Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - bollo
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 bollo
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Varese
Città: kante

10 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 15:15:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
sono appena entrato e già ho bisogno di VOI.
Ho necessità di sapere se devo pagare il bollo di una PX 200 E del 1985 acquistata lo scorso settembre da un vecchietto e ferma da 10 anni circa. Dopo il trapasso ecc. ecc l'ACI locale mi ha superficialmente risposto che se l'ultimo proprietario non pagava il bollo da parecchi anni, avendone la vespa più di 20, avrei potuto evitare anch'io di pagarlo.
QUANTO E' VERO CIO' ??? Mi sembra che io debba pagare solo € 10,33 circa..come deciso dalla Regione Lombardia poichè la vespa ha più di 20 anni...no?
Grazie da subito a chi può rispondere

nipokant

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 16:28:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
bhè ..nn so se è stato un argomento già trattato...ma ho pazienza...per aspettare la vostra opinione..prima di sentire un altro ACI
grazie

nipokant
Torna all'inizio della Pagina

robert16fj
Moderatore

sil2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero

8226 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 16:49:47  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
se ha piu di 20 anni il bollo non va pagato con il certificato di vendita cmq ti tuteli

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 22:50:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Se ho capito bene non devo pagare neppure € 10,33...? la mia non è ancora iscritta ad alcun registro storico.
Grazie

nipokant

Francy88
Utente Master

who

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone

2878 Messaggi

Inserito il - 03/06/2008 : 08:39:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
se la usi, certo che lo devi pagare....mi pare a un costo ridotto, ma lo devi pagare.
non lo paghi piu' solo se NON la usi

dnyele
Utente Senior

vespadream

Prov.: Vicenza
Città: vicenza

1219 Messaggi

Inserito il - 03/06/2008 : 09:41:27  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
Io con sicurezza al 100% dico che la mia P125X del 1980, devo pagare il bollo ridotto 10.33 euro sempre!!! Anche se non la adopero fino ai 30 anni di età!
Dopo i 30 anni di età pago il bollo ridotto solo se la uso!

Ma tu che sei della Lombardia, devi pagare così:

LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l’effettuazione del “bollino blu”
LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI NON PAGANO NULLA.

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

VESPISTI ITALIANI E NON SOLO...ISCRIVETEVI!!!
un modo per conoscere i nostri vicini

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10613&whichpage=1

n/a
deleted

bicilindrico!!!!!!

Prov.: Roma
Città: ciampino

141 Messaggi

Inserito il - 03/06/2008 : 10:20:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
nemmeno se la lasci ferma...il bollo prima era la tassa di circolazione....mentre ora grazie ai furbi economisti italiani si chiama tassa di possesso!!!!
e cell'hanno messa nel c..o a tutti....però a me sinceramente le forze dell'ordine nn lo hanno mai chiesto...nemmeno loro sanno cosa sia e se è obbigatorio pagarlo o no....

il t5 cammina più di tutte!!!!!!!!!!!!!!

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 04/06/2008 : 22:33:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
GRAZIE A TUTTI.
SIETE STATI MOLTO GENTILI.
UN SALUTO

nipokant

taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo

1486 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 09:16:48  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Calma, il bollo NON và più pagato, veramente si trasforma da tassa di possesso in tassa di circolazione quindi se circolo pago, al compimento dei 30 anni di età del mezzo, al 20 anno se il mezzo è iscritto in un registro storico (e solo in quel caso) paghi il bollo in forma ridotta(sempre se circoli) però devi comunicare in regione all' ufficio apposito l' avvenuta iscrizione con fotocopia del documento che lo prova.
Almeno così è per la Regione Liguria e parecchie altre Regioni Italiane, possono variare i costi e le modalità
Vatti a vedere art. 12 e art. 13 molto esplicativi
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb74900ca49c56c/guida_eco_bollo_2007_Entrate_agg_3.pdf
Molto interessante la parte dedicata agli esempi delle classi di appartenenza EURO

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

dnyele
Utente Senior

vespadream

1219 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 10:36:49  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
Sono sicuro di quello che dico perchè sono andato ad informarmi direttamente all'Aci:

Qui potete vedere come si devono pagare i bolli a seconda da regione a regione per le moto storiche:

Allegato: Bollo.zip
44,84 KB

Mentre qui potete vedere se la vostra vespa rientra nella lista delle moto storiche per poter iscriverla all'FMI o per avere le eventuali agevolazioni:

Allegato: Elenco.zip
395,21 KB

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

n/a
deleted

px150e arcobaleno elestart

Prov.: Padova
Città: Padova

292 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 10:39:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ben detto Taxidiver

Avanti biancoscudati
---------------------------------------------------
cerco 50 special 4 marce con documenti da restaurare zona veneto o limitrofi valuto offerte!!!

dnyele
Utente Senior

vespadream

1219 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 10:39:23  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
Nel mio caso (VENETO): la vespa non è iscritta all'FMI, ha più di 20 anni ma meno di 30 e devo pagare il bollo ridotto perchè la vespa è inserita nella lista delle moto storiche 2008 dell'FMI!

taxidiver
Utente Senior

perro

1486 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 13:44:24  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
dnyele ha scritto:

Sono sicuro di quello che dico perchè sono andato ad informarmi direttamente all'Aci:

Si, ma per avere l' agevolazione DEVE essere iscritta nel registro storico non basta l' inserimento nella lista, occhio a quello che dice qualche impiegato, magari disinformato e frettoloso, se i signori della Agenzia delle entrate ci mettono mano poi il bollo si rileva, come le multe non pagate, una rogna non indifferente anche con casi paradossali.
Un mio concittadino per una multa non pagata, (era all' estero per lavoro), al suo ritorno in Italia si è trovato la casa CONFISCATA dalla società riscossione tributi, i bolli e le multe vanno direttamente nella cartella esattoriale e diventano evasione fiscale !!!!!!!
Quindi siatene ben certi di quello che vi dicono anche uffici preposti, la parola finale c'è l' ha la Regione di appartenenza uff. Tasse e Tributi http://www.regione.liguria.it/MenuSezione.asp?Parametri=2_8_63_885_$2_8_63_885_$Tasse_e_tributi$2_8_63_885_-1$bollo.htm$

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

taxidiver
Utente Senior

perro

1486 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 13:56:57  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Per chiarezza ti metto il risultato del servizio della mia regione per verificare lo stato della tassa se pagata o no.
Come potrai notare alla voce importo annuale c'è un asterisco e la nota corrisponde con l' iscrizione al registro storico, tanto è vero che bisogna mandare il certificato che comprova l 'avvenuta iscrizione.
Il mio non è voler aver ragione a tutti i costi, chissenefrega, è evitare ad altri di non andar incontro a rogne
Visualizzazione dati del veicolo
--------------------------------------------------------------------------------

Calcola la Tassa per questo veicolo

--------------------------------------------------------------------------------

Il veicolo risulta del proprietario indicato dal 30/07/2004 al 05/06/2008

Dati tecnici del veicolo
Tipo Veicolo: Motoveicolo Targa: IM0509**
Categoria: Motocicli Cilindrata (cm3): 149
Pot. Effettiva (kw): 6 Cavalli Fiscali: 3
Alimentazione: Miscela Numero Posti: 2
Data Immatricolaz.: 02/12/1980 Data Reimmatricol.:
Utilizzo: Proprio Targa Precedente:
Specialità: Scadenza: 12 - 2008 (*)
Importo annuale: 11,36 € (*) (*) veicolo iscritto ad associazione veicoli storici
Tipo Carrozzeria:

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever