Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - come tolgo il bloccasterzo ad una pk???
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 come tolgo il bloccasterzo ad una pk???
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

.calabrone.
Utente Medio

cala
Prov.: Prato
Città: prato

499 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 10:12:12  Mostra Profilo Invia a .calabrone. un Messaggio Privato
raga ho bisogno di voi

devo andare a prendere una pk50xl e l'ex proprietario non riesce a trovare la chiave del blocca sterzo
il problema è che è inserito!!!

come diavolo faccio a toglierlo?!!??!

so' toglierlo dalla special, ma sulla pk non ci ho mai lavorato.

il dubbio mio è che è un blocco unico.......e con la stessa chiave inserisci e togli il bloccasterzo, ma fai anche da commutatore per accendere la vespetta, quindi non so' dove metter le mani.

aiutoooooooooooooooooo

dnyele
Utente Senior

vespadream

Prov.: Vicenza
Città: vicenza

1219 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 10:16:10  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
io ho la rush..credosia come la mia...io ce l'ho dietro al nasello....togli il nasello ed è avvitato con una vite li dietro....è una c@zzata

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

VESPISTI ITALIANI E NON SOLO...ISCRIVETEVI!!!
un modo per conoscere i nostri vicini

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10613&whichpage=1

Torna all'inizio della Pagina

.calabrone.
Utente Medio

cala

499 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 10:22:23  Mostra Profilo Invia a .calabrone. un Messaggio Privato
dopo la vado a prendere e controllo...se fosse cosi' mi avresti tolto una bella bega,grazie

ma se poi porto il cilindretto dove rifanno le chiavi, posso rifarmela?!?!

dnyele
Utente Senior

vespadream

1219 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 10:28:16  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
questo non te lo so dire...ma la tua ha il blocca sterzo e l'accensione insieme o è diviso come i PX? perchè se è così allora forse è diversa...e non ti so dire

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

.calabrone.
Utente Medio

cala

499 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 10:32:23  Mostra Profilo Invia a .calabrone. un Messaggio Privato
nello stesso blocchetto, metti il bloccasterzo e c'è pure l'accenzione.

non è come i px prime serie che è separato, cioè il bloccasterzo in basso e l'accenzione sopra il contachilometri.

dnyele
Utente Senior

vespadream

1219 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 10:35:48  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato

Immagine:

26,5 KB
Ok...allora dovrebbe essere così! come la rush...facci sapere..

.calabrone.
Utente Medio

cala

499 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 10:50:59  Mostra Profilo Invia a .calabrone. un Messaggio Privato
si proprio quello

ti faccio sapere sicuramente,grazie ancora

.calabrone.
Utente Medio

cala

499 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 14:22:18  Mostra Profilo Invia a .calabrone. un Messaggio Privato
ho tolto la mascherina davanti, ho svitato una vite ed è venuto via il coperchietto dove ci son attaccati i fili.....vedo il nottolino della chiave, ma non so' minimamente come toglierlo

dnyele
Utente Senior

vespadream

1219 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 14:49:06  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
Già...ho l'impressione che ti tocca andare di trapano adesso!
Tanto per curiosità...ma c'è anche lo sterzo bloccato inserito?

Anonimo Vespaiolo
Utente Master

chigurt

Regione: Veneto
Città: Grumolo delle Abbadesse

2508 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 17:19:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Anonimo Vespaiolo Invia a Anonimo Vespaiolo un Messaggio Privato
non riesci a infilarci un cacciavite grosso e girare?
sui motorini si riesce.. (non li fotto, è che un mio amico aveva chiuso le chiavi nel sottosella e con un cacciavite ha apero senza fare danni....)

"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..."

.calabrone.
Utente Medio

cala

499 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 17:39:51  Mostra Profilo Invia a .calabrone. un Messaggio Privato
il blocca sterzo si è inserito purtroppo

volevo vedere se riuscivo a non spaccare il tutto x provare a portare poi una volta sfilato, il blocchetto intero per vedere se mi rifanno la chiave

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari

516 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 17:56:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Per aiutarti ti riporto la procedura dal manuale d'officina della vespa PK Rush, che credo si adatti anche al tuo modello

Dispositivo antifurto
Qualora si renda necessario procedere alla sostituzione del cilindretto del dispositivo antifurto (per smarrimento delle chiavi) operare come qui di se guito descritto:
Fig. 45-46 - Smontaggio cilindretto
Nel caso di smarrimento delle chiavi con serratura in posizione "LOCK" (sterzo bloccato), è necessario procedere alla foratura del cilindretto con l’ausilio di una punta di diametri 8 mm. per una profondità di circa 30 - fig. 45- : in tal modo si sgancia (o si distrugge) il dispositivo interno di ritegno del cilindretto al corpo esterno della serratura ed è possibile estrarre il corpo e il cilindretto che è stato perforato. Estrarre quindi dal corpo i residui del cilindretto perforato per poter necessariamente riutilizzare il corpo stesso al rimontaggio.
— Nel caso di serratura in posizione «0FF» (sterzo non bloccato e accensione motore a massa), lo smontaggio si effettua come segue:
- Togliere le tre viti di ancoraggio del copristerzo e rimuoverlo.
- Inserire un piccolo cacciavite nel foro indicato con freccia in figura 46 (ricavato sulla parte inferiore del corpo esterno della serratura) e spingerlo fino a sganciare la linguetta di ritegno del cilindretto al corpo della serratura: mantenendo premuta la punta del cacciavite contro la linguetta, estrarre il corpo della serratura e il cilindretto.

Rimontaggio
Le operazioni di rimontaggio del corpo serratura e del nuovo cilindretto (sul corpo esterno della serratura) si effettuano come segue:
— Pulire accuratamente il corpo della serratura da eventuali residui (se è stata effettuata la operazione di foratura del cilindretto) mediante un getto di aria compressa.
— Posizionare previo montaggio della molletta di ritegno «E» come indicato in fig. 47 il corpo della serratura nella sua sede.
— Inserire il cilindretto completo di chiave, e con la linguetta di ancoraggio «F» rivoltaverso il basso, nel corpo della serratura fino a circa la sua metà facendo attenzione che nella fase di introduzione la chiave risulti orientata in corrispondenza della posizione "ON" (unica posizione che permette l’ingresso del cilindretto nel corpo della serratura); ruotare a questo punto la chieve a sinistra verso la posizione "0FF" e contemporaneamente spingere fino a portare a battuta il cilindretto.
— Verificare il buon funzionamento del gruppo mediante la escursione della chiave nelle tre posizioni e procedere al rimontaggio del copristerzo.

Immagine:

35,15 KB

Spero di esserti stato di aiuto
A presto

Vespa: E Sai Perchè l'Ami!

.calabrone.
Utente Medio

cala

499 Messaggi

Inserito il - 18/04/2008 : 09:22:46  Mostra Profilo Invia a .calabrone. un Messaggio Privato
nada, ho dovuto fare come consigliava ginomcsw

trapano e distruggi il tutto!!

va bè ricomprero' il blocchetto nuovo

cmq grazie a tutti per i consigli

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

516 Messaggi

Inserito il - 18/04/2008 : 09:40:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Considerando che il prezzo dei tre cilindretti originali marcati ZADI (sterzo, sella e bauletto) si aggira intorno ai 20 euro io ti consiglio di sostituirli tutti e tre così hai una sola chiave che apre tutto. Nel caso in cui col trapano avessi rovinato la ghiera del bloccasterzo (per intenderci quella nera dove ci sono le scritte LOCK, OFF e ON) comprare quella nuova ti costa meno di 5 euro.

Di seguito le istruzioni per sostituire anche gli altri cilindretti (sempre dal manuale per Vespa PK Rush)

Sostituzione cilindretti bauletto e sella
Per la sostituzione di questi particolari operare come descritto a fig. 45 per lo smontaggio del cilindretto in caso dello smarrimento delle chiavi con serratura in posizione di chiuso.
Nel caso dello smarrimento delle chiavi con serratura in posizione di aperto, procedere allo smontaggio, mediante le viti di fissaggio, del gruppo serratura e sfilare il cilindretto spingendo a fondo la levetta «E» rappresentata in fig. 47. Inserire, dopo aver preventivamente pulito la sede di alloggio, un nuovo cilindretto.

A presto!!!

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

516 Messaggi

Inserito il - 18/04/2008 : 10:07:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
PS: Se cambi la ghiera del bloccasterzo, quando togli quella vecchia attento a non perdere la linguetta in metallo che vedi alla lettera E di figura 47. Tale linguetta serve ad evitare che la ghiera balli e non è compresa con la ghiera nuova, quindi si compra a parte (circa 1 euro: un furto!).

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever