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fiorevale
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno
1495 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2008 : 08:07:24
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Se ne sentono di tutti i colori....... |
-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).
1997-2003 : 50 Special 2007-21... : PX125E |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2008 : 09:09:30
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CALMA....
la serie punzonata interna al telaio "lato numeri telaio verso la coda interno" altro non è che il seriale di produzione dei "gusci" per capirci meglio, un numeratore applicato alla pressa di stampaggio dei lamierati costituenti la "scocca", questo non è di alcun aiuto per risalire ai numeri del telaio , difatti come accade per i motori, nè questa serie, nè quella dei motori sono direttamente collegate alla serie telaio, piuttosto sono le SIGLE VBB1, VS1, VNB2, ecc...che seguono il modello, ecco allora che una VNB avrà ad esempio telaio sigla VNB1T*33333* e motore analoga sigla VNB1M*44444*, i numeri, ripeto, invece non sono direttamente collegati, lo sò sarebbe bello se i motori avessero stessa numerazione telaio, ma così non è...
Direi che la numerazione seriale di STAMPO dei lamierati del TELAIO, (presente per altro su tutti i telai small e large fino al 1968) è presente fino alla GL-GT e SPRINT due travasi, per le large e fino alle "UNIFICATE" sulle small (quindi non le ALLUNGATE a partire da novembre del 1968), ripeto non ha alcun collegamento utile per risalire a una qualsivoglia serie telaio!!!
Certo però è "ottimo indizio" per la valutazione di una VESPA, nel senso che...se ci troviamo davanti ad una che sò ad una 50L del 67 che non lo ha, è molto più che probabile sia stato sostituito il telaio con uno di una serie successiva al 1968, oppure sia stato sepolto dallo stucco in un restauro MAL ESEGUITO! Deve quindi esserci e leggibile, ma non dà altre informazioni.
IL SABBIATORE TI HA CANCELLATO I NUMERI DEL TELAIO???
Quasi impossibile, son stampigliati su ferro, se li ha cancellati quasi significa che ti ha portato via DUE DECIMI di lamiera dal TELAIO!!!!?????
Cosa che se anche avesse sabbiato con i sassi o polveri di metallo, sembra alquanto assurda!
TRE DOMANDE:
Avevi prima i numeri e li hai veduti?
Li hai annotati su un foglio?
Si intravedono ora?
Vien quasi il "dubbio" che quei numeri fossero in origine già molto compromessi magari da ruggini profonde e che la SABBIATURA li abbia cancellati di conseguenza asportando la ruggine!
Andavano al solito scavati prima con penna a ferro, poi protetti con nastro americano, al solito non è stato fatto, e mi dispiace dirlo ma quella VBB non è in buone mani!
Duro, ma vero.
Una foto dei numeri con digitale ad alta definizione in dettaglio... mi domando come possano essere spariti del tutto!
Sempre che prima ci fossero...non è che casomai avevi tanta vernice e nessun numero sotto?
Sperando di averti dato utili suggerimenti saluto...
IO AMO IL MIO SABBIATORE, perchè usa sabbia fine di cava, una carezza per quel vecchio telaio! Ho sempre detto che le sabbiature fan bene alle vespe e hai vespisti!
Chi afferma il contrario...non sà di cosa si parla e farebbe meglio a comprarsi un SH.
Perdonate la sincerità schietta e brutale...
Ma sò dannatamente cosa dico.
OGNI MALEDETTA DOMENICA. |
pugnodidadi |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2008 : 09:21:44
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DEVO DISPERARMI?
Sì,
vendi dunque quella Vespa a "chi sà cosa fare" e comprati una large anni 70, tipo GTr e/o Sprint V., volendo T.S., vanno meglio e son ben altre Vespe, di solito hanno numeri ben chiari e stampigliati e minimo la targa applicata...
pensaci...a quanto dico...non è affatto una CRITICA, ma un BUON CONSIGLIO!
Sono molto più rare e prestanti poi, agili e performanti quelle con ruote da 10" rispetto a VBB e VNB, in molti le reputano migliori, per assurdo son più recenti e rare, prodotte in numeri ben minori, e poi...
han numeri stampigliati meglio.
Darti suggerimenti validi è un DOVERE per me...
il secondo dei doveri di un Vespista direi...
il primo...
non importa...è una vecchia storia, di vecchi numeri e vecchi telai marci fino al midollo, di targhe in metallo ormai consumate, di teli polverosi e angoli di abbandono...di LUPI FAMELICI e CACCIATORI di VESPE, di un mondo che grazie a gente come noi sopravvive...
fino alla leggenda.
QUATTRO COMANDAMENTI... |
pugnodidadi |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2008 : 09:22:58
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DEVO DISPERARMI?
Sì,
vendi dunque quella Vespa a "chi sà cosa fare" e comprati una large anni 70, tipo GTr e/o Sprint V., volendo T.S., vanno meglio e son ben altre Vespe, di solito hanno numeri ben chiari e stampigliati e minimo la targa applicata...
pensaci...a quanto dico...non è affatto una CRITICA, ma un BUON CONSIGLIO!
Sono molto più rare e prestanti poi, agili e performanti quelle con ruote da 10" rispetto a VBB e VNB, in molti le reputano migliori, per assurdo son più recenti e rare, prodotte in numeri ben minori, e poi...
han numeri stampigliati meglio.
Darti suggerimenti validi è un DOVERE per me...
il secondo dei doveri di un Vespista direi...
il primo...
non importa...è una vecchia storia, di vecchi numeri e vecchi telai marci fino al midollo, di targhe in metallo ormai consumate, di teli polverosi e angoli di abbandono...di LUPI FAMELICI e CACCIATORI di VESPE, di un mondo che grazie a gente come noi sopravvive...
fino alla leggenda.
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