Autore |
Discussione  |
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2009 : 10:45:47
|
Perfavore aiutatemi a capire . Possiedo una vespa 125 TS che ho personalmente restaurato. Ho un piccolo problemino quando premo il pedale del freno. Premetto che quando accendo la vespa , le due lampadine del fanale posteriore sono entrambi accese .
Qando freno pero' la luce dello stop si spenge . Dovrebbe accendersi . Ho provato anche ad invertire i due fili , blu e nero sperando che il problema si risolvesse , ma niente da fare .. Secondo voi cosa devo controllare ... Grazie in anticipo..
|
|
nikkio
Utente Medio

Città: genova
343 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2009 : 12:04:28
|
ciao tito!!!! era un po' che non ti facevi vivo... come va con il TS?? te lo stai godendo?!?
per il problema: credo sia un problema all'interruttore dl pedale... mi sa che hai messo male le piastrine dove colleghi i fili (nero/verde) dentro l'interruttore...
ciao nikkio |
 |
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2009 : 15:30:43
|
Grande Nikkio . Proprio non mi molli . Da vero vespista.
Con la vespa mi ci sto' divertendo un bel po' . I piccoli problemi non sono mancati pero' adesso la vespa parte al primo colpo . Quando cammino un bel po'la vespa sembra andar meglio e comincia a correrre di piu' . Uno dei piccoli problemi ( poi risolti ) e' stato di aver invertito le masse . Un'altro rompicapo e' stato l'aver capito che il tubo benzina era troppo lungo. Ho dovuto cambiare il condensatore e pulire le testine . Ho fatto anche la revisione . Per quanto riguarda lo stop , ho provato ad invertire i fili ma niente da fare . Comunque sono sicuro che e' solo da perderci un po di tempo con lo schema elettrico vicino . Sicuramente sara' una sciocchezza . Ti saluto e ti ringrazio .
|
 |
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2009 : 10:45:44
|
Nikkio , volevo chiederti una cosa.
Che tu sappia , esiste per le vespa d'epoca un bauletto supplementare per mettere il casco .
Mi servirebbe , quando devo andare a correre in pineta . devo lasciare la vespa con il casco allacciato al gancio ed ho paura che me lo rubano.
grazie ...
| tito345 ha scritto:
Grande Nikkio . Proprio non mi molli . Da vero vespista.
Con la vespa mi ci sto' divertendo un bel po' . I piccoli problemi non sono mancati pero' adesso la vespa parte al primo colpo . Quando cammino un bel po'la vespa sembra andar meglio e comincia a correrre di piu' . Uno dei piccoli problemi ( poi risolti ) e' stato di aver invertito le masse . Un'altro rompicapo e' stato l'aver capito che il tubo benzina era troppo lungo. Ho dovuto cambiare il condensatore e pulire le testine . Ho fatto anche la revisione . Per quanto riguarda lo stop , ho provato ad invertire i fili ma niente da fare . Comunque sono sicuro che e' solo da perderci un po di tempo con lo schema elettrico vicino . Sicuramente sara' una sciocchezza . Ti saluto e ti ringrazio .
|
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2009 : 11:08:30
|
Entrambe acecse se premi il pedale si spegne lo stop????
Non saprei proprio.... verifica la massa del portalampade, la massa è sui dadi di ancoraggio sul telaio. |
pugnodidadi |
 |
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2009 : 11:37:53
|
Grazie Poeta ...oggi verifico.
| poeta ha scritto:
Entrambe acecse se premi il pedale si spegne lo stop????
Non saprei proprio.... verifica la massa del portalampade, la massa è sui dadi di ancoraggio sul telaio.
|
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2009 : 12:49:54
|
O meglio, se hai il portalampade originale tutto in metallo, la massa è sul corpo portalampade che a sua volta fà massa sul telaio tramite i due bulloncini che lo fissano alla coda del telaio, quindi nella parte interna graffialo un pochino e metti rondelle zigrinate così da assicurare il contatto! |
pugnodidadi |
 |
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2009 : 16:17:33
|
POETA , CREDO DI AVER CAPITO .
Le rondelle che come dici tu dovrebbero fare contatto in realta' non fanno contatto perche' sono di plastica.
Non mi ricordo perche' le ho messe di plastica . Probabilmente perche' non sapevo che dovevano fare contatto con la carrozzeria.
Grazie Poeta
| poeta ha scritto:
O meglio, se hai il portalampade originale tutto in metallo, la massa è sul corpo portalampade che a sua volta fà massa sul telaio tramite i due bulloncini che lo fissano alla coda del telaio, quindi nella parte interna graffialo un pochino e metti rondelle zigrinate così da assicurare il contatto!
|
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2009 : 11:27:04
|
E gratta anche un poco il telaio.....sotto. |
pugnodidadi |
 |
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2009 : 08:17:35
|
Ciao Poeta ,
Ho capito che il problema delle luci non e' dovuto al dado che non tocca la carrozzeria , o forse non e' l'unico problema . Il problema e' nel collegamento dei fili gialli . Praticamente se stacco uno dei due fili gialli su l'interrutore la luce posteriore si accende . Appena riunisco i due fili gialli , la luce di posizione posteriore si spegne . In questo momento ho staccato uno dei due fili gialli e tutto va bene pero' mi rimane il dubbio. Tu cosa ne pensi !!!!
Per tutto il resto la vespa va meravigliosamente bene.
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2009 : 08:27:13
|
Manda foto in dettagli fronte e retro del portalampade, penso chehai qualche corto, se non è la massa è qualche corto, forse il portalampade è da sostituire, dimmi sei tu quel ragazzo che abita sulla Colombo? Ad Acilia? Non ricordo... |
pugnodidadi |
 |
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2009 : 08:48:37
|
Si , sono io. Poeta , purtroppo devo dirti che la sella della Rally l'ho venduta .
Te l'avrei regalata se avevi tempo di venirmi a trovare .
| poeta ha scritto:
Manda foto in dettagli fronte e retro del portalampade, penso chehai qualche corto, se non è la massa è qualche corto, forse il portalampade è da sostituire, dimmi sei tu quel ragazzo che abita sulla Colombo? Ad Acilia? Non ricordo...
|
|
 |
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2009 : 09:26:42
|
Questa e' la foto dell'impianto elettrico . Su l'interruttore ci sono due fili gialli collegati tra loro . Sono collegati anche su la scatolina nera con un terzo filo giallo. Per domani scatto anche qualche foto del portalampada
http://img339.vespaforever.net?/my.php?image=vnl3tcz3.png
| poeta ha scritto:
Manda foto in dettagli fronte e retro del portalampade, penso chehai qualche corto, se non è la massa è qualche corto, forse il portalampade è da sostituire, dimmi sei tu quel ragazzo che abita sulla Colombo? Ad Acilia? Non ricordo...
|
[/quote] |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2009 : 10:21:57
|
Và bh'è fà nulla...d'altronde no ho potuto venire a farti visita in quanto al tempo era appena nata la piccola Emma!
Lo schema è lui, ovvio, controllato che nella scatolina BT non ci sia qualche falso contatto tra giallo e blu? O rosso? A volte quei collegamenti sono molto ravvicinati, e si toccano, potrebbe essere a questo punto per esclusione o il portalampade o il devio....oppure, l'interruttore al pedale, qualche filo tocca sul pedale, devi verificare tutte queste piccole cose. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|