Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborare un pk
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Elaborare un pk
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Vespa hp
Prov.: Bari
Città: Bari


23 Messaggi


Inserito il - 01/04/2008 : 20:12:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Anke se so che molti di voi mi diranno: ma chi te lo fa fare ad elaborare un pk, io cmq voglio farlo; chiusa la parentesi mi sapete dire cosa devo comprare per far andare più veloce il mio motore??insomma per prepararlo!!!Vi ringrazio

stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 01/04/2008 : 20:20:20  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio di leo86

Anke se so che molti di voi mi diranno: ma chi te lo fa fare ad elaborare un pk, io cmq voglio farlo; chiusa la parentesi mi sapete dire cosa devo comprare per far andare più veloce il mio motore??insomma per prepararlo!!!Vi ringrazio



doesti metterlo in elaorazioni,

comunque dipende da quanto vuoi spendere e quanto vuoi andare..


___
(°_°)

Torna all'inizio della Pagina

monza
Utente Master

Barone


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena


2958 Messaggi

Inserito il - 01/04/2008 : 20:29:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monza Invia a monza un Messaggio Privato
sezione sbagliata...
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 02/04/2008 : 09:38:30  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio di leo86

Anke se so che molti di voi mi diranno: ma chi te lo fa fare ad elaborare un pk, io cmq voglio farlo; chiusa la parentesi mi sapete dire cosa devo comprare per far andare più veloce il mio motore??insomma per prepararlo!!!Vi ringrazio



Ora sei nella sezione giusta! beh che dirti, io non ti dico certo di non elaborarlo, visto ke ho un pk Rush e una HP entrambe elaborate

Beh la ricetta è sempre la solita. Il primo passo sarebbe acquistare e montare un kit 75cc, unitamente ad una marmitta un pò più aperta dell'originale (e naturalmente rimuovere, se non è stato già fatto, il gomito di scarico strozzato). Ti consiglio di scegliere un 75 con fasature abbastanza alte, tipo il DR a 10 luci o il polini "racing", perchè altrimenti la velocità non aumenterà di molto. Questo potrebbe essere il primo passo, con cui potresti raggiungere i 65-70kmh. Per andare oltre bisogna invece aprire il blocco e sostituire i rapporti..le solite cose insomma
Se vuoi avere altre idee magari prova a girare un pò per il forum leggendo i vari esempi di elaborazioni
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

SOCMEL

Prov.: Bologna
Città: sasso marconi


146 Messaggi

Inserito il - 03/04/2008 : 13:30:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao a tutti anche io sono nuovo e interessato all'argomento, ho appena acquistato una pk50s e una pk50xl e vorrei sapere il limiti meccanici ai quali si può arrivare esempio:
la frizione fino a che cilindrata-carburatore regge?
che tipo di elaborazione consigliate (anche aprendo il carter) ma pur sempre mantenendo una marmitta originale o molto simile all'originale e comunque omologata e il suo karburatore originale?
sapete com'è: da fuori vorrei che non si veda niente.......
grazie in anticipo a tutti

meglio pentirsi dopo che preoccuparsi prima

IO BEVO FUORI DAL CORO

*** CERCO VESPA 125 small CON DOCUMENTI***
PK50XL blu --->La Tenace
PK50S zincata ---> La Timida*** schiacciata***
P200E bianca ---> Fiocco di Neve***venduta***
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 10:07:13  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao
Allora, la frizione originale di norma se in buone condizioni regge anche un 75cc, se invece si vuole montare un 102cc, a causa del forte aumento di coppia è necessario montare almeno una molla rinforzata, ma per il resto si può benissimo lasciare la tre dischi originale. La 4 dischi è consigliabile solo per motori 130cc o per 102-115 parecchio "spinti".

Per quanto riguarda l'elaborazione che vorresti fare tu..se ho ben capito non hai problemi ad aprire i carter, ma vorresti mantenere il più possibile l'apparenza di Vespa originale...
Ti consiglio la seguente ricetta:
-Gruppo termico 102 Polini
-Apri i carter, raccorda bene i travasi al nuovo cilindro, monta un albero Mazzucchelli anticipato e una primaria 22/63 o 24/72.
-Carburatore...(e qui è il punto dolente)..se proprio vuoi, puoi anche lasciare quello originale, ma sarebbe senza dubbio più opportuno montare almeno un 16/16 (identico all'originale come dimensioni esterne, e la sigla identificativa è posta di lato e quindi non la si legge a meno di smontarlo), oppure un 19/19 (di poco più grande come dimensioni ma ancora abbastanza confondibile con l'originale).
-Marmitta rigorosamente un padellino Sito PLUS (codice Sito 0250), di estetica uguale all'originale ma più libera e molto ben funzionante con cilindri fino a 102cc.

Con questa elaborazione se tutto è ben fatto potresti avvicinarti ai 90kmh mantenendo un'estetica "insospettabile" e una rumorosità molto contenuta

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

SOCMEL

Prov.: Bologna
Città: sasso marconi


146 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 12:59:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ok molte grazie per la ricetta.
ma dove consigliate di fare acquisti?
io sono di bologna
poi, ho visto in vendita cilindri in ghisa a volontà, ma in alluminio o comunque con la canna cromata, ce ne sono in commercio?
la mamitta sito è omologata?

meglio pentirsi dopo che preoccuparsi prima

IO BEVO FUORI DAL CORO

*** CERCO VESPA 125 small CON DOCUMENTI***
PK50XL blu --->La Tenace
PK50S zincata ---> La Timida*** schiacciata***
P200E bianca ---> Fiocco di Neve***venduta***
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 17:24:18  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
)Beh i cilindri di 102cc, son quasi tutti in ghisa, in alluminio con riporto al nichel-silicio in pratica c'è solo il Pinasco, un ottimo cilindro, ma costa parecchio e in termini di prestazioni non è poi diverso da un Polini...diciamo che sarebbe una scelta più "esclusiva"..

La Sito modello PLUS non è omologata, se vuoi l'omologazione puoi prendere la Sito "standard" (codice 0230) che è omologata, pur essendo leggermente più aperta della marmitta originale (non però quanto la PLUS). Ad ogni modo l'omologazione della marmitta serve a poco se monti un 102cc (ammesso però che se ne accorgano
Torna all'inizio della Pagina

Bellafrance
Nuovo Utente

Wanda

Città: Bologna


41 Messaggi

Inserito il - 05/04/2008 : 10:00:43  Mostra Profilo Invia a Bellafrance un Messaggio Privato
Citazione:
karburo pk ha scritto:

...ma dove consigliate di fare acquisti?
io sono di bologna...




Prova a chiedere a Mingarelli in via S.Donato BO (quello che non ha in negozio lo ordina) ha anche un sito con i prezzi e di solito non sono male.

Poi se vuoi fare un salto sotto le Torri il mercoledì sera siamo sempre lì...

Ciao

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever