Autore |
Discussione  |
|
.calabrone.
Utente Medio

Prov.: Prato
Città: prato
499 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2008 : 09:46:38
|
guardiamo quanto siete preparati in quanto a restauro della nostra amata vespa  ho da comprare un po' di bulloni,dadi, rondelle ecc...eccc.. da tenere in garage e siccome molti di questi mi serviranno per rimontare il mio px200e, chi sa dirmi un po' di misure che dovro' prendere?! 
esempi: cavalletto centrale, misura bulloni?!?!
parafango ant. misura bulloni?
serbatoio,misura bulloni?!?!
cerchi, misura dadi???
o guardiamo quante ne sapete va?!?! 
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2008 : 14:30:32
|
mmm
per cavalletto/pedale freno servono bulloni M6x25 + rondelle spaccate (no grower) e dadid a M6
inoltre ci piazzerei la classica rondellina piana da M6 dal lato superiore pedana
50 dadi da M8 + rondella spaccata M8 per i cerchi
per serbatoio e sella van bene dei bulloni M8x20 più rondella spaccata da M8
tutto zincato
per il parafango, sul px non ricordo, sulle small so che in origine son da M5 ma io ce li pianto sempre nuovi da M6 (a furia di penne con quelli da M5 il parafango si strappa via)
per il bauletto compra dei bulloni da M5x40/50mm al max li tagli, con rondelle e dadi sempre da M5
altro non mi sovviene alla mente ma basta che chiedi
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Phreno
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2008 : 14:40:15
|
Tiè
[...]
Per il montaggio della scocca ,
5 dadi da 8mm (chiave da 13) per la ruota anteriore 5 dadi da 8mm (chiave da 13) per il cerchione anteriore(per congiungere i due semicerchioni)
5 dadi da 8mm (chiave da 13) per la ruota posteriore 5 dadi da 8mm (chiave da 13) per il cerchione posteriore
3 dadi da 8mm (chiave da 13) per il fissaggio del piattello contenente le ganasce del freno posteriore.
2 perni da 7mm lunghi non meno di 3 cm (chiave da 11) per la sella 2 perni da 7mm lunghi non meno di 3 cm (chiave da 11) per il serbatoio
Il terzo perno di fissaggio serbatoio , quello in punta singolo e' speciale , termina con un cono , quello dove va a fissarsi la sella ) quest'ultimo perno speciale va stretto mediante un dado (devi infilare la mano da sotto la bobina , )non so che dado ci va perchè ce ne sono 2 tipi... uno da 8 mm ed uno da 7mm.... provalo e non dimenticare di mettere una rondella piena ed una spaccata , sotto dove c’e’ il dado , ed un'altra sopra in corrispondenza del bordo del serbatoio ... consiglio 1 , tieni fermo il perno a forma di cono e ruota il dado sottostante.. se il perno a forma di cono ruota e la verniciatura della tanga non e’ fatta a dovere potresti , con la pressione che imprimi stringendo graffiarla immediatamente , si vedrebbe un cerchietto di colore = alla vecchia verniciatura attorno al perno …. consiglio 2 … stringi il serbatoio per bene , lascia lenta ma non troppo la sella ,verifica che la serratura della sella vada ad innestarsi correttamente (“registrata “)sul perno a forma di cono.. in un corretto montaggio devi poter premere il pulsante per aprire la sella , se non lo fai potresti non essere più in grado di aprire la sella o potrebbe non chiudersi correttamente…)
Per fissare il fanalino posteriore. 1 perno con testa esagonale (da non confondere con quella a brucola )da 6 mm (chiave da 10 ) con rispettivo dado e rondelle(2 piena , una in corrispondenza del fanale , l’altra sul lato “paraspruzzi ” interno alla scocca …. Non dimenticare quella spaccata prima del dado e! ) + un dado da 6mm
4 viti pacher per le striscie della pedana centrale ed una 20 di ribadini da 3mm lunghezza a piacere (si possono tagliare) per le altre strisce ,
Per fissare il porta ruota di scorta 2 perni da 8mm con testa esagonale lunghezza circa 3,5 cm non esagerare altrimenti potresti avere problemi passando le guaine nel canale, + 2 rondelle piene e 2 spaccate
Per la pedaliera prendi 3 perni con testa esagonale da 6mm lunghi 4 cm con relative rondelle , 2 dadi , il terzo ha il dado incassato sul telaio. Per il cavalletto 4 perni con testa esagonale da 6mm lunghi 4 cm con relative rondelle e dadi.
una 20 ^ina di dadi da 7mm + 20 rondelle piene e altre 20 spaccate per i perni di fissaggi del blocco
Per le leve del frenoe frizione devi comprare due perni particolari alla piaggio
Per il fissaggio del manubrio con la forcella c'e' un perno particolare che ha testa da 8mm (chiave da 13 ) , si va assottigliando e deve andare ad avvitarsi con un dado quadrato...
Per il parafango usa 3 viti testa con testa molto larga lunghezza circa 5 cm (in realtà potresti prenderne una da 5 le altre due da 4) + 3 dadi dado avente chiave da 6mm (chiave da 10) + 3 rondelle piene e 3 spaccate .. (consiglio sotto metti un feltro o una guarnizione per tubature sotto così da evitare di graffiare il parafango stringendo la vite )
Per il resto non ricordo in questo momento , .... Fai molta attenzione che ci sono dadi che hanno filettature particolari non convenzionali... mi riferisco ad esempio al perno che tiene serrato l'ammortizzatore anteriore , quello dentro la vaschettina oscillante
[...]
Fonte Vol
|
 |
|
.calabrone.
Utente Medio

Prov.: Prato
Città: prato
499 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2008 : 13:03:01
|
ragazzi mi fate paura  ne sapete una più del....la piaggio 
ma che fate, avete il bigname della vespa a casa e tutte le sere lo leggete 
cmq devo ammettere che siete super praparati,complimenti davvero. mi sono stampato il tutto e lunedi' vado a prendere quello che mi serve,grazie siete mitici!!! |
 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Reggio Emilia
357 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2008 : 18:27:58
|
Heilà Phreno, vorrei proporti per la "Laura Honoris Causa"....heheheheheheh   |
 |
|