Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Città: verona
19 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 19:55:03
|
Ciao a tutti, con la vespa nn si è mai finito di smontare e rimontare :) ma è quello il bello.
Ho un grosso problem ora...la vespa perde olio, o miscela... e mi si imbratta tutta la ruota posteriore...sembra che la perdita sia piu copiosa quando la vespa è in moto. Sono andato dal meccanico il quale mi ha detto che era il paraolio del freno...smontato con lui ed era tutto ok. Allora ha detto che era l'O-ring della leva della frizione, allora lo abbiamo smontato, cambiato o-ring e subito sembrava tutto ok.
Ma come arrivo a casa mi accorgo che la perdita cè ancora!
HELP ME! potete aiutarmi a CAPIRE da dove perde??
Vi allego alcune immagini... grazie ragazzi.
PS. è pericoloso andare in giro così? io ci vado lo stesso stando molto attento....
Immagine:
 388,74 KB
Immagine:
 407,07 KB
Immagine:
 339,24 KB
|
giudizio della critica: TAVANATA GALATTICA! |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 20:50:47
|
l'orig nuova sulla leva della frizione và bene,mà spesso conviene montarne un altra in più,proprio tra il foro del coperchio e il perno,,
per essere più chiaro: uno lo monti nella sua sede originale,un altro lo fai scivolare più sotto cosi fà da guarnizione frà il foro del coperchio e il perno leva frizione,,
Immagine:
 96,1 KB
controlla pure che non sia il silenziatore ha spruzzare olio incobusto dal suo innesto alla marmitta |
 |
|
Ched
Utente Medio

Prov.: Vicenza
407 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 20:59:49
|
Anke a me succedeva così..ma spandeva molto olio: praticamente dopo una notte che era ferma si riempiva il cerchione di olio!!! alla fine era il paraolio del mozzo ruota |
 |
|
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 22:44:42
|
ti sei accorto che la sede di una delle viti del carter è rotta?
Immagine:
 384,01 KB |
 |
 |
|
n/a
deleted

19 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 09:55:29
|
Si mino mi sono accorto di quello, ma il carter sembra bello fisso e da li non esce proprio nulla.
Cmq adesso con la stagione invernale penso che smonterò tutto pezzo per pezzo e mi rifrò un motore decente :)
|
 |
|
poderosa
Utente Master

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 11:45:41
|
è anche possibile che sia qualche sfiato della marmitta...
su un 50, la marmitta era piena percio sparava fuori un sacco di residui imbrattando tutto... |
 |
|
Soft
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 11:51:19
|
| GuyBrush ha scritto:
Si mino mi sono accorto di quello, ma il carter sembra bello fisso e da li non esce proprio nulla.
Cmq adesso con la stagione invernale penso che smonterò tutto pezzo per pezzo e mi rifrò un motore decente :)
|
si infatti... è bello pulito lui... non dovrebbe essere la causa...
cmq hai i carter ridotti malino...
ma non è una small quella vero?? |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
 |
|
n/a
deleted

19 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 13:09:23
|
no no è un px dell'81... si il carter è messo maluccio ma ho un'altro blocco motore da risistemare in inverno... che è messo meglio ;)
|
 |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 13:17:33
|
Ciao, io non sono ancora molto esperiente di vespa ma ti posso dire che potrebbe essere una fouriuscita di olio dallo sfiato della frizione. Mi è capitato lo stesso perchè ne avevo messo troppo, esce dallo sfiato ovviamente quando il motore in moto e cola dal coperchio frizione fino al piatto portaganasce (credo che si chiami così) e quindi sul cerchio. Se il freno funziona non può uscire dal paraolio della ruota altrimenti la prima cosa che incontrerebbe sarebbero proprio le ganasce. Anche qunado la perdita finisce l'olio poi ci mette un pò a sgocciolare completamente quindi ne trovi sempre un pochino sulla ruota. |
 |
|
n/a
deleted

19 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 13:28:14
|
Ah può essere, quindi dici che magari pian pianino che l'olio si consuma torna a posto da solo?
Speriamo :P
Io intanto vado in giro lo stesso...
|
 |
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 16:11:34
|
Per sapere se è così puoi svitare il tappo di carico dell'olio-cambio: il livello è corretto se esce a goccia a goccia, se esce a filo continuo è sicuramente troppo ed è possibile che poi fuoriesca dallo sfiato. Inoltre togliendo la ruota, non dal dado del mozzo che è più complicato ma solo il canale tenuto dai cinque bulloni, puoi vedere chiaramente se c'è olio che è uscito dallo sfiato. Eventualmente pulisci tutto con uno straccio, anche dietro al piatto porta ganasce così non ci saranno più residui che altrimenti continuano a scendere e a sporcare la ruota. Camminare con il rischio che una goccia finisca dentro al tamburo o sotto al battistrada non è molto rassicurante. Qualcuno mi corregga se ho detto qualcosa di sbagliato. |
 |
|
n/a
deleted

19 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2008 : 17:38:48
|
Ok domai provo anche questa, oggi ho smontato il carbu e fatto vari test, e da li non perde assolutamente niente!
A presto per ulteriori info.
Grazie intanto siete gentilissimi!
|
 |
|
n/a
deleted

19 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 11:26:45
|
Ebbene oggi ho provato.
Mollato la vite dell'olio (quella vicino alla scatola del cambio per capirsi) e l'olio esce a filo continuo, e anche tanto!!!
Quindi dite che può essere troppo e quindi a motore acceso esce dallo sfiato del coperchio frizione? Se è cosi mi basterebbe spurgarlo e quindi togliere olio finchè nn raggunge il livello ideale giusto?
grazie
|
 |
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 13:54:30
|
Esatto, il livello lo raggiunge qundo esce a goccia a goccia. Okkio però, se non sono stato chiaro prima specifico adesso: la vite di carico è quello in alto vicino alla sede rotta; se apri quella in basso è lo scarico e da lì esce tutto l'olio!
Non è mia intenzione offenderti specificando questa questa cosa, ma meglio essere precisi.
Immagine:
 19,18 KB
A= carico B= scarico |
 |
|
n/a
deleted

19 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 14:33:37
|
Hai fatto benissimo! figurati se mi offendo, anzi ti ringrazio della specifica. Cmq si ho aperto proprio quella di carico e l'olio fuoriesce copioso... Piu tardi provo a spurgare un pò e vediamo se il problema è questo :)
grazie 1000, come farei senza di voi?  |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2008 : 14:49:36
|
Ho cambiato l'immagine con una foto fatta da me perchè quella di prima l'avevo presa dal libretto d'uso, per evitare possibili problemi con il copyright... Se ho sbagliato chiedo scusa. |
 |
|
|
Discussione  |
|