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zac74
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 21:29:49
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Ciao, devo revisionare lo statore della vespa (sostituire l'avvolgimento quella tra il filo bianco e il filo verde, che porta corrente alla bobina a.t. ) e visto che ci sono vorrei modificarlo per far funzionare i fari a 12 V (o almeno avere un po piu' di potenza). So che si puo' fare perche' tempo fa Bruno et3 mi ha venduto uno statore proprio con questa modifica ma io da coglxxxx l'ho rivenduto perche' il mio andava bene....Bruno se ci sei batti un colpo !!!
 
Leggendo in altri forum parlavano di fare un collegamento strano fra le bobine..ma non erano molto chiari... Allego lo schema dello statore e dell'impianto completo ( un ringraziamento a www.vespa resourcess.com dove ho preso gli schemi):
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Come si vede il filo ROSSO va a comandare solo il clacson , e solo questo ha 2 bobine in serie. Ai capi delle altre 2 bobine,che sono anc'esse in serie,escono 2 fili, uno AZZURRO che va a comandare solo la lampada dello stop (quella anche se resta a 6 V non ha importanza, fa gia' abbastanza luce) ,e uno GIALLO che dovrebbe andare al resto dell'impianto. ***tra parentesi non riesco a capire come 2 bobine messe in serie in quel modo possano far funzionare l'impianto...magari se mi spiegate anche questo...
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zac74
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 21:32:19
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Dimenticavo...uso un volano Hp riconato, quindi la modifica deve essere compatibile con questo... |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 00:02:05
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eccaallà!!
si Zac che stavolta non ti sò propio dire???!!!???!!!
il mio statore!!
Te l'avevo detto di montarlo assieme al mio volanino!!!
Però amen dai!!
Sai che dovresti fare??
sentire Winter, lui è un futoro ellettrico!!!
di i mpanti ne sa di piu di me che ne mastico un pò meno....  
però secondo mè dovresti mettere in serie le due bobine diversamente per otterenre da entrambe il 12 Volts!!!
Nel senso che da come cono collegate adesso le dovresti collegare come per la bobina del rosso nella parte bassa dello statore!!
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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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zac74
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 00:12:39
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Vediamo se qualcun'altro (magari Winter) legge il topic...(al limite gli scrivo).
In alternativa ci sarebbe la possibilita' di montare uno statore HP? Ha anche questo 6 poli , Avrei la massima compatibilita' col volano e dovrebbe essere gia' a 12V ...
Ora cerco lo schema dell'Hp..
Ciao e grazie lo stesso Bruno.. |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 00:19:46
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lo statore che ti diedi era un'et3 originale... e gia era a 12 volts!!
con quello HP se non monti il suo regolatore non ti funziona un cavolo....
cih ho gia provato io ...
ma è inutile lo statore HP sull'impianto et3!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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zac74
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 00:27:10
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Ho capito....
Il PX e' a 6 o 12 volt? Siccome la bobina et3 quella che carica la bobina a.t. esterna e' la stessa che usa il PX (stesse dimensioni ecc)...magari sostituendo le bobine al mio statore con quelle px risolverei il problema...
Meglio pensarci domani... |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 00:41:16
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ennò,
non sono mica uguali !!
almeno, lo sono solo esternamente!! Una bobina PX non farà mai il suo lavoro son uno statore ET3!!!
va male in pratica....  |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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zac74
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 00:59:17
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Quella che carica la bobina a.t. e' la stessa per et3 e px ,me l'ha detto anche denis drt e infatti martedi' devo andare da lui a prenderla....per le bobine luce non lo so,provero' a chiedere consiglio a lui.
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 10:51:45
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mmm.....bisognerebbe mettere in serie le 2 coppie di avvolgimenti da 6V...
praticamente sarebbero da cortocircuitare rosso e blu...però ti ritroveresti senza stop e con solo un filo utile x alimentare luci e clacson...xò bisogna ragionare un'attimo su come lavorano....
se avessi un devio sottomano da vedere... |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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