Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Bollo Sicilia vespe + d 20 anni interesse storico?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 Bollo Sicilia vespe + d 20 anni interesse storico?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alex27
Utente Medio

Faccia di vespa

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani

202 Messaggi

Inserito il - 15/03/2009 : 14:53:12  Mostra Profilo Invia a alex27 un Messaggio Privato
Ciao a tutti!!
Vorrei sapere se in Sicilia tutti i possessori di vespe inserite nell' elenco FMI Motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico, che hanno tra i 20 ed i 30 anni, pagate 10,33€ di bollo..
Inoltre mi risultano non pagati i bolli con scadenza nel 2000 e 2001... secondo voi dovrei regolalizzarli pagando sanzioni e interessi oppure ormai sono in prescrizione? Dopo quanti anni vanno in prescrizione? Io rocordo dopo 3 anni...

Cerco manubrio e relativa pompa freno PX!!

robert16fj
Moderatore

sil2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero

8226 Messaggi

Inserito il - 15/03/2009 : 18:55:16  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
bè guarda sul sito fmi cè la tabella per il 2009 ,il bollo è in realtà una tassa che paghi solo se circoli
Torna all'inizio della Pagina

alex27
Utente Medio

Faccia di vespa

202 Messaggi

Inserito il - 15/03/2009 : 19:09:56  Mostra Profilo Invia a alex27 un Messaggio Privato
robert16fj ha scritto:

bè guarda sul sito fmi cè la tabella per il 2009 ,il bollo è in realtà una tassa che paghi solo se circoli

Si ho già guardato nel sito dell' FMI...ma vorrei capire se c'è qualche normativa a livello regionale per la Sicilia.

robert16fj
Moderatore

sil2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero

8226 Messaggi

Inserito il - 15/03/2009 : 19:13:16  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
bè allora ti conviene sentire al aci della tua città

alex27
Utente Medio

Faccia di vespa

202 Messaggi

Inserito il - 16/03/2009 : 09:43:26  Mostra Profilo Invia a alex27 un Messaggio Privato
All'ACI fanno pagare a prezzo pieno...ci sono stato a pagare qualche anno fa...
Successivamente ho pagato alla posta tramite bollettino postale 10,33€ (mettendo la causale), vorrei sapere se in Sicilia fate tutti così!

n/a
deleted

Prov.: Reggio Calabria
Città: reggio calabria

248 Messaggi

Inserito il - 16/03/2009 : 20:12:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Guarda che oltre i trent'anni non devi pagare proprio un bel niente, la tua VESPA non puo' piu' essere cancellata dal pra, lo STATO ITALIANO dice che se hai una VESPA con piu' di 30 anni devi pagare il bollo solo quando la usi.
Cmq se supera quell'eta' non e' piu' radiabile.

vespinson150

alex27
Utente Medio

Faccia di vespa

202 Messaggi

Inserito il - 16/03/2009 : 20:18:50  Mostra Profilo Invia a alex27 un Messaggio Privato
vespinson150 ha scritto:

Guarda che oltre i trent'anni non devi pagare proprio un bel niente, la tua VESPA non puo' piu' essere cancellata dal pra, lo STATO ITALIANO dice che se hai una VESPA con piu' di 30 anni devi pagare il bollo solo quando la usi.
Cmq se supera quell'eta' non e' piu' radiabile.

La mia PX è dell' 1982 quindi non ha ancora 30 anni...

n/a
deleted

Prov.: Reggio Emilia
Città: reggio emilia

34 Messaggi

Inserito il - 16/03/2009 : 23:36:21  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ragazzi io ho una vespa 50 hp.. acquistata nel 1991.. fino al 96 ho pagato il bollo regolarmete..dopo il 96 la vespa e' stata ferma fino oggi..in questi giorni la sto mettendo in strada..mi chiedo : devo pagatre tutti i bolli nn pagati per poter circolare? e se pago il bollo di quest anno dite che mi sgamano tutti quelli nn pagati? che mi consigliate di fare.. cosa rischio s e nn pago e mi ferma la polizia?

n/a
deleted

248 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 03:29:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
[quote]vespa50hp ha scritto:

ragazzi io ho una vespa 50 hp.. acquistata nel 1991.. fino al 96 ho pagato il bollo regolarmete..dopo il 96 la vespa e' stata ferma fino oggi..in questi giorni la sto mettendo in strada..mi chiedo : devo pagatre tutti i bolli nn pagati per poter circolare? e se pago il bollo di quest anno dite che mi sgamano tutti quelli nn pagati? che mi consigliate di fare.. cosa rischio s e nn pago e mi ferma la polizia?

guarda se ti ferma la polizia non ti puo' dire assolutamente niente, dato che i bolli sono una cosa statale, cmq quelli non pagati prima o poi ti arriveranno con una sanzione maggiorata,e li dovrai pagare.

vespinson150

alex27
Utente Medio

Faccia di vespa

202 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 09:12:29  Mostra Profilo Invia a alex27 un Messaggio Privato
vespa50hp ha scritto:

Prima vai all' ACI e fai fare una visura, potrebbe essere già stata radiata...

taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo

1486 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 10:53:06  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
alex27 ha scritto:

vespa50hp ha scritto:

Prima vai all' ACI e fai fare una visura, potrebbe essere già stata radiata...

Calma, per il 50 (ciclomotore) il cosidetto BOLLO è una tassa di circolazione, quindi la paghi solo se circoli, se lasci il 50ino fermo e non circoli puoi non pagarla.

Per i motocicli, oltre i 50cc, il BOLLO è una tassa di possesso, quindi và pagata anche se non circoli come per le autovetture ecc. ecc.

Per i motocicli dai 20 ai 30 anni, se inseriti nelle apposite liste e a discrezione e con modalità delle Regioni di appartenenza, si può pagare la tassa in maniera ridotta.

Al compimento dei 30anni diventa per tutti tassa di circolazione e si paga solo se si circola.

alex27 quindi è in regola se paga alla posta i 10,33 euro perchè il suo Px dell' '82 è inserito nell' elenco dei motoveicoli di interesse storico.

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

alex27
Utente Medio

Faccia di vespa

202 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 10:55:49  Mostra Profilo Invia a alex27 un Messaggio Privato
Non avevo fatto caso al fatto che vespa50hp parlasse di un 50cc

cicciopx
Utente Medio

monella

Regione: Calabria

403 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 21:40:12  Mostra Profilo Invia a cicciopx un Messaggio Privato
bo ragazzi io il bollo per il mio 50 non l'ho mai pagato.chi gli dice che io lo faccio circolare.ora è fermo da circa tre anni per cause di forza maggiori.......

visitate il nostro blog vespistico....:-)

http://frateci08.spaces.live.com/

che.carletto
Utente Attivo

alex

Prov.: Messina
Città: messina

654 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 23:10:14  Mostra Profilo Invia a che.carletto un Messaggio Privato
alex la somma da pagare è 10.33 per la sicilia...sicuro...per sapere dei bolli non pagati devi andare all'agenzia delle entrate

taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo

1486 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 09:17:26  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Per chi interessa qui c'è tutta la normativa

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Servizi/Bollo+auto/Pagamento+del+bollo+auto/

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

alex27
Utente Medio

Faccia di vespa

202 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 09:29:17  Mostra Profilo Invia a alex27 un Messaggio Privato
taxidiver ha scritto:

Per chi interessa qui c'è tutta la normativa

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Servizi/Bollo+auto/Pagamento+del+bollo+auto/

Ecco cosa c'è scritto:

18. L’esenzione per auto e moto di interesse storico aventi più di 20 anni

Analogamente a quanto previsto dal paragrafo precedente, spetta un’esenzione permanente dalla tassa nei riguardi di autoveicoli e motoveicoli che abbiano compiuto vent’anni e che abbiano i requisiti per essere considerati di particolare interesse storico e collezionistico. Si considerano tali i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre, ed infine i veicoli che rivestono un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. A differenza dei veicoli di cui al paragrafo precedente, tuttavia, l’esenzione in questo caso non spetta automaticamente, ma solo se vi è stata, da parte dell’apposito Ente associativo riconosciuto dalla legge (ASI - Automotoclub Storico Italiano), la preventiva determinazione che individui quali sono i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico. I motoveicoli possono essere individuati anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI). Se i veicoli in questione, durante il periodo di esenzione a seguito della avvenuta iscrizione nel registro storico, sono immessi in circolazione su strade pubbliche, vi è obbligo di pagamento di una tassa forfetaria dovuta in misura fissa (indipendentemente dalla potenza del motore) a titolo di tassa di circolazione (analogamente a quanto previsto nel paragrafo precedente, per i veicoli con oltre 30 anni). Il pagamento può effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell’anno, purché anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche. In Lombardia, in particolare, la riduzione è subordinata all’osservanza di particolari condizioni (i veicoli debbono essere in regola con la normativa in materia di emissioni dei gas di scarico, ai sensi dell’articolo 48 legge regionale n. 10 del 14 luglio 2003) e valgono, altresì, regole speciali per la scadenza di pagamento. Attenzione. Per la disciplina di dettaglio relativa alla tassazione delle auto e delle moto storiche, ferma restando la validità in linea generale di quanto riportato in questa guida, si consiglia tuttavia di contattare gli uffici regionali della Regione di appartenenza, poiché alcune Regioni potrebbero aver seguito, all’interno del proprio ambito territoriale, regole difformi.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever