Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa GL belga Vglb
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Vespa GL belga Vglb
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 26

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia

1719 Messaggi

Inserito il - 03/12/2010 : 00:20:09  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

FOTO MACRO---

dai cò ste foto

TRE travasi
Torna all'inizio della Pagina

fabio.spiazzino
Utente Medio

-

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: verona

272 Messaggi

Inserito il - 03/12/2010 : 15:35:43  Mostra Profilo Invia a fabio.spiazzino un Messaggio Privato
Eccoci qua!
Servizio fotografico al paraolio lato frizione:

Immagine:

44 KB

Immagine:

37,12 KB

Immagine:

31,98 KB

Immagine:

38,37 KB

Immagine:

29,97 KB

L'astina serve per mettere in risalto la concavità centrale del paraolio..non so se con queste foto si riesce a vedere qualcosa..

La gommina attorno al perno dell'albero è a posto come anche i bordi che si incastrano nella sede. Ho provato, come ho già scritto, a verificare la tenuta inondandolo di svitol dal cuscinetto e sembra tenere..
Risulta solo schiacciato nella parte centrale verso il cuscinetto per intenderci.. ma per quanto riguarda l'attrito l'albero gira bene quindi..boh!

che facciamo?tengo così?

Vespa98
Utente Medio

Chi Vespa mangia le mele

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone

473 Messaggi

Inserito il - 03/12/2010 : 15:57:41  Mostra Profilo Invia a Vespa98 un Messaggio Privato
Bentornato, Fabio!

Hmmm, credo sia dovuto alla mia inesperienza, o vedo male le foto...
ma a me quel paraolio sembra montato al contrario! Quasi sicuramente sbaglio io, ma il dubbio sorge...

Ciao,
Davide

125 VNB4 1963... In restauro, qui:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23105

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 03/12/2010 : 16:11:46  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
uhm, il paraolio è montato giusto... la parte con la molla dev'essere verso l'interno del carter (e fin qui ci siamo), però la "pancia" deve essere rivolta verso la frizione... invece mi sembra che quello abbia sia molla che pancia verso l'interno... ma che paraolio è?!
comunque montato così va bene, non ti preoccupare...

Vespa98
Utente Medio

Chi Vespa mangia le mele

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone

473 Messaggi

Inserito il - 03/12/2010 : 16:14:24  Mostra Profilo Invia a Vespa98 un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

uhm, il paraolio è montato giusto... la parte con la molla dev'essere verso l'interno del carter (e fin qui ci siamo), però la "pancia" deve essere rivolta verso la frizione... invece mi sembra che quello abbia sia molla che pancia verso l'interno... ma che paraolio è?!
comunque montato così va bene, non ti preoccupare...

Appunto era proprio quella pancia che mi creava dei dubbi... credo comunque sia della Ariete (gomma nera...)

L'unica cosa, sei sicuro che la molla non vada dalla parte della camera di manovella? A me hanno detto così...

125 VNB4 1963... In restauro, qui:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23105

fabio.spiazzino
Utente Medio

-

272 Messaggi

Inserito il - 03/12/2010 : 20:23:40  Mostra Profilo Invia a fabio.spiazzino un Messaggio Privato
allora mi spiego meglio: il paraolio appena montato era perfettamente dritto, non vi erano "pance"(ovvio, le modanature sue le aveva già)...quando ho montato l'albero mi sono appoggiato con gli spessori sulla prima corona circolare(quella appena attorno al perno dell'albero).. tirando per far entrare l'albero nel cuscinetto, il paraolio ha un pò ceduto e si è incurvato verso il cuscinetto stesso..tutto qui..

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

1719 Messaggi

Inserito il - 03/12/2010 : 21:15:53  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Bo...non sò che dirti se si è incurvato non è tanto bello, questi sono paraoli blindati e non si devono piegare così facilmente.......ma perchè per mettere l'albero non hai messo quest'ultimo in freezer per un pò e poi lo hai montato con qualche picchiettata dalla parte volano?....ti assicuro che entra senza difficoltà senza stressare il paraolio.....
Cque aspettiamo il parere dei + esperti.........

TRE travasi

remowilliams
Utente Master

Lola

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia

4109 Messaggi

Inserito il - 03/12/2010 : 22:18:25  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato
presto he la primavera s'avvicina!

la mia vespa:le ali della libertà

fabio.spiazzino
Utente Medio

-

272 Messaggi

Inserito il - 04/12/2010 : 07:28:40  Mostra Profilo Invia a fabio.spiazzino un Messaggio Privato
sgaruffo ha scritto:

Bo...non sò che dirti se si è incurvato non è tanto bello, questi sono paraoli blindati e non si devono piegare così facilmente.......ma perchè per mettere l'albero non hai messo quest'ultimo in freezer per un pò e poi lo hai montato con qualche picchiettata dalla parte volano?....ti assicuro che entra senza difficoltà senza stressare il paraolio.....
Cque aspettiamo il parere dei + esperti.........

Si, l'albero l'avevo messo in freezer..ma lo stesso per farlo entrare in sede l'ho tirato dal lato frizione mettendo degli spessori che battevano direttamente sul paraolio..mi sono accorto solo successivamente che avevo inclinato leggermente il paraolio

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

1719 Messaggi

Inserito il - 04/12/2010 : 14:02:24  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
ma...strano che opponesse tanta resistenza...non sò che dirti.....

TRE travasi

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 04/12/2010 : 14:32:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
CAMBIA IL PARAOLIO, più che la bombatura il labbfro sembra fuoriuscire, foto macro significa gigantesche e molto vicine questo sono foto comuni! fai foto del foro da cui esce l'albero!!!??? MACRO (da vicino)

pugnodidadi

fabio.spiazzino
Utente Medio

-

272 Messaggi

Inserito il - 04/12/2010 : 14:49:57  Mostra Profilo Invia a fabio.spiazzino un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

CAMBIA IL PARAOLIO, più che la bombatura il labbfro sembra fuoriuscire, foto macro significa gigantesche e molto vicine questo sono foto comuni! fai foto del foro da cui esce l'albero!!!??? MACRO (da vicino)

Metto 2 immagini ingrandite ingrandite dal pc..perchè la macchinetta digitale non riesce a mettere a fuoco da più vicino!

Immagine:

98,16 KB

Immagine:

89,26 KB

Il labbro che si vede dalle foto, fuoriesce... ma penso sia giusto perchè il diametro dell'albero è tale da far fuoriuscire la plastichetta che secondo me fisicamente non può essere rivolta all'interno.. non vorrei dire una cazzata!

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

1719 Messaggi

Inserito il - 04/12/2010 : 18:26:06  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
No no.... secondo me è slabbrato il paraolio e di parecchio guarda la parte esterna del paraolio che fuoriesce quello dovrebbe stare a contatto con l'albero(quindi rovesciato verso l'interno del foro).....i paraoli devono rimanere conformi alla loro posizione di riposo (ovvero smontati) si devono solo allargare sotto la pressione dell'albero ma non sbudellare come mi sembra e sottolineo mi sembra sia successo al tuo in questo caso ma anche al mio dalla parte volano......

a dire mio..... sistemare finchè sei in tempo

TRE travasi

fabio.spiazzino
Utente Medio

-

272 Messaggi

Inserito il - 04/12/2010 : 19:10:47  Mostra Profilo Invia a fabio.spiazzino un Messaggio Privato
si anche secondo me doveva restare all'interno il bordino..ma è impossibile allora montarlo correttamente..perchè quando infili l'albero automaticamente il bordino si capovolge all'esterno! Premetto anche che avevo ingrassato bene sia il perno dell'albero sia la gommina del paraolio!

Non è che magari è fatto così?! perchè in quello vecchio la gommina stava all'interno, ma era un altro modello..boh non so!
Più che altro, anche se ho i carter ancora aperti, dovrei tirar giù albero e cuscinetto..ri-separarli e ri-montarli e per un'apprendista come me con tutta la volontà che ci posso mettere...senza attrezzi specifici rischio solo di rovinare altre cose!

DUNQUE: io opterei per lasciarlo li così..finisco di montare il motore e lo tengo sotto "osservazione" quando finalmente questo motore funzionerà..
Se dovesse "slabbrarsi" lo dovrò cambiare.. ma secondo me tiene botta per altri 30 anni..

Sono solo mie ipotesi..se sbaglio così clamorosamente, AMMONITEMI !
Aspetto vostri suggerimenti!

kenenna85
Utente Medio

vespapa

Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento

290 Messaggi

Inserito il - 04/12/2010 : 20:21:41  Mostra Profilo Invia a kenenna85 un Messaggio Privato
però secondo me visto che il motore è aperto meglio sotituirlo adesso.penso che qualcuno ti darà una dritta per montarlo correttamente.
Pagina: di 26 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever