n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 23:57:27
|
venerdì 3/10 ore 21........... suona il cell è il cugino Mario
Mario: -Luca domani vespi? Luca: -certo come ogni sabato.... Mario: -se mi presti una vespa vengo con te..... Luca: -sempre pronte, a te la bella......... io porto la bestia......... vieni domani mattina ore 8,15........ posssibilmente vestito bene (nel senso di pesante)....... Mario: -ok a domani
Sabato 4/10 ore 8,25 le pedivelle scendono ed i motori iniziano a suonare......... impeccabile e preciso metronomo quello della bella........ più borbottante le puntine della bestia, ma un paio di accellerate la rimettono in linea.......... Via direzione Pistoia e alle porte di quest'ultima la variante direzione Bologna strada ss 64 Porrettana, la strada è veramente bella, ampia e mai impegnativa tornanti larghi e buona sede stradale, si sale esposti al sole lanciando ogni tanto uno sguardo a Pistoia, Mario dopo qualche tornante sembra aver fatto amicizia con la bella (del resto non è difficile) e negli specchi lo vedo bene in vespa, nel lontano 80 aveva 21 anni ma in particolare aveva l ET3.... prematuramente poi demolita con rimpianto........ in una 20ina di minuti siamo al traforo che taglia fuori il valico della collina, ma dobbiamo passare di quà perchè voglio andare ai bacini dell appennino e alle 13,00 devo essere a riprendere mia moglie al lavoro....... Dopo la galleria la temperatura si abbassa notevolmente e si sente...... arriviamo a Taviano dove ci sono 5 gradi...... per fortuna qui si svolta a destra direzione Suviana dopo un paio di km si torna esposti al sole e la cosa migliora notevolmente, sotto di noi il lago di Suviana, qui siamo in provincia di Bologna e ci facciamo un giro del lago e ci fermiamo in diga per una foto
Immagine:
 68,05 KB
un paio di battute ma il vero obbiettivo è il bacino del Brasimone magari ci fermiamo al ritorno, facciamo i dodici km in salita, la strada è ripida e non larga ma paesaggisticamente bella, ad un certo punto prendiamo la scorciatoia sulla destra che ci porta sul fianco del bacino vicino al centro ricerche dell Enea facciamo un paio di tornanti veramente ripidi e poi un bel tratto pianeggiante fra gli alber ed ecco apparire il bacino del Brasimone
Immagine:
 71,97 KB
Immagine:
 72,67 KB
facciamo il giro del lago e ci fermiamo nello spiazzo oltre la diga, qui ci sono moltissimi motociclisti bolognesi, ci fermiamo a scambiare 4 chiacchere e goderci quel sole che finalmente berso le 10,30 inizia a scaldare........ tutto sommato si sta bene, intraprendiamo la via del ritorno, ci fermiamo a vedere sullo sfondo l ex centrale nucleare
Immagine:
 81,54 KB
e mMario con il cellulare mi pizzica mentre faccio la foto....
Immagine:
 36,82 KB
si, stavo scattando questa.......
Immagine:
 68,71 KB
riscendiamoi verso Suviana e dopo qualche curva su un tornante lo vediamo sotto di noi, ci fermiamo a fare una foto, anche qui molti motociclisti....
Immagine:
 31,5 KB
ed arriviamo nuovamente a suviana, facciamo una pausa per respirare ancora un pò di tranquillità....
Immagine:
 80,18 KB
ma sono quasi le 11,30......... azzzzzz!!!!!!!!!!!!! devo correre a riprendere mia moglie.... ripartiamo e percorriamo la splendida Pistoia - Riola, attraverso boschi di castagno si sale fino ai 1000 metri del "baita-ricovero-tana"dell acquerino dobve ci sono alcuni daini a bordo strada... ma nn possiamo fermarci + di tanto, via scendiamo, in località Orto di donna siamo intorno agli 800 metri e sotto di noi l occhio riesce a vedere prato Pistoia e Firenze, si distingue nitidamente la Cupola del Brunelleschi.......... questo trstto di strada scende dolcemente attraverso lunghissimi tratti di rettilineo e ampie curve, paesaggisticamente è splendido e forse è una delle migliori strade che abbia percorso... ... peccato che avevo foinito la batteria della macchina fotografica.....tiro un pò, e Mario non demorde, sempre lì dietro... scendiamo da quel paradiso ed alle 12,50 siamo a casa, 170 km........ mario sorride felice, ci salutiamo con un "a sabato prossimo".... Vado da mia moglie e per fortuna lei è in ritardo..........ma in fondo anche se aspettava 5 minuti ne valeva la pena........... Amici fiorentini, pratesi e pistpiese, nonchè bolognesi e modenesi se avete una giornata intera a disposizione (e non un mordi e fuggi come ho fatto io) non dimenticate questi itinerari......... vale la pena di percorrere un pò di strada...........
|
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2008 : 10:28:22
|
Guardo il lago a nord di Roma... seduto sulla sediola attendendo il caffè... il vulcano colmo di acqua già luccica di raggi di sole....mi domando cosa stia facendo qui, tanto lontano da casa....mentre attendo un caffè....
La Vespa mi ha portato qui....
due papere e due germani si avvicinano al tavolo elemosinando briciole di cornetto, archi infiorati sulla balconata fanno da cornice ad uno scorcio....
La vespa mi ha portato in un bel posto....
leggo un nuovo post....
di gente che se ne và in giro per Laghi!
Vesponept, orizzonti ci accomunano.
ORIZZONTI VESPISTICI
|
pugnodidadi |
 |
|