Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Devo cambiare le ganasce !!! Accorgimenti ?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Devo cambiare le ganasce !!! Accorgimenti ?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 25/03/2009 : 21:56:19  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Salve ragazzi. Domani dovrò cambiare le ganasce posteriori !!! Una sola domanda...come si fa ??? Cioè che devo smontare ?

Oltre allo smontaggio grossolano, c'è qualche accorgimento particolare che devo fare ?

Confido in voi !!!

VESPA O MORTE

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 25/03/2009 : 22:03:04  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
è solo un po rognoso perche la molla è dura.

non ci sono accorgimenti particolari.una volta che hai smontato le ganasce ingrassa un po la camma
Torna all'inizio della Pagina

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 25/03/2009 : 22:24:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
-togli la coppiglia cromata,
-togli il fermo dal dado del tamburo
-procurati una buona chiave da 21 o 22 non ricordo di buona marca (io ho comprato quella USAG)
-batti un pò per fare uscire il tamburo
-togli gli o-ring e la molla
-togli le ganasce
se è la prima volta ti consiglio di guardare bene come sono messi in origine.

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

Città: Ragusa

979 Messaggi

Inserito il - 25/03/2009 : 22:55:59  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Ma che vespa è? Scusa ma non mi ricordo...
Comunque sul mio px ho fatto così:
1- Ho tolto il copridado in plastica, la coppiglia e il "cestello" che copre il dado,
2- Sono andato da un meccanico di fiducia (in modo che non ti mandi a quel paese) e gli ho chiesto di svitarmi il dado della ruota con la pistola pneumatica e poi di riavvitarlo con la chiave a mano in modo che potessi svitarlo io a casa,
3- Sono tornato a casa pregando tutti i Santi di non perdere la ruota,
4- Ho messo un ceppo di legno alto 13,5cm sotto al cambio per tenere sollevata la ruota post,
5- Ho messo un cuneo di legno tra pedale freno e pedana in modo da tenere ferma la ruota,
6- Ho svitato il dado con una chiave da 24,
7- Ho tolto il cuneo da sotto al pedale (altrimenti col cavolo che togli la ruota!),
8- Ho tolto la ruota per intero,
9- Ho rimesso il cuneo tra pedale e pedana: così facendo (con la camma girata) è facile togliere le ganasce tutte e due assieme e senza togliere la molla che e durissima e ci vuole una pinza apposita, infatti basta tirarle fuori un pò dal perno e un pò dalla camma, un pò dal perno e un pò dalla camma, e via così finchè non le togli tutte e due assieme,
10- Tolte le ganasce, puoi separarle facilmente togliendo la molla che adesso esce quasi da sola.
11- Attenzione che le ganasce non sono uguali: i due ferodi sono in posizione differente piochè una è avvolgente (iperfrenante) e una è ipofrenante. Ricordati quale delle due sta sopra e quale sotto in modo da rimettere quelle nuove al posto giusto. Se anche le inverti penso che non cambi molto, ma meglio essere precisi. Allego foto esplicative.

Immagine:

60 KB

Immagine:

71,7 KB

Immagine:

123,91 KB

Per il rimontaggio segui la procedura inversa. Ricordati di tornare dal meccanico di prima (quello che NON ti manda a quel paese) per farti serrare il dado alla coppia di circa 90 ... ... non mi ricordo l'unità di misura della coppia ma ci siamo capiti, no?!
Inoltre usa sempre coppiglie nuove per due motivi:
Primo- La sicurezza innazitutto
Secondo- E' rognoso piegare una coppiglia raddrizzata perchè tende a piegarsi sempre in un punto diverso dal precedente e quindi viene fuori uno schifo.
Le coppiglie le trovi anche al brico nel reparto bagno o in quello delle viti.

Più preciso di così non so essere, ultima cosa: usa un paio di guanti perchè la polvere che trovi è tantissima e finissima e non ti si toglie più dalle mani!

Io ho fatto così, su consiglio di Brunoet3 per lo smontaggio.
Ciao!

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari

516 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 00:38:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Questa cosa delle ganasce differenti mi è nuova.
Ho recentemente sostituito le ganasce sia anteriori che posteriori della mia vespa e sinceramente non ho notato nessuna differenza tra le due. Anzi mi sembra di averle anche sovrapposte e mi sono sembrate uguali. Sono marcate piaggio. Ma a questo punto mi viene un dubbio e comunque mi prometto di ricontrollare. Nel caso fossero diverse mi sa che sono guai perchè non ho visto come erano montate le vecchie... e quindi chiedo: come vanno montate?

Vespa: E Sai Perchè l'Ami!

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 07:33:47  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
ok ragazzi. Oggi smontero' !!! E avrete le foto ovviamente !

VESPA O MORTE

imported_LI_a
Nuovo Utente

Prov.: Teramo
Città: Tortoreto

35 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 10:57:02  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
quando metti le nuove, intagliale con un seghetto, cosi sono autopulente, non fischiano, e frenano meglio

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 20:57:13  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Ragazzi, ma per svitare il dado come MINKIA si fa ??????

Oggi ho perso una giornata per svitarlo, ma niente !!! Non ci sono riuscito !!!

Voi da che verso girate ?

Io in senso anti-orario !!!

E' giusto o sbagliato ?

VESPA O MORTE

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

Prov.: Bari
Città: Bari

516 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 21:04:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Se ti riferisci al dado del mozzo il modo più semplice per rimuoverlo è quello di usare un avvitatore pneumatico, ci stai neanche 1 secondo!

Vespa: E Sai Perchè l'Ami!

mino
Utente Master

Prov.: Brindisi
Città: brindisi

3805 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 21:21:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
o fai come me che in due non si spanava e ci sono voluti 5 minuti di bestemmie

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

979 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 22:20:43  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Alessio ha scritto:

2- Sono andato da un meccanico di fiducia (in modo che non ti mandi a quel paese) e gli ho chiesto di svitarmi il dado della ruota con la pistola pneumatica e poi di riavvitarlo con la chiave a mano in modo che potessi svitarlo io a casa,

Ma non hai letto quello che ho scritto?
Il dado è difficile da smollare a mano! Cmq si svita in senso antiorario.

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 22:22:52  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Vedremo domani ! Vado in campagna a prendere un bel set E poi vediamo ki l'ha + duro !!!

A domani

VESPA O MORTE

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

979 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 22:35:27  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Ma si vede quello che scrivo?????????

Ci vuole la pistola pneumatica!

Le mazzate non fanno bene al perno, al motore, ai cuscinetti, ecc.

n/a
deleted

px150e arcobaleno elestart

Prov.: Padova
Città: Padova

292 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 14:21:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
fai cosi, spruzza dello svitol lascia agire per un bel pò di tempo, prendi la chiave a bussola infilala nel dado, nel "manico" infilaci un tubo bello lungo, pigia sul pedale del freno e fai forza, vedrai che si svita....ps dimenticavo, fallo ovviamente con il cerchio montato, provvederai dopo aver leggermente allentato il dado a toglierlo...
buon lavoro

Avanti biancoscudati
---------------------------------------------------
cerco 50 special 4 marce con documenti da restaurare zona veneto o limitrofi valuto offerte!!!

imported_LI_a
Nuovo Utente

Prov.: Teramo
Città: Tortoreto

35 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 14:27:50  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
Alessio ha scritto:

Ma si vede quello che scrivo?????????

Ci vuole la pistola pneumatica!

Le mazzate non fanno bene al perno, al motore, ai cuscinetti, ecc.

e se uno non ha pistola pneumatica? si spara...??
putroppo le mazzate a volte sono essenziali....
sono sicuro che se metti una chiave a tubo o quelli a crick 2, 3 colpi di un martello bello pesante e viene via.

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 15:39:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
ma basta un pò di svitol e la chiave a tubo..
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever