Autore |
Discussione  |
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 12:51:04
|
| poeta ha scritto:
Una VGL porkamiseria!
NON SI E? MAI VISTA!
Chi ne ha veduta una prima di ora?
Chi?
|
mah, io ne ho qua 5 o 6    
cmq quoto tutto... Fatti fare la vernice a campione  |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 12:59:00
|
ti prego fabio.... non riverniciarla... il colore non verrà mai com'era prima... rifai il motore, pulisci al meglio il telaio e basta... su una vespa così sconosciuta non ci si può "permettere un restauro"... e questa volta non c'entra la faccenda del "è meglio conservato o è meglio restaurato"... qua purtroppo, come dicevo in precedenza e come ha ribadito poeta, non credo ci sia nessuno in grado di darti informazioni delle particolarità del modello... di conseguenza se la rivernici al fmi potrebbero tranquillamente dirti che non l'accettano perchè non hanno informazioni sulla colorazione del modello... se al contrario al fmi presenti delle fotografie (o fai venire un tecnico a controllare, che forse in questo caso è ancora meglio) in modo che loro possano rendersi conto che si tratta della colorazione originale, credo che ci sia qualche possibilità in più di reimmatricolare il mezzo... e vorrei ricordarti che il passaggio per il registro storico , vista la situazione burocratica, è assolutamente necessario... spero di averti convinto  |
 |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 13:55:30
|
| Wyatt87 ha scritto:
ti prego fabio.... non riverniciarla... il colore non verrà mai com'era prima... rifai il motore, pulisci al meglio il telaio e basta... su una vespa così sconosciuta non ci si può "permettere un restauro"... e questa volta non c'entra la faccenda del "è meglio conservato o è meglio restaurato"... qua purtroppo, come dicevo in precedenza e come ha ribadito poeta, non credo ci sia nessuno in grado di darti informazioni delle particolarità del modello... di conseguenza se la rivernici al fmi potrebbero tranquillamente dirti che non l'accettano perchè non hanno informazioni sulla colorazione del modello... se al contrario al fmi presenti delle fotografie (o fai venire un tecnico a controllare, che forse in questo caso è ancora meglio) in modo che loro possano rendersi conto che si tratta della colorazione originale, credo che ci sia qualche possibilità in più di reimmatricolare il mezzo... e vorrei ricordarti che il passaggio per il registro storico , vista la situazione burocratica, è assolutamente necessario... spero di averti convinto 
|
   Ma chi ti dice che il colore non verrà mai come prima? Esistono 1000 mezzi per riprodurre il colore perfettamente originale... Poi scusa dici che se la rivernicia l'FMI non gli e la accetta perchè non sanno qual'è il colore originale, mentre invece se la lascia così gli e la passano perchè potrebbero sapere che quello è il colore originale... Ma poi l'FMI così com'è non gli e la passerà mai, hai visto la ruggine nel parafango? E lo scudo come è conciato? E' molto più facile che gli e la passino da restaurata (visto che passano qualsiasi tipo di restauro) che in queste condizioni...
Fatti rifare il colore a campione e rifalla bene |
 |
|
fabio.spiazzino
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: verona
272 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 15:22:10
|
Ragazzi,non so ancora cosa farò di questa vespa..se tentare il conservato o rimetterla a nuovo ..anche perchè i punti sono questi:
-Sono uno studente, non ho un c***o di soldi anche se veramente mi sto appassiondo a questa vespa che richiede molte più attenzioni rispetto a qualsiasi altra! -Sono al primo restauro..ma penso che con molta calma e pazienza contando sul vostro aiuto me la posso cavare e questo son sicuro, mi darà tantissima soddisfazione! -La vespa è demolita, niente documenti e per ora non sono riuscito a rintracciare il numero di targa..
Quindi, bilanciando questi 3 punti capirò strada facendo cosa fare di questa vespetta ! Per il momento, ripeto,mi limito a sistemare il motore in modo che, appena ho l'occasione di tornare nella mia casa delle vacanze(dove si trova il telaio), lo monto su.. e mi prenderò la soddisfazione nel percorrere le stesse stradine di campagna che Lei percorreva una 50ina di anni fa
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 15:53:03
|
| fabio.spiazzino ha scritto:
Ragazzi,non so ancora cosa farò di questa vespa..se tentare il conservato o rimetterla a nuovo ..anche perchè i punti sono questi:
-Sono uno studente, non ho un c***o di soldi anche se veramente mi sto appassiondo a questa vespa che richiede molte più attenzioni rispetto a qualsiasi altra! -Sono al primo restauro..ma penso che con molta calma e pazienza contando sul vostro aiuto me la posso cavare e questo son sicuro, mi darà tantissima soddisfazione! -La vespa è demolita, niente documenti e per ora non sono riuscito a rintracciare il numero di targa..
Quindi, bilanciando questi 3 punti capirò strada facendo cosa fare di questa vespetta ! Per il momento, ripeto,mi limito a sistemare il motore in modo che, appena ho l'occasione di tornare nella mia casa delle vacanze(dove si trova il telaio), lo monto su.. e mi prenderò la soddisfazione nel percorrere le stesse stradine di campagna che Lei percorreva una 50ina di anni fa
|
ottima idea, ma prima di far ciò almeno dai una bellissima pulita/lucidata al tuo telaio e poi tienlo così com'è, almeo per i giretti nelle stradine!
mi pare tu abbia 17 anni... ne avrai di tempo per metterla a lucido come si deve,... magari ti impratichirai con una 50special... io il mio primo restauro l'ho affrontato due anni fa a 44 anni quindi....
strai tranquillo, il solo tuo problema è essere incorso nella malattia peggiore che ci sia al mondo... la vespite! hahaha, ma meglio quella che qualcun'altra!
ciao ed abbi pazienza! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
fabio.spiazzino
Utente Medio

