Autore |
Discussione  |
|
irritato
Utente Attivo

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno
782 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2008 : 12:30:59
|
Salve ragazzi. Se trovo un manubrio faro tondo che ha il supporto leva rotto, come faccio a riconoscere se il materiale con cui è stato fatto il manubrio è alluminio o antimonio? Mi hanno detto che l'antimonio no nsi può saldare è vero?
|
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2008 : 16:42:01
|
I manubri della Vespa credo siano tutti di alluminio ( quelli che non sono ferro) e li ho spesso visti saldati, quindi non ci sono problemi |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2008 : 17:16:58
|
Io li saldo ad alluminio...o meglio me li faccio saldare, fatto cento volte. |
pugnodidadi |
 |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2008 : 17:58:49
|
A me ne hanno saldato 2 ad alluminio un saldatore nautico, ecco il risultato. Basta sgrezzare e via ! Ti consiglio di farti tappare del tutto il foro per il perno leva e poi riforarlo e filettarlo ex novo. [URL=http://vespaforever.net?] [/URL]
|
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
irritato
Utente Attivo

782 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2008 : 19:18:16
|
E allora la storia sui manubri di antimonio non è vera?
|
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 10:38:57
|
Anche a me hanno detto che non si poteva saldare perchè di antimonio? E' vero o falso? Non ci capisco più niente  |
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
 |
|
irritato
Utente Attivo

782 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 12:58:18
|
Ieri ho parlato con un appassionato che restaura vespe e mi ha detto che a lui non gli è mai capitato di vederli in antimonio, quindi esistono o no? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 13:22:55
|
"L'antimonio è l'elemento chimico di numero atomico 51. Il suo simbolo è Sb, dal latino stibium che significa bastoncino. È un semimetallo che si presenta in quattro forme allotropiche diverse. La forma stabile ha un aspetto metallico bianco-azzurrognolo, le forme instabili hanno colore giallo o nero. Viene usato come agente antifiamma e per produrre vernici, smalti, ceramiche e gomme, nonché un'ampia gamma di leghe metalliche."
TRADOTTO i manubri vespa non sono di PURO ALLUMINIO, difatti sono curiosamente pesanti e duttili caratteristiche che non appartengono all'alluminio che è leggero e rigido, però si saldano con alluminio, in virtù dell'alta percentuale presente nella lega di fusione del manubrio di questo metallo, non è da escludersi che per i procedimenti di FUSIONE delle leghe costituenti il CORPO DEL MANUBRIO, l'ANTIMONIO sia presente in percentuali anche alte.
NON sono dunque di ANTIMONIO e/o di ALLUMINIO, ma una lega mista.
le percentuali le ignoro...qui si esagera però...
|
pugnodidadi |
 |
|
irritato
Utente Attivo

782 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 13:33:13
|