| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
2 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2008 : 20:03:37
|
Ciao ragazzi, vi espongo il problema: ho rifatto il motore ad VNB1 che per 300 km in marcia non ha mai dato problemi. Appena rifatto le uniche cose che riscontravo era una difficoltosa partenza a freddo (che sembra essere comune nelle VNB1 con il carburo senza starter),e inoltre al minimo mi tornava su della miscela a spruzzetti dal cono del carburo (20/15 originale senza starter, getti originali)che finiva nel filtro dell'aria e quindi nella scatola. Come se al minimo non ce la facesse ad aspirarla tutta (o è in eccesso rispetto a quella aspirata?). Ora mi succede che a motore bello caldo tende a spegnersi al minimo se non la tengo su di giri. Se si spegne riparte solo se si è raffreddata abbastanza e dopo varie spedalate. Ho controllato candela, bobina, condensatore, ecc., anche subito dopo che si è spenta ma non sembra dipenda da quello. L'unica cosa che noto è che forse ha un pò meno compressione rispetto a qualche km fa. Il cilindro è rimasto quello originale ho solo cambiato le fasce, ma in marcia non desta problemi nè in piano nè in salita anche col motore sotto sforzo non sembra perda potenza e gira rotondo. Cosa può essere? può essere Che ne dite??
|
|
|
claudiovng
Utente Senior

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2008 : 21:29:23
|
ciao,In che senso hai rifatto il motore?Cosa hai revisionato in particolare? Si cmq, per il fatto della partenza è proprio così,senza starter ma solo con quella farfallina sul filtro,bè,non è certo delle accenzioni più efficaci... |
 |
|
|
n/a
deleted
2 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2008 : 21:50:41
|
Ciao Claudio, rifatto nel senso di aperto, cambiati i cuscinetti di banco controllati i bordi valvola, crocera, cambio, frizione, paraoli, guarnizioni, tutto, insomma. Da precisare che la VNB1 primi telai non aveva nemmeno la farfallina sul filtro aria, ma è messa sul foro del collettore aria. Quella sul fitro è stata adottata dal telaio 51000 fino alla VNB2, (nel caso particolare si poteva anche sostituire il carburo originale con il 20/15C con starter). Volendo sorvolare sull'accensione che potrebbe anche andare così, resta il fatto che tende a spegnersi con il motore caldo e ha questo ritorno di miscela alla chiusura della valvola. Se avete altre idee sono tutt'orecchi!!
|
 |
|
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2008 : 18:23:14
|
Allora...prova a stringere di 1/2 o 1 giro la vite della carburazione e prova ad alzare un po' il minimo...se cosi' non dovesse funzionare...pulisci il carburatore... |

VESPA O MORTE  |
 |
|
|
claudiovng
Utente Senior

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 14:16:18
|
Allora ti propongo due ipotesi:la compressione è scarsa a caldo(cioè quando il cilindro è più dilatato) quindi serviva una rettifica e non solo un cambio di fascette. Oppure,il cilindro è in buone condizioni,ma la marmitta è un pò intasata e non rende possibile una buon "risucchio" della benzina dopo un pò che la usi... |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|