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Prov.: Piacenza
277 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 22:02:52
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)Ciao! Io avrei intenzione di fare un motore abbastanza scattante (per fare anche dei lunghi percorsi in salita) ma soprattutto affidabile e che consumi poco, infatti ho in programma quest'estate di fare una bella gita Piacenza - Chiavari e altri "viaggetti" del genere...  
Prendendo spunto da dei consigli che mi avevate dato sul forum tempo fa avevo in mente questo: 75 polini con leggero allargamento della luce di scarico (sicuro, anche se mi direte che è poco affidabile, dalle mie parti non riesco a trovare il DR ) Travasi raccordati con apertura del terzo Albero NON anticipato 3 marce con rapporti 18/67 e ruote da 9" Condensatore e bobina DRT (per una ripresa più robusta e per ridurre le temperature, che in viaggi lunghi, ad es. + di 100 km, tendono a diventare pericolosamente alte, soprattutto d'estate) Carburatore 16.10 pareggiato a 16.16 con getto max 66 (niente airbox polini per migliorare l'affidabilità) Guarnizione da 1 mm tra carter e cilindro per diminuire la compressione (l'ha detto poeta quindi è Vangelo , no comunque dovrebbe essere una questione di aprire meglio le luci..) Sito siluro senza silenziatore Volano originale della Special 3M (non lo alleggerisco perché altrimenti andrei a perderne in salita) Frizione 3 dischi con molla rinforzata Anticipo regolato in modo che la scintilla scoppi esattamente al PMS (non so i gradi, il meccanico mi ha detto così) Candela NGK B7HS Miscela fatta con Shell V-Power (addio ad eventuali battiti in testa) e Castrol TTS al 2,5% abbondante (grippaggi e surriscaldamenti bye bye)...
Che ne dite? Posso migliorare qualcosa? L'unica costante sicura (purtroppo è il Polini 75)...
Grazie a tutti in anticipo!!! 
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Chi vespa mangia le mele! |
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vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 22:19:46
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ciao prendi un 75dr 10 travasi, un tizio sul mercatino lo vende nuovo oppure lo prendi su ebay. tra 16.10 e 16.16 c'è ben poca differenza! |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
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Prov.: Piacenza
277 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 22:31:38
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Guarda, ho già il Polini ben rodato (500 km) mai grippato... quindi è l'unica cosa che vorrei restasse fissa! |
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Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 22:47:47
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rispondo ad alcune cose:
>>>>Anticipo regolato in modo che la scintilla scoppi esattamente al PMS
ma siamo matti??? credo che neanche si accenderà con un anticipo del genere...
>>>> benzina Vpower per eliminare i battiti in testa????
e perchè dovresti avere battiti in testa per autoaccensione, se addirittura vai a diminuire l' RC mettendo una basetta sotto?? ma soprattutto, una volta messa questa basetta hai intenzione di spianare dal cilindro di 1 mm??
>>>> sito siluro senza silenziatore francamente non credo che dia migliorie in prestazioni in rapporto al casino che ti fà..
>>>> carburo 16.16 ok, cmq il getto massimo lo metti in relazione alla carburazione... non si può decidere a priori.
poi non capisco perchè tu non voglia anticipare l' albero....
e inoltre, devi decidere se da quel motore vuoi tirare fuori maggiormente coppia o cavalli...
perchè quelli che hai scritto, sono un mix di lavori che ti portano in strade diverse...
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Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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giogalle
Utente Attivo
  

Città: genova
511 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 22:53:53
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mah. Non condivido il fatto del silenziatore.. Si è vero fa molto più casino ma io di risultati ne ho avuti. e anche molti. é molto ma molto più libero. |
-...Io sono diverso perchè guido di traverso...-
----SPECIAL 130 & MITO 125---- |
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Prov.: Piacenza
277 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 23:15:27
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Ahah soft, mi hai tirato parecchio le orecchie...
Il mio era un mix di lavori diversi proprio per creare un motore equilibrato! Ho scritto gli scopi per cui l'ho pensato! Comunque, per il fatto dell'albero, me lo hanno sconsigliato perché non sarebbe equilibrato e potrebbe rompersi!
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Chi vespa mangia le mele! |
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Prov.: Piacenza
277 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2009 : 23:16:56
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Per il silenziatore della siluro: quando non ce l'avevo e avevo sotto il 50 originale avevo un allungo (tirato per il collo) di 60 Km/h di tachimetro. Quando l'ho montato faceva fatica a prendermi i 55, sempre di tachimetro. Non so come potrebbe funzionare col 75... |
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Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2009 : 14:09:11
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hahaha... non era il mio intento "tirarti le orecchie".. cmq guarda, fossi in te, rivedrei un paio di cosette.
a partire dai rapporti... potresti lasciare quelli che hai, montando delle ruote+mozzi da 10" (per dare stabilità)che sarebbe la scelta consigliata.
oppure montare una campana + lunga, tenendo le ruote attuali (scelta + economica) ma sarebbero meglio le ruote da 10" appunto per la stabilità.
poi, sì ok per la basetta sotto... ma poi devi fare 4 conti, per riportare squish e RC, o se non riportarli, arrivare ad il valore voluto. cosa che non è ottenibile montando solo la basetta.
aggiungo ancora che per l' anticipo, se monti il condensatore DRT, dovrai tararlo su specifiche date da loro...
per l' albero è vero che poi nn è bilanciato, ma per il tuo 75, il taglio non sarà così radicale, e può andare bene lo stesso.
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Prov.: Piacenza
277 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2009 : 14:25:41
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mmm ho capito... quindi addio basetta! Condensatore aggiudicato, poi lo tarerò con le loro specifiche! Io avevo deciso di tenere questi rapporti perché in salita, avendo solo 3 marce, con una terza più lunga non riuscirei a salire e in seconda il motore strilla! Quanto potrebbe costare aprire (e poi chiudere) tutto il blocco per fare l'albero? I travasi posso farli anche senza aprire tutto il blocco? |
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Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2009 : 19:22:49
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ah.. credevo che avessi già intenzione di aprire, visto che avevi messo nell' elenco "travasi raccordati" e "terzo travaso aperto".
ecco, quì rispondo anche alla tua ultima domanda dicendoti che, sì! và aperto il blocco per fare i travasi.
per quanto riguarda aprire e chiudere un blocco... hehehe.. son soldi se te lo fai tu... e lo sono ancora di +, se lo fai fare ad altri; perchè una volta aperto, devi cambiare per forza certe cose, cuscinetti, paraoli, crociera, guarnizioni.. e fare una stima di soli pezzi.. si va dai 150 minimo minimo se tieni i pezzi originali.. se poi vai a cambiare la campana o magari ti accorgi che l' albero è andato, o magari un ingranaggio è da cambiare... il prezzo sale e sale e sale..
poi c'è la manodopera...
tornando ai discorsi di prima.. se tu parli di un motore turistico.. vuol dire che vuoi farci anche strada... e con quei rapporti, non riesci a salire di velocità, se non a discapito di salire molto di giri... con tutte le conseguenze.
cmq puoi usare benissimo la basetta, magari lo provi senza spianare (ma non mi sembra fattibile), e poi se non sei soddisfatto, levi il cilindro, lo porti in rettifica e lo spiani. |
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Prov.: Piacenza
277 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2009 : 20:01:45
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150 euri se mi apro un blocco da solo??? azzarola ma cosa ci devo fare???   |
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2009 : 20:53:07
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secondo me se vuoi un motore turistico per fare viaggi il 75 non è il massimo io cercherei un blocco et3 |
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Prov.: Piacenza
277 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2009 : 21:47:42
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eheh ACvespaDC, il problema è trovarli e il prezzo!   |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2009 : 23:46:28
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oppure ci cambi i rapporti. |
andy90 |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2009 : 19:29:59
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Ciao...effettivamente anche secondo me ci sono un pò di cosucce che non vanno, ma vedo che te le ha già spiegate egregiamente Soft .
Più che altro però, mi viene da dire che difficilmente un 75cc può essere inteso come motore "turistico", per fare viaggi di una certa importanza (mi parli di oltre 100km )...soprattutto con la 18/67 e ruote da 9!! Difatti con quei rapporti, per quanto possa essere ben fatto il motore, esso si troverà sempre a girare a regimi inutilmente elevati per lunghi tratti .
L'unico modo di ottenere un 75cc che possa essere avvicinato al concetto di "turistico" sarebbe di utilizzare una rapportatura più lunga (con le ruote da 9 almeno una 24/72 se non anche 22/63, anche se poi ovviamente la ripresa ne risentirà, ma così almeno si potrebbe pensare di viaggiare ai 70 costanti senza surriscaldare il motore ), magari cercando anche un pò più di potenza (vedrei bene un 19/19, inoltre visto che ormai è scontato che dovrai aprire il blocco, pensa seriamente anche ad un buon albero anticipato ).
Per la candela sarebbe più indicata una b8.
Ultima cosa, una frase del genere
| Messaggio di Gabranth
)Anticipo regolato in modo che la scintilla scoppi esattamente al PMS (non so i gradi, il meccanico mi ha detto così) |
dovrebbe farti riflettere sulla competenza del "meccanico" che ti ha dato questo consiglio...prova a chiedere a BrunoET3 o a qualunque altro esperto cosa succede a far scoccare la scintilla esattamente al PMS, quindi con 0° di anticipo...  (con il condensatore DRT, poi, sarebbe ancora peggio... |
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Prov.: Piacenza
277 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2009 : 19:32:48
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La vespa va benissimo, quindi secondo me si è solo sbagliato a dirmelo!! 
Strano che abbia capellato così tanto, perché montava le special a pontedera! |
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