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Felipe
Utente Medio
 
Città: roma
157 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 22:25:34
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chi mi spiega di preciso come si regolano le puntine di una 50 special? in che punto devo misurare la distanza tra le puntine? ho letto i vecchi post ma non ho rovato una risposta completa..

grazie mille!!! Filippo
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Felipe
Utente Medio
 
Città: roma
157 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2008 : 13:49:11
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le ho regolate cosi:

però non ho capito una cosa, le puntine devono essere alla massima apertura qndo il pistone si trova a PMS? la distanza tra le puntine la devo misurare quando stanno per scomparire dalla finestra a fagiolo?
ho il motore sul bano e vorrei regolarle prima di romontarlo sulla vespa... |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2008 : 16:24:46
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NO!!! Le puntine devono essere sempre chiuse.
Devonoiniziare ad aprirsi (aprendo il circuito) esattamente X gradi prima del PMS. Per X gradi si intendono i gradi di anticipo (17, 19,...) Inoltre le puntine dovranno poi aprirsi al massimo 0,5 mm.
Per misurare l'apertura puoi usare uno spessorimetro, ma anche ad occhio, valutare 0,5 mm di apertura si può apprezzare.
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"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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n/a
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21 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2008 : 20:10:48
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 Proprio oggi stavo per mettere mao al piatto puntine quando..... mi è sorto un dubbio e meno male. Ho comprato le puntine nuove come il condnsatore e molto altro ancora. Leggendo quanto avete scritto ho capito di aver fatto qualche errore. Vi faccio vedere le foto che ritengo corrette di cui ringrazio ex-NRGista
Immagine:
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ed ecco il piatto puntine mio
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Secondo me c'è qualcosa che non va..... |
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n/a
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21 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2008 : 20:38:47
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Ma le puntine si toccano o no.. e se no come si fa a stabilire una misura? |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2008 : 21:00:03
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le 2 foto che hai messo sono di 2 statori diversi: la prima è uno statore di vespa 50 farotondo "vecchia" con bobina candela interna la seconda è di uno statore special o farotondo più recente
cmq di strano vedo solo i colori nel tuo statore... cambia il filo bianco con uno rosso e il giallo-verde con uno verde...
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"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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n/a
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21 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 00:42:45
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ho dovuto "adattare" quello che avevo ma adesso li ricambio..... dopo il gran lavoro che ho fatto non mi voglio confondere per due cavetti.... Si effettivamente ho guardato meglio e mi sono accorto che sono diversi..... |
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n/a
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Prov.: Latina
Città: Cisterna di Latina
193 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2008 : 12:10:46
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scusa winter..io ho una 50 a faro tondo..i cavi statore gli ho messi come la prima foto..però ho anche la bobina candela esterna (pensa aggiunta in seguito)..che ne dici va bene o devo cambiare qualcosa (quando l'ho aperta i cavi erano come li h oo rimessi)? |
la vespa ti rende uno spensierato figlio del vento!!! |
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Felipe
Utente Medio
 
Città: roma
157 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2008 : 21:55:44
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insomma come si regolano le puntine???! qualcuno che lo ha già fatto mi può spiegare passo passo come devo fare? e' una Special 4M con bobina esterna, dal condensatore partono due cavetti... ho montato il piatto dello statore rispettando le tacche che ho fatto sul carter prima di smontarlo, ma ora devo regolare le puntine...
più leggo i vecchi post sull'argomento e più mi confondo le idee... aiuto!!!
una semplice spiegazione passo passo potrebbe essere utile a molti grazie Filippo |
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hki
Utente Attivo
  

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
514 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2008 : 13:33:10
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1- togli il carter copri volano 2- togli il tappo di gomma della camma presente sul volano 3- ruota a mano il volano fino ad avere la camma in corrispondenza delle puntine e ti trovi in questa situazione
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4- in quella posizione la distanza tra le puntine dov'essere di 0.3-0.5mm (usa uno spessimetro se non hai un buon occhio). Se nel tuo caso la misura è diversa, svita leggermente la vite indicata nella freccia blu e con un cacciavite apri/chiudi leggermente le puntine, quindi fissa nuovamente la vite.
Immagine:
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una buona guida la trovi anche qui: http://www.scooterhelp.com/tips/timing/points.timing.html
ruotando il volano a mano dovresti vedere che, quando la camma passa davanti le puntine, queste iniziano ad aprire per poi richiudere quando la camma va oltre.
NOTA: non fare come me che tempo fa le ho regolate mooolto ad occhio e per un buon periodo sono impazzito a capire perchè lo special battesse in testa in accelerazione..l'ho pure rettificato..mannagg...per poi scoprire l'altro giorno che le avevo regolate troppo lontane!!! incredibile.. spero di esser stato chiaro e corretto, altrimenti apportate delle rettifiche!ciao
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http://www.vespepadane.com/ |
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n/a
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Prov.: Macerata
Città: morrovalle
7 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2008 : 15:28:11
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innanzi tutto le puntine si devono aprire tra i 0,2 e i 0'3 mm...io li metto a 0'25mm...è ottima posizione io poi ho un attrezzo speciale!!: avevo un volano buttato da una parte, lo tagliato attorno il dado facendo rimanere la parte ke va attorno l'albero...girando si aprono la puntine e visto ke il volano non c'è posso regolare le puntine facilmente , e poi provare con il volano completo :
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nel dubbio accellero!! v5b1t special faro quadrato 3 marce |
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n/a
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Prov.: Crotone
Città: crotone
151 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2008 : 13:05:39
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| mario_v5b1t_ ha scritto:
innanzi tutto le puntine si devono aprire tra i 0,2 e i 0'3 mm...io li metto a 0'25mm...è ottima posizione io poi ho un attrezzo speciale!!: avevo un volano buttato da una parte, lo tagliato attorno il dado facendo rimanere la parte ke va attorno l'albero...girando si aprono la puntine e visto ke il volano non c'è posso regolare le puntine facilmente , e poi provare con il volano completo :
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BEL SISTEMA!!! |
Nella vita ho avuto tre donne importanti, Lory, Alessia e la mia VESPA R! Vi amoooooo!!!! |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 18:40:20
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MA CHE BEL SISTEMA!?! C@ZZO SE OGNUNO FACESSE COSì SCOMPARIREBBERO TUTTI I VOLANI
se seguivi bene le indicazioni riuscivi senza problemi e senza buttare un volano  |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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n/a
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Prov.: Crotone
Città: crotone
151 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 18:43:00
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Magari era un volano rovinato!!!!   |
Nella vita ho avuto tre donne importanti, Lory, Alessia e la mia VESPA R! Vi amoooooo!!!! |
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hki
Utente Attivo
  

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
514 Messaggi |
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