Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Adattare marma Special su PK
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Adattare marma Special su PK
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Husky
Prov.: Venezia
Città: San donà di Piave

131 Messaggi

Inserito il - 12/10/2008 : 14:26:11  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ebbene, tempo fa avevo una 50 Special, purtroppo sono stato obbligato a venderla poichè mio padre non voleva tenere 3 moto a casa ( la sua, il mio ex 50 motard e il vespino).
Poco tempo fa ho comprato per via di uno scontone un Husqvarna wr 125, un bell'enduro, ma che beve più di un camion ( dai 7 ai 12 km/l).
Quindi ora, per andare a scuola, dato che nn abito vicinissimo, e per muovermi in area cittadina o comunque in strada, avevo pensato di prendere una Vespa 50.
Mi sono informato, non sono riuscito a trovare una 50 Special a prezzi decenti in nessuna maniera.... meccanici, privati, anziani che non potevano usarla.... sempre sopra i 700€
Allora mi sono orientato verso il pk , un mio amico ne ha presa una circa 2 mesi fa, l'ho provata, ha un 75 su, penso dr.
Non mi è sembrata male, ha l'accensione elettronica ( quindi nn fa scherzi in teoria, come li faceva la mia vecchia special), 4 marce e illumina pure bene... un ottima utilitaria secondo me.
Certo, non è bella come la special, ma per l'uso che ne devo fare io, è perfetta: mi serve un mezzo che consumi poco, costi poco e che se si rompe si ripari in casa, senza bisogno da andare dal meccanico.
Io me la cavicchio come meccanico, ho smontato 2 vespe da cima a fondo x sistemare motore e carrozzeria ( la vecchia special e un altro pk).
Ora mi chiedo, sto per comprare questo pk, 350 euro riverniciato e con il motore apposto, ora mi chiedo se è possibile adattare una marmitta x special su un pk (dato ke la disponibilità da usate è molto maggiore), che so, saldando una staffa all'attacco della marmitta.
Lo chiedo a voi, che siete certamente molto più esperti di me, se mi sapete rispondere ve ne sarò molto grato.

P.S. scusate se mi sono dilungato così, ma un pò volevo sfogarmi

W Vespa e Husqvarna WR 125

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 12/10/2008 : 18:22:21  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
In teoria potrebbe starci visto che il motore è uguale.
L'unica cosa da verificare è se la padella della Special entra nel vano ricavato sotto il telaio del PK apposta per alloggiare la marmitta... comunque - vado a memoria - grossi problemi non dovrebbero esserci.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Husky

131 Messaggi

Inserito il - 12/10/2008 : 20:31:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
No, intendevo una marmitta tipo proma, il mio dubbio, più che sull'attacco al forcellone ( che si può adattare saldando una staffetta alla marmitta), era su quella specie di paratia metallica che separa il vano destro ( dove c'è il motore) e quello dove dovrebbe stare la ruota di scorta.
Qualcuno sa delucidarmi al proprosito?

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 12/10/2008 : 21:09:45  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Ho capito.

Una marmitta tipo Polini o Proma specifica per Special, così com'è non monta in quanto andrebbe a toccare sulla paratia dov'è angorato il supporto per la ruota di scorta.

Tuttavia con una piccola modifica al collettore (che deve essere accorciato ma non so di quanto) può essere adattata.

Inserisco la foto per far capire in che senso va accorciato il collettore.

Immagine:

19,79 KB

Tempo fa comunque avevo letto qui sul forun di qualcuno che aveva modificato una marmitta da special per montarle su PK ed indicava esattamente le modifiche apportate... prova a fare una ricerca.

n/a
deleted

Husky

131 Messaggi

Inserito il - 12/10/2008 : 21:18:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Scusa se lo chiedo, mi permetto di chiedere un aiuto con la funzione cerca, non sono riuscito a trovare un bel niente.
Comunque un mio amico ha una leovince (simile alla proma secondo me), me la faccio prestare e cerco di capire come debba essere fatta la modifica.
Ringrazio molto tutti quelli che mi han risposto , se qualcuno sa altri particolari mi faccia sapere.
in ogni caso, spero che possa rivelarsi utile ad altri interessati questo topic.

Kl3nz0
Utente Medio

zoso

Prov.: L'Aquila
Città: Sulmona

130 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 15:46:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kl3nz0 Invia a Kl3nz0 un Messaggio Privato
Io una cosa del genere l'ho fatto sulla mia 50v...la marmitta l'ho lasciata praticamente originale e mi sono limitato a tagliare quella parte di lamiera dove alloggia la ruota di scorta.... certo una soluzione drastica e pittosto rustica ma pur sempre efficace..

...datemi una vespa e ci girer? il mondo...

n/a
deleted

Husky

131 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 20:16:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Sarò sincero, ci avevo pensato pure io, ma mi spiace tagliuzzare una vespa... anche se molti di voi sono razzisti verso il Pk, è pur sempre una vespa e va rispettata!

n/a
deleted

Prov.: Bologna
Città: Bologna

9 Messaggi

Inserito il - 16/09/2009 : 17:24:58  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
To52land, ho il tuo stesso problema!!
come hai risolto??

ho un pk 50 s dell'82, 102dr e marmittta leovince a banana da montare...
peccato che il collettore non vada bene.. ho saputo che potrei procurarmi un collettore diverso (tipo quello specifico per pk della polini a banana) ma non riesco a trovare niente su internet!

grazie mille!

n/a
deleted

Prov.: Bologna
Città: Bologna

9 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 15:02:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Forse tenterò la strada di tagliare il collettore di 3 cm..

Qualcuno mi può indicare esattamente il procedimento??
ecco quello che so:

-taglio il collettore nella parte diritta come nella foto sopra di 3cm
-attacco al cilindro il pezzo di colletore
-inserisco l'altra parte di collettore alla marmitta
-aggancio la marmitta al vitarone/telaio tramite la staffa
-monto la molla
-avvicino le due parti di collettore e gli do 2 punti di saldatura
-la smonto dalla vaspa e la saldo del tutto.

è giusto?
Qualcuno mi può assicurare che vada bene il procedimento e soprattutto che la marmitta poi funzioni perfettamente e non ci siano altre cose da fare??

che ne dite?

grazie mille in anticipo!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever