Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - LUCI PX
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 LUCI PX
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 23:23:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Scusatemi, sono nelle canne.... avevo inviato una richiesta di aiuto ma non ho ricevuto ritorni. Improvvisamente mentre stavo andando, si sono spente le luci e non funzionano + niente. Il motore si mette in moto alla prima e gira bellorotondo, ma funziona solo il clakson. frecce luci e stop non danno segni di vita. Da posso iniziare una verifica?? non vorrei iniziare aprendere dei pezzi di ricambio alla rinfusa, senza la certezza che risolva il problema.
ciao a tutti e aspetto risposte. Buon 1 maggio. ciao

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 01/05/2008 : 21:43:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
che modello è il tuo px?

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 02/05/2008 : 10:07:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ti ringrazio per l'iteressamento. E' UN PX 150 DEL 1985, quindi senza batteria ne puntine.
ciao

n/a
deleted

Città: roma

35 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 16:05:47  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Stesso problema anche per me, cercavo una dritta, ma vedo che nessuno ha saputo aiutare neanche te e anche facendo una ricerca tra i post non ho trovato altre discussioni in merito.

Credo che il nostro problema dipenda dalla stessa causa, io ho un px200e dell'81

Nel frattempo hai trovato una soluzione? A me è successo domenica scorsa e ora provo a capire cosa non va. Se risolvo qualcosa lo scrivo qui

Ciao
Cristiano

n/a
deleted

SIMPSON

Prov.: Campobasso
Città: Larino(CB)

345 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 17:07:16  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
allora... mi dispiace se non ho letto prima la discussione... ho avuto anke io lo stesso problema..
il mio era il vostro stesso problema... cioè appena presa la vespa dal meccanico, appena finito il restauro le luci andavano e tutto funzionava alla perfezione, però ogni qual volta che rimettevo in moto la vespa le lampadine saltavano.E' successo addirittura di notte, mentre tornavo a casa, ad una velocitò sostenuta, le lampadine sono bruciate rimanendomi al buio, e solo la pronta accensione delle frecce mi ha salvato.

Parlando col mio meccanico di fiducia, il buon Giovanni, mi ha detto che era un problema legato alla bobina AT che si trova sotto la ruota di scorta.Mi ha consigliato di cambiarla.Mi ha anche confidato che l'impianto elettrico delle vespe, soffre con il caldo, facendo ipazzire le bobine, e come non potevo dargli ragione visto che fuori c'erano quasi i 40 gradi?

Beh cambiando la bobina(sono due viti e 3 fili da ricollegare), e le lampadine, che si possono trovare dappertutto, nelle fiat 500 fino ai trattori, tutto è tornato a posto. Ma la cosa simpatica sapete qual'è? smontando la pazza bobina, il precedente proprietario aveva ben pensato di cambiarla montandogli una centralina di una moto ducati...
da quando gliel'ho cambiata rimettendo quella nuova ed originale non ho avuto più nessun problema...
quindi, controllate le bobine!

saluti!

Saluti Indistintamente

n/a
deleted

Prov.: Napoli
Città: Napoli

90 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 17:37:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
quella dietro la ruota di scorta...non e' la bobina AT ma una stabilizzatore di corrente...per quanto riguarda invece la marca...quella originale era della ducati...non era quella di una moto....almeno cosi mi hanno detto....cmq provate a cambiare tale stabilizzatore potreste risolvere,,,,,

...meglio una VESPA oggi...che un plasticone domani...anzi ..mai!
p125x del 1981

n/a
deleted

SIMPSON

Prov.: Campobasso
Città: Larino(CB)

345 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 17:49:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ah... allora scusate la mia ignoranza... cmq cambiato lo stabilizzatore è tornato tutto perfetto...
mi scuso ancora
!!

Saluti Indistintamente

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 22:53:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
prima di comprare lo stabilizzatore provate a cortocircuitarlo cioè collegano insieme l entrata e l uscita, mettete in moto e vedete se funziona, non accellerate troppo perchè senza stabilizzatore vi brucia le lampade, ma qualche secondo al minimo nn fa niente, se nemmeno così va alora rifatevi dallo statore, la parte fanaleria e frecce nelle vespe da voi citate ha una bobina a se stante, anzi due collegate in serie che se non ricordo MALE GUARDANDO LO STATORE MONTATO SONO LE DUE CHE OCCUPANO LO SPAZIO TRA ORE 12 ED ORE 3, CMQ SE DOPO LA PROVA DI CORTOCIRCUITARE LO STABILIZZATORE (CHIAMATO IN GENERE REGOLATORE) non va misurate la tensione tra il filo nero e quello celeste o blo che escono dallo statore, deve segnare circa 30 vad un regime di giri sui 3000, la misura la fate o sul regolatore o nella scatolina dei contatti sopra la conchiglia del carter, + in alto della centralina, se l aprite sono i soli contatti presenti, gli altri 4 fili di cui 2 verdi, un rosso e un bianco sono per l accensione e sono passanti
scusate il pezzo scritto in maiuscolo ma l ho visto adesso, se avete bisogno di schemi chiedete pure

questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti che chiamo

arietaweb
Utente Medio

arietaweb

Città: Cosenza

370 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 23:26:25  Mostra Profilo Invia a arietaweb un Messaggio Privato
i px soffrono di questo problema,anche io ho cambiato il regolatore e pare che si sia risolto, cmq confermo che il pezzo originale (di fabbrica) era ducati.

n/a
deleted

35 Messaggi

Inserito il - 10/07/2008 : 11:49:13  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Guardando gli schemi elettrici sembra che il cavo che esce dallo statore vada prima al cicalino e poi al regoletore, quindi dato che il cicalino suona, ma nessuna lampada si accende penso che il mio problema sia proprio il regolatore.
Controllando noto che il filamento della luce di posizione diventa incandescente (rossiccio), ma non abbastanza da illuminarsi, quindi immagino arrivi poca tensione.

misurate la tensione tra il filo nero e quello celeste o blo che escono dallo statore

Io ho un tester, ma non so come si imposta per leggere la corrente in uscita dallo statore, mi sapete aiutare? Corrente alternata, continua o come?

Grazie

criatiano

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 10/07/2008 : 17:46:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
alternata, in unscita dallo statore è alternata, dovrebbe segnarti xirca 30 volt ad un n° di giri medio cmq chi teme di avere problemi al regolatore può staccare i fili ed inirli insiema, pochi minuti senza accellerare troppo non fa niente e vede se la colpa è del regolatore............ se infatti la colpa è del regolatore una volta tolto la fanaleria funziona bene

questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti che chiamo

n/a
deleted

35 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 16:38:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ho prevato sia a attaccare tutti e tre i fili, i due gialli e il nero, che a collegarli a due a due ma non si accende nulla lo stesso.

In effetti quando avvicino uno dei due gialli (non quello che va all'intermittenza, ma l'altro che credo venga dal clacson) al nero (massa giusto?) si vede una debole scintilla, ma tutti e tre attaccati insieme non fanno accendere nessuna luce/stop/frecce.

Provando a misurare con il multimetro su alternata (V~) nella scatolina sopra la centralina, appena collegato il connettore rosso al cavo blu ho cominciato subito a leggere la tensione sul display (8/13 al minimo e mai più di venti accelerando un po'), mentre quando collego anche il connettore nero al nero il display segna numeri a rotazione e non riesco a leggere nulla.

Sarà un problema allo statore??

cristiano

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 23:34:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
non devi collegarli tutti e tre, lascia perdere la massa, collega quello che viene dallo statore con quello che viene dal davanti vespa (quello che tu chiami clacson) e che dovrebbero esssere blu e giallo, il nero lascialo perdere, prova se va così...............

questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti che chiamo

n/a
deleted

35 Messaggi

Inserito il - 12/07/2008 : 18:57:49  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Si mi ero sbagliato col colore dei fili del regolatore sono uno giallo e due (verde + grigio) sullo stesso connettore.

COllegandoli le luci si sono accese per una trentina di secondi e poi di nuovo tutto spento. Anche ieri appena accesa la vesa dopo la notte le luci si erano accese per poi rispegnarsi subito dopo.

Per ulteriore prova ho anche collegato direttamente il filo blu che esce dallo statore con i due fili verde/grigio, ma niente anche così.

Misurando la tensione in uscita dal cavo blu dello statore mi da sempre intorno a 8/10 al minimo e sempre sotto i 20 accelerando un po'.

Grazie dei suggerimenti
Cristiano

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 12/07/2008 : 22:18:18  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
controlla i cavi dello statore che non sia deteriorato l isolamento e scaldando vadino in corto circuito, misura la tensione in uscita dallo statore (celeste e nero ) senza carico, ossia con l impianto scollegato, controlla anche che i fili siano buoni, nel punto dove entrano nel manubrio, cioè all uscita del canotto sterzo.

questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti che chiamo

arietaweb
Utente Medio

arietaweb

Città: Cosenza

370 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 19:36:52  Mostra Profilo Invia a arietaweb un Messaggio Privato
visto che molti modelli di vespa per esempio in questo caso il px soffrono di problemi simili,consiglierei all'amministratore/moderatori di aprire un nuova faq sui difetti diciamo noti dei modelli (anche se sono pochi dai....) con l'aiuto di tutti si puo fare. ovviamente è na mia idea.accetto critiche
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever