Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - aiuto urgente x problema prigioniero carburatore
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 aiuto urgente x problema prigioniero carburatore
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 19:43:15  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ragazzi ho bisogno di voi! Ho portato la vespa dal meccanico per montare il 24 (volevo risparmiarmi il lavoro compresi i problemi di adattamento guaine e cavi nonché la carburazione).
Il collettore x 24 è il polini e vuole nel buco in alto (appena sotto il cilindro) o il bullone lungo fornito in confezione o un prigioniero lungo. Ora il problema è questo: il meccanico mi ha detto che non c'è verso di svitare il mio prigioniero (quello corto) e non se la sente di forzare oltre perché ha l'impressione che sia più facile che si spezzi piuttosto che svitarsi!
Mi ha detto che in questi casi, se ha il carter in mano con tutto smontato lo riscalda con la fiamma ed il prigioniero viene fuori, ma nel mio caso ovviamente non si può col motore montato di tutto punto! Che si può fare? Ho chiesto nei tre negozi più forniti e storici della mia città e tutti mi hanno detto che non esistono collettori per 24 "normali" cioè tipo quelli per 19 e 16 che vanno con tutti e 3 i prigionieri corti... Vi risulta? Ho pensato: e se si provasse a scaldare il carter alla base del prigioniero con il phon per carrozzieri? E' rischioso? C'è anche da dire che la camera dell'albero motore è fatta di benzina essendo stato il motore marciante... Help! Dopo che ho speso 100 "gradirei" non arrivare alla conclusione di non poterlo mettere a meno di riaprire il motore!!!

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 19:56:41  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Non credo sia necessario riaprire il motore! Di solito i prigionieri (anche i più ostinati) vengono fuori col sistema del doppio dado (ma credo che questo il meccancio l'abbia già provato) oppure si usa un attrezzo che mi pare si chiami pinza a serramanico che consente di serrarlo sul prigioniero e di farlo ruotare, magari assestando qualche martellata (senza esagerare, ma tenendo conto che l'impulso dato da un colpo ben assestato vale più della forza bruta)...se neanche questo funziona non so proprio cosa consigliarti, non mi pare esistano collettori come lo cerchi tu...
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 20:13:37  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
sì indubbiamente il meccanico avrà usato dado e controdado, lo sapevo persino io 10 anni fa... Vediamo se conosce la pinza a serramanico (ma in caso non l'avesse dove si compra? Ferramenta o motoricambi?) e se ha dato qualche colpetto di martello... Mi sorge il dubbio che il problema sia dovuto al fatto che il tornitore allargando la valvola se ne sia fregato del fatto che c'erano i prigionieri montati ed abbia scaldato troppo nel compiere l'operazione... Comunque grazie Carlo, sei il mio angelo custode del forum! Speriamo proprio si risolva questo problema se no che rabbia!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 20:32:37  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
va be' niente ragazzi inutile sbattere le corna, ho parlato per telefono col meccanico...
Mi ha detto che le ha provate tutte e che sa bene quanta forza si può fare su un prigioniero da 6... Non potevo insistere per non offenderlo, non vorrei dargli l'impressione di dubitare della sua esperienza e capacità, sulle quali fra l'altro ho ben pochi dubbi...
L'unica secondo lui sarebbe stata, avendo il carter in mano con tutto smontato, riscaldare per bene. Neanche col phon se la sente di provare perché dice essere troppo rischioso essendoci benzina e fili elettrici che si potrebbero danneggiare. Va be' amen, niente 24, non me la sento di rischiare io a fare una cosa che lui mi sconsiglia. Magari lo farò quando sarò disposto anche ad aprire il motore nel caso il prigioniero dovesse rompersi... Spero almeno che anche col 19 la marmitta che deve arrivarmi mi dia dei risultati soddisfacenti... E nel caso potrei decidere di vendere il 24.

Ciao, Oscar

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 20:46:15  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
mah sei li, io proverei a toglierlo in ogni caso, se comunque vorrebbe anche provare a scaldare

tanto vale anche se si spezza che ci vai dentro con una punta, allarghi il foro, helicoil e filettatura da M7 e ci sbatti dentro quello lungo

comunque mi pare strana sta cosa

ma non è che in quei carter ci sono i prigionieri pressofusi?

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 21:40:55  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
non credo, almeno tutti gli altri prigionieri erano normali...

Grazie per i consigli ma non credo di essere abbastanza pratico per fare simili lavori (fra l'altro avevo portato la vespa dal meccanico proprio per risparmiarmi traffici) e dalle mie parti i meccanici purtroppo non vogliono sentir parlare di simili arrangiamenti che per molti di voi invece sono banalità... Mi è venuto per un attimo in mente di fare l'indiano e portarla da un altro meccanico ma non vorrei che 1) non riesce nemmeno lui e pagherei altri soldi a vuoto. O
2) gli si spezza il prigioniero col risultato che se mi deve poi risolvere lui il problema a gratis mi fa un lavoraccio raffazzonato nella migliore delle ipotesi.
No mi sa che proverò solo quando sarò eventualmente pronto anche ad aprire tutto (cogliendo magari l'occasione per passare al corsa 45!). Debbo dire infatti che questa situazione mi ha dato delle idee per progetti futuri di traffici hihi...

