Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - rapporto 24/72 dd o 22/63 de
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 rapporto 24/72 dd o 22/63 de
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Roma
Città: roma

30 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 19:55:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao raga vorrei un consiglio su che tipo di rapportatura montare se una 24/72 dd o 22/63 de sulla mia special sulla quale ho montato un motore 50 pk xl
sto montando un 102 polini carter lavorati (3 travaso e luce aspirazione) un shb 19/19 con filtro polini albero mazzucchelli (2 mesi per farlo arrivare) marmitta siluro......
non e' tanto che mi sto divertendo a elaborare vespe e per questo chiedo il vostro aiuto.....
con questo tipo di configurazione la 22/63 de ce la fa a tirare tutte e quattro le marce? ( ho serve un po' di falso piano????) grazie in anticipo

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 20:11:45  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
22/63 forse la trovi anche corta con la siluro

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 20:12:58  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
io le ho provate tutte e due. Alla fine ho optato per la 24/72 DD.

Mi piace il fischio che ha. Assorbe meno potenza. Puoi fare "ritocchi" alla rapportatura con i pignoni DRT.

24/72 promossa a pieni voti!!!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

n/a
deleted

30 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 20:30:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
in che senso la trovo anche corta??? che ce la fara' quindi con la siluro a tirarle tutte 4 le marce??

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 20:30:36  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
mariomatto78 ha scritto:

in che senso la trovo anche corta??? che ce la fara' quindi con la siluro a tirarle tutte 4 le marce??

sisi te le tira anche troppo

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

30 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 20:41:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
e se metto la 24/72 dd poi posso tranquillamente mettere un pignone da 25 drt se la trovo corta??? il pignone da 25 messo poi sulla 24/72 gira bene mi spiegp: nel senso che se il pignone da 24 e' nato per girare su una campana 72 un pignone da 25 avra' problemi nel girare sulla stessa campana ??? scusate l ignoranza della domanda...

Soft
Utente Senior

soft avatar

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto

1266 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 20:53:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
il pignone z 25, è appositamente studiato per montare con la 24/72 e lo trovi solo by DRT, però ti viene a costare... non so se attorno ai 35 euro solo il pignone?

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 21:32:28  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Io ho la 22/63 DE e marma siluro albero anticipato e travasi lavorati...cioè ha uno stappo ke ti lascia ku kulo in tierra...

VESPA O MORTE

n/a
deleted

q

1886 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 22:16:21  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
24/72 sempre e solo DD

luka
Utente Medio

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Filottrano

181 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 22:20:52  Mostra Profilo Invia a luka un Messaggio Privato
quoto dd è meglio xo dipende anke dai gusti...
se prendi la 22 de la 4 non a problemi... a me la tirava con la 24 de...

n/a
deleted

30 Messaggi

Inserito il - 03/06/2008 : 16:20:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
un ultima domanda... la campana 27/69 dd cp ac che fa la cif o la rms e possibile montarla sul mio blocco pk 50????? si lo so che e ' molto lunga ma la mia intenzione era quella di acquistare insieme un pignone da 25 drt cosi' da ottenere la stessa rapportatura 22/63 pero' a denti dritti.....
grazie in anticipo

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 03/06/2008 : 16:52:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ci vuole la 22 DE....marma rigorosamente espansa, alza di 1mm il cilindro con guarnizione artigianale in lamiera di alluminio, la vespa si decomprime, le luci si aprono meglio, perchè alzando il cilindro il pistone scende di più (Punto morto inferiore) e scarica meglio, questa perdita di compressione giova al motore, in verità difatti i cilindri per vespa modificati sono sempre eccessivamente compressi, decomprimendolo con la guarnizione alta, raggiungi regimi più elevati con allunghi di poco migliori, ecco spiegato perchè serve la 22DE, un pelo corta per il 102, vero, ma se fai come dico, avrai una coppia e un tiro eccezionali!

Ovviamente il cilindro da usare è uno e solo uno, il POLINI a 7 travasi, dovrai certo aprire il terzo travaso sui carter ed allargare i due laterali a combaciare con quelli del cilindro, l'albero serve il MAZZUCCHELLI anticipato esiste in tre versioni, Normal, Corsa E Racing, ci vuole l'intermedio il Corsa, abbinato a carburatore 19-19 del Primavera standart solo con getto max da 78-84 (prova in successione l'84, l'82,l'80,il 78).

Per la frizione tre dischi originals molla del Primavera è di(colore oro)se PK usa leve originals (in plastica) se FL2 tipo Hp (leve in ferro), se Special monta le lunghe e bellissime leve delle vecchie PX hanno un tiro e una ergonomicità insuperabili!

Anticipo standart, candela BOSCH W5AC.

Copertoni Pirelli SC30 o Michelin S100.

hai circa 8-10 cv di potenza reale e una velocità massima di 90 Km/h effettivi, tirati con rapidità e progressione priva di incertezze...

Potresti poi considerato il rapporto in fin dei conti sufficientemente ancora corto montare volendo una marmitta dalla volumetria interna abbondante (Leo Vinci e simili a pancia grande), che alzerebbe ulteriormente la coppia, donandoti ulteriore allungo, in pratica più aumenti il volume della marma, più la coppia (entro certi limiti ovviamente) si innalza, all'aumentare dei regimi di coppia si guadagna sempre un pelo in numero di giri massimi raggingibili dal motore (dipende in verità anche da altri fattori).

E poi...i rapporti a dente elicoidale son sempre da preferirsi, che son più silenziosi....

pugnodidadi

n/a
deleted

30 Messaggi

Inserito il - 03/06/2008 : 17:54:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ti ho mandato un msg in privato.... grazie

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 03/06/2008 : 20:25:24  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
ah ecco e proprio la configurazione ke cercavo x il mio futuro 102. ps come albero va bene far anticipare l originale e di quanto. il volano puo esser lasciato originale? nn vorrei avere problemi di bielle ke si rompono.come terzo travaso va bene un semplice scivolo ke indirizza la miscela? per il resto mi ha convinto abbastanza

andy90
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever