Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecce
Cittā: Winterthur (emigrato)
122 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2009 : 21:11:44
|
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema con la mia PX. Dopo aver acceso le luci anabbaglianti mi muore il motore, almeno che io non acceleri un po`. Dopo aver controllato un po tutto, credo che il problema sie lo statore che non rende piu bene. (se qualcuno ha un`altra idea sul problema, ben venga ). C`é qualche modo per misurare lo statore? come misuarare i magneti? quanta resistenza devono avere? Insomma se qualcono mi sa dare qualche dritta gli sarei grado 
|
CHI NON VA IN VESPA NON FA L`AMORE QUESTO MI HA DETTO IERI MIA MOGLIE.... |
|
ginomcsw
Utente Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittā: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2009 : 17:33:47
|
Non sono sicuro al 100%, ma penso che sia nomrale il fatto che il motore vada un po' sottosforzo quando accendi le luci in quanto parte dell'energia generata dal motore viene appunto assorbita dal volano per fornire elettricitā, e quindi se il minimo del motore č troppo basso e sopratutto quando il motore č freddo lo stesso tende a spegnersi. Probabilmente con motore caldo questo difetto viene attutito. Quindi la soluzione potrebbe essere quella di aumentare leggermente il minimo, non troppo perō che altrimenti a motore caldo questo ti decolla. Un'altra ipotesi č quella del carburatore sporco, per cui la vespa non riesce a tenere il minimo come dovrebbe. Le luci come ti sembrano: fioche o nella norma? Questi controlli farei io, a meno di non sentire strani rumori provenienti dal volano che possano far pensare ad altro. Poi perō prima di agire aspetterei il consiglio di qualcuno pių esperto. Alla prossima! |
Vespa: E Sai Perchč l'Ami! |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Cittā: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2009 : 22:08:54
|
le bobine della luce e dell accensione nn sn separate? |
andy90 |
 |
|
n/a
deleted

122 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2009 : 22:37:08
|
| andy90 ha scritto:
le bobine della luce e dell accensione nn sn separate?
|
si sono 5 e tutte separate tranne 2, che sono collegate in serie che sono quelle delle luci. |
 |
|
n/a
deleted

122 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2009 : 22:42:42
|
ginomcsw, non penso che sia il minimo perche non lo fa sempre, a volte a caldo e a volte a freddo. il carburatore e stato gia pulito.
Ho sentito che forse potrebbe essere il volano che si é smagnetizzato. Qualcuno puo confermami questa ipotesi!? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 09:18:23
|
Prova prima con una bobina di altra vespa, o il cavo AT alla candela. |
pugnodidadi |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittā: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 09:56:11
|
Sul fatto della smagnetizzazione del volano ho qualche dubbio perchč i volani relativamente recenti sono costruiti con materiale ceramico non smagnetizzabile (mi sembra che questo tipo di volano la Piaggio lo montasse giā a partire dalla Special e dall'ET3). Oltre a fare la prova della bobina come suggerito da Poeta, hai controllato i cavi dello statore? Potrebbero essere lacerati e fare massa. |
Vespa: E Sai Perchč l'Ami! |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Verona
279 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2009 : 15:44:29
|
controlla bene anche le saldature nella scatoletta del cambio luci, non si sā mai! |
 |
|
n/a
deleted

122 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2009 : 20:39:23
|
ciao ragazzi, ho controllato le saldature nella scatola cambio luci tutto ok. ho tolto il volano, ho notato che i cavi che vanno alle bobbine sono leggermente lacerati, adesso sto provedendo a cambiarli gia che ci sto ci cambio anche il condensatore. Sto facendo un pensierino di mettere un`accezione eletronica, e levarci le puntine. Cosa occore e come devo procedere? Qualcuno di voi lo ha giā fatto?
|
 |
|
ex-NRGista
Utente Master

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Cittā: Montegranaro
2995 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2009 : 20:04:13
|
Se vuoi passare all' accensione elettronica devi procurarti statore, volano e centralina, mettere su il tutto e rifare l'anticipo, per il resto č quasi uguale. Il nero, il blu ed il verde dello statore vanno rispettivamente con il nero, il blu ed il verde dell' impianto elettrico. |
Ciao nonno, mi mancherai. 29/07/1927 - 10/12/2012 |
 |
|
n/a
deleted

122 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2009 : 13:00:31
|
ciao ragazzi, dopo aver cambiato tutti i fili allo statore e il condensatore, ho messo in moto ma non camminava a lungo. sembrava come avesse dei manchi di accenzione, la scintilla della candela mi é sembrata debbole. cambiato bobina e il filo della candela-> adesso cammina un po meglio al minimo ma non riesco ad accellerare come si affogasse non prende giri??
voi che ne pensate |
 |
|
n/a
deleted

122 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2009 : 21:58:43
|
ciao ragazzi, vi volevo aggiornare sul problema. Come sapete dopo aver cambiato i fili e il condensatore allo statore avevo il problema che la vespa mi partiva ma il motore non prendeva giri. Dopo aver ricontrollato tutto e messo anche una bobina dell` Accenzione nuova, senza miglioramento, mi sono deciso di rimontare il condensatore vecchio. Il risultato?....
.....il motore gira come prima e il problema che mi si spegneva quando accendevo la luce e anche eliminato
Grazie a tutti.  
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Cagliari
196 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2009 : 17:31:00
|
ciao tutti. come si fa a capire che il volano č smagnetizzato? |
Vespa 150 del 1964...:( :( missā che la vendo e mi compro un plastichino 50ino |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Cittā: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2009 : 21:48:08
|
lo togli e vedi se e calamitato.. cn una vite se si attacca
|
andy90 |
 |
|
n/a
deleted

196 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2009 : 13:03:51
|
calamitato lo č per forza perchč la vespa funziona. vorrei sapere se č possibile misurare il campo magnetico e se si quali carattersistiche deve avere perchč sia perfettamente funzionante |
Vespa 150 del 1964...:( :( missā che la vendo e mi compro un plastichino 50ino |
 |
|
n/a
deleted

196 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2009 : 17:50:15
|
se il volano č smagnetizazto che problemi da? supponendo che sia abbastanza carico da accendere. |
 |
|
|
Discussione  |
|