Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Consiglio su restauro (roma)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Consiglio su restauro (roma)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Città: Roma

6 Messaggi

Inserito il - 23/08/2008 : 10:05:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Possiedo da circa 15 anni una vespa PK50S del 1984 completamente originale, motore compreso. Mai riparato, cambiato, etc. Tutti i pezzi sono originali (forse solo la marmitta l'ho cambiata ma quella originale non era disponibile).

Purtroppo sono anni che non la utilizzo, anche se 3 anni fa ho avuto modo di riaccenderla per farmi un giretto... e dopo un po' di prove è partita senza problemi.

Ora la ruggine la sta divorando, soprattutto davanti lo scudo, dove si è creato un bel buco..

In passato ho effettuato diversi lavoretti da solo, tipo cambio frizione, freni, pulizia carburatore, ammortizzatori...

Vorrei ora restaurarla completamente, ma non ho le capacità tecniche di smontarla per portarla a far riverniciare. Anzi diciamo che rischierei di non saperla rimontare correttamente, senza poi neanche stare attento a dei particolari che i meccanici controllano nell'ordinarietà e che io non potrei approfondire.

Ovviamente oltre alla riverniciatura completa vorrei revisionare il blocco motore e l'impianto elettrico e pulire tutto bene.

Cosa potreste consigliarmi? Farla smontare da un meccanico, portarla da un carrozziere e poi farla rimontare, oppure affidarsi a qualcuno che faccia il lavoro completo, fatto bene?

Il prezzo è importante ma sono disposto a spendere, nel senso che vorrei tornasse in buono stato anche per tenerla ed eventualmente girarci ogni tanto.

Sono a Roma.

Grazie
Andrea

Vespa PK50S 1984

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 23/08/2008 : 14:07:35  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao andrea

detto sinceramente, la pk non ha nè valore storico, nè tantomeno collezionistico

anzi i prezzi esorbitanti a cui vengono ormai vendute su ebay & co confermano sempre più che la gente ne capisce davvero poco

spendere soldi (e non pochi) per fare anche solo la sostituzione di una pedana su un pk, o per un restauro totale, su un pk, a meno che non ci sei affezionato e non ti interessa venderla nemmeno tra 100 anni, è poco gisutificato proprio dal basso valore che ha

detto sinceramente trascurando la mia avversità verso questo modello di vespa

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

6 Messaggi

Inserito il - 23/08/2008 : 15:44:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

ciao andrea

detto sinceramente, la pk non ha nè valore storico, nè tantomeno collezionistico

anzi i prezzi esorbitanti a cui vengono ormai vendute su ebay & co confermano sempre più che la gente ne capisce davvero poco

spendere soldi (e non pochi) per fare anche solo la sostituzione di una pedana su un pk, o per un restauro totale, su un pk, a meno che non ci sei affezionato e non ti interessa venderla nemmeno tra 100 anni, è poco gisutificato proprio dal basso valore che ha

detto sinceramente trascurando la mia avversità verso questo modello di vespa

Bè... è ovvio che abbia un valore affettivo, altrimenti l'avrei già portata al demolitore.

Ti ringrazio del commento, ma mi sarebbe piaciuto un consiglio più utile.

Per quanto riguarda i prezzi di vendita... sono sempre dell'idea che se c'è chi vende, vuol dire che c'è chi compra. E se qualcuno compra vuol dire che il prezzo che ritiene pagare è giusto perchè nessuno è costretto.

Credo inoltre che pochi o nessuno restauri completamente una vespa per rivenderla... anzi, la maggior parte dei vespisti mi sembra che attribuisca un grande valore affettivo al proprio mezzo.

E per me è cosi...

Vespa PK50S 1984

robert16fj
Moderatore

sil2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero

8226 Messaggi

Inserito il - 23/08/2008 : 16:03:44  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
bella andreone77 hai ragione il valore affettivo e ciò che vuoi tu è ben piu importante del giudizio di altre persone, ti condivido in pieno spesso in questo forum noto da parte dei piu esperti una certa esagerazione nel frenare persone o utenti che si vogliono accingere nel restauro del proprio mezzo e non condivido la loro idea perchè cosi si vuole frenare l entusiasmo di veri appassionati

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 23/08/2008 : 16:06:14  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
robert16fj ha scritto:

bella andreone77 hai ragione il valore affettivo e ciò che vuoi tu è ben piu importante del giudizio di altre persone, ti condivido in pieno spesso in questo forum noto da parte dei piu esperti una certa esagerazione nel frenare persone o utenti che si vogliono accingere nel restauro del proprio mezzo e non condivido la loro idea perchè cosi si vuole frenare l entusiasmo di veri appassionati

no robert non ci siamo proprio

io non ho MAI detto di non restaurare un mezzo anzi siamo qua per dare una mano

dico OGGETTIVAMENTE che restaurare un pk si supera la sua reale valutazione

poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, io volevo sottolineare questo fattore

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

robert16fj
Moderatore

sil2

8226 Messaggi

Inserito il - 23/08/2008 : 16:11:48  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
ok vespa90 mi sono espresso male per carità però lasciami dire che frequentando il forum e magari non è il tuo caso ho notato questa cosa da parte di altri utenti

n/a
deleted

6 Messaggi

Inserito il - 23/08/2008 : 19:04:58  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Premesso che è la prima volta che su un forum di appassionati (vespaforever e non vespaspecialforever o vespapxprimaveraforever) ci sia una "discriminazione" cosi forte tra i vari modelli... addirittura nella firma Vespa90 hai scritto che non ci pensi proprio a rifare i motori dei PK... strano.

Detto questo, vorrei fare un semplice paragone:

Vado dal veterinario perchè il mio piccolo gatto, nato per strada e quindi ex randagio, ha bisogno di cure. Il veterinario risponde: "no guardi, non so se è il caso di curarlo perchè sa... non ha il pedigree, non ha valore di mercato, non è un siamese, un certosino, non è di razza... se poi proprio gli vuole bene posso provare a curarlo, ma non le conviene"...

Cose mai sentite. Si impara sempre qualcosa

Ciao
Andrea

Vespa PK50S 1984

n/a
deleted

6 Messaggi

Inserito il - 23/08/2008 : 19:07:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
robert16fj ha scritto:

Grazie.

Qualsiasi vespa ha solo valore affettivo, perchè se proprio la vogliamo fare semplice, si tratta di pezzi di metallo messi insieme a pezzi di plastica, rumoroso e inquinante. Inoltre il tutto è per giunta molto vecchio.

Cmq non mi ero iscritto per fare alcuna polemica, anzi.

Vespa PK50S 1984

n/a
deleted

vespabag

Prov.: Lecco
Città: brivio

709 Messaggi

Inserito il - 23/08/2008 : 21:11:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma guarda ti dico la mia:

concordo sul fatto del valore commerciale (piccolo), sul valore collezionistico (minimo) perchè sono dati di fatto, ma se questa vespa ce l'hai da anni e ti ricordi bene quanto era fantastico andarci in giro una volta, allora restaurala subito! il valore affettivo è molto piu' importante di quello economico.

e fallo da te, almeno smontala te, poi il motore lo porti da qualcuno, il telaio dal sabbiatore e poi da uno che te lo vernicia...ma se hai un po' di tempo libero, qualche sera libera, comincia a smontarla: vedrai che poi la vorrai rimontare te di persona.

spero solo che non l'hai lasciata marcire, il buco sullo scudo, da come l'hai descritto non è per niente incoraggiante, di solito è la parte meno intaccata dalla ruggine. posta delle foto!

è pur sempre una vespa, magari figlia di un Dio minore (come qualcuno disse tempo fa), ma è pur sempre di metallo (forse con troppa plastica) e ha 4 marce.

ma non chiedere a me, io di PX/PK/ecc non ne so assolutamente niente, ciao!

n/a
deleted

6 Messaggi

Inserito il - 23/08/2008 : 21:23:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
eolo1001 ha scritto:

ma guarda ti dico la mia:

e fallo da te, almeno smontala te, poi il motore lo porti da qualcuno, il telaio dal sabbiatore e poi da uno che te lo vernicia...ma se hai un po' di tempo libero, qualche sera libera, comincia a smontarla: vedrai che poi la vorrai rimontare te di persona.

spero solo che non l'hai lasciata marcire, il buco sullo scudo, da come l'hai descritto non è per niente incoraggiante, di solito è la parte meno intaccata dalla ruggine. posta delle foto!

Grazie, penso di essere capace di smontarla perchè l'ho gia fatto in parte, ma ho paura di non saper rimontare tutto in modo ottimale... se mi dimentico qualche guarnizione, gommini, viti... non viene un bel lavoro. Ricordo che impazzivo per regolare i tiranti del cambio quando funzionava, pensa ora che non so neanche se riparte.

Certo sarebbe più appagante... ora ci penso. Vediamo, cmq nei prossimi giorni metto qualche foto.

Vespa PK50S 1984

n/a
deleted

vespabag

709 Messaggi

Inserito il - 23/08/2008 : 21:29:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
aggiungo che oggettivamente non è un granchè bella, e se è il modello automatico il discorso si complica, nel senso che pochi ti diranno di restaurarla, cmq metti delle foto

n/a
deleted

vespabag

709 Messaggi

Inserito il - 23/08/2008 : 21:33:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ok non è automatica, ottima cosa!

n/a
deleted

6 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 15:55:18  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Quindi nessuna indicazione... vabbe

Vespa PK50S 1984

robert16fj
Moderatore

sil2

8226 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 16:03:49  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
dovresti chiedere a poeta se sei di roma!io la smonterei e la porterei dal carrozziere se di motore è a posto da quanto leggo il telaio è la parte peggiore quindi concentrati su questo io non sono un esperto come altri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever