Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Mantova
Città: Curtatone
8 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2008 : 14:00:24
|
Ciao! Qualcuno mi spiega esattamente come faccio per regolare le puntine sulla mia vespa 50L, ho provato a leggere anche altre discussioni, ma non ho molto capito...
|
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 12:33:10
|
la regolazione delle puntine e abbastanza semplice.devi smontare il copri volano togliere la gommina del volano quella a forma di fagiolo. metti il volano con il foro in corrispontenza delle puntine.e inizia a vedere se si aprono girando piano piano il volano di solito si devono aprire quando il pistone raggiunge il PMS(quando arriva in alto) le puntine devono aprirsi di 0.3\0.5mm circa. se nn si aprono o si aprono troppo basta che sviti un pelo la vite ke le tiene su e le giri di un pelo in modo ke la molletta si schiaccia e le fa aprire.poi le rifissi e provi.finche nn trovi la giusta apertura |
andy90 |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 22:49:28
|
bella spiegazione Andy90!!
semplice e veloce!!
aggiungo una nota di precisione però,
puntine sempre a 0.45mm !!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
n/a
deleted

Città: Alba
23 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 21:55:03
|
Ciao! è normale che le puntine siano dure da aprire? esercito una notevole pressione ad aprirle con un dito.. la molletta sotto secondo voi è giusto che lavori così?
se è dura potrei allentare la molletta ma prima spero che qualcuno mi illumini o mi blocchi se sto facendo una ca...ta
cmq il motore non so come ma va anche con le puntine sempre chiuse... |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 22:25:34
|
se va e gira bene lascialo cosi se le avessi regolate male.girerebbe male il motore e nn sale bene di giri, cmq si le puntine e abbast normale ke devi fare un po di forza x aprirle. ps ma sn nuove? |
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 22:33:47
|
io x regolarle uso 2 cacciaviti uno x svitare la vitina e l altro x aprirle di quel tnt che basta il volano deve esser nella posizione esatta in modo k la camma spinga la mollettina x aprirle. io faccio cosi : metto il volano nella posizione. allento la vite e le apro al massimo chiudo la vite, cosi sn sicuro ke ho messo le puntine in modo ke la mollettina fa contatto cn la camma, poi dopo aver riaperto la vite aiutand con il cacciavite sulla linguetta le regolo quel tnt che basta e poi con l altro chiudo tt. ci ho fatto partire un califfone in questo modo. |
andy90 |
 |
|
n/a
deleted

23 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 22:34:47
|
si accendeva si ma andare bene non tanto... faticava un po a prendere giri..credo proprio per quello.
Girando il volano non si aprono... stanno costantemente chiuse.. non dovrebbero aprirsi per scaricare sulla candela o cose simili?
|
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 22:51:58
|
se nn si aprono le devi ruotare in modo ke la mollettina tocchi la camma.quando toccano la camma le apri a caso e le fissi, se restano aperte vuol dire ke son nella giusta posizione e quindi puoi regolarti l apertura comodamente. 0.45-0.50mm |
andy90 |
 |
|
n/a
deleted

23 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 23:08:18
|
sono nuove ma secondo me ho delle puntine della mutua..ehehhe
non gira neanche perchè batte sopra e non mi consente di ruotarlo.
provo a limarlo un po..
ho visto che sei di Saliceto io Alba.....vespisti della langa :-) |
 |
|
n/a
deleted

23 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 23:45:19
|
Niente da fare ,anche limato batte contro quel cilindretto che non ricordo bene come si chiami (accumulatore...o altro)
Penso che il braccetto marrone delle puntine non arrivi sull'ovale che lo alza al suo passaggio.. Per tanto che sia dura la linguetta/molla della puntina è costretto a far alzare la puntina...a sto punto puo solo essere quello
domani prenderò delle puntine nuove e vedrò se ho piu fortuna...
|
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2008 : 00:01:04
|
guarda ke nn dovevi limare nulla hai presente le puntine sono tenute da una vitina basta smollarla e il blocchetto delle puntine si muove, basta ke le muovi in modo ke ruotando il volano la mollettina delle puntine si schiaccia tramite la camma(lo spessore sul cono del volano fatto apposta ke quando il pistone arriva al PMS(in alto) scocca la scintilla) spero nn hai fatto danni. ps il lavoro si fa a volano montato. tramite il foro |
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2008 : 00:02:40
|
vai a tentativi poi le apri a caso fissi la vitina e vedi se restano aperte. se restano aperte allora smolli la vite di poco poco e rimetti le puntine nella corretta apertura |
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2008 : 00:04:17
|
ps ma ti metti a quest ora a smanettare sulla vespa? |
andy90 |
 |
|
n/a
deleted

23 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2008 : 00:19:41
|
per la gioia mia e dei miei vicini poco smanettoni ho risolto!
penso che le puntine non erano le sue cmq ho risolto così:
1 - Ho lasciato il blocchetto puntine tirato tutto verso l'albero e avvitato stretto 2 - Rimontato il volano 3 - attraverso il fagiolo ho spostato l'altra puntina (che in teoria doveva stare ferma). Puntando bene il cacciavite a taglio bastano 2 colpetti e si sposta pure quella.
Le ho messe a 0,25 /0,3 mm
metodo un po rude ma partita al primo colpo..pauuuura
vado a letto felice
ciao grazie mille andy
|
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2008 : 13:00:22
|
sn contento ke hai risolto pensa ke a me aveva il problema alla bobina AT interna. e andata bene x anni. poi all improvviso smise di fare scintilla e ne misi un altra.duro un mese,e mi e saltava i giri poi misi qll esterna e divenni matto xk facevo un breve giro e ank qst smetteva di dare corrente.ne avevo cambiate una decina. poi alla fine comprai 3 anni fa l originale piaggio made in italy e funziona tt ora |
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2008 : 13:23:00
|
ah ma tu hai il px a puntine. io ho la 50R a 3 marce. ecco xk era un po diverso |
andy90 |
 |
|
|
Discussione  |
|