Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Sassari
Città: Telti
86 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 22:11:07
|
Salve ragazzi, sto restaurando la mia 50 special del 1980, ebbene ho scelto il rosso tenerife come colore, ovviamente maxmeyer bilux, il problema però è che è un colore "bast..do". Io praticamente vado alla cieca in quanto non ho mai visto una vespa rosso tenerife se non su internet! il problema è proprio questo, non si capisce bene il colore, la special di saberich è rosso tenerife,ma quasi sul giallo, (infatti non mi sembrava un colore originale ma poi ho avuto dei chiarimenti dallo stesso saberich) e io la vorrei proprio cosi, mentre la special di poeta (tempo fà mise una foto di un suo "nido di vespe in campagna" proprio per far vedere il rosso tenerife) è diversa! sembra un arancione molto più pacato rispetto a quella di saberich.. ora vorrei sapere qual'è quello che si avvicina di più alla realtà (non intendo come tonalità di vernice eh, non mi permetterei mai di dire a poeta o a saberich di avere un rosso tenerife sbagliato, visti i gran vespisti che sono ) ma siccome queste macchine digitali sono anch'esse "bast..de" e tradiscono, potete postare foto di altre vespe o, per poeta e saberich, potete postare foto sotto un altra luce?
PS domani devo dare la risposta al carrozziere
grazie mille, Niccolò.
|
La febbre vespa non passa mai! |
|
saberich
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
471 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 22:23:22
|
Il Tenerife di una Vespa conservata non sarà Mai come quello che viene con la bicomponente di adesso...non solo in termini di lucentezza ma anche di tonalità....purtroppo  Nonostante questo il risultato sara del tutto simile all'originale, non preocuparti.
Queste sono immagini dello stesso rosso tenerife:
Immagine:
 15,28 KB
Immagine:
 11,9 KB
Immagine:
 455,64 KB |
 |
|
saberich
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
471 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 22:24:39
|
In effetti una Special rosso tenerife conservata l'ho vista dal vivo ed è leggermente più scura di tutte quelle rifatte... |
 |
|
givomax
Nuovo Utente
Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: cavo
10 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2009 : 22:34:38
|
questo discorso m'interessa , perche ' anchio avrei scelto quel colore per rifare la mia special , io mi ricordo che , la et3 oltre la facevano un rosso che sembrava arancione , mi e stato detto che era il rosso tenerife risulta anche a voi? ecco perche io mi ricordo di un colore molto particolare bellissimo ed e' quello che vorrei replicare nella mia 50 special del 79 . se non era il tenerife che colore era? e che tipo di vernice mi consigliate ? il carozziere mi ha detto che lui vernicia all'acqua pero' io non sono d'accordo in quanto perde di tonalita'.
aspetto un vostro consiglio
ciao |
 |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2009 : 07:54:17
|
| saberich ha scritto: Immagine:
 11,9 KB |
Mi sa che questo è il rosso arancio 2/1 non il tenerife
| givomax ha scritto:
se non era il tenerife che colore era? e che tipo di vernice mi consigliate ? il carozziere mi ha detto che lui vernicia all'acqua pero' io non sono d'accordo in quanto perde di tonalita'.
|
Sull'et3 c'è il rosso arancio pia 2/1 non il tenerife. Vai di acrilica bicomponente max mayer o bilux se la trovi piuttosto che ad acqua. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2009 : 08:36:44
|
Vediamo se la trovo....
comunque il TENERIFE è in due varianti, uno scuro ed uno più chiaro detto anche MALIBU' diciamo che uno è un RUGGINE marroncino simile quasi al ROSSO KATMANDU' e l'altro un quasi arancione....
dovrei avere le bombolette Piaggio originali, vediamo se posso inviarti prossimi giorno foto dei tappi ravvicinati.
Entrambe i colori sono del 1980, i codici ora mi sfuggono.
Comunque ecco quello della mia è uguale a quello della prima e secoonda foto...

E' la variante scura il TENERIFE. |
pugnodidadi |
 |
|
givomax
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2009 : 08:59:01
|
certo che la piaggio aveva una scelta di colori che faceva cagare , soprattutto nelle tonalita'.
in stile fiat !! |
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2009 : 09:04:02
|
| givomax ha scritto:
certo che la piaggio aveva una scelta di colori che faceva cagare , soprattutto nelle tonalita'.
in stile fiat !!
|
cosa dici!!!? |
 |
|
givomax
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2009 : 09:35:45
|
per me si . sto parlando di special 50 .
fatto sta' che cmq il dubbio che pi ricorre nelle discussione di tutti i forum e quello della scelta del colore , ossia a parte la decisione di rifare il mezzo nel colore proprio originale , poi e buio totale , proprio perche' non c'era un colore che cmq colpiva l'immaginario collettivo , per farti un esempio il 90% delle special era bianco . proprio perche' i restante parco colori faceva cagare , infatti i colori piu' strani i concessionari li rifilavano ai soliti vecchietti o persone di una certa eta' che cmq del colore non gne ne' poteva frega' di meno, a loro bastava il mezzo in quanto tale .
un mezzo come la special che era destinata ad un pubblico di 14/20 al max doveva magari avere un parco colori decisamente piu aggressivo e non come nel 1979 tre colori soltanto ( bianco , chiaro di luna e blu cina).
ora non e piu attuale e appunto c'e' un imbarazzo generale nel restaurarla , perche da una parte si cerca un riferimento storico , ma da l'altra si capisce che la vespa bianca e veramente anonima e poco avvincente dal punto di vista sensoriale .
ti faccio una domanda : se non ci fosse il problema del registro storico , in quanti rifarebbero la vespa nel colore originale ?
cmq non voglio fare nessuna polemica e solo una mia considerazione senza voler offendere nessuno .
de gustibus non est disputandum
ciao
|
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2009 : 10:45:49
|
| givomax ha scritto:
per me si . sto parlando di special 50 .
ti faccio una domanda : se non ci fosse il problema del registro storico , in quanti rifarebbero la vespa nel colore originale ?
|
Ciao, io l'ho rifatta originale rosso arancio perchè vale di più e trovo stupido farla di un altro colore perchè si spende uguale. Poi la special rosso arancio è bellissima.
Dai, non è vero che i colori fanno c...re, in quegli anni erano bei colori, poi la piaggio seguiva le mode del tempo, logico che adesso sono retrò, ma è quello il bello della vespa...
La special biancospino? Fantastica! Anche il blu cina non è male... Degustibus! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2009 : 09:43:15
|
Diciamo che il codice è 3/3 , ma il colore riporta anche codice FIAT difatti quel rosso era presente anche sulla FIAT 126Personal.
la sua variante più chiara, ha codice sconosciuto ad oggi. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Alessandria
Città: Alessandria
3 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2009 : 19:21:58
|
ciao ragazzi ho una domanda sui colori della special, io ne sto restaurando una in questi mesi e vorrei sapere esattamente qual'è il colore ke sto cercando.... io la voglio fare di quelll' arancione ke somiglia al "general lee" macchina di "hazzard"... ho delle immagini per rendere l'idea. io ero convinto fosse il "rosso tenerife" invece in questa inserzione lo chiama "rosso corallo". Ditemi voi... questo è il link per le immagini: http://annunci.ebay.it/annunci/moto/annunci-alessandria/vespa-special-50-prima-serie-69/2316616 |
 |
|
|
Discussione  |
|