Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - problemi alla partenza
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 problemi alla partenza
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Genova
Città: genova

10 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 19:05:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
salve a tutti, sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per presentarmi, sono Mattia e sono di Genova. Ho comprato la mia prima vespa a gennaio. è del '99 con avviamento elettrico e miscelatore e ne vado pazzo :-) un pò di tempo fa però mi dava qualche problema alle partenze ai semafori: ovvero quando inizio ad accelerare e al contempo a mollare la frizione la moto resta ferma, sale però di giri e ad un certo punto fa come uno scatto in avanti e poi parte. aveva smesso di farmelo da un pò di tempo ma ha ripreso proprio oggi. ho controllato la candela ed è perfetta, l'olio del cambio è nuovo e anche batteria e regolatore di tensione se può essere utile per la diagnosi. cosa potrebbe essere?
grazie per l'attenzione,
Mattia

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 19:08:33  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Secondo me è un problema di frizione, o meglio del comando della frizione.
E' come se il cavo restasse bloccato, anche quando rilasci la leva, per poi sbloccarsi di colpo...
Sostituisci il cavo e guaina frizione, ingrassa bene e poi vedrai...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 19:21:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie per aver risposto,
aveva smesso di farlo quando avevo cambiato l'olio della frizione. però anche se fosse quello non penso che sia già marcio. proverò a cambiarlo. la mia vespa perde olio, non ho ancora capito bene da dove. potrebbe forse essere quello? l'olio della frizione intendo.
Mattia

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 19:41:51  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Prova a fare questa operazione: Svuota tutto l'olio motore. Poi Metti al posto dell'olio un pò di gasolio. Metti in moto, fai correre un pò il motore, premi e rilascia la frizaione. Svuota nuovamente dal gasolio e metti del gasolio pulito. Adesso facci un giretto di qualche centinaio di metri cambiando spesso. In questo modo avrai pulito bene tutto il pacco frizione. Svuota tutto bene e metti dell'olio nuovo.
Forse hai solo i dischi sporchi di vecchio olio esausto e restano incollati.
Fai così!

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 09:14:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ok proverò. grazie mille!

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 11:16:58  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Facci sapere! Buon lavoro!

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 22:44:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
aggiornamento del problema:
premetto che domani farò quello che mi hai detto tu, stasera ho provato a fare qualche giro e qualche partenza ai semafori..
come arrivo al semaforo metto la prima, e sistematicamente non parte. mettendo la seconda marcia parte tranquilla. ho provato anche a metterla in folle o in seconda e poi di nuovo in prima, e la moto partiva. dipende sempre dall'olio o dalla sporcizia nel motore come dicevi tu o potrebbe essere qualcos'altro?
grazie.
Mattia

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 09/04/2008 : 08:21:22  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
uhmmm... sembra proprio un problema di crocera allora...
Per tagliare la testa al toro, fai il procedimento che ti ho detto.
Nel caso il problema continui, cosa che a questo punto presumo, si dovrà aprire il motore completamente...
Ma sei sicuro che non sia solo da dare una regolata ai cavi del cambio?
Io farei così:
- Prima verifico il gioco del domando cambio (dalla posizione folle deve avere max 2mm di gioco verso la prima e 2 mm verso la seconda). Se non sai farlo, vai da un meccanico, ti chiede una miseria. Controlla anche il cavo frizione, sembra quasi, a intuito, che non stacchi bene, tiralo un pò usando il registro.

- Se continua il problema, fai il procedimento di pulizia che ti ho consigliato.

- Se continua ancora, armati di tanta buona volonta o di qualche cento euro, e apri il motore.

Certo che la mia special che è del 78, aveva la crocera perfetta... deve essere stata veramente maltrattata la tua se è già da buttare...

Comunque non disperare, magari sono solo i cavi del comando del cambio.
Tienimi aggiornato!

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 11/04/2008 : 15:40:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ho controllato marcie e frizione ed è tutto ok, penso che sia un problema della crociera.Grazie di tutto....

ziowide
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever