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BRUNOET3 |
Inserito il - 11/12/2007 : 01:02:04 sostituire i silent-blok su motori Small
Come tutti sappiamo, ogni volta che ci ritroviamo a dover rimettere a nuovo il nostro motorello, il lavoro piu odiato e quanto mai evitato dalla maggior parte dei vespisti, è propio la sostituzione dei silent-blok!!
Questa operazione così odiata e inutilmente creduta "difficile"
non è altro che un operazione che può esser svolta in meno di 15 minuti!! 
Per fare ciò,abbiamo bisogno di qualche utensile, 2 silent-blok e una buona dose di manualità!
ecco una lista degli attrezzi da procurarsi:
1--una barra filettata da 10 mm lunga 300mm,
2--N° 2 dadi da 10 mm,
3--N° 2 rondelle da 10 mm,
4--N° 1 rondella da 60mm est. , 10 mm per i foro interno e da 2 o 3 mm di spessore,
5--N° 1 rondellona da 70 mm est, 20 di diametro interno , e ancora, da 2 o 3 mm di spessore!
6--sapone liquido per piatti
7--N° 2 chiavi da 17 mm
8--una punta da 8 mm ed un trapano qualsiasi (sia a batteria che con alimentazione da rete)
9--un cacciavite a taglio di grosse dimensioni
Una volta procurati questi particolari,dovremo prendere i 2 silent e metterli nel congelatore per una notte!! Questo,aiuterà parecchio nel loro inserimento,poichè la gomma una volta rsffreddata si ritirerà di circa 1 millimetro dal diametro iniziale!!
Il giorno successivo potremo iniziare i lavori veri e propi!
Per prima cosa,dobbiamo estrarre i vecchi silent! per far ciò,andiamo a trapanare con la punta da 8 mm la gomma..
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e praticare 5 o 6 fori in modo ben ordinato e preciso!
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Fatti i fori, andiamo ad estrarre i vecchi silent,facendo leva in uno dei fori , servendoci di un grosso cacciavite
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una volta tolti,sicuramente all'interno del foro di alloggiamento, ci saranno residui di gomma dura e secca,
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che noi andremo a pulire con l'aiuto di carta abrasiva o di spazzolina in ferro montata sul trapano!!
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Ora prepariamo la barra filettata, mettendo un dado ed una rondella su une dei due estremi, togliamo uno dei due silent dal congelatore, e sistemiamoli in questo modo!! pronti per essere utilizzati!!
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fatto questo, mettiamo nel carter il gruppo appena assemblato
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e dall'altro lato, metteremo la rondellona con il foro interno da 10mm, la rondellina standard, e il dado da 10 mm!!
propio così!
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Dopodichè, con qualche goccia di sapone liquido per piatti,ungiamo e spalmiamo il tutto per bene!!
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fatto questo, prepariamoci a tenere fermo un dado con la prima chiave da 17, e far girare l'altro dado con la seconda chiave!!
propio così!! 
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clikkaQUIper il primo video ! ! ! !
Ora,dopo aver inserito con gran facilità il primo dei due silent-blok, procediamo con l'inserimento del secondo!!
Prepariamo ora le 3 rondelle, prima la rondellona con foro piu grosso, per seconda la rondellonache abbiamo appena usato con il foro piu piccolo e poi la rondella standard!! in questo ordine!
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prepariamo poi, dopo averlo tolto dal congelatore, il secondo silent imboccandolo come abbiamo fatto con il primo!!!
Poi mettiamo sulla parte libera della barra filettata le 3 rondelle e il dado!!
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insaponiamo e procediamo con lo stesso procedimento di prima!!!
Clikka QUIper il secondo video ! ! ! !
La posizione corretta si ottiene quando i tubetti interni al carter (visibili dal foro centrale)
hanno tra loro uno spazio di circa 3 mm !!
A volte puo verificarsi che i tubetti interni dei silent si tocchino durante il loro montaggio a causa della flessione che fà la gomma , con il conseguente inserimento incompleto del silent nel carter!!
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per ovviare a questo probabile inconveniente, sarà sufficente far forza sui bordi del silent, spingendolo del tutto verso l'interno mentre ancorà è tenuto impacchettato dalla barra filettata!!
la posizione corretta dev'essere così!! 
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con una buona manualità, il lavoro lo si svolge un circa 15 minuti!!
sembrerebbe una cosa difficile!! ma in realtà,è di una semplicità imbarazzante!!! 
se pensiamo a tutte le volte che abbiamo rimandato questo lavoro, e a tutti i cilometri macinati con il motore storto,
solo per risparmiare 15 minuti, ci mangieremmo le mani!!!
Che dire ancora??
Buon lavoro da BRUNOET3 !!!!!  
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