Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - domanda difficile!!!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 domanda difficile!!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

.calabrone.
Utente Medio

cala
Prov.: Prato
Città: prato

499 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 09:46:38  Mostra Profilo Invia a .calabrone. un Messaggio Privato
guardiamo quanto siete preparati in quanto a restauro della nostra amata vespa
ho da comprare un po' di bulloni,dadi, rondelle ecc...eccc.. da tenere in garage e siccome molti di questi mi serviranno per rimontare il mio px200e, chi sa dirmi un po' di misure che dovro' prendere?!

esempi:
cavalletto centrale, misura bulloni?!?!

parafango ant. misura bulloni?

serbatoio,misura bulloni?!?!

cerchi, misura dadi???

o guardiamo quante ne sapete va?!?!

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 14:30:32  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
mmm

per cavalletto/pedale freno servono bulloni M6x25 + rondelle spaccate (no grower) e dadid a M6

inoltre ci piazzerei la classica rondellina piana da M6 dal lato superiore pedana

50 dadi da M8 + rondella spaccata M8 per i cerchi

per serbatoio e sella van bene dei bulloni M8x20 più rondella spaccata da M8

tutto zincato

per il parafango, sul px non ricordo, sulle small so che in origine son da M5 ma io ce li pianto sempre nuovi da M6 (a furia di penne con quelli da M5 il parafango si strappa via)

per il bauletto compra dei bulloni da M5x40/50mm al max li tagli, con rondelle e dadi sempre da M5

altro non mi sovviene alla mente ma basta che chiedi

ciao

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

Phreno
Utente Senior

schiaccia

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena

1252 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 14:40:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Phreno Invia a Phreno un Messaggio Privato
Tiè

[...]

Per il montaggio della scocca ,

5 dadi da 8mm (chiave da 13) per la ruota anteriore
5 dadi da 8mm (chiave da 13) per il cerchione anteriore(per congiungere i due semicerchioni)

5 dadi da 8mm (chiave da 13) per la ruota posteriore
5 dadi da 8mm (chiave da 13) per il cerchione posteriore

3 dadi da 8mm (chiave da 13) per il fissaggio del piattello contenente le ganasce del freno posteriore.

2 perni da 7mm lunghi non meno di 3 cm (chiave da 11) per la sella
2 perni da 7mm lunghi non meno di 3 cm (chiave da 11) per il serbatoio

Il terzo perno di fissaggio serbatoio , quello in punta singolo e' speciale , termina con un cono , quello dove va a fissarsi la sella )
quest'ultimo perno speciale va stretto mediante un dado (devi infilare la mano da sotto la bobina , )non so che dado ci va perchè ce ne sono 2 tipi... uno da 8 mm ed uno da 7mm.... provalo e non dimenticare di mettere una rondella piena ed una spaccata , sotto dove c’e’ il dado , ed un'altra sopra in corrispondenza del bordo del serbatoio ...
consiglio 1 , tieni fermo il perno a forma di cono e ruota il dado sottostante.. se il perno a forma di cono ruota e la verniciatura della tanga non e’ fatta a dovere potresti , con la pressione che imprimi stringendo graffiarla immediatamente , si vedrebbe un cerchietto di colore = alla vecchia verniciatura attorno al perno ….
consiglio 2 … stringi il serbatoio per bene , lascia lenta ma non troppo la sella ,verifica che la serratura della sella vada ad innestarsi correttamente (“registrata “)sul perno a forma di cono.. in un corretto montaggio devi poter premere il pulsante per aprire la sella , se non lo fai potresti non essere più in grado di aprire la sella o potrebbe non chiudersi correttamente…)

Per fissare il fanalino posteriore.
1 perno con testa esagonale (da non confondere con quella a brucola )da 6 mm (chiave da 10 ) con rispettivo dado e rondelle(2 piena , una in corrispondenza del fanale , l’altra sul lato “paraspruzzi ” interno alla scocca …. Non dimenticare quella spaccata prima del dado e! ) + un dado da 6mm

4 viti pacher per le striscie della pedana centrale ed una 20 di ribadini da 3mm lunghezza a piacere (si possono tagliare) per le altre strisce ,

Per fissare il porta ruota di scorta
2 perni da 8mm con testa esagonale lunghezza circa 3,5 cm non esagerare altrimenti potresti avere problemi passando le guaine nel canale, + 2 rondelle piene e 2 spaccate

Per la pedaliera
prendi 3 perni con testa esagonale da 6mm lunghi 4 cm con relative rondelle , 2 dadi , il terzo ha il dado incassato sul telaio.
Per il cavalletto 4 perni con testa esagonale da 6mm lunghi 4 cm con relative rondelle e dadi.

una 20 ^ina di dadi da 7mm + 20 rondelle piene e altre 20 spaccate per i perni di fissaggi del blocco

Per le leve del frenoe frizione
devi comprare due perni particolari alla piaggio

Per il fissaggio del manubrio con la forcella
c'e' un perno particolare che ha testa da 8mm (chiave da 13 ) , si va assottigliando e deve andare ad avvitarsi con un dado quadrato...

Per il parafango
usa 3 viti testa con testa molto larga lunghezza circa 5 cm (in realtà potresti prenderne una da 5 le altre due da 4) + 3 dadi dado avente chiave da 6mm (chiave da 10) + 3 rondelle piene e 3 spaccate ..
(consiglio sotto metti un feltro o una guarnizione per tubature sotto così da evitare di graffiare il parafango stringendo la vite )

Per il resto non ricordo in questo momento , .... Fai molta attenzione che ci sono dadi che hanno filettature particolari non convenzionali... mi riferisco ad esempio al perno che tiene serrato l'ammortizzatore anteriore , quello dentro la vaschettina oscillante

[...]

Fonte Vol

.calabrone.
Utente Medio

cala

Prov.: Prato
Città: prato

499 Messaggi

Inserito il - 09/11/2008 : 13:03:01  Mostra Profilo Invia a .calabrone. un Messaggio Privato
ragazzi mi fate paura
ne sapete una più del....la piaggio

ma che fate, avete il bigname della vespa a casa e tutte le sere lo leggete

cmq devo ammettere che siete super praparati,complimenti davvero.
mi sono stampato il tutto e lunedi' vado a prendere quello che mi serve,grazie siete mitici!!!

n/a
deleted

Prov.: Reggio Emilia

357 Messaggi

Inserito il - 09/11/2008 : 18:27:58  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Heilà Phreno, vorrei proporti per la "Laura Honoris Causa"....heheheheheheh

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 10/11/2008 : 13:03:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Poi...il MALATO sarei IO!!!!!!!!!!1

QUOTO

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever