 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2009 : 00:38:21
|
Per il rumore di ferraglia, sono (quasi) sicuramente le pastiglie da cambiare. 5000Km sono sufficienti eccome a consumarle, anche con un uso 'sporadico'. Eppoi costano poco e l'operazione e' fattibile senza troppo sbattimento, per cui..
Il difetto che ti fa' in frenata, invece, mi torna nuovo. E io ho un modello 'Disco'. Ma dove non so, non azzardo ipotesi. Se hai fortuna, qualcuno piu' esperto potra' suggerirti qualcosa in merito.
In bocca al lupo. |
Fermorestando: MammaPiaggio e' una p.ttana! |
 |
|
|
Ale89
Utente Medio

Regione: Liguria
Città: Genova la superba
308 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2009 : 00:04:37
|
| Beh se un pò tira a destra è perchè c'è il mono ammortizzatore davanti, (con la forcella doppia non ti succederebbe) sicuramente entro un certo limite. Però tutte lo fanno un pò in una certa misura. |
 |
|
|
spaghi
Utente Medio

Regione: Piemonte
Città: Torino
271 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 14:33:06
|
| Ale89 ha scritto:
Beh se un pò tira a destra è perchè c'è il mono ammortizzatore davanti, (con la forcella doppia non ti succederebbe) sicuramente entro un certo limite. Però tutte lo fanno un pò in una certa misura.
|
Quoto e tieni anche conto che avendo il freno a disco a destra è normale che nelle frenate decise tiri un po' a destra. Da quando ho montato il disco sul mio pxe fa lo stesso lavoro. |
Marco "Spaghi" |
 |
|
| |
Discussione  |
|