272 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 16:29:23
|
Grazie et3jeans ! Non per essere rompiscatole , qualcuno riesce a farmi luce su come togliere il selettore marce?? (il problema è esposto nelle pagine precedenti in questo post ) Mille grazie
|
 |
|
vespafrank
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 18:16:42
|
STUPENDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA  |
 |
|
Vespa125
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
185 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 20:08:42
|
ogni tanto passo di qua a vedere come procede e ogni volta penso la stessa cosa: FANTASTICA!!!!!!!!! |
 |
|
fabio.spiazzino
Utente Medio

272 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 22:44:56
|
Oggi pomeriggio ho trovato un pò di tempo e sono andato avanti con i lavori
Smontaggio tamburo, freno post e parapolvere: Immagine:
 36,85 KB
Immagine:
 34,71 KB
Immagine:
 32,48 KB
Gt: Immagine:
 32,36 KB
Immagine:
 28,2 KB
Ed eccoci qua selettore tolto..ma già precedentemente rotto ..che dite..meglio saldare o cercarne un altro..??
Immagine:
 35,24 KB
Immagine:
 28,64 KB A presto Fabio |
 |
|
Vespa98
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
473 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 23:52:26
|
Ciao Fabio, è da un po'che osservo questo recupero. Devo dire che sono rimasto notevolmente impressionato del modello, che avevo visto solo un'altra volta nella mia vita, ad un raduno. Era però una VGLA, con ruote da 8", quindi. Gran bel lavoro. Inoltre siamo vicini! Visto che passo di là ogni tanto (UD), potrei fare un salto a vedere la musa ispiratrice da vicino??
Ciao, Davide |
125 VNB4 1963... In restauro, qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23105
|
 |
|
fabio.spiazzino
Utente Medio

272 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 10:31:56
|
Ciao Davide! Grazie per i complimenti ! Si, io vivo a Verona e vado dalle parti di Udine solo in vacanza , e quindi d'estate..comunque ci si può mettere d'accordo, nessun problema
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 10:46:53
|
Risaldare in alluminio e rimodellare con minitrapano dremel....
da quel selettore dipende in veruità tutto il lavoro futuro...
se sei in grado di ripararlo (anche farlo riparare ad altri), allora uno spiraglio di possibilità esiste perchè Tu nonostante la giovane età e la zero esperienza riesca a farcerla!
U/n pezzo alla volta con calma e perizia....
inizia con il selettore appunto. |
pugnodidadi |
 |
|
fabio.spiazzino
Utente Medio

272 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 19:06:05
|
Ok! Grazie Poeta per i consigli Intanto oggi mi sono dedicato al restauro del contachilometri a ventaglio! Un pò di foto;
Immagine:
 31,46 KB
Immagine:
 32,01 KB
Immagine:
 39,58 KB
Devo dire che è un ottimo conservato, quindi niente ricambi nuovi come vetro o fondoscala ..solo un pò di pazienza nel pulire il tutto e riingrassare i movimenti e i vari ingranaggi.
Immagine:
 34,05 KB
Giunti alla fine :
Immagine:
 39,15 KB
Immagine:
 37,7 KB
Immagine:
 37,29 KB
A presto, Fabio |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 20:47:16
|
Dura dire restauro del contachilometri... E' praticamente nuovo...  Solitamente nella conchiglia zincata qualche fioritura viene fuori invece nada... Complimentoni... Anche il motore è in ottimissimo stato... dai retta a Poeta... Magari ci metti 2 anni a finirla ma poi avrai in mano un gioiello tale che potrai dire davvero "E' più unica che rara"... Fai rifare con la tinta da qualche colorificio ben attrezzato... (ti potrei consigliare di appoggiarti ai colorifici che trattano Lechler... Costa... per carità ma ti danno un prodotto che per qualità e fedeltà è insuperabile... E su una vespa il costo dev'essere l'ultimo dei tuoi problemi...) In gamba ragazzo... |
 |
|
fabio.spiazzino
Utente Medio

272 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 16:19:24
|
Grazie Marco ! Ora che mi concentro sul blocco motore,2 domandine : La prima: mi dite per favore quali sono le parti da cambiare sicuramente e invece quelle da verificare prima di una sicura sostituzione? Seconda:I Ricambi posso comprarli su ebay o dite che è meglio affidarsi ad altri ricambisti come maurop4scoli ecc..?? Grazie a chiunque volesse rispondermi A presto, Fabio
|
 |
|
Discussione  |
|