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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
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Inserito il - 03/02/2009 : 20:12:49
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Ciao a tutti ragazzi
Nel weekend (aspettando che venga pronto il moto-razzo M1 by Bruno ) ho smontato il 102 d.a. dalla vespa Rush, per verificare in che stato si trovava dopo una grippata causata dall'utilizzo di uno scarico non adatto. La grippata era avvenuta dopo una tirata a manetta, ma dopo di questa si era verificato anche un altro episodio che mi aveva insospettito: durante un percorso abbastanza lungo a velocità attorno ai 70-75 costanti (motore con un filo di gas e marmitta in risonanza) ad un tratto ho avvertito lo strano tintinnio metallico ...immediatamente per prudenza spensi il motore, lo lasciai raffreddare e non diedi peso alla cosa.
Cmq, ecco cosa ho trovato:
-sul mantello del pistone i segni del grippaggio, in 4 punti, due a loto scarico e due a lato del frontescarico, idem ovviamente sul cilindro
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-per il resto il pistone non presentava segni di surriscaldamento, al di sotto del cielo nessun annerimento da riscaldamento localizzato:
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-Esaminando per bene il cielo del pistone, ecco inequivocabili i segni della detonazione :
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Un leggero "picchiettamento" in un arco periferico del cielo del pistone, e naturalmente nella zona corrispondente della testa.
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Ora, chiedendomi le cause della detonazione, avendo escluso la carburazione che era tendente al grasso (come si deduce dalla candela di un bel caffelatte scuro):
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e l'anticipo regolato a 17°, ho dedotto che poteva dipendere solo da una insufficiente distanza tra pistone e testa in quella zona specifica: infatti la testa era stata spianata di 0,5mm, ma purtroppo ho commesso il grave errore di non aver misurato lo squish...tra l'altro in rettifica la testa era stata spianata in maniera leggermente asimmetrica (all'epoca non avevo dato troppo peso alla cosa) e la zona in cui è avvenuta la detonazione è quella in cui la tolleranza testa pistone risulta inferiore.
Sono abbastanza sicuro che la cosa sia dipesa da questo, ma se qualcuno ha altre ipotesi su che cosa abbia causato il danno dica pure, che ci ragioniamo un pò su
Ora provvederò alla rettifica del cilindro, montaggio di un nuovo pistone d.55,4 e naturalmente al ripristino della corretta tolleranza tra pistone e camera di scoppio, devo decidere se asportare materiale dalla camera di scoppio, alzare il cilindro con una guarnizione più spessa oppure trovare una testa di un altro 102 da montare.
Vi ho voluto far partecipi di questo, per mostrare che, quando non si vuole montare un gt "di scatola" ma si preferisce modificarlo, bisogna farlo a ragion veduta e soprattutto non basandosi sui calcoli teorici, ma misurando per bene a motore montato i parametri vitali del motore (cosa che purtroppo io non ho fatto  )
Ciao e alla prossima
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
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Inserito il - 04/02/2009 : 14:12:33
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ciao se vuoi una testa, ne ho due perfette solo da pulire a fondo
comunque sembra strano, anche se dal racconto che fai penserei più ad un montaggio troppo affrettato e senza troppi controlli
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 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2009 : 19:54:06
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Si, il montaggio è stato senza dubbio affrettato, lo squish purtroppo, come avevo scritto all'epoca non era stato controllato e me ne pento amaramente . Per la testa ora decido il da farsi, eventualmente poi ti contatto, cmq grazie |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2009 : 20:43:07
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guarda, come vuoi
ho visto che sei di brugherio, se non hai fretta io devo venire dalle parti di monza tra una settimana/due
se vuoi le carico in auto allungo un attimo e te le porto |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
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Inserito il - 04/02/2009 : 23:55:19
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cavoli Carlo...
èssì che quel cilindro lavora davvero bene...
basta guardare come il pistone risulta ben "flussato"...
però è pur vero che quel troppo lucido o troppo pulito all'interno del pistone proprio non mi quadra....
nel senso..
se il Gt avesse lavorato con una carburazione ottimale,magari piu grassa, almeno un minimo di "naturale" e fisiologico annerimento ci sarebbe dovuto essere...
sicuro di essere stato così grasso?? |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
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Inserito il - 05/02/2009 : 11:35:29
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Guarda, la carburazione a manetta sono strasicuro che fosse sul grasso, controllata più volte. La candela risultava marrone scuro (nella foto sembra anche più chiara che è in realtà), alle aperture parziali non posso metterci la mano sul fuoco, l'SHB come sai non è che abbia queste gran possibilità di regolazioni per le aperture intermedie... Io però son sempre dell'idea che sia dipeso da quei c@#§% della rettifica che mi hanno abbassato la testa in maniera asimmetrica. Tra l'altro la detonazione è avvenuta, guarda caso, l'unica volta che non ho usato per la miscela la Shell V-power (cosa che faccio sempre ), vuol dire che il setting era al limite per squish/compressione ed è bastato calare un pò col n di ottano per detonare
Riguardo al lucido all'interno del pistone, correggimi se sbaglio ma non credo che possa dipendere dalla carburazione: in quella zona la colorazione può dipendere solo da eventuali eccessivi surriscaldamenti.. |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
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Inserito il - 05/02/2009 : 15:27:15
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guarda quel che ha detto bruno, ora te lo dico sinceramente, è la stessa cosa che ho pensato anche io da subito vedendo le foto
però dicevi che la carburazione era anche grassa
mah io ti dico per esperienza io il metodo del colore dell'elettrodo non l'ho mai usato piuttosto vado molto ad orecchio. L'SHB come dici non è molto preciso ma ti assicuro che se è carburata ok anche in quarta aprendo un filo di gas deve essere un attimino borbottante per quei pochi mm dell'inizio della corsa del gas
e poi sta storia di usare solo la vpower
io sarei sotto i ponti ad usare solo quella ladrata di benzina
e ciò dà ancora ragione comunque al fatto che l'hai montato senza controllare nulla, un motore così deve andare con qualsiasi benzina senza detonare o fare strani scherzi
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 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
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Inserito il - 05/02/2009 : 18:31:16
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Guarda vespa90, se dici che la v-power è una ladrata non mi trovi d'accordo. Una benzina con 100 ottani non è la stessa cosa di una da 95, e su questo non credo che ci possano essere dubbi. Se la usassi su un motore turbo con centralina rimappata e pressione aumentata, ti accorgeresti che la differenza c'è eccome. Poi se uno la usa sulla Panda 1.2 allora son d'accordo anch'io che sta buttando via i suoi soldi, ma non è colpa della benzina ma di chi non sa scegliere il carburante adeguato per il suo mezzo.
Quindi il problema non è che la benzina sia o meno una ladrata, ma se alla fine vale la pena usarla su un motore Vespa elaborato, oppure no. Certamente come dici tu un motore bene a punto deve andar bene anche con la normale "verde", ma in certi casi "al limite" il maggior potere antidetonante (perchè è questo che misura il n.o.) può essere la differenza tra detonare e fare magari un bel buco nel pistone, oppure no.
La carburazione, aveva esattamente il comportamento che hai detto tu, aprendo un filo il gas col motore a medi regimi si sentiva borbottare un attimo. L'ho sempre messa a punto in questo modo e l'ho fatto anche in questo caso. Però spiegatemi una cosa, come mai sia tu che Bruno mi dite che l'interno del pistone è troppo pulito??? Quella è una zona che non è lambita dai gas combusti ma solo ovviamente dalla miscela fresca, quindi grassa o magra che sia non si può colorare. Quella zona diventa di un colore brunito solo se il pistone viene sottoposto a stress termici eccessivi. Questo almeno è quello che ho sempre saputo, se mi sbaglio correggetemi |
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