Autore |
Discussione  |
|
fabietto04
Nuovo Utente

Città: Roma
36 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2008 : 19:29:33
|
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e di questo mondo vespaiolo, comunque vi pongo subito un quesito,è appena una settimana che ho acquistato un px125e ed i primi giorni tutto bene fino a ieri che ha iniziato a schioppettare e alla fine si è fermato, ho provato a riavviarla e la prima volta ci sono riuscito poi si è bloccata la pedalina di avviamento. ho smontato il volano ed ho visto che è spezzata la mezza luna che c'è tra albero e volano...ho pensato "è fatta"..solo che la peadalina è rimasta bloccata anche senza volano e si sblocca solo quando levo la candela..cosa posso fare? grazie ed un saluto a tutti
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2008 : 20:10:44
|
mah dalle indicazioni che dai sembrerebe una grippata...... perchè altrimenti si spiegherebbe male l abbinamento pedalina bloccata chiavella volano rotta.......... ma senza candela gira libera? nel senso che la pedalina scende libera o cmq con difficoltà? Secondo me è il caso di dare un occhiata al cilindro....... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
fabietto04
Nuovo Utente

36 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2008 : 20:20:35
|
...si senza candela gira libera...se era una grippata non si doveva inchiodare o per lo meno faticare a muovere il pistone? |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2008 : 22:01:59
|
si infatti dovrebbe faticare ma se così non è meglio....... potrebbe essere un provlema frizione......... cmq gli scoppi e la chiavella sono collegati in quanto se va fuori fase i sintomi sono quelli da te descritti............. ma per caso non è che hai cambiato la candela? la candela del 125 come il 150 è passo corto....... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
fabietto04
Nuovo Utente

36 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 01:12:07
|
sai ora che ci penso...ho cambiato la candela il giorno prima, per un pò è andata bene (mezza giornata)....ma il passo..intendi il passo della filettatura? |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 07:38:40
|
intendo dre che la parte filettata nelle 125 e 150 à più corta rispettto alla 200 e magari il pistone in caso di candela errata potrebbe non finire la corsa, ma se per un pò è andata anche questa ipotesi decade........ |
 |
|
fabietto04
Nuovo Utente

36 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 14:50:57
|
..ho smontato testa e cilindro e sembra tutto ok, ninte righe..a questo punto ho pensato che forse è un problema all'ingranaggio della pedivella di avviamento...ho iniziato a smontare tutto: svuotato olio carter, svitato statore, tolte viti di accoppiamento carter...ma da questo lato ci arrivo o bisogna per forza tirare giù il motore? di quali chiavi specifiche ho bisogno?(oltre all'estarttore del volano). |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 15:05:00
|
ci arrivi, arrivi ovunque nel px senza togliere il motore, diciamo però che ci lavori nn agevolmente, nell ordine estrai il volano con l estrattore, togli lo statore dopo aver segnato la posizione, togli il coperchio del carboratore, poi il carburatore stesso (la vaschetta può restare, togli la marmitta e la ruota, a questo punto togli il bullona che tiene l ammortizzatore posteriore al carter, fai scendere il motore posteriormentein modo che sia possibile filare il cilidro, togli gli 11 dadi da 11 (10 verso te e l ultimo in basso sotto lato ruota) e si scoppia il motore....... |
 |
|
fabietto04
Nuovo Utente

36 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 15:18:19
|
allora sono a buon punto..ho apreto uno spiraglio tra i carter...più tardi ti faccio sapere..grazie |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 15:23:57
|
non forzarli escono a mano....... magari aiutati con legno ma nn fare leva con oggetti matallici |
 |
|
fabietto04
Nuovo Utente

36 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 17:29:44
|
..alla fine ho tirato giù il motore per poterci lavorare meglio..ora lo pulisco (dalla parte della ruota ci sono 2 cm di terra sopra) e poi continuo a togliere quel cacchio di carter... |
 |
|
|
Discussione  |
|