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Prov.: Trento
Città: Trento
267 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2008 : 22:57:45
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per me una configurazione abbastanza tranquilla per raggiungere i 90 km/h potrebbe essere la seguente:
- gt 102cc (il polini da piu prestazioni, mentre il DR o altri sono piu longevi) ovviamente con i travasi raccordati sul carter - coppia primaria 24/72 denti dritti, che assorbe meno potenza, dunque spinge di piu - carburatore 19/19 - albero anticipato di quel tanto che basta - volano leggermente alleggerito, a meno che non abiti in montagna
per quanto riguarda la marmitta non me ne intendo molto... dite che la Proma possa dare circa le stesse prestazioni di una siluro??  non avendo mai provata ne una ne l'altra sono un po inesperto |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2008 : 23:59:09
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Citazione: mattia50special ha scritto:
per me una configurazione abbastanza tranquilla per raggiungere i 90 km/h potrebbe essere la seguente:
- gt 102cc (il polini da piu prestazioni, mentre il DR o altri sono piu longevi) ovviamente con i travasi raccordati sul carter - coppia primaria 24/72 denti dritti, che assorbe meno potenza, dunque spinge di piu - carburatore 19/19 - albero anticipato di quel tanto che basta - volano leggermente alleggerito, a meno che non abiti in montagna
per quanto riguarda la marmitta non me ne intendo molto... dite che la Proma possa dare circa le stesse prestazioni di una siluro??  non avendo mai provata ne una ne l'altra sono un po inesperto
la proma è moolto meglio della siluro!...però fa anke tanto baccano!!
ed è stupendoooooo!!!  |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2008 : 09:38:24
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Citazione: albe ha scritto:
General lee ti quoto assolutamente!!! C'erte volte, anke se sono clienti, vorrei veramente prenderli a schiaffoni  Comunque tornando al motore la sett. prox dovrei iniziare a raccordare i travasi sui carter...Secondo voi e meglio dargli una pelata anke ai travasi del cilindro??? Poi quasi quasi i travasi e l'aspirazione dei carter volevo lucidarli per bene!!! Lo so ke nn andrebbe bene x la storia dei gas freschi, strato limimite ecc. ecc. però in fine è un 75....Cosa mi dite???
Lucidare i travasi e l'aspirazione è qualcosa che serve ad "appagare l'occhio" ma non serve per le prestazioni. La superficie di passaggio dei gas freschi dev'essere "liscia" nel senso di non avere ondulazioni e irregolarità, ma non lucida . Piuttosto ti consiglierei di lucidare il condotto di scarico, cosa che serve più che altro a ridurre i depositi della combustione.
Quanto al resto, per i 90kmh sarebbe in effetti più indicato un 100cc, ma se il 75 Racing è già stato acquistato puoi lasciare questo, se tutto è fatto correttamente ti potresti anche avvicinare a quella velocità. Alla peggio se vedi che farà fatica a tirare tutta la quarta gli dici di aggiungere il pignone DRT da 23
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Prov.: Trento
Città: Trento
267 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2008 : 12:15:48
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Citazione: la proma è moolto meglio della siluro!...però fa anke tanto baccano!!
ed è stupendoooooo!!!
mmm...ho capito... dunque secondo te winter, la Proma e' piu' una marmitta da allungo, mentre per esempio la siluro potrebbe dare piu' ripresa...
dato che anch'io vorrei elaborare la mia vespa con la configurazione che ho detto prima...che marmitta mi consiglieresti??? 
PS: abito a Trento, zona montuosa e per andare a scuola devo fare sempre un tragitto abbastanza in salita...mi serve dunque una marmitta che possa affrontare le salite abbastanza vivacemente, ma non pensata strettamente x la ripresa, (come ad esempio la polini serpentone) e che sia abbastanza redditizia anche nell'allungo...
rispondete vi prego...il mio dubbio e' atroce!!! |
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leo92
Utente Medio
 
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: nimis
196 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2008 : 18:58:00
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bo....prova una leovinci....non me ne intendo di marmitte io!!!!!! |
leo92 wla-vespa!!! |
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Città: Padova
356 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2008 : 19:01:58
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Raga ormai i pezzi li ha già presi!!! Sarei tentato di proporgli una 4^ corta drt...ma quanto costa??? E se caso mai spianassi il basamento delle casse per diminuire un pochino le fasi??? Ci vorrebbero minimo 2mm, però dopo mi complico la vita in una maniera assurda!!! Nn sò veramente cosa fare  |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2008 : 19:13:21
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Ma no, non stare a complicarti la vita...il cilindro va bene così, abbassare le fasi non ha senso.
Prova a montarlo così, com molti dicono può darsi benissimo che riesca a tirarla. Altrimenti senza stare a riaprire gli monti il pignone da 23 e vai tranquillo
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Prov.: Venezia
Città: san donà di piave
360 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2008 : 19:36:14
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non prendere la leovince,fa schifo!!!fidati |
MARCIARE NON MARCIRE. B.MUSSOLINI |
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Città: Padova
356 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2008 : 21:34:41
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Si carlo ai ragione... Penso proprio ke monterò il tutto come ho elencato sulla pagina precedente |
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Prov.: Trento
Città: Trento
267 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2008 : 23:32:54
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Citazione: Si carlo ai ragione... Penso proprio ke monterò il tutto come ho elencato sulla pagina precedente
ti diro'...anche secondo me e' la scelta migliore!.. alla fine la 24/72 come coppia primaria non e' poi cosi' lunga... (24/72 = 3.00) in oltre il polini 75 racing da quello che ho sentito spinge abbastanza, dunque riuscira' a tirare anche la quarta,penso...
cmq concordo con Carlo...mal che vada ci metti un pignone 23 per accorciare un po i rapporti, oppure addirittura una quarta piu' corta per poterla tirarla pienamente...
nonostante tutto il "DUBBIO ATROCE" sulla marmitta per la mia vespa rimane aperto...se qualcuno ha dei consigli sono sempre graditi... |
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stefano vespista
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2008 : 00:32:32
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Citazione: mattia50special ha scritto:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Si carlo ai ragione... Penso proprio ke monterò il tutto come ho elencato sulla pagina precedente
ti diro'...anche secondo me e' la scelta migliore!.. alla fine la 24/72 come coppia primaria non e' poi cosi' lunga... (24/72 = 3.00) in oltre il polini 75 racing da quello che ho sentito spinge abbastanza, dunque riuscira' a tirare anche la quarta,penso...
cmq concordo con Carlo...mal che vada ci metti un pignone 23 per accorciare un po i rapporti, oppure addirittura una quarta piu' corta per poterla tirarla pienamente...
nonostante tutto il "DUBBIO ATROCE" sulla marmitta per la mia vespa rimane aperto...se qualcuno ha dei consigli sono sempre graditi... [/quote]
la siluro. ASSOLUTAMENTE METTI QUELLA ! |
___ (°_°)
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2008 : 23:15:45
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Citazione: mattia50special ha scritto:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Si carlo ai ragione... Penso proprio ke monterò il tutto come ho elencato sulla pagina precedente
ti diro'...anche secondo me e' la scelta migliore!.. alla fine la 24/72 come coppia primaria non e' poi cosi' lunga... (24/72 = 3.00) in oltre il polini 75 racing da quello che ho sentito spinge abbastanza, dunque riuscira' a tirare anche la quarta,penso...
cmq concordo con Carlo...mal che vada ci metti un pignone 23 per accorciare un po i rapporti, oppure addirittura una quarta piu' corta per poterla tirarla pienamente...
nonostante tutto il "DUBBIO ATROCE" sulla marmitta per la mia vespa rimane aperto...se qualcuno ha dei consigli sono sempre graditi... [/quote] Metti la proma che è il giusto compromesso tra coppia e allungo oppure, se vuoi restare più anonimo, la siluro ma questa è più da coppia in basso. |
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Prov.: Trento
Città: Trento
267 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2008 : 00:47:07
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hei, GRAZIE A TUTTI x i consigli sulla marmitta!!!!
denaro permettendo...per ora sono piu' per la Proma |
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leo92
Utente Medio
 
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: nimis
196 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2008 : 20:42:47
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ima guarda k se tira la quarta con i 24dd significa andare via a più di 100all'ora...e non penso k un 75 ci arrivi a quelle velocità |
leo92 wla-vespa!!! |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2008 : 21:07:13
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ciao ti do qualche consiglio da purista dei rapporti del 90 sui 75cc
un 75 fasato più altino tipo il formula 1 o il racing polini, a maggior ragione per tirare meglio richiede una ultima marcia leggermente corta.
La siluro, sul mio F1 e 24-72 con 19 e palle varie, tira bene la quarta, magari non proprio fino agli ultimi 8000 giri, ma tira. Con la polini ad esempio niente da fare...la proma non l'ho provata sinceramente. La siluro comunque penalizza gli alti nelle prime 3 marce...
Comunque, andare va, e anche bene. Al massimo compri il pignone da 23 e risolvi tutto.
Ad un mio amico ho messo 24-72 e 75 dr quello 6 travasi e la quarta con la polini o la proma (si intende marmitta non piena) la tira, certo non in 200 metri, ma su lunghi percorsi, se ti metti giù bene e apri a manico dopo un po' ci arrivi a tirarla tutta. E' comunque una configurazione ottima se abiti fuori città o se devi fare tragitti anche medio-lunghi. E' altrettando divertente nel traffico perchè non stai a cambiare 1000 marce ma x dire usi prima e seconda sfruttando l'allungo dato dai giri del cilindro bello spinto ai medio-alti.
Per il volano, lascialo originale, sia che è da 2,2 o da 1,6kg, dagli un anticipo sui 16-17° sull'accensione. Se alleggerisci troppo il volano in quarta poi non tira proprio. Un albero anticipato ma non troppo gli garantisce sicuramente quel filo in più di potenza che non guasta.
facci sapere ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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