Autore |
Discussione  |
|
hki
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Cittā: Padova
514 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2008 : 08:15:09
|
premetto che forse a molti sembrerā una domanda banale..ma per evitare di far danni preferisco prima chiedere..Devo sostituire le ganasce del freno anteriore del PX, ho tolto il tappo copri perno ma adesso mi ritrovo con un dado senza coppiglia (cosa che invece c'č al posteriore e sulla special che smontavo ad occhi chiusi) ed un seger . Il seger l'ho rimosso ma il dado mi sembra "ribattuto" per bloccarsi su un cava lato perno che sembra dover contenere un spina (che non c'č). LA mia domanda č: č normale quello che vedo , quindi in qualche mode devo "allentare la ribattitura del dado o invece ci doveva essere una spina? come procedo? Altra domanda: si svita in "normalmente"cioč in senso antiorario? grazie!
|
http://www.vespepadane.com/ |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2008 : 08:40:36
|
dado esagono misura 17mm, il seeger non toglierlo che serve solo per il cuscinetto, quindi rimettilo a posto se lo hai tolto!
Una PX dunque primi modelli a puntine con stelo forcella ridotto e pių fino....rispetto alle PXE.
Non ha nč spuine ne coppiglie, il dado č fermato da una martellata esterna sullo stesso in corrispondenza della tacca, metodo brutale ma efficace.
Come si smonta, svita semplicemente il dado, poi menter uno tira il tamburo su l'altro batte due colpi ben assestati sul perno che č fisso! Due colpi con martello in ferro e stock! si leva.
Nel rimetterlo riavvita forte il dado, in corrispondenza della tacca sul perno poi martellalo a bloccarsi.... |
pugnodidadi |
 |
|
hki
Utente Attivo

514 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2008 : 08:45:05
|
in realtā non č un modello a puntine ma un PXE.. prima di svitarlo devo cercare ri "sollevare" la battitura del dado quindi? svita normalmente in senso antiorario? |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2008 : 09:19:06
|
Svita solo, la battitura si leva svitando...
Strano sia una PXE, che anno? |
pugnodidadi |
 |
|
hki
Utente Attivo

514 Messaggi |
|
taxidiver
Utente Senior

Cittā: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2008 : 09:29:18
|
Cambiato forcella ? Il perno da quanto č ? Se č da 16mm mi sā che č stata cambiata, dovrebbe ( dico dovrebbe ) essere perno 20mm, poi i misteri Piaggio sono infiniti........ |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
hki
Utente Attivo

514 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2008 : 09:34:43
|
io no e non credo che il proprietario precedente l'abbia fatto (lo conosco da anni). sul perno ha il dado da 17 come dice poeta |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2008 : 09:53:32
|
Serie 82, tutto chiaro, primi esemplari PXE vecchia forcella, č la sua. |
pugnodidadi |