Autore |
Discussione  |
|
ginomcsw
Utente Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 10:47:50
|
Salve a tutti e scusate la mia ignoranza. Dovendo portare la mia vespetta dal carrozziere a rifarsi bella , per evitare fregature vorrei sapere come si fa a riconoscere il tipo di vernice utilizzata ovvero se è nitro oppure sintetica. Non vorrei che il carrozziere abusasse della mia ignoranza spacciandomi una cosa per l'altra. Grazie.
P.S. Lo so che pensate: "ma perchè non te la vernici da solo?" Purtroppo non ho né lo spazio né l'attrezzatura adatta. E poi a scoula non andavo granchè bene in "educazione artistica"
|
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 11:15:38
|
CHIEDIGLIELO. |
pugnodidadi |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 19:12:51
|
Chiedo venia, ho posto male la domanda. Cerco di spiegarmi meglio. Devo riverniciare la vespa (una pk 50N dell'89) che come ho scritto da qualche altra parte è già stata riverniciata malamente con un colore non originale (che io chiamo bianco wc ideal standard) passando la vernice anche sopra gli adesivi che il precedente proprietario della vespiola avevva attaccato (all'epoca avevo 16 anni e non badavo a certe finezze, l'importante era avere una vespa ). Navigando ho scoperto un sito (http://www.coloreamico.it/prodotti/cicli.htm#vespa) dove si parla di diversi cicli di verniciatura adatti per il restauro della vespa. Quindi chiedo illuminazioni circa due semplici questioni. 1) Leggendo i diversi messaggi nel forum credo di aver capito che la vernice da utilizzare per la vespa sia alla nitro (e quindi ciclo "BILUX - Nitro lucido diretto" come riporta il sito coloreamico). Questo ciclo è adatto anche alla mia vespa? 2) in generale non mi fido molto dei carrozzieri (e dei meccanici) che sono solo bravi a vantarsi e a vendere "l'ottone per oro". Poichè non ho ne uno spazio per poter verniciare, ne le competenze, ne tantomeno soldi da buttare (ne ho già spesi parecchio alla ricerca dei pezzi originali, molto più del valore commerciale della vespa) devo affidarmi ad uno di questi. Il mio timore è che se chiedo di farmi la vespa con vernice nitro il carroziere "per risparmiare" me la fa acrilica. Quindi volevo delle dritte per riconoscere un tipo di verniciatura da un altro. Spero che le mie domande non sembrino troppo banali, ma è il mio primo restauro e non vorrei fare caxxate! Grazie a tutti. |
 |
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 23:05:14
|
se è dell'89 NON è al nitro. sono nitro quelle prima dell'85 se non erro.... |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 15:10:41
|
Allora con cosa dovrebbe essere verniciata? |
 |
|
claudiovng
Utente Senior

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 15:47:07
|
come vuoi! |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2008 : 09:01:17
|
Si ma vorrei mantenere l'originalità. Quindi nessuno sa dirmi con che tipo di vernice usciva dalla Piaggio la mia vespa? Grazie |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2008 : 19:20:17
|
Nessuno di buon cuore che possa aiutarmi? |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecco
Città: brivio
709 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2008 : 20:40:39
|
il tipo di vernice credo sia lo stesso che usano in carrozzeria ora per le auto, ad acqua o bicomponente con trasparente...penso sia lo stesso.
qualcuno piu' esperto ti sapra' dire, di sicuro pero' non e' in nitro |
 |
|
dfteam
Utente Medio

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2008 : 14:40:27
|
Sicuramente te la farà in acrilico. I nitro sono stati banditi dal commercio. Avevano una finitura leggermente più opaca, anche se poi venivano lucidati. Meno coprenti (c'era bisogno di più mani) e meno resistenti. Gli acrilici sono i colori più utilizzati. Al pigmento viene aggiunto, oltre al diluente, anche un catalizzatore. Coprono di più (necessitano di meno mani di verniciatura) e sono più resistenti. Una volta asciutti, non hanno necessità i essere lucidati. Sono colori "moderni". |
 |
|
|
Discussione  |
|