Autore |
Discussione  |
lex
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi
274 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 23:53:13
|
Veramente bella,complimenti  |
 |
|
Claudio487
Utente Medio
 

Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2008 : 13:37:26
|
Grazie a tutti per le risposte.
Tornando al discorso del colore del supporto della ruota di scorta, penso di farlo del colore del telaio, cioè grigio celeste chiaro, pur sapendo per certo che in origine non fosse affatto così. Quando io ho smontato il mio per sverniciarlo, non era certo celeste ma di un blu molto simile a quello del disco di plastica interno al copricerchio, venduto anch'esso come accessorio dai rivenditori Piaggio. Inoltre, lo stesso supporto era montato identico sulla 150 che non era celeste ma blu metallizzato e, proprio perché era un accessorio, penso che la Piaggio lo realizzasse in un unico colore per entrambi i modelli. Non aveva senso infatti venderlo in due colori distinti, uno specifico per la 125 ed uno per la 150! Anche la sella, poi, che non era certo un accessorio, era realizzata in blu scuro e montata, nello stesso colore, sia sulla 125 che sulla 150. Cosa pensate di questo mio ragionamento? |
VESPA PENSIERO |
 |
|
Claudio487
Utente Medio
 

Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 10:49:03
|
... l'ultimo atto di questo restauro.
Immagine:
 143,4 KB
rispetto alle ultime foto sopra, è stato riverniciato il supporto ruota di scorta e fatti altri interventi di miglioramento...
Qualche consiglio se applicarlo alla Vespa e dove??
Ciao |
VESPA PENSIERO |
 |
|
n/a
deleted
 
Prov.: Lecce
Città: Ruffano ...non ci venite
373 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 11:00:28
|
 ....complimenti x la targa oro paesano...e buona estate. |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 11:06:31
|
Cavolo questa VNb mi ha fatto INNAMORARE!
trovata quindi VNB2 del 61....chiedo
Che devio luci montava quello sopra mi9 pare di Sprint?




Il pedalino freno post è come sulla VNB1 tutto in metallo?
La scatola carburatore ha la finestra che apre e chiudel'aria o il filo aria si innesta sul carburatore come sui modelli più comuni?
E' prematuro fare simili domande oggi, ho da pochi mesi RESTAURATO la VNB1 di CICCIOSPECIAL, ma la VNB" cambia, di poco, CICALINO, DEVIO, PEDANINA FRENO, ARIA Al CARBURATORE....
dettagli....
certo...
chi sà si faccia AVANTI!
Cavolo stavolta sono IO ad essere in difficoltà!
Da non crederci.... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
 

Prov.: Torino
Città: torino
211 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 12:40:48
|
proprio una bella bimba complimenti! |
uno,due,tre!!!!ki nn ha una vespa se ne vada pure a c....re |
 |
|
n/a
deleted
 

Prov.: Cremona
Città: Vaiano cremasco
170 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 12:44:47
|
molto bella complimenti  |
"NON CE NE SONO DI PALLE VIOLA! "
THE LOOOOOOOOOOOOOMMMM |
 |
|
Claudio487
Utente Medio
 

Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 12:49:03
|
No, non sei in difficoltà. Sei solo alle prese con un modello per te nuovo che fin'ora avevi sempre.... snobbato! Cavolo, quella VNB è targata Lecce. Già, lo è! Sono tantissimi i particolari modificati tra la VNB1 e la 2. Per rendersene conto basta dare un'occhiata al catalogo ricambi per vedere tantissimi pezzi identificati col rosso. Variante apportate in fase di produzione, appunto, alcune, come quelle all'impianto elettrico, così estese da richiedere tavole aggiuntive. Comunque, visto che stiamo parlando di particolari, il devioluci, quello verniciato, è stato utilizzato su tutta la prima serie, anche se modificato a partire dal progressivo 052500. Il tipo cromato, adottato invece sulla seconda serie dal n. 1001. Ciao.
|
VESPA PENSIERO |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2008 : 08:41:42
|
OTTIMO CLAUDIO!
Ma chiedo...il devio luci è quello tipo GL o quello tipo GT? Certo..che sciocco, deve essere tipo Gl come in uso nel 1962 appunto, datosi che sono quasi coetane!
Modifiche impianto elettrico?????
illuminami claudio!
DEVO DIFATTI PRENDERNE UNA TUTTA SMONTATA E MANCANTE DI MOLTE PARTI!
Stavolta sarà RESTAURO durissimo....
E' un MIX di parti vecchie e logore, quella VNB2! Ci diventerò certo pazzo...
Ti prego se puoi dammi dettagli! Tipo bobina interna o esterna il volano? Pedalino freno in alluminio retato o con gommino tipo VNB3-4-5-6?
Sarà DURA, anzi DRISSIMA!
Sono qui per questo, senza timore, senza incertezza, qualunque vespa tu sia... DIVENTERAI UNA VNB2 degna di tale nome!
perchè ho un DOVERE da "onorare"....
quel PRIMO COMANDAMENTO da "rispettare"....
perchè sono un "vespista", in strada e in garage, ma sopratutto con il cuore e mi si spezza vederla ridotta così, io...TI SALVERO', salverò la tua storia, tutta la tua vita, consegnandoti al domani, sì al domani.
SALVARE UNA VESPA, IL PRIMO DOVERE DI UN VESPISTA. |
pugnodidadi |
 |
|
Claudio487
Utente Medio
 

Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2008 : 11:34:35
|
Ciao, per il devio, se ti occorrerà, posso farti una foto. L'impianto elettrico è stato profondamente modificato perchè "orfano" della batteria. Direi anzi che assieme al carburatore, costituiscono le due modifiche tecniche di rilievo. La bobina è rigorosamente interna ed il pedalino freno, in alluminio, ha forma rotonda e superficie di appoggio retata. Dalla serie 3 invece la forma è divenuta stretta come quello della GL. Nel mio vi è poi applicata una protezione in gomma che fin'ora non ho visto su nessun'altra.Ma io lo ricordo così.
|
VESPA PENSIERO |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2008 : 11:44:07
|
La PREOTEZIONE IN GOMMA era accessoria e montata di serie sulla VNB2 già dalla casa, per ovviare allo scivolamento con suola bagnata, l'impianto elettrico privo di batteria è una salvezza ai fini del restauro, difatti il raddrizzatore, la staffa e la batteria tipo originali solo di loro comportano una spesa aggiuntiva di circa 200 euro sul restauro!
Il carburatore dunque confermi ha tiro aria sul carburo e non ha la saracinesca sul foro immissione aria della scatola....anche questo è un bene.
Bobina interna confermata.
Pedalino freno confermato in metallo con protezione antiscivolo.
Difficilmente chiedo aiuto...
ma la tua risposta è stata precisa, chiara definitiva, hai chiarito TUTTI I MIEI DUBBI!
GRAZIE CLAUDIO! |
pugnodidadi |
 |
|
dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2008 : 14:14:39
|
Carburatore modificato con starter sul corpo e non sulla scatola filtro. La stessa Piaggio consiglia la sostituzione del 20-15 della VNB1 con il 20-15C (mi pare) della VNB2. La saracinesca dava comunque problemi e i motori si ingolfavano spesso.
Impianto elettrico modificato con assenza di batteria. Ma attenzione, cambia anche l'interruttore stop al pedale.
ATTENZIONE...ci sono 2 particolari che nessuno ha notato. Ok per il supporto ruota, che va in tinta sulle VNB1 e VNB2...ma la selleria è di colore BLU scuro. In foto sembra nera.
Ci sarebbe anche la cuffia in metallo. Caratteristica e bella se ben fatta, ma sono molti coloro che hanno avuto problemi di dispersioni elettriche con la cuffia in metallo. Quella in plastica è brutta, ma pur sempre funzionale. |
 |
|
n/a
deleted
  

Prov.: Grosseto
Città: grosseto
887 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2008 : 16:28:09
|
wow è uno spettacolo!!!!! |
Se un uomo non è disposto a sacrificarsi per le sue idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui. |
 |
|
Claudio487
Utente Medio
 

Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2008 : 08:14:00
|
Cuffia copricilindro in plastica sulla VNB2??? Ma stai scherzando vero???? Per quanto riguarda il coprisella, al di la di quanto possa apparire dalle foro, davo per scontato il colore blu scuro. Confermo poi la nuova forma dell'interruttore freno: è quello quadrato e non quello stretto e lungo. Ma poi anche il cavalletto, la parabola faro, ecc...
Ciao |
VESPA PENSIERO |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2008 : 11:31:38
|
Ecco appunto, IL CAVALLETTO; quale monta quello fino con un solo dado e per supporto, e supporti in alluminio in fusione tipo VNB1 o il nuovo tipo con staffe di ancoraggio classico a 2 dadi ciascuna?
domanda difficile da formulare cavolo, servirebbero delle foto... |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|