| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Genova
Città: genova
10 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 19:05:01
|
salve a tutti, sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per presentarmi, sono Mattia e sono di Genova. Ho comprato la mia prima vespa a gennaio. è del '99 con avviamento elettrico e miscelatore e ne vado pazzo :-) un pò di tempo fa però mi dava qualche problema alle partenze ai semafori: ovvero quando inizio ad accelerare e al contempo a mollare la frizione la moto resta ferma, sale però di giri e ad un certo punto fa come uno scatto in avanti e poi parte. aveva smesso di farmelo da un pò di tempo ma ha ripreso proprio oggi. ho controllato la candela ed è perfetta, l'olio del cambio è nuovo e anche batteria e regolatore di tensione se può essere utile per la diagnosi. cosa potrebbe essere? grazie per l'attenzione, Mattia
|
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 19:08:33
|
Secondo me è un problema di frizione, o meglio del comando della frizione. E' come se il cavo restasse bloccato, anche quando rilasci la leva, per poi sbloccarsi di colpo... Sostituisci il cavo e guaina frizione, ingrassa bene e poi vedrai... |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
|
n/a
deleted
10 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 19:21:36
|
grazie per aver risposto, aveva smesso di farlo quando avevo cambiato l'olio della frizione. però anche se fosse quello non penso che sia già marcio. proverò a cambiarlo. la mia vespa perde olio, non ho ancora capito bene da dove. potrebbe forse essere quello? l'olio della frizione intendo. Mattia |
 |
|
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 19:41:51
|
Prova a fare questa operazione: Svuota tutto l'olio motore. Poi Metti al posto dell'olio un pò di gasolio. Metti in moto, fai correre un pò il motore, premi e rilascia la frizaione. Svuota nuovamente dal gasolio e metti del gasolio pulito. Adesso facci un giretto di qualche centinaio di metri cambiando spesso. In questo modo avrai pulito bene tutto il pacco frizione. Svuota tutto bene e metti dell'olio nuovo. Forse hai solo i dischi sporchi di vecchio olio esausto e restano incollati. Fai così! |
 |
|
|
n/a
deleted
10 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 09:14:45
|
| ok proverò. grazie mille! |
 |
|
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 11:16:58
|
| Facci sapere! Buon lavoro! |
 |
|
|
n/a
deleted
10 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 22:44:29
|
aggiornamento del problema: premetto che domani farò quello che mi hai detto tu, stasera ho provato a fare qualche giro e qualche partenza ai semafori.. come arrivo al semaforo metto la prima, e sistematicamente non parte. mettendo la seconda marcia parte tranquilla. ho provato anche a metterla in folle o in seconda e poi di nuovo in prima, e la moto partiva. dipende sempre dall'olio o dalla sporcizia nel motore come dicevi tu o potrebbe essere qualcos'altro? grazie. Mattia |
 |
|
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 08:21:22
|
uhmmm... sembra proprio un problema di crocera allora... Per tagliare la testa al toro, fai il procedimento che ti ho detto. Nel caso il problema continui, cosa che a questo punto presumo, si dovrà aprire il motore completamente... Ma sei sicuro che non sia solo da dare una regolata ai cavi del cambio? Io farei così: - Prima verifico il gioco del domando cambio (dalla posizione folle deve avere max 2mm di gioco verso la prima e 2 mm verso la seconda). Se non sai farlo, vai da un meccanico, ti chiede una miseria. Controlla anche il cavo frizione, sembra quasi, a intuito, che non stacchi bene, tiralo un pò usando il registro.
- Se continua il problema, fai il procedimento di pulizia che ti ho consigliato.
- Se continua ancora, armati di tanta buona volonta o di qualche cento euro, e apri il motore.
Certo che la mia special che è del 78, aveva la crocera perfetta... deve essere stata veramente maltrattata la tua se è già da buttare...
Comunque non disperare, magari sono solo i cavi del comando del cambio. Tienimi aggiornato! |
 |
|
|
n/a
deleted
10 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2008 : 15:40:23
|
ho controllato marcie e frizione ed è tutto ok, penso che sia un problema della crociera.Grazie di tutto....
ziowide |
 |
|
| |
Discussione  |
|