Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Salerno
Città: Salerno
3 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 20:17:35
|
Salve a tutti, intanto mi scuso se la sezione non è adatta, ma mi sembrava la più consona...
Un mio amico ha da poco finito di restaurare assieme al padre una stupenda PX 125 del 1980, sotto la quale ha montato solamente un gruppo termico 175, di non so quale marca, mi pare sia DR.
Ora, mi ha chiesto di aiutarlo a carburare e a tarare per bene la frizione.
Fosse stato uno sputer, no problem ma io di vespa ne capisco veramente poco.
Lui che ne capisce un poco, ma non ha tutta questa manualità vicino al motore aperto, ha detto che secondo lui sarebbe opportuno montare la campana frizione della PX 200, che a sua detta è più piccola, quindi mi è venuto il dubbio (credo che sia praticamente certo) che i dischi originali della 125 non ci entrino.
Ora mi chiedo, qual' è la migliore carburarazione, solamente con il gt 175 e il resto dell' alimentazione originale, e la marmitta non catalitica originale dell' epoca?
Mentre per la frizione, cosa sarebbe realmente opportuno fare?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà
|
Gilera DNA 50 @ 70 prossimamente Cagiva Mito Ev. |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 20:54:18
|
Il 175 DR è un gruppo termico da "fatica" quindi non ha potenze esasperate che richiedano frizioni strane, con la sua 3 dischi originali al limite potresti saldare l' anello di rinforzo esterno e montare i dischi originali Piaggio e molle DR ed andrebbe più che bene. Io sotto il t.s. ho un DR non raccordato, frizione originale senza anello e và benissimo.
|
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 21:33:20
|
ciao ho fatto un motore simile da poco
anticipo: originale (andrebbe lievemente anticipato ma lascialo così che è meglio)
candela B9HS
carburatore originale PX 125: vite aria laterale la apri di 3 giri e getto max 107-110
come frizione ho messo la DR 3 dischi con carburatore e campana originale i rapporti sono piu che giusti la vespa è bella reattiva, non sono corti
3 molle originali, 3 del px 200
olio 80w90 tiene da colui il quale
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 21:39:05
|
si se è un DR non c'è bisogno di modificare la frizione.magari potresti mettere molle un po piu dure(quelle DR per esempio e non quelle malossi che sono dure e inutili per quel motore)
la frizione del PX 200 ha 7 molle ed è PIU GRANDE di quella del 125/150 che ne ha 6;poi per montarla bisogna trovare un pignone con 22 denti con piattello grande oppure schiodare il pignone e reinchiodarlo sul piattello per la frizione a 7 molle(che poi non si trovano i ribbattini piu duri di quelli del parastrappi).per il DR pero questo è solo un lavoro sprecato se non lo si "apre"
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|