Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Scoppio irregolare? Possibile?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Scoppio irregolare? Possibile?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Vespa Inside
Prov.: Napoli
Città: Napoli

398 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 18:53:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Non mi viene altro in mente per chiamare quello che succede alla mia PX!

è strano, ormai ci ho fatto l' abitudine e quindi non lo noto, ma ora che ho usato la vecchia GTR (approposito: oggi mi ha fermato un restauratore per farmi i complimenti e mi ha consigliato i vari ritocchini da fare alla vespa per renderla identica all' originale!), ho notato una differenza: la PX ha un "TUM TUM" non regolare, invece la GTR si, molto veloce (come se rimanesse accelerata), ma regolarissimo.

Invece la mia PX o è una mia impressione oppure è vero. Quando sta in folle, non mi pare che abbia un "tum tum" regolare. Sta sempre come se si stesse spegnendo, per farla breve. Infatti se la lascio per un po di tempo senza darle qualche accelerata, si spegne. Si spegne anche se accelero all' improvviso, quando stava in folle normalmente.

Non esistono stupide domande. Esistono solo stupide risposte.

n/a
deleted

meee

Prov.: Trento
Città: Trento

267 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 18:59:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
secondo me puo essere la carburazione troppo grassa...
cioe' se la lasci in folle si affoga perche non usa tutta la benzina...
ti consiglio di cambiare il getto max del carburatore con uno piu piccolo..
fai una prova...guarda se tirando l'aria lo scoppio si regolarizza in folle...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 19:06:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si sembra proprio la carburazione grassa, tende ad ingolfarsi, se il getto è quello prvisto allora occorre regolarla girando in seso orario gurdando la vespa da dietro la vite di regolazione afflussso miscela.........

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia

3834 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 19:40:58  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
il getto massimo non centra nulla....

se il problema è al minimo significa che è il getto minimo da cambiare....

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 22:17:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si infatti parlavo del minimo, e cmq è difficile che se non è mai stato cambiato che sia quello, + probabile carburazione da smagrire............

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

n/a
deleted

Vespa Inside

398 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 01:07:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Mah... eppure una vespa del 2003 mi dà questi problemi (insomma: sono sempre sciocchezze) e quella del 73 ha fatto migliaia e migliaia di km ( è stata usata al posto della macchina per tanto tempo, anche per fare brevi viaggi) ha sempre richiesto una manutenzione minima, oltre a non dare MAI un problema...

Boh.

Domani appena ho tempo scendo e vedo un po...

claudiovng
Utente Senior

dylandog

Città: Salerno

1206 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 14:30:23  Mostra Profilo Invia a claudiovng un Messaggio Privato
io alzerei solo un pò il minimo.Cambiareri comunque quella marmitta Catalitica(solo che se la cambi dovrai rivedere i getti del carburatore..)

n/a
deleted

meee

Prov.: Trento
Città: Trento

267 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 14:35:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
il getto massimo non centra nulla....

se il problema è al minimo significa che è il getto minimo da cambiare....

ah gia' e' vero!! allora l'unica e' regolare la vite sul carburatore...
non penso bisogni cambiare il getto minimo...

n/a
deleted

Vespa Inside

398 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 19:36:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ClaudioVNG ha scritto:

io alzerei solo un pò il minimo.Cambiareri comunque quella marmitta Catalitica(solo che se la cambi dovrai rivedere i getti del carburatore..)

Eh, lo so...

ma qua a Napoli ci sta la legge antiinquinamento, che vieta la circolazione di tutti i mezzi non EURO 1 durante tutta la settimana, esclusi festivi.

Poichè la uso quasi solo nella settimana, sarebbe inutile! ( a parte il fatto che non avendo la patente, non posso circolare per strada... e non voglio far guai).

Comunque, ho fatto la prova di vedere se va con l' aria tirata.
Si spegne!

Comunque, dove trovo questa vite del getto minimo? Non vorrei fare guai!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 20:16:45  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Con l'aria tirata è normale che si spenga.
Ad ogni modo quello che descrivi non è un vero "problema", ma una caratteristica dovuta, secondo me, alla particolare taratura della carburazione degli ultimi px.
Infatti il tipico "pot-pot-pot" si ha solo con una perfetta taratura della carburazione al minimo, che non dev'essere troppo grassa, nè troppo magra.
Se è troppo grassa, infatti, tende a calare di giri se la si lascia al minimo. Se è troppo magra invece il motore tende a girare più veloce ma in maniera irregolare.
Dalla descrizione non si riesce a capire bene se il fatto sia dovuto a taratura troppo grassa o troppo magra, ma propenderei per la seconda visto che le ultime PX sono state tarate in questo modo proprio per far fronte ai problemi di inquinamento e poter funzionare con la marmitta catalitica.
Si potrebbe provare ad agire sulla vite regolazione miscela per vedere se la situazione migliora, ma molto probabilmente la cosa migliore sarebbe "scatalizzarla" e riportare la taratura del carb a quella dei PX non catalitici

claudiovng
Utente Senior

dylandog

Città: Salerno

1206 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 21:38:56  Mostra Profilo Invia a claudiovng un Messaggio Privato
infatti,quoto carlo,per l'inquinamento non ti preoccupare,tanto che è euro1 o 2 sta scritto sul libretto e tanto basta!

n/a
deleted

Vespa Inside

398 Messaggi

Inserito il - 01/05/2008 : 19:26:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
evvabeh... vorrà dire che mi procurerò questa marmitta normale...

Thanks per l' aiuto!

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 01/05/2008 : 22:01:59  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ma perchè vi fate tutte ste pippe mentali?? gira anche un attimo irregolare? si spegne? no, quindi lasciala così. Poi i vesponi hanno ognuno un suo minimo diverso, è dato dalla regolazione della vite della miscelazione, più o meno aperta, ma se così gira bene e torna regolare giù di giri, è inutile farsi problemi

vuol dire che a suo tempo qualcuno che ci sa fare l'ha regolata così perchè evidentemente così va bene

se cercavi un mezzo perfetto, non compravi la vespa!

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

Vespa Inside

398 Messaggi

Inserito il - 01/05/2008 : 22:40:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Il problema, appunto, è che si spegne!! Se non la tengo costantemente sotto accelerazione, si spegne dopo qualche secondo!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever