| Autore |
Discussione  |
|
|
maribuc
Utente Medio

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Centobuchi
351 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2008 : 13:28:50
|
ciao a tutti,
oggi pomeriggio o domani smonterò il motore della mia vespa small, però ho molti dubbi e domande che vorrei farvi.
allora: ho una vespa che purtroppo nn è del ttto originale e non so nemmeno che motore monto, perchè dal proprietario precedente mi è stato detto pk, ma io nn mi fido e vorrei chiedervi se c'è un modo per sapere che blocco ho. poi sto smontando per cambiare tutti i paraoli e vorrei chiedervi se c'è qlche procedimento da fare per farli "attaccare" meglio e non far perdere da qlche parte. vorrei sapere anche che gruppo termico monto di preciso e i rapporti. come faccio??? un'altra domanda: c'è qlcsa che devo cambiare che si potrebbe rompere a causa dello smontaggio??? xk ho letto in una faq di certi seeger e non so cosa siano.
per adesso è tutto, per favore illuminatemi, grazie per le vostre risposte.
ciao,stefano
|
|
|
claudiovng
Utente Senior

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2008 : 14:06:57
|
ciao,Se la vespa è quella che hai nella foto dell'avatar allora il suo motore deve avere sigla v5a3m o v5a4m.Un motore di pk comunque non monta le puntine ma un pick-up.Un particolare che salta subito all'occhio per questa indagine è che sul volano manca il foro "ispezione puntine". Per capire che gt monti:generalmente sulla cuffia(o testata) del GT(gruppo termico) c'è scritto la marca(dr,polini..)ed anche un numero che ti aiuta a capire la cilindrata.Comunque sia la cilindrata si calcola con una semplice moltiplicazione che onestamente non ho mai fatto,mi sembra consista appunto nel calcolare il volume del cilindro(inteso come figura geometrica solida) Per lo smontaggio del motore ti servono i due estrattori(quello del volano e quello della frizione)aspetta a procurarteli perchè se il volano è quello di una pk allora su un eventuale volano di special potrebbe non andare bene.(mai smontato un motore pk,ma ricordo che esisteva questa differenza). A causa dello smontaggio dovrai necessariamente sostiuire le guarnizioni,le mezzelune(frizione e volano),i seger(che sono dei cerchi spaccati elastici,li trovi ad esempio sui cuscnetti di banco),i paraoli...il resto non è che si rompe,ma una volta aperto il motore vale la pena sostituire almeno:cuscinetti,o-ring,dischi frizione,tamponi battuta... Spero di esserti stato d'aiuto,se hai altre domande su cose specifiche non esisteremo a risponderti...ciao!
|
 |
|
|
maribuc
Utente Medio

351 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2008 : 14:16:53
|
grazie per la risposta velocissima!!!
cmq dove leggo la sigla del motore per vedere se è v5a3m o v5a4m???
grazie ancora, ciao |
 |
|
|
claudiovng
Utente Senior

1206 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2008 : 14:19:46
|
Nella zona sotto l'attacco dell'ammortizzaotre... Dimenticavo,già che ci sei anche i silent block sono da cambiare,c'è un'ottima faq di brunoet3 a riguardo.. |
 |
|
|
maribuc
Utente Medio

351 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2008 : 14:30:18
|
| ma l'estrattore per il volano serve per forza??? |
 |
|
|
maribuc
Utente Medio

351 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2008 : 16:30:51
|
come faccio x sapere che rapporti monta il mio motore???
grazie, stefano |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Verona
Città: Verona
128 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2008 : 18:33:56
|
| devi smontare la ruota posteriore......poi a quel punto vedi un carterino di 6 viti di forma tringolare.......lo smonti e li ti appare la campana frizione e il suo pignone.......a questo punto devi solo contare i denti del pigone e della campana.......se è un motore special il pignone dovrebbe essere se originale da 16 denti!!!!!!!!! |
CERCO PROMA PER CORSA CORTA!!!!!!contattatemi in mp |
 |
|
|
maribuc
Utente Medio

351 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2008 : 14:37:53
|
sn di nuovo a farmi domande, scusate ma sn inesperto.
le mezzelune sono queste [URL=http://img155.vespaforever.net?/my.php?image=2007428223625mezzalunafby0.jpg] [/URL]???
se si dove le posso comprare? e come faccio a montarle poi?
mi potreste postare una foto dei seger se ne avete una? grazie mille
ciao, stefano |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Verona
Città: Verona
128 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2008 : 15:18:16
|
esatto quelle li sono proprio le mezzelune e ce ne dovrebbe essere un'altra anche dalla parte del volano.....comunque penso che le puoi trovare in qualsiasi negozio di ricambistica della vespa....magari alla piaggio forse!!!!!!! |
CERCO PROMA PER CORSA CORTA!!!!!!contattatemi in mp |
 |
|
|
Felipe
Utente Medio

Città: roma
157 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2008 : 19:12:53
|
probabilmente nel rimontaggio devi cambiare le rondelle della frizione e del pignone, per smontarle le devi raddrizzare!
ma perchè bisogna cambiare le mezzelune e i seeger? non si possono rimontare i loro?
anche io a giorni devo chiudere un motore...
filippo |
 |
|
|
maribuc
Utente Medio

351 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2008 : 19:30:04
|
in che senso devo raddrizzare le rondelle della friz e del pignone??? perchè se no come sono???
foto dei seger nn posso averne??? vbb dai mi arrangio cn la descrizione se proprio nn ne avete...
grazie lo stesso!!!
ciao, stefano |
 |
|
|
claudiovng
Utente Senior

1206 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2008 : 14:37:47
|
Immagine:
 4,29 KBecco un esempio di come è fatto un seger... Le mezzelune,come i seger,vanno sostituiti perchè nello smontaggio un pò si usurano e poi,per quello che costano..tanto vale stare tranquilli ad avere sempre fermi efficienti al 100% Le rondelle,ricordo in paricolar modo quella della frizione,quando è montata la trovi un po piegata perchè serve ad evitare ulteriormente che il dado possa girare....quando avrai la frizione davati te ne rederai conto.ciao! |
 |
|
|
maribuc
Utente Medio

351 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2008 : 10:59:34
|
grazie claudio per la foto: ne avevo proprio bisogno.
cmq io dovrei smontare solo per sostituire le guarnizioni e i paraoli e poi le altre cose che mi avete detto voi. quindi dove incontrerei i seger???
un'altra domanda: sul mio cilindro non c'è scritta nè marca nè cilindrata; come faccio a calcolarla?
grazie ancora per le risposte, stefano
|
 |
|
| |
Discussione  |
|