| Autore |
Discussione  |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 14:20:58
|
Vorrei chiarito una volta per tutte il ruolo di un volano alleggerito... ho letto pareri contrastanti anche qui... a me a lume di naso viene da pensare che alleggerendo il volano il motore dovrebbe giovarne a qualsiasi regime, avendo meno peso da trascinarsi... è un pensiero troppo semplicistico ed ingenuo? A me per la cronaca interessa soprattutto sapere se un volano più leggero da una mano a tirare rapporti lunghetti, specie in quarta ovviamente... grassie in anticipo
|
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 14:23:18
|
si che tira i rapporti più lunghi, però se sono troppo corti (o volano troppo leggero) rischi di trovarti impallinato di giri regalando niente alla resa finale.
se un motore è originale è dimensionato con un volano specifico ed è meglio lasciarci quello, poi tutto cambia quando la configurazione non è più quella della casa. |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
|
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 14:25:44
|
ciao oscar, per l'esperienza che ho io ti posso dire che più un volano pesante più il motore è goffo e lento a prendere, però quando va in coppia tiene bene il tiro
un volano leggero invece è da "sparo", ti brucia subito le marce, soprattutto le prime tre, la quarta marcia tira ma potresti perdere qualcosa in allungo se è troppo leggero
in definitiva da quanto ho sperimentato, sono arrivato a due conclusioni
peso ideale su cilindri corsa corta dai 1200g ai 1600/1700g
sui corsa lunga invece mai andare sotto al 1,2/1,3kg, il peso ideale secondo me è tra gli 1,3/1,4 e 1,8kg
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 14:38:58
|
| grazie, pensavo al volano drt da 1.4 o 1.5 kg (non ricordo bene) per una large. ma dite che se il resto è originale non è il caso? la mia idea era allungare un poco i rapporti e dare una mano col volano alleggerito lasciando il resto originale. il mio vecchio px originale solo rettificato e con marma sito mi tirava tranquillamente la primaria polini per il 175cc di cui (non ricordo il numero di denti) quindi penso che un 150cc originale se lo allungo un poco con pignone DRT a 22 denti dovrebbe farcela tranquillamente. |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 14:51:32
|
ciao se parli del kit
Articolo E 69/70
dovrebbe essere il volano della vespa 50 V senza ghiera, cono 20 va bene sia su small sia su large ma se osservi quello DRT ha il cono con due sedi chiavette (perchè sulle large c'è una sfasatura di 150 gradi circa)
dovrebbe pesare 1,6/1,7kg, su una large secondo me va che è una bomba |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 14:54:26
|
ah già è senza ghiera |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 15:01:32
|
| ma se facessi alleggerire l'originale? Mi pare Bruno diceva che andrebbe ribilanciato (o qualcosa del genere non ricordo)... che mi dite? |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 15:07:28
|
L'originale PX ha poco da togliere difatti il suo stampo lascia poco spazio alle torniture, il suo peso è determinato dal materiale di molto pesante, serve un volano specifico alleggerito.
ma...lo sconsiglio, se non hai il motorazzo elaborato per bene evita. |
pugnodidadi |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 15:50:12
|
| grazie per l'info poeta, ma quali sono le controindicazioni su motore originale? |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 18:26:57
|
| col volano leggero si hanno piu problemi a tirare rapporti lunghi,e si amplifica il salto terza/quarta |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 19:59:00
|
Esatto, credo che tu, Oscar, ti sia fatto una idea sbagliata degli effetti di un volano alleggerito (non te ne faccio certo una colpa, perchè anche qui come in tutti i forum le opinioni, giuste o sbagliate che siano, circolano...)
Fondamentalmente l'effetto di un volano leggero è quello di far prendere i giri più velocemente, proprio perchè la "massa volanica" che il motore deve accelerare, risulta minore. L'effetto è molto evidente accelerando in folle, rimane avvertibile nelle marce basse (dove il regime sale più velocemente) ma lo è molto meno nelle alte, in quanto in quel caso, il regime sale per forza di cose lentamente (perchè ci sono altre resistenze più importanti) quindi il contributo del volano risulta assai limitato.
C'é anche però il rovescio della medaglia, perchè il volano più leggero, oltre a prendere giri più rapidamente, tende anche a perderli con la stessa rapidità..al contrario, quello più pesante accumula una certa quantità di energia (o quantità di moto) che tende ad opporsi alla caduta del regime di giri quando si molla il gas. Quest'ultimo effetto è sensibile nel cambio marcia: passando dalla terza alla quarta il volano più pesante tenderà a restituire parte dell'energia accumulata dando subito una bella "spintarella" dopo il cambio marcia, aiutando il motore a riprendere giri, cosa che il volano legero in quella specifica situazione non fa...
Quindi se vuoi montare un volano alleggerito per avere un motore più reattivo all'acceleratore allora ben venga, ma se pensi che ti aiuti a tirare rapporti più lunghi, sei fuori strada...
Aggiungo che nelle elaborazioni che raggiungono elevati regimi di giri, un'ulteriore motivazione del volano leggero sta anche nel non sollecitare eccessivamente i cuscinetti.. |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2009 : 22:34:38
|
| capito. Grazie! Finalmente ho le idee più chiare |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 14:21:07
|
si però ragazzi, attenti, non stiamo parlando di scendere a pesi di 1/1,2kg!
attenzione
stiamo parlando di scendere a pesi di 1,7/1,8kg, che sono ancora accettabili
per me non ci sono problemi.
Se vuoi proprio fare una bella miglioria, fai due unghiate sul frontescarico attorno alla luce del terzo travaso con relativi fori sul pistone
e a mio parere vedere quanti mm aggiungere alla base del cilindro per scoprire al PMI completamente le luci d'aspirazione, rifasando e togliendo gli stessi mm sulla parte alta del cilindro
così e col volanetto piu' leggero secondo me ottieni un buon cambiamento di tiro
vi dico per esperienza, già sulle ET3 che hanno quel volano-mattone da 3kg, beh provate a metterci un volano più leggero e poi ditemi come va...il salto tra le marce lo senti con volani leggerissimi, io sulla mia con quello tipo Denis non sento sti salti enormi e va veramente bene, motore molto reattivo e pronto, non come in origine |
|
 |
|
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 20:26:34
|
si ma,passare gia da 3 a 2 kg il salto terza quarta si sente,eccome se si sente. prendi 2 vespe a configurazione identica,tranne x il volano,e ipotizziamo che entrambi i guidatori abbiano lo stesso "manico".partenza da fermo:la vespa col volano leggero (1,6 kg) prima seconda terza avanza di 10 metri rispetto a quella col volano pesante(2,5 kg)ma quando si butta la quarta,la vespa col volano leggero sembra come "frenare" da come viene sorpassata da quella col volano pesante |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 20:28:41
|
| Whitesnake Is Back ha scritto:
si ma,passare gia da 3 a 2 kg il salto terza quarta si sente,eccome se si sente. prendi 2 vespe a configurazione identica,tranne x il volano,e ipotizziamo che entrambi i guidatori abbiano lo stesso "manico".partenza da fermo:la vespa col volano leggero (1,6 kg) prima seconda terza avanza di 10 metri rispetto a quella col volano pesante(2,5 kg)ma quando si butta la quarta,la vespa col volano leggero sembra come "frenare" da come viene sorpassata da quella col volano pesante
|
mmm con un corsalunga a meno che non monti un cilindro Piaggio non toccato prende ugualmente |
|
 |
|
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 17:51:30
|
fai la prova con due piaggio,due et3,e vedrai chi la spunta |
 |
|