Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - restauro motore 125 Et3
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 restauro motore 125 Et3
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

mia vespa 50 N 1968
Prov.: Messina
Cittā: Messina

498 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 19:41:58  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao ragazzi!
Oggi mi hanno portato un motore 125 Et3 da rifare completamente...non e' mai stato aperto dal lontano 1972
Adesso lo smontero' completamente per vedere come e' combinato
DOvro' rifarlo sempre rispettando la sua originalita'
Questo tipo di motore mi fa entusiasmare particolarmente.....un et3
questi si che sono bei motori!!!!!

Non appena inizio il lavoro mettero' le foto...certo mi dedichero' la sera quando torno da lavoro.
Per ora mi si stanno presentando un sacco di motori e di vespe da rifare......a chi interessa rifaccio motori small e large frame ( a Messina )

Rifaccio motori small e large frame (anche elaborazioni su richiesta)

robert16fj
Moderatore

sil2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Cittā: San Prospero

8226 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 19:52:31  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
a chi lo dici!!et3 il mio sogno!!!ma un giorno.....
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 23:11:01  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Messaggio di Daniele79

Ciao ragazzi!
Oggi mi hanno portato un motore 125 Et3 da rifare completamente...non e' mai stato aperto dal lontano 1972
Adesso lo smontero' completamente per vedere come e' combinato
DOvro' rifarlo sempre rispettando la sua originalita'
Questo tipo di motore mi fa entusiasmare particolarmente.....un et3
questi si che sono bei motori!!!!!

Non appena inizio il lavoro mettero' le foto...certo mi dedichero' la sera quando torno da lavoro.
Per ora mi si stanno presentando un sacco di motori e di vespe da rifare......a chi interessa rifaccio motori small e large frame ( a Messina )

minziega peccato che l'ET3 l'hanno prodotto dal 1976/77

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 08:52:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Classico primavera con motore ET3?????

pugnodidadi

nikkio
Utente Medio

Cittā: genova

343 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 11:18:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikkio Invia a nikkio un Messaggio Privato
daniele controlla la sigla motore...
o č un motore di ET3 montato su un telaio di primavera del 72 o č un motore originale di primavera del 72

n/a
deleted

mia vespa 50 N 1968

498 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 15:25:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Bravo Poeta proprio cosi'....Mi ha detto il proprietario che la sua e' una primavera ma il motore e' dell' Et3

n/a
deleted

mia vespa 50 N 1968

498 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 20:26:49  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato

Immagine:

113,88 KB

Via il coprivolano.............
Immagine:

113,52 KB
Ragazzi il volano e' quello suo
L'Et3 ha l'avvorgimento a 6 Volt giusto
Immagine:

118,79 KB

Immagine:

107,53 KB

Immagine:

122,65 KB

Diamo una prima sgrassata che e' meglio
Immagine:

133,56 KB
Adesso smontiamo il coperchio frizione
Immagine:

128,62 KB

Immagine:

110,24 KB

Eccola qua la bellissima tre dischi .....
Immagine:

116,57 KB

Estraiamo il volano bloccando il motore con un bloccapistone ed usando l'apposito estrattore
Immagine:

118,7 KB

Immagine:

130,13 KB

La parte piu' bella e' il fantastico cilindro originale Piaggio che andiamo a smontare ...speriamo sia in buone condizioni
Immagine:

118,53 KB

Immagine:

105,77 KB

Immagine:

116,01 KB

Ragazzi secondo me non e' malaccio..e' solo bruciacchiato un po,niente di che,qualche righina superficiale nel cilindro
Immagine:

122,4 KB

Svitiamo tuti i dadi del blocco motore e ci accingiamo ad aprire i carter
Immagine:

119,5 KB

Prime impressioni? ....Paraolio rigonfio
Immagine:

138,15 KB

Cuscinetti molto usurati in quanto l'albero mi si e' sfilato da solo
Immagine:

124,62 KB

Smontaggio cambio....crociera abbastanza usurata
Immagine:

113,39 KB

Immagine:

76,58 KB

Estrazione di tutti i cuscinetti..
Immagine:

108,68 KB

Immagine:

103,09 KB

Solamente questi due ancora non ho tolto...vorrei trovare un metodo efficace senza fare danni( vorrei acquistare gli estrattori per questo tipo di cuscinetti interni e anche quelli per i cuscinetti esterni e degli alberi motore...costano troppo ,circa 300 euro il kit )
Immagine:

135,38 KB

n/a
deleted

mia vespa 50 N 1968

498 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 20:33:25  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
....Prima o poi me li compro il set di estrattori professionali,mi servono ,di motori ne sto cominciando a fare un po' ,quindi vorrei essere attrezzato in modo ottimale
Certo che costano parecchio pero'

n/a
deleted

mia vespa 50 N 1968

498 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 20:37:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Secondo voi il volano e' il suo originale?
La fessura e' creata per poterci inserire l'apposita chiave per bloccare il volano in fare di estrazione?
L'impianto dell'Et3 e' a 6 Volt vero?
Ma l'impianto elettrico e' uguale alla Primavera oppure dovro' fare modifiche visto che il telaio e' di una primavera ed il motore dell'Et3?corrispondono tutti i colori? ed i comandi frecce e tutto il resto?

zazā91
Utente Senior

motore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: roma

1993 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 20:41:18  Mostra Profilo Invia a zazā91 un Messaggio Privato
per sfilare quei cuscinetti nn serve l'estrattore..come consigliato dal maestro brunoet3 fai come ho fatto io:
scalda con il fornello da cucina la sede dei cuscinetti dall'esterno del carter,se scaldi abbastanza si sfilano senza neanche battere,al massimo usi una pinza con i becchi lunghi(anche quella per i seeger va bene)sul cuscinetto del perno ruota.
poi ti rimarrā il cuscinetto a sfere sul quadruplo,io lė sono andato alla rettifica e hanno usato una specie di estrattore...una morsa in pratica

Don't Stop Believing

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittā: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 20:48:17  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
scusa una curiositč ma la campana percaso č a denti dritti

vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 21:28:31  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
x il cuscinetto tipo gabbietta a rulli: dado da 8, due punti di saldatrice ad elettrodo, ci avviti dentro un bullone da 8 viene fuori

per l'altro scalda da fuori

io ti consiglierei, se il proprietario č d'accordo, di mettere un cuscinetto a sfere anche lato volano e di mettere su un volano come quello DRT che pesa molto meno e da anche pių brio alla vespa

comunque giā che c'č su l'ET3 sul primavera, a vederlo aperto quel motore fa venire mooolte tentazioni

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

...manca...

Prov.: Trento
Cittā: Candriai

1247 Messaggi

Inserito il - 15/11/2008 : 12:52:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Daniele79 ha scritto:

Secondo voi il volano e' il suo originale?
La fessura e' creata per poterci inserire l'apposita chiave per bloccare il volano in fare di estrazione?
L'impianto dell'Et3 e' a 6 Volt vero?
Ma l'impianto elettrico e' uguale alla Primavera oppure dovro' fare modifiche visto che il telaio e' di una primavera ed il motore dell'Et3?corrispondono tutti i colori? ed i comandi frecce e tutto il resto?

L'et3, come dice il nome ha l'accensione elettronica, mentre il primavera a puntine...

frecce?????????

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever