Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - modifica fasi cilindro 102 olympia
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 modifica fasi cilindro 102 olympia
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

mia vespa 50 N 1968
Prov.: Messina
Città: Messina

498 Messaggi

Inserito il - 24/11/2008 : 19:09:21  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao ragazzi
trattasi di cilindro 102cc. Olympia quindi di un motore tranquillo di suo!!!
Praticamente vorrei riuscire a trarre il massimo in termini di potenza e di allungo del motore.
Ho notato che il pistone quando arriva al P.M.I. resta circa 3 mm piu' in sopra rispetto alle luci e un po' meno dallo scarico
E' proprio per questo che che tale kit termico non e' brillante come un polini....le fasi sono diverse!!!correggetemi se sbaglio raga
Secondo voi potrei lavorare le luci e lo scarico in modo tale da aumentare la potenza del motoreoppure non ne vale la pena
Se metto lo spessore in modo da alzare il cilindro e quindi permettere l'apertura totale delle luci e dello scarico poi dovro spianare la parte superiore del cilindro e la testata non e' vero
Sinceramente vorrei elaborare al massimo questo cilindro...e' una cosa personale
COme mi consigliate di procedere?Consigliatemi sul da farsi raga

Il cilindro e' praticamente come un DR 102 cc.

Immagine:

63,53 KB

Rifaccio motori small e large frame (anche elaborazioni su richiesta)

n/a
deleted

mia vespa 50 N 1968

498 Messaggi

Inserito il - 24/11/2008 : 20:29:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Praticamente dovrei andare a modificare le parti segnate in rosso giusto ragazzi

Volevo chiedervi se tagliando le 2 alette finali dei travasi si migliorano le prestazioni o e' inutile

Immagine:

67,9 KB

Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 24/11/2008 : 20:29:19  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Stò facendo un motore 102 DR, praticamente identico.

L'unico grosso lavoro che ho fatto è stato quello di allargare la luce dello scarico, mettere una besetta da 1,6 sotto e spianato la testa di 1,5, lucidato a specchio cielo del pistone e testa della camera di scoppio.

Penso che di più non se ne cava da questo GT...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 24/11/2008 : 20:30:18  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Sul DR quelle alette non ci sono.

Io ho cmq eliminata anche quella relativa al terzo travaso.

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

n/a
deleted

mia vespa 50 N 1968

498 Messaggi

Inserito il - 24/11/2008 : 20:36:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
yuri76 ha scritto:

Stò facendo un motore 102 DR, praticamente identico.

L'unico grosso lavoro che ho fatto è stato quello di allargare la luce dello scarico, mettere una besetta da 1,6 sotto e spianato la testa di 1,5, lucidato a specchio cielo del pistone e testa della camera di scoppio.

Penso che di più non se ne cava da questo GT...

Ciao Yuri come stai?
QUindi secondo te ne vale la pena di fare questi lavoretti?perche' sto cilindro pare poco pompato e vorrei portarlo al massimo delle possibilita'.
Che mi consigli di fare con le fasi....sai gia' delle misure o gradi che hai gia' sperimentato?
Di quanto hai alzato le luci e lo scarico?

ma se alzo il cilindro con basetta di 1,6 mm senza toccare le luci e lo scarico e soprattutto senza abbassare testata e parte superiore del cilindro che succede?
si abbassa troppo l' RC del motore vero

Ma tu non hai toccato le luci a quanto pare

n/a
deleted

mia vespa 50 N 1968

498 Messaggi

Inserito il - 24/11/2008 : 20:39:26  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ma eliminandola hai notato differenze?
come mai lo fanno cosi',forse per una questione di affidabilita' in quanto c'e' piu' appoggio per le fascie elastiche

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 21:09:02  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao daniele

allora come noti puoi tagliare le due alette della camicia che ostruiscono parte del flusso della benzina verso i due travasi alla base

secondo me il difetto del cilindro in foto è la poca area delle due luci di travaso principali sulla canna.

Non andare ad intervenire sulle luci direttamente fai come dice anche yuri, metti una basetta e spiana in alto al cilindro.

assicurati che lo scarico sia al 68/70% dell'alesaggio in caso contrario agisci da fuori ripristinando sempre i due baffetti nella parte alta. Puoi alzarlo di un paio di mm al max secondo il mio parere, oltre si andrebbe troppo a modificare la differenza tra aspirazione e scarico.

facci sapere come va

ciao

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever