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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - problema forcella/manubrio 50 n 1968 allungata
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 problema forcella/manubrio 50 n 1968 allungata
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vespabag
Prov.: Lecco
Città: brivio


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Inserito il - 23/08/2008 : 18:14:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao a tutti, ho un problema a mettere il manubrio della 50 n che sto rimontando (mettero' le foto anche in sezione FOTO)

ho montato la forcella con scanalatura per perno manubrio PICCOLA, quindi dovrei mettere il perno con SEZIONE DOPPIA (tipo special per intenderci), essendo la vespa del 1968 e avendo logo esagonale.

il problema e' che, una volta messo il manubrio sulla forcella, il perno in questione non scorre all'interno, perche' la scanalatura non è allineata con il foro nel manubrio. in pratica non ci passa la sezione grande del perno.

ho a casa anche la forcella di tipo vecchio (SCANALATURA GRANDE) e il suo perno (SEZIONE SINGOLA), che si montano alla perfezione.

per mantenere l'originalità avevo montato pero' l'altra forcella e ingenuamente non avevo verificato se il manubrio montava.

datemi una mano per favore! grazie mille!!



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47,84 KB

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 10:26:31  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Il perno deve passare per forza. Il tuo è solo un problema di allineamento del foro con l'asola: inizia ad infilare il perno fino a dove arriva e poi, tenendo la ruota bloccata, prova a girare lo sterzo fino a quando i due fori non si allineano ed il perno passa liberamente.
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vespabag

Prov.: Lecco
Città: brivio


709 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 22:20:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
negativo, non entra... foro e asola non sono per niente allineati!

cmq ho risolto in questo modo:

l'unica serratura compatibile con questo telaio è quella piccola tutta in ottone (quella TIPO SPECIAL sporge e non e' la sua). quindi ho rimesso la forcella adatta a questa serratura (unghiata serratura piccola e asola perno manubrio larga per perno a sezione singola) che avevo comunque a casa.

in poche parole ho cambiato forcella: problema risolto!

pero' resta il dubbio: qualcuno mi aveva detto che sul mio telaio ci andava il perno doppia sezione...boh misteri....
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poeta
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Prov.: Roma
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Inserito il - 25/08/2008 : 09:19:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Serratura di blocco piccola, serie non ALLUNGATA, perno manubrio a sezione unica, foro blocco piccolo, STRANO, DAVVERO STRANO che sia del 68!!!

hai verificato numeri telaio, il libretto è originale, hai la serie numeri sul bordo della vaschetta portaoggetti!?

dal 68 diventano ALLUNGATE e montano la forcella di nuovo tipo con serratura garnde tipo special!

Forse la tua è una delle ULTIME UNIFICATE....

AL SOLITO NULLA E' MEGLIO DELL'ORIGINALE!

pugnodidadi
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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 25/08/2008 : 09:20:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Curiosa stà cosa..verificherò nel mio NIDO di VESPE ne ho per tutti i gusti, anche una ALLUNGATA del 68...

pugnodidadi
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vespabag

Prov.: Lecco
Città: brivio


709 Messaggi

Inserito il - 25/08/2008 : 12:42:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
libretto originale con numero telaio giusto
numero telaio mi dice 50 n allungata 1968 in tutti i database
serie numero sotto vaschetta presente

mi ricordo che quando feci la special l'anno scorso misi il perno a doppia sezione e la relativa forcella, con manubrio faro rettangolare: il tutto si accoppiava perfettamente

mi viene il dubbio: non è che tra allungata e unificata cambia anche il manubrio e quindi il foro manubrio è leggermente spostato?
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poeta
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Prov.: Roma
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Inserito il - 26/08/2008 : 13:11:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
NO! Solo che la tau vespetta avendo serie numeri vaschetta, NON E' AFFATTO UNA ALLUNGATA!

ma piuttosto una UNIFICATA, i seriali anno/modello spesso sono inesatti e sopratutto in corrispondenza degli anni di transizione da un modello ad un altro...

capita per le 50R del 69-70 ed altro....

La TUA RIPETO ha perno largo, blocco piccolo, numeri bordo vaschetta ed è quindi UNIFICATA!

Una delle ultime probabilemnte.

pugnodidadi
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vespabag

Prov.: Lecco
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Inserito il - 26/08/2008 : 23:14:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ok ma se fosse stata una allungata avrebbe avuto l'altra forcella e il perno a sezione doppia, che comunque non riuscivo a montare.

ora non mi interessa piu', ma non riesco a capire come si accoppiavano questi 3 pezzi (manubrio, perno e forcella).

la foto non mente, non ci passa fisicamente il perno!!!!
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poeta
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Prov.: Roma
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Inserito il - 27/08/2008 : 08:13:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
La fusione manubrio dovrebbe essere la stessa però...STRANO lo è davvero!

pugnodidadi
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vespabag

Prov.: Lecco
Città: brivio


709 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 10:11:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
credevo avessi una risposta!!

cmq restando nel manubrio ho un dubbio: sui capicorda delle guaine marce e acceleratore (che verngono fermate dalla piastrina di ferro e non di plastica come sulla Special) ci vanno anche i bussolotti?

come quello sul capocorda guaina freno anteriore per intenderci

te lo chiedo perchè sull'esploso non ci sono, ma i cavi ho notato che non stanno bene fermi e strisciano sulla piastrina (che non è di teflon e non ha incorporate le sedi come sulla special)
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poeta
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Inserito il - 28/08/2008 : 13:48:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Non ci vanno i registri regolabili ma doppio capocorda sulla guaina quello classico terminale e sulla piastra quello a doppia sezione.

pugnodidadi
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