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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - volano leggero: chi dice sì, chi dice no...
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grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi


Inserito il - 19/03/2009 : 14:20:58  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Vorrei chiarito una volta per tutte il ruolo di un volano alleggerito... ho letto pareri contrastanti anche qui... a me a lume di naso viene da pensare che alleggerendo il volano il motore dovrebbe giovarne a qualsiasi regime, avendo meno peso da trascinarsi... è un pensiero troppo semplicistico ed ingenuo?
A me per la cronaca interessa soprattutto sapere se un volano più leggero da una mano a tirare rapporti lunghetti, specie in quarta ovviamente... grassie in anticipo

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar

n/a
deleted

...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai


1247 Messaggi

Inserito il - 19/03/2009 : 14:23:18  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si che tira i rapporti più lunghi, però se sono troppo corti (o volano troppo leggero) rischi di trovarti impallinato di giri regalando niente alla resa finale.

se un motore è originale è dimensionato con un volano specifico ed è meglio lasciarci quello, poi tutto cambia quando la configurazione non è più quella della casa.

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!


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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 19/03/2009 : 14:25:44  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao oscar, per l'esperienza che ho io ti posso dire che più un volano pesante più il motore è goffo e lento a prendere, però quando va in coppia tiene bene il tiro

un volano leggero invece è da "sparo", ti brucia subito le marce, soprattutto le prime tre, la quarta marcia tira ma potresti perdere qualcosa in allungo se è troppo leggero

in definitiva da quanto ho sperimentato, sono arrivato a due conclusioni

peso ideale su cilindri corsa corta dai 1200g ai 1600/1700g

sui corsa lunga invece mai andare sotto al 1,2/1,3kg, il peso ideale secondo me è tra gli 1,3/1,4 e 1,8kg



Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 19/03/2009 : 14:38:58  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
grazie, pensavo al volano drt da 1.4 o 1.5 kg (non ricordo bene) per una large. ma dite che se il resto è originale non è il caso? la mia idea era allungare un poco i rapporti e dare una mano col volano alleggerito lasciando il resto originale. il mio vecchio px originale solo rettificato e con marma sito mi tirava tranquillamente la primaria polini per il 175cc di cui (non ricordo il numero di denti) quindi penso che un 150cc originale se lo allungo un poco con pignone DRT a 22 denti dovrebbe farcela tranquillamente.

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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 19/03/2009 : 14:51:32  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao se parli del kit

Articolo E 69/70

dovrebbe essere il volano della vespa 50 V senza ghiera, cono 20 va bene sia su small sia su large ma se osservi quello DRT ha il cono con due sedi chiavette (perchè sulle large c'è una sfasatura di 150 gradi circa)

dovrebbe pesare 1,6/1,7kg, su una large secondo me va che è una bomba


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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


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Inserito il - 19/03/2009 : 14:54:26  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ah già è senza ghiera

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grandeveget
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Vegèta


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Inserito il - 19/03/2009 : 15:01:32  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ma se facessi alleggerire l'originale? Mi pare Bruno diceva che andrebbe ribilanciato (o qualcosa del genere non ricordo)... che mi dite?

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


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Inserito il - 19/03/2009 : 15:07:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
L'originale PX ha poco da togliere difatti il suo stampo lascia poco spazio alle torniture, il suo peso è determinato dal materiale di molto pesante, serve un volano specifico alleggerito.

ma...lo sconsiglio, se non hai il motorazzo elaborato per bene evita.

pugnodidadi
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


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Inserito il - 19/03/2009 : 15:50:12  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
grazie per l'info poeta, ma quali sono le controindicazioni su motore originale?

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Whitesnake Is Back
Utente Medio

Heavy Metal Maniac



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Inserito il - 19/03/2009 : 18:26:57  Mostra Profilo Invia a Whitesnake Is Back un Messaggio Privato
col volano leggero si hanno piu problemi a tirare rapporti lunghi,e si amplifica il salto terza/quarta
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 19/03/2009 : 19:59:00  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Esatto, credo che tu, Oscar, ti sia fatto una idea sbagliata degli effetti di un volano alleggerito (non te ne faccio certo una colpa, perchè anche qui come in tutti i forum le opinioni, giuste o sbagliate che siano, circolano...)

Fondamentalmente l'effetto di un volano leggero è quello di far prendere i giri più velocemente, proprio perchè la "massa volanica" che il motore deve accelerare, risulta minore. L'effetto è molto evidente accelerando in folle, rimane avvertibile nelle marce basse (dove il regime sale più velocemente) ma lo è molto meno nelle alte, in quanto in quel caso, il regime sale per forza di cose lentamente (perchè ci sono altre resistenze più importanti) quindi il contributo del volano risulta assai limitato.

C'é anche però il rovescio della medaglia, perchè il volano più leggero, oltre a prendere giri più rapidamente, tende anche a perderli con la stessa rapidità..al contrario, quello più pesante accumula una certa quantità di energia (o quantità di moto) che tende ad opporsi alla caduta del regime di giri quando si molla il gas. Quest'ultimo effetto è sensibile nel cambio marcia: passando dalla terza alla quarta il volano più pesante tenderà a restituire parte dell'energia accumulata dando subito una bella "spintarella" dopo il cambio marcia, aiutando il motore a riprendere giri, cosa che il volano legero in quella specifica situazione non fa...

Quindi se vuoi montare un volano alleggerito per avere un motore più reattivo all'acceleratore allora ben venga, ma se pensi che ti aiuti a tirare rapporti più lunghi, sei fuori strada...

Aggiungo che nelle elaborazioni che raggiungono elevati regimi di giri, un'ulteriore motivazione del volano leggero sta anche nel non sollecitare eccessivamente i cuscinetti..
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


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Inserito il - 19/03/2009 : 22:34:38  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
capito. Grazie! Finalmente ho le idee più chiare

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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


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Inserito il - 20/03/2009 : 14:21:07  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
si però ragazzi, attenti, non stiamo parlando di scendere a pesi di 1/1,2kg!

attenzione

stiamo parlando di scendere a pesi di 1,7/1,8kg, che sono ancora accettabili

per me non ci sono problemi.

Se vuoi proprio fare una bella miglioria, fai due unghiate sul frontescarico attorno alla luce del terzo travaso con relativi fori sul pistone

e a mio parere vedere quanti mm aggiungere alla base del cilindro per scoprire al PMI completamente le luci d'aspirazione, rifasando e togliendo gli stessi mm sulla parte alta del cilindro

così e col volanetto piu' leggero secondo me ottieni un buon cambiamento di tiro

vi dico per esperienza, già sulle ET3 che hanno quel volano-mattone da 3kg, beh provate a metterci un volano più leggero e poi ditemi come va...il salto tra le marce lo senti con volani leggerissimi, io sulla mia con quello tipo Denis non sento sti salti enormi e va veramente bene, motore molto reattivo e pronto, non come in origine


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Whitesnake Is Back
Utente Medio

Heavy Metal Maniac



297 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 20:26:34  Mostra Profilo Invia a Whitesnake Is Back un Messaggio Privato
si ma,passare gia da 3 a 2 kg il salto terza quarta si sente,eccome se si sente.
prendi 2 vespe a configurazione identica,tranne x il volano,e ipotizziamo che entrambi i guidatori abbiano lo stesso "manico".partenza da fermo:la vespa col volano leggero (1,6 kg) prima seconda terza avanza di 10 metri rispetto a quella col volano pesante(2,5 kg)ma quando si butta la quarta,la vespa col volano leggero sembra come "frenare" da come viene sorpassata da quella col volano pesante
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


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Inserito il - 20/03/2009 : 20:28:41  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Whitesnake Is Back ha scritto:

si ma,passare gia da 3 a 2 kg il salto terza quarta si sente,eccome se si sente.
prendi 2 vespe a configurazione identica,tranne x il volano,e ipotizziamo che entrambi i guidatori abbiano lo stesso "manico".partenza da fermo:la vespa col volano leggero (1,6 kg) prima seconda terza avanza di 10 metri rispetto a quella col volano pesante(2,5 kg)ma quando si butta la quarta,la vespa col volano leggero sembra come "frenare" da come viene sorpassata da quella col volano pesante


mmm con un corsalunga a meno che non monti un cilindro Piaggio non toccato prende ugualmente


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Whitesnake Is Back
Utente Medio

Heavy Metal Maniac



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Inserito il - 21/03/2009 : 17:51:30  Mostra Profilo Invia a Whitesnake Is Back un Messaggio Privato
fai la prova con due piaggio,due et3,e vedrai chi la spunta
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