Se siete curiosi ve ne parlo... Non lo faccio direttamente per evitare lungaggini e divagazioni che magari non interessano a nessuno dato che non si tratta propriamente di nuove configurazioni e non intendo farmi un 130.

Ciao, Oscar

zazà91
Utente Senior

motore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

1993 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 22:23:35  Mostra Profilo Invia a zazà91 un Messaggio Privato
ma facciamo cambio di carter!!!!!io ho un prigioniero che si è rovinato e quindi non svitandosi il bullone si svita lui

Don't Stop Believing

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 22:34:20  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ah e ovviamente qui l'helicoil è fantascienza. Però ho pensato che potrei andare da qualche altro meccanico e spiegargli il problema per vedere se "se la fida" come si dice a Catania a fare il lavoro...

Ciao, Oscar

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 09:31:28  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

va be' niente ragazzi inutile sbattere le corna, ho parlato per telefono col meccanico...
Mi ha detto che le ha provate tutte e che sa bene quanta forza si può fare su un prigioniero da 6... Non potevo insistere per non offenderlo, non vorrei dargli l'impressione di dubitare della sua esperienza e capacità, sulle quali fra l'altro ho ben pochi dubbi...

Credo che tutto sommato il meccanico abbia ragione, in queste cose l'esperienza gioca una parte fondamentale, chissà quanti ne ha smontati di prigionieri, perciò sa bene quando è vicino al limite di rottura...

Resta il fatto che, se uno volesse provare comunque e il prigioniero si spezzasse, alla peggio si potrebbe risolvere come suggerito da Vespa 90 (helicoil)...la scelta è tua!

Ciao

P.S. quando deciderai di riaprire illustraci pure il tuo progetto..

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 10:29:53  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Ma restando dentro il prigioniero il trapano riesce a distruggerlo e fare un buco? In ogni caso non è certo un lavoro che posso fare io e richiederebbe quantomeno di togliere il blocco dalla vespa (che alla fine non è un dramma), ma si può fare a motore assemblato? Non è rischioso? Che so, per quanto si cerchi di tapparla, non potrebbero entrare frammenti e polvere di carter/prigioniero nella valvola?

Ah ho pensato: ma non esiste il collettore corto per 24 per mettere il carburatore "di fuori"? quello ma pare dovrebbe andare coi prigionieri corti...o no?

Ciao, Oscar

stefano vespista
Utente Master

k

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie

3093 Messaggi

Inserito il - 27/09/2008 : 23:19:49  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
ci sono dei bossolotti appositi, che con la chiave estraggono i prigionieri.

pensavo a una modifica al collettore, ma con un prigioniero che rischia di spezzarsi penso che anche se riuscissi a fare una modifica del genere ci vorrebbe un bel prigioniero saldo che fissi bene, onde evitare trafilamenti di aria.

ora ti dò il mio consiglio, si lo sò, un pò rude a efficacie.

Se col dado contro dado non viene, prendi un martelletto di rame.

Con un cacciavite o bussolotto lungo dai dei colpetti leggeri, in mariera da sforzarlo.

con la chave a rullino, ti regoli con il diametro del prigioniero e cerchi di piegarlo lateralmente.

magari scaldalo un pò con un accendino(il prigioniero)
questo appunto per aumentare il coefficiente di resilienza e malleabilità del pezzo.

una volta stortato,col l'incudine del martello prova a fare appoggio sul carter e a martellare in maiera obliqua il prigioniero (mi raccomando in senso anti orario)

quando si è smollato un pò, circa di mezzo giro, dovresti riuscire a svitarlo con le pinze.

e magari aiutati con dello svitol...

a volte i sistemi piu banali sono i piu efficaci

___
(°_°)

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 28/09/2008 : 14:49:26  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
grazie anche a te per il consiglio stefano ma non me la sento di provare in questo modo, comunque il prigioniero al momento non penso sia a rischio frattura per l'utilizzo normale per così dire. Il negoziante da cui ho comprato il collettore, a cui ho spiegato il problema e chiesto se esistesse un collettore che montasse con tutti e 3 i prigionieri corti (fosse anche un collettore per mettere il carburatore "di fuori"), mi ha detto che avrebbe chiesto al suo tornitore di fiducia se si potesse modificare il collettore esistente oppure farmene uno apposta. Domani pomeriggio mi farà sapere. Speriamo! Da un lato questo ritardo, se riuscirò ad avere un collettore adatto, non sarà stato un male perché fra qualche giorno mi arriverà la giannelli power e così potrò far fare tutto insieme al meccanico ed avere il carburatore 24 carburato con la nuova marmitta.

Ciao, Oscar
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever