Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - VERNICIATURA COMPLETA
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 VERNICIATURA COMPLETA
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Vespa 90
Prov.: Treviso
Città: vittorio veneto

130 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 14:19:57  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Forse POETA può darmi una mano.

Salve a tutti.... sono nuovo del forum.
Ho letto un po' di post ed ho notato che chi ha un problema in questa sede viene praticamente sempre risolto.

Ecco a voi il quesito: Vespa 50 R del '72, V5A1T 80****.

Sono in procinto di farla smontare completamente per mandarla in carrozzeria.
Ho preso contatto con la Piaggio per conoscere i codici dei colori che posso usare... idem per colre ruote e fondo.
Il dubbio, però, permane.... in particolare si tratta di sapere come deve essere steso il fondo e, successivamente, il colore.
Nel senso.... il fondo deve essere dato (presumo) dappertutto..... ma il colore deve essere dato solo sulla parte visibile della scocca oppure deve coprire tutta la carrozzeria?
In altre parole, e per fare un esempio, il colore deve essere dato anche dove c'è l'alloggio del carburatore e sotto il serbatoio oppure deve rimanere solo il fondo e basta?

Preciso che le indicazioni che potrete dare saranno preziosissime per me in quanto il restauro della vespetta dovrà essere tale da consentire l'iscrizione ASI con certificato di identità e relativa targa.

Grazie a chi vorrà rispondere.

W la Vespa (ma il Maggiolino ha la priorità)

claudiovng
Utente Senior

dylandog

Città: Salerno

1206 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 14:42:56  Mostra Profilo Invia a claudiovng un Messaggio Privato
Non sarò poeta,ma cerco di aitarti
Premessa:Per l'asi ed anche il fmi le sottigliezze che hai chiesto sono praticamente irrilevanti...
Comunque...
Si,il fondo deve essere dato dappertutto.Fai attenzione al colore del fondo che quello indicato di solito(vespatecnica e schede su internet) è sbagliato!Difatti l'originale è molto più scuro,per tanto dovrai aggungere del nero industriale per cogliere la giusta tonalità...(cerca delle foto di vecchi post o cmq bastai sul fondo che hai adesso)
Il colore non va dato sotto al parafango nè all'interno del telaio.Questo non significa evitatare che del colore durante la verniciatura finisca nel "pozzetto" ma se verniciando la carrozzeria intorno al serbatorio, il colore va anche all'interno,quell'effetto "sbavatura" è del tutto origianale.
Anche per il manubrio,il colore che finisce dentro non importa....

E' tutto,buon lavoro!

Approposito,in originale spesso non verniciavano neanche la parte inferiore della pedana,questa non è una regola generale,infatti alcune uscivano verniciate ad altre con il fondo a vista sotto la pedana(io comunque ti consiglio di verniciare)
Lo sportellino motore va verniciato avanti e dietro.

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Vespa 90

130 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 15:19:22  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Cribbio ClaudioVNG... che velocità di risposta.... e io che pensavo di dover aspettare un giorno o due.
Meglio così, questo dimostra la serietà del sito, del forum ma soprattutto degli utenti.

Allora, se non ho capito male.... fondo dappertutto (Piaggio dice che il fondo è il GRIGIO - codice Max Meyer 8012M) mentre il colore dovrebbe essere dato dappertutto fatta eccezione sotto il parafango anteriore e all'interno del pozzetto.... quindi il colore solo esternamente e non nelle parti che non si vedono (domanda: ma con la piogga - nella remota eventualità in cui dovesse capitare - non si rovina il sottoparafango? Domanda un po' stupida visto che si tratterebbe comunque di vernice e per di più antiruggine ma il dubbio in me c'è sempre).
Invece lo sportellino deve essere verniciato del tutto.

Bene... perfetto... ora so come operare.

Mi sono però dimenticato di chiedervi una cosa altrettanto importante... credo che il numero di matricola non debba essere verniciato con il colore ma solo con l'antiruggine. E' così oppure stò dicendo una scemenza? Non credo debba essere lasciato di nuda lamiera...

Per il momento Ti ringrazio infinitamente.

claudiovng
Utente Senior

dylandog

Città: Salerno

1206 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 15:33:21  Mostra Profilo Invia a claudiovng un Messaggio Privato
Scusami,per il colore del fondo,c'è da fare una precisazione.Riporto quello che scrisse poeta al riguardo:

"fondo rosso e nocciola per vecchi modelli in particolare per la 50N fino al 1967 ? un nocciola un p? rossiccio quasi tendente al marrone, dopo negli anni 70' ? un fondo di un grigio molto chiaro, quasi bianco sporco, fino al 1972 e anche sulle large, dopo cambia e diventa qualcosa di simile all'812 consigliato su Vespatecnica, ma ancora una volta il grigio ? in realt? opaco e un pelo pi? chiaro, dal 1975-76 poi cambia di nuovo in corrispondenza dei telai che hanno i numeri serie telaio e l'omologazione disposte su due file parallelle ? ora un grigio molto scuro, lo stesso per capirci dei coperchi filtro aria delle PX fino al 1983, ha anche un codice ? il 730 se ben ricordo...in versione opaco.

per realizzare i fondi GIUSTI consiglio di procedere come segue,

comprate del fondo nitro da due lire in grigio chiaro, poi se4 v? schiarito aggiungete del bianco e se v? scurito del nero industriale, la MAX Meyer nella sua linea di prodotti ha un grigio fondo di base color crema chiaro, un beige, se si aggiunge un poco di nero diventa grigio chiarissimo, un poco di pi? grigio 812, ancor di pi? grigio scuro 730, se aggiungi del rosso diventa fondo rosso vespe anni 40-50, se del marrone tipo terra siena diventa nocciola vespe anni 60, per? ha un innegabile vantaggio, difatti non ? una vernice data come fondo di base, ma un vero e proprio fondo riempitivo, si carteggia spiana e aggrappa ben meglio dell'812 standart dato per buono su ogni modello!!!!

ogni vespa ha il suo FONDO ANTIRUGGINE, v? ricostruito simile all'originale sempre, per un RESTAURO di pregio!

AL MEGLIO NON C'E' FINE!"

Il numero di telaio deve essere coperto solo dal fondo,per il parafango è giusto quello che ho detto,In generale comunque una mano di fondo in più non fa male,visto ceh sono case d a fare ogni 20 anni almeno!

n/a
deleted

Vespa 90

130 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 17:36:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie ancora Claudio.

Se qualcuno avesse dei consigli da darmi per un restauro a regola d'arte sono ben accetti.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever