| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Roma
Città: roma
30 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 19:55:42
|
ciao raga vorrei un consiglio su che tipo di rapportatura montare se una 24/72 dd o 22/63 de sulla mia special sulla quale ho montato un motore 50 pk xl sto montando un 102 polini carter lavorati (3 travaso e luce aspirazione) un shb 19/19 con filtro polini albero mazzucchelli (2 mesi per farlo arrivare) marmitta siluro...... non e' tanto che mi sto divertendo a elaborare vespe e per questo chiedo il vostro aiuto..... con questo tipo di configurazione la 22/63 de ce la fa a tirare tutte e quattro le marce? ( ho serve un po' di falso piano????) grazie in anticipo
|
|
|
vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 20:11:45
|
22/63 forse la trovi anche corta con la siluro
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 20:12:58
|
io le ho provate tutte e due. Alla fine ho optato per la 24/72 DD.
Mi piace il fischio che ha. Assorbe meno potenza. Puoi fare "ritocchi" alla rapportatura con i pignoni DRT.
24/72 promossa a pieni voti!!! |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Roma
Città: roma
30 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 20:30:06
|
| in che senso la trovo anche corta??? che ce la fara' quindi con la siluro a tirarle tutte 4 le marce?? |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 20:30:36
|
| mariomatto78 ha scritto:
in che senso la trovo anche corta??? che ce la fara' quindi con la siluro a tirarle tutte 4 le marce??
|
sisi te le tira anche troppo   |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Roma
Città: roma
30 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 20:41:34
|
| e se metto la 24/72 dd poi posso tranquillamente mettere un pignone da 25 drt se la trovo corta??? il pignone da 25 messo poi sulla 24/72 gira bene mi spiegp: nel senso che se il pignone da 24 e' nato per girare su una campana 72 un pignone da 25 avra' problemi nel girare sulla stessa campana ??? scusate l ignoranza della domanda... |
 |
|
|
Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 20:53:11
|
| il pignone z 25, è appositamente studiato per montare con la 24/72 e lo trovi solo by DRT, però ti viene a costare... non so se attorno ai 35 euro solo il pignone? |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
 |
|
|
Vespamaniasss
Utente Master
    

2234 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 21:32:28
|
Io ho la 22/63 DE e marma siluro albero anticipato e travasi lavorati...cioè ha uno stappo ke ti lascia ku kulo in tierra...      |

VESPA O MORTE  |
 |
|
|
n/a
deleted
   

1886 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 22:16:21
|
24/72 sempre e solo DD |
|
 |
|
|
luka
Utente Medio
 
Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Filottrano
181 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 22:20:52
|
quoto dd è meglio xo dipende anke dai gusti... se prendi la 22 de la 4 non a problemi... a me la tirava con la 24 de... |
 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Roma
Città: roma
30 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 16:20:08
|
un ultima domanda... la campana 27/69 dd cp ac che fa la cif o la rms e possibile montarla sul mio blocco pk 50????? si lo so che e ' molto lunga ma la mia intenzione era quella di acquistare insieme un pignone da 25 drt cosi' da ottenere la stessa rapportatura 22/63 pero' a denti dritti..... grazie in anticipo |
 |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 16:52:03
|
Ci vuole la 22 DE....marma rigorosamente espansa, alza di 1mm il cilindro con guarnizione artigianale in lamiera di alluminio, la vespa si decomprime, le luci si aprono meglio, perchè alzando il cilindro il pistone scende di più (Punto morto inferiore) e scarica meglio, questa perdita di compressione giova al motore, in verità difatti i cilindri per vespa modificati sono sempre eccessivamente compressi, decomprimendolo con la guarnizione alta, raggiungi regimi più elevati con allunghi di poco migliori, ecco spiegato perchè serve la 22DE, un pelo corta per il 102, vero, ma se fai come dico, avrai una coppia e un tiro eccezionali!
Ovviamente il cilindro da usare è uno e solo uno, il POLINI a 7 travasi, dovrai certo aprire il terzo travaso sui carter ed allargare i due laterali a combaciare con quelli del cilindro, l'albero serve il MAZZUCCHELLI anticipato esiste in tre versioni, Normal, Corsa E Racing, ci vuole l'intermedio il Corsa, abbinato a carburatore 19-19 del Primavera standart solo con getto max da 78-84 (prova in successione l'84, l'82,l'80,il 78).
Per la frizione tre dischi originals molla del Primavera è di(colore oro)se PK usa leve originals (in plastica) se FL2 tipo Hp (leve in ferro), se Special monta le lunghe e bellissime leve delle vecchie PX hanno un tiro e una ergonomicità insuperabili!
Anticipo standart, candela BOSCH W5AC.
Copertoni Pirelli SC30 o Michelin S100.
hai circa 8-10 cv di potenza reale e una velocità massima di 90 Km/h effettivi, tirati con rapidità e progressione priva di incertezze...
Potresti poi considerato il rapporto in fin dei conti sufficientemente ancora corto montare volendo una marmitta dalla volumetria interna abbondante (Leo Vinci e simili a pancia grande), che alzerebbe ulteriormente la coppia, donandoti ulteriore allungo, in pratica più aumenti il volume della marma, più la coppia (entro certi limiti ovviamente) si innalza, all'aumentare dei regimi di coppia si guadagna sempre un pelo in numero di giri massimi raggingibili dal motore (dipende in verità anche da altri fattori).
E poi...i rapporti a dente elicoidale son sempre da preferirsi, che son più silenziosi.... |
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Roma
Città: roma
30 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 17:54:30
|
| ti ho mandato un msg in privato.... grazie |
 |
|
|
andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 20:25:24
|
ah ecco e proprio la configurazione ke cercavo x il mio futuro 102. ps come albero va bene far anticipare l originale e di quanto. il volano puo esser lasciato originale? nn vorrei avere problemi di bielle ke si rompono.come terzo travaso va bene un semplice scivolo ke indirizza la miscela? per il resto mi ha convinto abbastanza
|
andy90 |
 |
|
| |
Discussione  |
|