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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 125 VNB6T : non va in moto
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ELVIS
Nuovo Utente

Città: Maser


31 Messaggi


Inserito il - 21/06/2008 : 11:46:32  Mostra Profilo Invia a ELVIS un Messaggio Privato
Ciao, spero che qualcuno possa aiutarmi in questo mio problema. Da poco sono riuscito a portare a casa una 125 vnb6t del 1965, questa vespa è rimasta ferma per 22 anni. Portata a casa l'ho subito pulita sia carrozzeria e motore. Svuotato il serbatoio (che ancora conteneva la sua miscela composta con benzina rigorosamente rossa) e riempito con della nouva miscela e dopo aver messo una nuova candela, ho provato a vedere cosa succedeva e dopo solo 3 spedalate il motore è partito!! essendo però totalmente scarburata ho provato a mettere le mani sul carburatore registrandolo e soprattutto pulendolo, non l'avessi mai fatto; le guarnizioni si sono rotte e quindi sono stato costretto a cambiarle ho smontato tutto il carburatore pezzo per pezzo e rimontato con attenzione, dopodichè ho smontato anche la testa per pulirla da eventuali incrostazioni e successivamente rimontata. Il problema è che una volta concluse queste operazioni la vespa non è più partita, ma soprattutto quando spedalo entra talmente tanta miscela nel cilindro che (non bruciando ovviamente) esce completamente attraverso la marmitta e togliendo la candela si nota che il pistone è totalmente bagnato.
Cosa posso fare? da dove posso partire per risolvere questo grosso problema?
spero che qualcuno possa darmi una mano.

Francy88
Utente Master

who


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone


2878 Messaggi

Inserito il - 21/06/2008 : 12:20:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
l'ideale per una vespa con quegli anni sarebbe rifare il motore, altrimenti non è affidabile...

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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 21/06/2008 : 13:06:02  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Francy88 ha scritto:

l'ideale per una vespa con quegli anni sarebbe rifare il motore, altrimenti non è affidabile...


non è detto, ANZI, i componenti usati su quei motori sono molto duraturi, è più facile sentire un px che fa rumore di cuscinetti di banco che una VNB credimi


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 21/06/2008 : 13:09:58  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Messaggio di ELVIS

Ciao, spero che qualcuno possa aiutarmi in questo mio problema. Da poco sono riuscito a portare a casa una 125 vnb6t del 1965, questa vespa è rimasta ferma per 22 anni. Portata a casa l'ho subito pulita sia carrozzeria e motore. Svuotato il serbatoio (che ancora conteneva la sua miscela composta con benzina rigorosamente rossa) e riempito con della nouva miscela e dopo aver messo una nuova candela, ho provato a vedere cosa succedeva e dopo solo 3 spedalate il motore è partito!! essendo però totalmente scarburata ho provato a mettere le mani sul carburatore registrandolo e soprattutto pulendolo, non l'avessi mai fatto; le guarnizioni si sono rotte e quindi sono stato costretto a cambiarle ho smontato tutto il carburatore pezzo per pezzo e rimontato con attenzione, dopodichè ho smontato anche la testa per pulirla da eventuali incrostazioni e successivamente rimontata. Il problema è che una volta concluse queste operazioni la vespa non è più partita, ma soprattutto quando spedalo entra talmente tanta miscela nel cilindro che (non bruciando ovviamente) esce completamente attraverso la marmitta e togliendo la candela si nota che il pistone è totalmente bagnato.
Cosa posso fare? da dove posso partire per risolvere questo grosso problema?
spero che qualcuno possa darmi una mano.


ciao sicuramente metterla in moto come hai fatto te è la cosa peggiore da fare

comunque, il problema sembra essere il galleggiante incastrato, si dovrebbe essere bloccato quando hai cambiato le guarnizioni al carburatore. Svita leggermente le due viti che tengono il coperchio della vaschetta e tieni il coperchio spostato (ha un minimissimo gioco) verso la destra (il davanti della moto) e stringi leggermente le viti (senza serrarle forte, c'è il rischio che si imbarchi il materiale)

poi svita i due getti che vedi (quelle specie di viti di ottone) e puliscili bene con benzina e aria compressa, dopodichè avvitali a fondo nella loro sede

inoltre andrebbero controllate le puntine, il tuo modello dovrebbe già avere il volano senza mascherina ma con la feritoia chiusa dalla gomma nera, togli il gommino e porta il volano con la finestrella in posizione alto-leggermente a destra dovresti vedere le puntine (i contatti dell'accensione), spruzzagli dello svitol o del disossidante e come minimo dagli una scacciavitata tra i contatti con un cacciavite fine a taglio


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ELVIS
Nuovo Utente

Città: Maser


31 Messaggi

Inserito il - 21/06/2008 : 13:50:14  Mostra Profilo Invia a ELVIS un Messaggio Privato
Grazie per i suggerimenti vado subito a provare!!!!
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ELVIS
Nuovo Utente

Città: Maser


31 Messaggi

Inserito il - 21/06/2008 : 19:58:16  Mostra Profilo Invia a ELVIS un Messaggio Privato
Allora sono riuscito a spostare in avanti il corpo del galleggiante, (di quel minimo) ho chiuso bene a fondo i due getti, quello di minima e di massima, e poi ho provato e devo dire cha non esce più una goccia di benzina!!!(per il momento!). Il fatto è che è sorto un'altro problema, la candela non fa la scintilla e svolgendo varie prove sono arrivato alla conclusione che devo sostituire la bobina A.T., dodpodichè vedremo cosa succede!
Ciao!
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Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

Prov.: Siena
Città: Sinalunga


899 Messaggi

Inserito il - 21/06/2008 : 23:00:11  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
prima di smontare e sostituire la bobina, guarda il devio luci, che non sia la massa che non fà accendere il motore

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ELVIS
Nuovo Utente

Città: Maser


31 Messaggi

Inserito il - 22/06/2008 : 12:52:07  Mostra Profilo Invia a ELVIS un Messaggio Privato
Ok, ma cosa è il devio luci? (sono appena entrato nel campo e tante cose, che per altri sono cose da niente, io non le so)........
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n/a
deleted

me

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore


4156 Messaggi

Inserito il - 22/06/2008 : 14:42:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
il devioluci sarebbe l'interrutore che accende le luci.. se c'è qualke contatto dentro scollegato magari è quella la causa...controlla

spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest...
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ELVIS
Nuovo Utente

Città: Maser


31 Messaggi

Inserito il - 22/06/2008 : 16:59:47  Mostra Profilo Invia a ELVIS un Messaggio Privato
Ho smontato il devioluci e devo dire che tutti i contatti sono perfetti, fili compresi; ho però fatto una prova, con il tester ho visto che esiste continuità tra la carozzeria e qualsiasi contatto (morsetto a vite) del devioluci. Stessa cosa accade con i contatti della scatolina nera (la quale all'interno ha tutti i collegamenti elettrici) presente sopra il volano; è normale tutto questo? ovvero che la carozzeria mostri continuità con tutti i morsetti a vite?
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Francy88
Utente Master

who


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone


2878 Messaggi

Inserito il - 22/06/2008 : 17:36:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
si puo' darsi....mi pare che il funzionamento delle frecce sui modelli successivi sia quello

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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 22/06/2008 : 18:59:17  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ELVIS ha scritto:

Allora sono riuscito a spostare in avanti il corpo del galleggiante, (di quel minimo) ho chiuso bene a fondo i due getti, quello di minima e di massima, e poi ho provato e devo dire cha non esce più una goccia di benzina!!!(per il momento!). Il fatto è che è sorto un'altro problema, la candela non fa la scintilla e svolgendo varie prove sono arrivato alla conclusione che devo sostituire la bobina A.T., dodpodichè vedremo cosa succede!
Ciao!


ma che bobina

le puntine le hai regolate bene?


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ELVIS
Nuovo Utente

Città: Maser


31 Messaggi

Inserito il - 22/06/2008 : 19:50:54  Mostra Profilo Invia a ELVIS un Messaggio Privato
Penso di si, anche perchè ho staccato il filo (che dal motore va alla bobina) dal morsetto della bobina e lo messo a massa, ed ho visto che spedalando fa scintilla, quindi corrente alla bobina, per quel poco che posso capire, ne arriva giusto?
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 22/06/2008 : 20:00:13  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ELVIS ha scritto:

Penso di si, anche perchè ho staccato il filo (che dal motore va alla bobina) dal morsetto della bobina e lo messo a massa, ed ho visto che spedalando fa scintilla, quindi corrente alla bobina, per quel poco che posso capire, ne arriva giusto?


non è detto che sia BUONA CORRENTE quindi con uno spessimetro da 0,45mm regola meglio l'apertura delle puntine fidati


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