Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Aiuto, la Vespa parte senza chiavi!!!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Aiuto, la Vespa parte senza chiavi!!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Città: Napoli

3 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 17:57:18  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ho acquistato un px200 anno 85, il problema è uno solo la vespa si spegne e va in moto senza chiavi. Cioè le chiavi ce l'ho ma le utilizzo solo per il blocca sterzo. Ho scaricato l'impianto elettrico del mio modello, ho dato un occhiata ai fili interessati ma tutto sembra essere al proprio posto. Qualcuno può aiutarmi!! Vi prego non so dove sbattere la testa!!

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 18:50:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
c è un filo che va dal blocchetto alla centralina (se non è stato sotituito è verde), sulla centralina va all ultimo contatto a destra (verde) guardando da dietro, questo filo mette a massa senza chiavi, quindi potrebbe essere staccato alla centralina o al blocchetto, oppure interrotto, oppure il blocchetto difettoso.............

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina

alpinomimi49
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: grezzana

194 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 21:20:53  Mostra Profilo Invia a alpinomimi49 un Messaggio Privato
controlla il blocchetto. anche la mia facevo lo stesso scherzo, e non ce la facevo piu' poi ho girato il blocchetto,(con le tacche verso il basso) e si e' risolto tutto. non so perche', tutte le altre vespe hanno le chiavi che si inseriscono con le tacche verso l'altro la mia 200 verso il basso. se giro il blocchetto si girano anche gli attacchi dei fili e va in moto anche senza chiave, se anche la tua e' come la mia gira il blocchetto e non pensarci piu'

n/a
deleted

Città: Napoli

3 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 09:37:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

c è un filo che va dal blocchetto alla centralina (se non è stato sotituito è verde), sulla centralina va all ultimo contatto a destra (verde) guardando da dietro, questo filo mette a massa senza chiavi, quindi potrebbe essere staccato alla centralina o al blocchetto, oppure interrotto, oppure il blocchetto difettoso.............

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, volevo dirvi che ho controllato i fili sulla centralina, effettivamente l'ultimo filo verde era staccato. Ho provveduto a collegarlo collegandoci un faston all'estremità, ma niente la vespa parte sempre senza chiavi! Volevo chiedervi come posso controllare se un filo è interotto. Posso farlo con il tester? Se si, cosa devo controllare la tensione o l'amperaggio e quanto dovrebbe essere il valore che dovrei leggere se è tutto a posto? Scusatemi le domande e grazie ancora!!

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 12:37:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
allora metti i puntali del tester tra il filo a cui hai messo il faston e un punto a massa, vedrai che in qualunque posizione della chiave non c è mai continuità, questo perchè amonte c è un guasto, quindi ricapitolando se metti i puntali tra il filo proveniente dal blocchetto (che dovrebbe essere l ultimo a destra di colore verde guardando da dietro)ed un punto a massa, un qualsiasi punto del carter a cose normali devi avere che con le chievi sfilate o in posizione di spento deve segnare zero o cmq un valore bassissimo prossimo allo zero, con le chiavi in posizione di acceso deve segnare isolato ossia valore molto alto......
Se così non è apri il coperchio manubrio e vedi che al blocchetto arriva un filo verde o cmq dello stesso colore che è dietro (sempre che non sia stato giuntato) allora misura tra questo filo ed il faston dietro, se il filo è sano deve darti continuità, quindi segnare zero o cmq un valore prossimo allo zero, se anche questo fosse buono, rintraccia il filo (adesso nn ho lo schema sotto mano9 che porta la massa al blocchetto e prova sempre con il tester tra questo filo e sempre sul blocchetto dove è attaccato il filo verde, se il blocchetto va bene da gli stessi risultati della prima prova che hai fatto sul retro della vespa ossia in posizione di spento o senza chiavi segna zero o cmq valore prossimo, in posizione acceso segna non continuità ossia valore alto nell ordine dei Mohm.
Queste sono le prove da fare, ma prima fai una prova semplice semplice, collega un faston ad uno spezzone di filo, collegalo all ultimo contatto a destra della centralina e tienilo isolato, accendi la vespa e toccalo a massa, la vespa deve spegnersi, se così non è potrebbe essere interrotto il contatto sulla centralina (ma mi sembra strano)se così fosse cioè non si spegne nemmeno in questo caso allora devi collegare il verde che viene dal blocchetto (dopo aver verificato il suo corretto funzionamento con il filo verde che viene dallo statore sulla centralina, infatti i due fili sulla destra della centralina stanno sullo stesso contato quindi puoi unirli anche insieme, questo però dopo aver fatto tutte le prove.....
Spero di essere stato comprensibile, se hai bisogno bussa pure.

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari

516 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 13:28:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Per verificare che un filo elettrico non sia interroto devi collegare i due puntali del tester alle due estremità del filo e posizionare il deviatore del tester sulla scala delle resistenze (valori in ohm). Se il filo è interroto non leggerai nessun valore sul tester, viceversa leggerai un valore vicino allo zero, comunque entro una decina di ohm. Se vai oltre una decina di ohm vuol dire chi il filo è ossidato o presenta qualche problema. Questo metodo serve appunto per misurare la resistenza del conduttore. Evita di usare la scala in ohm su apparecchi sotto tensione perchè potresti rovinare il tester ovvero, se sei più fortunato, bruciarne il fusibile di protezione. Se invece vuoi misuare la differenza di potenziale (es. vedere se la batteria è carica) va usata la scala in Volt (ce ne sono due una è per la corrente continua,es. batteria, l'altra è per la corrente alternata, es. corrente che arriva dallo statore, prima di passare dal raddrizzatore/limitatore di tensione).
Sulle scale del tester per ogni tipo di misura ci sono diversi numeri. Bene quel numero rappresenta il valore massimo misurabile oltre il quale o non riesci a misurare oppure rischi di bruciare il tester. Così ad esempio se vuoi misurare i volt della batteria, che sai già essere al massimo di 13/14 Volt non usare la scala di 3 volt, ma una di 20. Puoi anche usare una scala più grande, ma in questo caso perdi di precisione nella misura.
A presto.

Vespa: E Sai Perchè l'Ami!

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 22:22:52  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
il filo verde sui px ha la guaina che si sbriciola e andando a massa, mette a massa la centralina non facendole partire, forse l'hanno staccato per quallo, però se colelgandolo la vespa si accende comunque, o è staccato anche nel manubrio, oppure si è direttamente interrotto nella scocca. Comunque cambialo perchè da problemi di isolamento

ciao

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante

1013 Messaggi

Inserito il - 03/05/2008 : 22:18:22  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

il filo verde sui px ha la guaina che si sbriciola e andando a massa, mette a massa la centralina non facendole partire, forse l'hanno staccato per quallo, però se colelgandolo la vespa si accende comunque, o è staccato anche nel manubrio, oppure si è direttamente interrotto nella scocca. Comunque cambialo perchè da problemi di isolamento

ciao
quotone
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever