Stampa Pagina | Chiudi Finestra

VNA2T, aiutatemi a restaurarla!

Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
URL Discussione: https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7756
Stampato il: 19/05/2024

Discussione:


Autore Discussione: n/a
Oggetto: VNA2T, aiutatemi a restaurarla!
Inserito il: 17/09/2007 22:23:43
Messaggio:

ciao ragazzi, sono nuovo del forume ed anche del mondo Vespa.
dopo anni di sogni finalmente me ne sono comprata una!!!!!!!
è una Vespa 125 vna2t.
non è proprio in buonissime condizioni ma volevo spendere poco e restaurarla da me (che penso sia la parte più dura ma divertente).
ora ho bisogno da voi tutte le informazioni necessarie e vi farò parecchie domande nel corso del restauro.
per iniziare mi farebbe piacere avere foto e particolari su:
contachilometri
i cerchioni verniciati o no?
pedana......sostituisco o rattoppo....

se avete qualsiasi cosa da aggiungere....

vi mando qualche foto della vaspa ora........e ve ne manderò altre durante il restauro....

è messa maluccio......ma io ci credo!!!!!!!!



Immagine:

20,23 KB

Immagine:

24,37 KB




Immagine:

20,89 KB

Risposte:


Autore Risposta: Pietro86
Inserita il: 17/09/2007 23:18:43
Messaggio:

azz.. un po di ruggine eh?
Primo passo, falla sabbiare da un sabbiatore bravo, con sabbia fine, non farla assolutamente pallinare.
Poi valuta, se la pedana è completamente marcia cambiala, se presenta qualche buco mettici una toppa (di lamiera) e saldala! non pensare nemmeno di tappare i buchi con lo stucco. la vespa era lamiera, e lamiera sarà.
Comunque ti conviene portarla smontata al sabbiatore.
Potresti sverniciarla anche tu con il chimico e la cartavetra , ma solo il sabbiatore può risportare il metallo come quando è uscito dalla catena piaggio...
A te la scelta. se vuoi fare le cose per bene, sabbiala!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 18/09/2007 09:54:29
Messaggio:

Ciao,
in realtà pensavo di sabbiarla io stesso.Ho una sabbiatrice ad acqua (nel senso che oltre alla sabbia spara pure acqua), non l'ho mai usata ma tranquillo....pensavo di fare qualche prova su altre cose e non sulla vespa!!!!!!!!!!!
Se vedo che non riesco la porto a sabbiare.
Grazie per l'informazione sulla sabbia fine.....


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 18/09/2007 09:56:37
Messaggio:

In realtà per la pedana quello che mi preoccupa non sono i buchi, che pare non ci siano ma il bordo che come si vede è un pochino smangiato....quello da rattoppare è difficile.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/09/2007 09:58:54
Messaggio:

Questo è quello che sono riuscito a sapere della mia vespa......

La Vespa 125 con prefisso telaio VNA2T xxxxxx
risulta essere stata commercializzata nel 1958 nel seguente colore originale:
"GRIGIO BEIGE CHIARO" - Reperibile in commercio col marchio Max Meyer , n°
codice: 15099
L'Antiruggine interno telaio era a colore GRIGIO - codice Max Meyer 8012M
Erano dello stesso colore del telaio:
Cerchio anteriore e posteriore, tamburo anteriore (quello posteriore no
perchè è in alluminio), mozzo ruota anteriore, tubo di sterzo e braccio
oscillante anteriore, portapacchi posteriore.
Il copriventola era verniciato in color ALLUMINIO reperibile in commercio
con il marchio Max Meyer 1.268.0983
Il conta chilometri è di forma trapezzoidale,il fondo originale è avana con scala fino a 90km/h.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/09/2007 10:48:11
Messaggio:

Quelle pedane sono da cambiare...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/09/2007 11:21:41
Messaggio:

dici é?????
sarà dura!!!!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/09/2007 11:52:59
Messaggio:

...ma dove era parcheggiata !!!!!! ....in riva al mare??????


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/09/2007 13:17:41
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da tieniduro

...ma dove era parcheggiata !!!!!! ....in riva al mare??????




già è parecchio rovinata lo so....spero di tirarci fuori qualcosa di buono.........


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/09/2007 13:20:40
Messaggio:

ho dato un occhio alle pedane....ma sono già incurvate?o vanno asostituire solo la parte dritta?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/09/2007 16:26:52
Messaggio:

ecco qui... fatti un'idea

http://cgi.ebay.it/PEDANA-VESPA-ANNI-60-vnb-vbb-ORIGINALE-ITALIANA-UNICA_W0QQitemZ120160606071QQihZ002QQcategoryZ94139QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/09/2007 17:11:21
Messaggio:

che prezzi!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/09/2007 17:28:42
Messaggio:

Dicesi restauro...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 20/09/2007 11:05:46
Messaggio:

avrei bisogno di qualche foto del contachilometri originale, soprattutto del fondo.
grazie!


Autore Risposta: vespaforever
Inserita il: 20/09/2007 12:18:57
Messaggio:

il contachilometri originale... non c' era..
c' era bel un tappo grigio,
il contakm era un optional, è uguale a quello della Vespa 125 VNB 1T,
quello col filo di trasmissione sottile
( infatti io mi sono stancato di cambiarlo... )


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 20/09/2007 12:28:42
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da vespaforever
( infatti io mi sono stancato di cambiarlo... )



che significa? che si rompe spesso?

il tappo è tanto difficile da trovare quanto il contachilometri....


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 20/09/2007 17:15:45
Messaggio:

quello che mi preoccupa è che la parte corrosa è anche + in alto, se sostituisco la pedana risolvo solo parte del problema, per il resto cosa faccio?
Ho letto sul vecchio forum di qualcuno che si è fatto le toppe da solo.
il problema grosso è come fare la parte di bordo che manca......


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 20/09/2007 17:33:08
Messaggio:

Ma sta vespa ha fatto qualche guerra??? chiedile se è stata in vietnam...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 22/09/2007 14:05:09
Messaggio:

ho un dubbio......
ma lo specchietto dove lo monto????????????


Autore Risposta: poderosa
Inserita il: 22/09/2007 14:42:37
Messaggio:

non puoi attaccarlo al manubrio, non essendoci posto per la staffa,,, ma dovrebbe esserci un supporto come le vnb,,, guarda quella di francy 88,,,


Autore Risposta: vespaforever
Inserita il: 22/09/2007 17:04:01
Messaggio:

sulla VNA e VNB 1, con manubrio in ferro, purtroppo fare una staffa è quasi impossibile,
non ci sono possibilità oltre al bulllone che serve per stringere il manubrio, ma è incassato e sul lato interno destro...
Qualcuno mi ha parlato di staffe che sembrano serpenti che escono da quel foro, ma è molto improbabile riuscire a realizzarle,
a un certo punto ho preso il trapano e ho fatto 2 fori sotto il manubrio,
ho messo una staffa classica da specchietto per Vespa, un po' sagomata e.... passato il dolore (per i fori...) adesso non soffro più.. e neanche lei


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 22/09/2007 21:48:02
Messaggio:

io ti consiglierei di sostiuire la pedana, poi il resto se forato, fai dei rattoppi


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 23/09/2007 13:39:48
Messaggio:

allora vespaforever, vado di trapano???????posso stare tranquillo?
se hai una vna anche tu mi posti le foto del tuo lavoro allo specchietto?
tanks


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 23/09/2007 14:02:34
Messaggio:

altre 2 domande per voi:

-la guarnizione serbatoio (non quella del tappo ma quella tra serbatoio e telaio) l'ho trovata sia in gomma che in sughero; quale metto?

-i listelli pedana devo metterli così:


Immagine:

19,11 KB



oppure così:

Immagine:

7,36 KB

la seconda foto l'ho presa dal sito piaggio ma su internet trovo, per il mio modello, solo listelli come nella prima foto.

inoltre nella pedana vecchia non ci sono i buchi per i listelli, come faccio a sapere con precisione dove vanno messi?


Autore Risposta: vespaforever
Inserita il: 24/09/2007 10:38:30
Messaggio:

la foto.. se mi ricordo la faccio..
la guarnizione era di sughero,
le strisce pedana come nella seconda foto, senza curvatura finale
( anche la pedivella della prima foto non è originale, ma assomiglia a quella della special..)


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 24/09/2007 14:28:13
Messaggio:

...scusa la domanda idiota ma a parte i forum, se volessi informazioni particolari sulla mia vespa (tipo pedana, guarnizione, viti ecc.....) dove potrei recuperarle? devo andare al museo piaggio munito di macchina fotografica?


Autore Risposta: Francy88
Inserita il: 24/09/2007 17:19:42
Messaggio:

no, non ti conviene, il museo non è l'eden della vespa...
trova qualcuno che se ne intende piuttosto, officine di restauro....


Autore Risposta: vespaforever
Inserita il: 24/09/2007 17:47:48
Messaggio:

su Vespa Tecnica c' è molto, ma non tutto...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 24/09/2007 22:18:21
Messaggio:

Il tappo per il contachilometri non é cosi' facile da trovare ma si trova la cosa veramente difficile é trovare la guarnizione per il tappo quella si che é un problema...

io di tappi forse ne ho 2 ed ho anche 3 guarnizioni solo che 2 sono secchissime e irrecuperabili
per trovare la terza mi sono fatto un mazzo tanto e la tratto quasi meglio del resto della vespa

per il contachilometri le marche erano 2 la mitica Veglia e la Arolle Milano modello Capri molto bello ma anche molto fragile (e non cosi' facile da trovare ancora meno del Veglia )con scala fino a 100Km/h come il Veglia

Foto Arolle: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150140606454

Foto Veglia: http://cgi.ebay.it/VESPA-orig-VEGLIA-Tacho-VNB-APE-TOP_W0QQitemZ130156477767QQihZ003QQcategoryZ82321QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 24/09/2007 22:21:43
Messaggio:

In Vespa Tecnica purtroppo ci sono parecchi errori nella VNA sulla foto sono montate le liste pedana con la curva.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 25/09/2007 09:54:14
Messaggio:

io sapevo che il contachilometri giusto era il veglia con scala a 90 km/h.

ora sto per comprare le selle e il portapacchi, le selle sono nere vero?


Autore Risposta: Pietro86
Inserita il: 25/09/2007 12:05:29
Messaggio:

sono un blu scurissimo, quasi nero


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 25/09/2007 14:41:48
Messaggio:

altra domanda
ho trovato diversi tipi di listelli per la pedana ed un venditore rispondendo a una mia domanda sull'oggetto mi dice:
"guarda che vanno 6 listelli, centrale va il tappettino. i due centrali vanno solo sulla faro basso e GS."
è vero????


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 25/09/2007 15:08:53
Messaggio:

... dalle immagini che ho io vedo che ci sono sempre i listelli e non il tappetino...


Autore Risposta: Pietro86
Inserita il: 25/09/2007 16:01:01
Messaggio:

http://www.vespaclub.com/tutte.html
vanno i listelli, non il tappeto centrale, secondo me si è confuso con la 150


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 27/09/2007 18:36:31
Messaggio:

Evvaiiiiiiii!!!!!!!!!!!
finalmente l'ho portata a casa!!!!!!dal vivo è messa molto meno male rispetto alle foto;cmq la pedana penso sia da cambiare, voi chi mi consigliate per l'acquisto, dalle foto su internet sembrano tutte uguali e i costi sono simili.
altra questione, io non ho questo pezzo e non lo trovo su internet, come faccio???non so nemmeno come si chiama e s eper caso ha un codice nell'elenco pezzi di ricambio:



Immagine:

4,63 KB

e poi c'è un filo che sbuca sotto la sella, dovrebbe essere l'aria; li cosa ci va???un pomellino o cosa?

La cornice del fanale non è siem e manca il portalampada dentro....

per ora basta direi


Autore Risposta: Francy88
Inserita il: 27/09/2007 19:09:08
Messaggio:

penso che il portaborse non sia impossibile da ricostruire, prprio nel caso disperato che non lo trovi nemmeno ai mercatini...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 27/09/2007 21:23:35
Messaggio:

Per l'aria sotto la sella originale singola c'é una maniglia da tirare dove va fissata la cordina tramite un anellino che c'é a capo della cordina, le cordine non si trovano piu' ma é facilissimo rifarla da una cordina normale.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 27/09/2007 23:48:04
Messaggio:

ah è un portaborse....proverò a cercarlo; pensavo fosse una leva per "ribaltare" la sella quando devi fare benzina

susa vicious non ho ben capito la storia della maniglia e della cordicella.......


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 28/09/2007 08:09:10
Messaggio:

Allora la sella originale é singola...e fin li non ci piove!....sul telaio della sella dalla parte destra c'é una specie di maniglia con una molla che facendo pressione verso l'alto tira la cordina dell' aria che dovrebbe uscire da un forellino sul telaio proprio sotto la sella,la cordina da un lato si aggancia al meccanismo che chiude l'aria nel filtro dall'altro finisce con un anellino che viene infilato nella suddetta maniglia.

Compriende??....


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 28/09/2007 10:01:05
Messaggio:

ah, ok.
non avevo idea di come fosse la sella originale singola, tutte le selle che ho trovato xò non hanno questa leva per l'aria e quindi dovrò arrangiarmi in altro modo....


Autore Risposta: vespaforever
Inserita il: 28/09/2007 10:07:23
Messaggio:

anche io all' inizio avevo trovato una sella da VNB che è uguale, ma senza leva, però c' è il foro per metterla...
quindi mi ero costruito la leva, la molla, ecc ed era praticamente identica all' originale, che poi ho trovato


Autore Risposta: Pietro86
Inserita il: 28/09/2007 12:51:56
Messaggio:

prova a costruirla, poi posta le foto!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 28/09/2007 20:06:50
Messaggio:

La sella completa di leva o solo la leva non dovrebbe essere un grande problema da trovare tra mercatini in caso p4scoli se non erro la vende nuova...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 02/10/2007 20:42:28
Messaggio:

altra questione,il serbatoio.
l'ho guardato all'interno e non è messo male, solo un po di ruggine nella parte ina lto ma molto lieve.io pensavo di procedere in questo modo:
lavaggio con diluente nitro
applico ferox
lavo con benzina....
secondo voi può andare?


Autore Risposta: Pietro86
Inserita il: 02/10/2007 22:45:40
Messaggio:

ne hanno gia parlato in altri post riguardo la pulizia del serbatoio...
ti dico come ho fatto io:
1) rimozione rubinetto.
2) chiudo il fondo del serbatoio ermeticamente.
3) primo lavaggio con benza
4) svuoto, e metto dentro un po di benza con piccoli dadi e viti
5) shake!!!!!!!
6) svuota e controlla!
7) se è ancora sporco ricominvia dal 4;


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 03/10/2007 18:58:22
Messaggio:

Anche io ho fatto cosi ma ho usato del ghiaietto lavato...Perfetto come nuovo


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 03/10/2007 20:40:47
Messaggio:

si, ho letto sul sito ma mi chiedevo se fosse il caso di usare anche vetro o sassi o ghiaia visto che la ruggine è proprio un velo.


Autore Risposta: Pietro86
Inserita il: 04/10/2007 11:04:42
Messaggio:

anche il ghiaietto è perfetto, io l'ho fatto una volta, ma devi prendere i sassolini piccoli, non dei macigni!
se vuoi usare i sassi, prendi un setaccio e usa solo i sassi (dopo averli accuratamente lavati) piu piccoli, sono piu bastardi e tolgono di piu la ruggine!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 04/10/2007 20:39:28
Messaggio:

ragazzi ho un altro problemone, il pedale del freno è bloccato completamente e non riesco a smontarlo, come si fa, non vedo ne viti ne altro.
dimenticavo, non so neanche come si smonta il bloccasterzo.....


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 04/10/2007 20:41:15
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da il_teto

si, ho letto sul sito ma mi chiedevo se fosse il caso di usare anche vetro o sassi o ghiaia visto che la ruggine è proprio un velo.



Se hai tempo e voglia male non fà cosi dai una bella pulita anche al rubinetto e cambi le guarnizioni...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 05/10/2007 08:58:37
Messaggio:

... per il pedale del freno credo che il sistema sia più o meno uguale a quello delle vespe anni '60...
... ti riporto un disegno che mi fece poeta per farmi capire come è fermato...

... nel mio caso poeta mi suggerì di bucare la pedana per tentare di spingere da sotto il perno...
... ovviamente se riesci ad evitarlo è meglio...
... ecco l'espoloso...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 05/10/2007 09:59:25
Messaggio:

il fatto è, caro lucignolo, che non vedo nessuna vite, nessun perno o altro; all'inizio pensavo ci fosse un seiger a fermare il tutto ma raschiando la sporcizia non l'ho trovato.boh guarderò meglio, magari c'è altro rudo che non ho tolto bene.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 05/10/2007 15:21:48
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da il_teto

il fatto è, caro lucignolo, che non vedo nessuna vite, nessun perno o altro; all'inizio pensavo ci fosse un seiger a fermare il tutto ma raschiando la sporcizia non l'ho trovato.boh guarderò meglio, magari c'è altro rudo che non ho tolto bene.


... teto non lo vedi perchè c'è sicuramente su un sacco di schifezza... e poi per intravederlo devi schiacciare tutto il pedale...
... dovresti provare prima a schiacciarlo e poi a picchiare sotto con un punteruolo curvo... ma hai pochissimo spazio per lavorare...
... se non vuoi bucare la pedana, come mi consigliò poeta, potresti provare a consumare la testa del perno da sopra con un trapano...
... oppure aspetta i consigli di qualcun'altro...

p.s. io il mio l'ho dovuto tagliare...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 07/10/2007 13:35:29
Messaggio:

ho bucato la pedana (che tanto devo cambiare) ed ora riesco a vedere il perno, il problema è che non potendo abbassare il pedale, picchiare sul perno è inutile...vorrei quasi provare a prendere a martellate il pedale per vedere se si abbassa ma temo di fare dei danni...se non riesco mi toccherà tagliare


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 07/10/2007 16:29:16
Messaggio:

SVITOL a fiumi....


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 08/10/2007 10:23:59
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da il_teto

ho bucato la pedana (che tanto devo cambiare) ed ora riesco a vedere il perno, il problema è che non potendo abbassare il pedale, picchiare sul perno è inutile...vorrei quasi provare a prendere a martellate il pedale per vedere se si abbassa ma temo di fare dei danni...se non riesco mi toccherà tagliare


... dopo aver dato svitol in quantità puoi provare a martellare il pedale... dovrebbe scendere... il martello è sempre molto convincente...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 09/10/2007 13:54:58
Messaggio:

mentre continuo il trattamento svitol vi chiedo un consiglio sul faro anteriore o meglio sul portalampada,della siem originali ne ho trovati di tre tipi: piatto, rotondo e senza luce di posizione.....


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 09/10/2007 14:05:19
Messaggio:

devioluci:
io sulla vespa ho questo


Immagine:

3,14 KB

ma se non sbaglio dovrebbe andarci questo


Immagine:

3,5 KB

il dubbi mi sorge xkè alcuni cataloghi dicono che il secondo devioluci è stato usato fino al 57, e la mia è del 58...
a voi esperti l'ardua sentenza


Autore Risposta: vespaforever
Inserita il: 09/10/2007 16:29:05
Messaggio:

Nella Vespa VNA2T ci va la il portalampada che ha due contatti per una lampada a siluro che fa da luce di posizione, (passando da una fessura molto stretta riesce a illuminare la parabola) e allo stesso tempo, visto che la lampada è sulla parte superiore, fa illuminare la spia verde sul manubrio.
Va montato il secondo tipo di interruttore, verniciato come la carrozzeria


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 09/10/2007 21:11:02
Messaggio:

se per caso qualcuno ha un immagine del portalampada....così mi faccio un'idea precisa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 10/10/2007 16:40:55
Messaggio:

ora che ci penso.....la vespa è grigio beige chiaro, clacson e scritta sono neri, le guarnizioni sono grigie, le selle sono blu scuro, non ci sono troppi colori ?????


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 10/10/2007 19:53:12
Messaggio:

....e hai dimenticato il copriventola color alluminio!!!!!!!!!!!...............


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 10/10/2007 20:53:14
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da vicious

....e hai dimenticato il copriventola color alluminio!!!!!!!!!!!...............





mannaggia!!!!!!

....e intanto il pedale del freno continua imperterrito a non volersi muovere, non cede alle lusinghe dello svitol ne a quelle del martello...se resiste ancora cederà all' irruenza del mio flessibile


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 11/10/2007 10:55:29
Messaggio:

ho ancora enormi dubbi sul faro anteriore, quello che monto io ha la ghiera marca zenit, il vetro è marcato PRT, il portalampada è più o meno fatto in questo modo:



Immagine:

13,02 KB

il disegno non è il massimo, in pratica il foro portalampada è rotondo e ci sono due "molle" o "mollette" (non so come chiamarle)che piegandosi verso l'interno dovrebbero bloccare il portalampada, non ci sono altri buchi.
non so come sia fatto l'originale, tra l'altro ho misurato il foro sul manubrio che dovrebbe essere di circa 11 cm di diametro, alcuni mi dicono che il faro è un 105 altri che è un 115 mm....


Autore Risposta: vespaforever
Inserita il: 11/10/2007 11:54:27
Messaggio:

è da 11, (SIEM) sono sicurissimo, perchè maledettamente avevo rotto il mio smontandolo..
per fare una foto.. dovrei smontarlo di nuovo...
tra l' altro adesso la Vespa è tutta bella ricoperta in un angolo del garage con altre 3 Vespe e pneumatici vari "addosso"
è un po' difficoltoso svuotare tutto per arrivarci, vedo se trovo una foro in giro
Le mollette comunque ci sono, ma non ricordo altri particoari, oltre l' attacco interno per la lampada a siluro..


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 11/10/2007 13:07:37
Messaggio:

ho trovato questa immagine:


Immagine:

5,76 KB

si vede il posto per la lampada a siluro e per la normale.
però non capisco perchè tutti parlano di diametro 105 o 115 quando il mio è 110.....il vetro non può essere + grosso quindi sarà giusto quello da 105, ma la ghiera....????


Autore Risposta: vespaforever
Inserita il: 11/10/2007 13:29:05
Messaggio:

è lui, è lui !!!!!!!!
(attento che è un po' traditore... c' è un filo della lampada a siluro che va collegato in modo strano, a incastro con un capocorda concavo..)
il vetro, come ti ho scritto sopra è da 11 cm quindi 110 mm,
è tutto oK


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 11/10/2007 15:05:52
Messaggio:

e i due taglietti che si vedono sono quelli dove vanno le mollette presumo.
ok mistero risolto!!!!!!!
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 12/10/2007 09:49:01
Messaggio:

domanda di economia:
secondo voi sono troppi 120 euri per un contachilometri d'epoca originale veglia? è in buone condizioni, solo il vetro è da cambiare...
sul catalogo rollerladen lo vendono nuovo (riprodotto) a 170...e se ne trovano alcuni con scala in miglia (originali, fondi di magazzino) a 150 $
guardate qui:
http://yhst-69058343476289.stores.yahoo.net/spvnbnewolds.html


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 13/10/2007 10:22:59
Messaggio:

son sempre io a rompervi con le mie domande:
ho trovato questo vetro per il faro, secondo voi è giusto? a parte le misure, intendo nell'aspetto...


Immagine:

16,49 KB


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 14/10/2007 17:31:31
Messaggio:

I contachilometri sono rari e parecchio costosi trovarli sotto i 100 euro non é per niente facile per il vetro l'originale dovrebbe essere marcato Siem


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 14/10/2007 20:08:33
Messaggio:

oggi ho smontato tutta la parte anteriore (tamburo freno, sospensione molla ecc...).il perno principale, che è quello che ha la vite senza fine per il contachilometri è attaccato ad un piatto che ha 4 viti saldate e vicino al piatto c'è un cuscinetto.non riesco a tirare via il cuscinetto perchè fra il piatto e il cuscinetto stesso c'è pochissimo spazio.come faccio per smontarlo dato che devo per forza toglierlo per poter pulire e riverniciare il piatto?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 17/10/2007 20:30:18
Messaggio:

Scalda il cuscinetto con un bunsen!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 18/10/2007 09:58:28
Messaggio:

col bunsen? e viene via da solo o poi devo smartellare in quanche modo?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 18/10/2007 10:07:44
Messaggio:

Devi smartellare comunque ma dovrebbe saltare fuori comunque io avevo fatto cosi con un cuscinetto restio ad andarsene dal motore e funziona


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 18/10/2007 14:57:22
Messaggio:

Usa un picchetto o uno scalpello e batti e ribatti con una mazzetta! E poi usa svitol!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 18/10/2007 15:44:44
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da Gian!

Usa un picchetto o uno scalpello e batti e ribatti con una mazzetta! E poi usa svitol!



già fatto mail problema è che tra il disco di metallo e il cuscinetto lo spazio è pochissimo, ho provato a farmi un estrattore da solo ma avendo dovuto usare ferro sottile per farlo passare tra disco e cuscinetto si è piegato tutto...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 18/10/2007 16:29:10
Messaggio:

Tu prova scaldando! E quando è bello caldo batti!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 28/10/2007 11:23:16
Messaggio:

altro dubbio:
la molla sospensione anteriore la facci cromare o la coloro in alluminio come il coprivolano?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 28/10/2007 20:13:19
Messaggio:

La molla va zincata non cromata...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 07/11/2007 16:11:33
Messaggio:

anche il cavalletto deve essere zincato?

un'altra domanda;
- voi possessori di vna2t, che devioluci avete? di quello "giusto" per la vna2t ne ho trovato uno senza il pulsante massa e uno con il pulsante massa. il mio non ce l'ha e dovrebbe eseere originale....boh


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 07/11/2007 18:25:54
Messaggio:

Cavalletto zincato come le staffe, io sulla vna1t ho il pulsante per la massa, in pratica ho questo: http://cgi.ebay.it/devioluci-SIEM-per-vespa-125-vna-adatto-altri-tipi-ve_W0QQitemZ170165388060QQihZ007QQcategoryZ94139QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

il devio senza massa sarà per qualche modello antecedente o provvisto di chiavetta sul faro....


Autore Risposta: vespista d.o.c.
Inserita il: 09/11/2007 01:34:09
Messaggio:

la mia ha il pulsante di massa...ma se il tuo devioluci nn ce l'ha,vuol dire ke devi mettere la kiavetta sul faro!
strano pero' io ho sempre saputo ke sulla vna2t sopra il faro ci fosse la spia ke segnala il faro acceso,come nel caso della mia x l'appunto..


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 09/11/2007 08:21:15
Messaggio:

La molla và comprata certamente nuova, il cavalletto lo spazzoli e lo porti a ferro poi trasparente opaco in bomboletta, il devio....vedi tu sono sempre una rogna i devioluci, ma si trovano.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 09/11/2007 11:19:16
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da poeta

La molla và comprata certamente nuova, il cavalletto lo spazzoli e lo porti a ferro poi trasparente opaco in bomboletta, il devio....vedi tu sono sempre una rogna i devioluci, ma si trovano.



come mai la molla va comprata nuova?

x il devio invece ho fatto una ricerca, in pratica dovrebbe essere il devio di una faro basso del 56!!!non so per quale motivo la mia lo monta, mi pare strano. mi dispiacerebbe cambiarlo perchè è in ottimissime condizioni...ho 2 opzioni, o gli metto il pulsante massa forando il coperchio e saldando in qualche modo un'astina col pulsante, o lo tengo così com'è e per spegnere la vespa imballo!!!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 09/11/2007 12:50:42
Messaggio:

La mola nuova perchè fà da sospensione e dopo 40 anni di pesi e strada certro serve ben carica e nuova, è di quei ricambi che vanno sostituiti subito per fattori estetici e di affidabilità e confort di marcia.

X il DEVIO senza appello..ci vuole il suo!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 09/11/2007 15:31:36
Messaggio:

questo è il misterioso devio senza massa......
che vespa lo montava????



Immagine:

61,12 KB


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 09/11/2007 23:17:55
Messaggio:

Scusa ma piuttosto che bucarlo (il devio) non fai prima a venderlo e comprare quello giusto?..
...tanto quel devio sbagliato lo rivendi su ebay in un attimo...

anche io la molla l'ho appena presa nuova...per quel che costa conviene nettamente....e poi come dice Poeta
dop 40 anni si saliscendi e ora della pensione!


Autore Risposta: SVPX
Inserita il: 10/11/2007 01:15:41
Messaggio:

La prima apparizione di quel disegno di devioluci si ha con la Struzzo seconda serie, prima di quello c'era la "conchiglia". Non mi risulta esista una Vespa con quel devio, anche perchè dovrebbe avere l'interruttore di massa da un'altra parte, cosa che hanno solo le 98, le prime 125 bacchetta, le GS, le Super Sport prima serie e i PX....ma stiamo parlando già di commutatori diversissimi da quello che hai tu....
Rivendilo o buttalo


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 10/11/2007 10:47:07
Messaggio:

in effetti rivenderlo non è una cattiva idea, rimane il mistero sul modello di vespa che lo monta (se esiste) e poi dovrei venderlo ad un prezzo che mi permetta di comprare quello giusto (almeno 60 €)...vedremo...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 13/11/2007 22:39:52
Messaggio:

ho la fortuna di avere come vicino di casa un ex meccanico (tra l'altro proprietario di una faro basso da urlo!) che di vespe ne ha viste molte ed oltre a passarmi qualche attrezzo mi da anche dei suggerimenti utili.
riguardo al motore mi ha detto di cambiare assolutamente:
-guarnizioni (fino a li ci arrivavo pure io)
-dischi frizione
-condensatore e puntine
Ha provato la corrente della bobina candela e dice che è perfetta, le altre bobine, ha dichiarato che sono praticamente eterne e per quanto riguarda paraoli, cuscinetti e crociera dice che non è assolutamente il caso di csmbiarle.

voi che ne pensate?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 14/11/2007 09:19:42
Messaggio:

Non sono daccordo con il tuo amico, per niente...
...di norma i paraoli e i cuscinetti vanno sempre cambiati
..sia per il costo irrisorio, ma questo non sarà un freno per te, che avrai di sicuro speso ...99...fai + 1 e arrivi a 100,
ma quanto per la loro importanza e affidabilità che ne deriva una volta montati nuovi....
per la crocera invece li dipende se è rovinata o meno....
ma per il resto si fa di rutin.....

buon avoro amico


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 14/11/2007 09:54:56
Messaggio:

APRIRE UN MOTORE DOPO 50 ANNI...

non è una "opzione" ma un "dovere"!

Partono è vero dei soldini, ma và fatto a prescindere da tutto!

Quel "meccanico" ha una bella FAROBASSO certo...ma dovrebbe cambiar mestiere!

QUI SI PARLA DI RESTAURO!!!

E solo "una vespa su cento lo è in verità!"...

una, su cento o forse meno....

E un MECCANICO di solito non sà nemmeno cosa sia in realtà un VERO RESTAURO!



UNA VESPA.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 14/11/2007 11:29:01
Messaggio:

qundi già che ci sono cambio pure i paraoli e i cuscinetti (ma quali?)
mi consigliate di cambiare altro a priori?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 14/11/2007 13:03:30
Messaggio:

L'elenco è lungo, anzi lunghissimo!

Tamponi battuta ingranaggio avviamento, ralla avviamento, spillo carburatore, verifica comando tiro aria (sotto la sella per la VNA se ben ricordo), tutta la caveria nuova e le guaine, bulloneria varia, già che smonti il volano và ripulito per bene e i cavi dello statore verificati, segue, verifica assemblaggio soffietto carburatore scocca e perni fissaggio cofano laterale, sistema con molla di scorrimento per alzata cofano motore (deve una volta aperto rimanere aperto copn la semplice rotazione come su una automobile, simile alle VM1-2 farobasso sulla VNA se ben ricordo), pulizia profonda da tutto smontato del sottotelaio, verifica e pulizia da residui di vernice dei comandi manubrio, ingrassaggio rinvio ingranaggio contaKm e gruppo cuscinetto forcella, e...

ma scusa, una FOTO dello stato dei lavori non la metti?

Stiamo qui a parlare da giorni e nemmeno una fotografia di ciò che è stato fatto e dell'avanzamento dei lavori?

Parlare serve a poco così "alla ceca", dall' unica foto veduta poi...sò per certo che và rifatto tutto e solo tutto per come al solito!

Quindi...alla domanda :"devo rifare questo, e quello" la risposta è sempre e solo una:

"Sì"...





Autore Risposta: n/a
Inserita il: 14/11/2007 21:09:15
Messaggio:

Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da poeta


ma scusa, una FOTO dello stato dei lavori non la metti?

Stiamo qui a parlare da giorni e nemmeno una fotografia di ciò che è stato fatto e dell'avanzamento dei lavori?

Parlare serve a poco così "alla ceca", dall' unica foto veduta poi...sò per certo che và rifatto tutto e solo tutto per come al solito!




si lo so perdono!!!!!ma mi si è rotta la digitale e devo andare a prestito xkè a furia di comprare ricambi per la mia vespa sono un poco a corto di denaro, cmq vi prometto che a breve invierò foto.....e poi vi farò la fotocronaca del rimontaggio


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 15/11/2007 09:33:50
Messaggio:

Conosco il problema....

Perdonato.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 16/11/2007 13:58:02
Messaggio:

come promesso....mi sono fatto prestare un digitale e ho fatto qualche foto:

iniziamo dal telaio



Immagine:

162,27 KB



Immagine:

168,83 KB


Immagine:

170,23 KB


Immagine:

179,2 KB


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 16/11/2007 15:29:29
Messaggio:

altri pezzi pronti per la sabbiatura

Immagine:

182,76 KB


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 16/11/2007 15:38:16
Messaggio:

il motore e il cavalletto su cui l'ho messo per poterci lavorare con comodità:



Immagine:

174,68 KB

Immagine:

166,91 KB



Immagine:

182,86 KB

come vedete sono in fase "apertura motore"
sto procedendo con lentezza perchè mi sembra una fase molto delicata.
all'inizio ho dato piccoli colpi sulle sporgenze del carter lato volano e ho creato piccole aperture, ora per allargare il tutto sto usando cunei di legno sempre più grandi


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 16/11/2007 15:44:45
Messaggio:

mi sono costruito un estrattore per togliere il pistone dalla biella:



Immagine:

197,15 KB

ho usato una barra filettata, 2 rondelle, 3 bulloni e una chiave a tubo.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 16/11/2007 15:50:19
Messaggio:

un problema grosso è svitare il bullone dentato che tiene ferma la frizione, nonostante abbia la chiave apposita risulta durissimo e non ci sono ancora riuscito. ho provato infilando un bastone di legno nel foro della biella ma si è rotto il bastone......



Immagine:

232,17 KB


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 16/11/2007 15:57:30
Messaggio:



Immagine:

59,51 KB

vedete il dado nella foto?
bene!è uno dei 4 dadi che tiene il coperchio della frizione, questo però tiene anche l'ingranaggio che si vede dietro.purtroppo il dado "originale" manca e volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire se ci va un dado particolare.


Autore Risposta: vespaforever
Inserita il: 16/11/2007 18:16:18
Messaggio:

non ti so rispondere perchè la mia Vespa VNA ha ancora la frizione originale di 49 anni fa,
e non l' ho quindi mai smontata,
una curiosità:
nella seconda e quarta foto si vede un tubo in metallo,
io non ho mai sezionato la mia
però non sono mai riuscito a cambiare le guaine delle trasmissioni perchè sembrano "saldate" dentro al tunnel..
non è che passino dentro a quel tubo? o se no, cosa ci passa dentro?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 17/11/2007 14:29:14
Messaggio:



nel tubo + grande ci passano fili e guaine del cambio, quello + piccolo è per il filo del freno post. e a fianco c'è un altro tubo lungo circa 5 cm (nella foto non c'è xkè togliendo la pedana si è staccato) dove passa la guaina e il filo frizione.

quando ho smontato la ho dovuto tagliare quasi tutte le guaine perchè erano arrugginite e avevano perso "l'elasticità"; erano tutte irrigidite e non si piegavano più


Autore Risposta: nikkio
Inserita il: 17/11/2007 14:57:38
Messaggio:

Citazione:
il_teto ha scritto:



Immagine:

59,51 KB

vedete il dado nella foto?
bene!è uno dei 4 dadi che tiene il coperchio della frizione, questo però tiene anche l'ingranaggio che si vede dietro.purtroppo il dado "originale" manca e volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire se ci va un dado particolare.



quel dado è in dado che tiene fermo l'ingranaggio del quadruplo.

non sono per nulla esperto del motore del vna2t, ma ti direi che quel dado va bene lo stesso. nei modelli più recenti però oltre al dado c'è un ferma dado come quello nella foto quì sotto

Immagine:

79,21 KB


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 17/11/2007 16:24:44
Messaggio:

grazie dell'informazione nikko. è probabile che qualcosa del genere ci fosse anche sul mio motore, forse potrei provare a costruire un fermadado usando una grossa rondella e piegandola...

ho visto che tu sei riuscito a smontare la frizione, io proprio non ci riesco, tu come hai fatto? non è che per caso la vite della frizione è sinistrorsa?


Autore Risposta: nikkio
Inserita il: 19/11/2007 10:42:16
Messaggio:

no la vite è normale... si svita come tutte le altre.
scusa prima di svitare hai sollevato il dentino della rondella che sta sotto il dado e che impedisce appunto al dado di venir via?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 19/11/2007 10:59:38
Messaggio:

La RONDELLA la trovi in PIAGGIo e costa 20 cents... già che ci sei dado a torretta frizione e tamponi di battuta Kich starter...tanto per iniziare...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 23/11/2007 15:38:59
Messaggio:

ogg ho girato 2 concessionari piaggio munito di disegno e entrambe mi hanno detto (dopo interminabili ricerche) che il pezzo non si può più far arrivare.Poeta visto che mi hai detto il prezzo tu lo hai comprato alla piaggio?Puoi aiutarmi?


Immagine:

69,17 KB


Autore Risposta: poderosa
Inserita il: 23/11/2007 16:24:16
Messaggio:

non andare dai concesionari, vai dai ricambisti che tengono piaggio, magari chiedi se c'è qualcuno specializzto in vespa,,,


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 27/11/2007 09:22:33
Messaggio:

Lo trovi solo in PIAGGIO!!!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 27/11/2007 19:23:25
Messaggio:

Citazione:
poeta ha scritto:

Lo trovi solo in PIAGGIO!!!





quindi?devo andare fino a Pontedera?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 28/11/2007 15:42:14
Messaggio:

O SANTO CELO...troppo forte.

Intendevo un rivenditore PIAGGIO CENTER!

la concessionaria PIAGGIO di zona.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 28/11/2007 15:52:46
Messaggio:

Citazione:
poeta ha scritto:

O SANTO CIELO...troppo forte.

Intendevo un rivenditore PIAGGIO CENTER!

la concessionaria PIAGGIO di zona.




è quello che ho fatto (ed ho scritto sul forum un paio di messaggi più in su) ma i gentili rivenditori,dopo aver inserito il codice nel computer, mi hanno detto che quel pezzo non lo si trova più.

Ma dato che tu sai addirittura il prezzo vuol dire che:

- o sono dei pistola tutti e due i commessi dei piaggio center che ho consultato
- o il codice piaggio è diverso (e magari tu lo sai)


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 28/11/2007 18:43:43
Messaggio:

ho risolto il mistero.
mi sono rivolto ad un terzo centro piaggio, dove un simpatico vecchietto (che probabilmente la vna2t la vendeva ai tempi....) ha capito al volo che cosa mi serviva e frugando nei vari scaffali ha trovato il pezzo!!!mi ha detto inoltre che lo stesso pezzo monta ancora sui px e che quindi è ancora facilmente reperibile!
beh l'esperienza di chi è nato prima della vespa..........

riguardo alla questione di prima la soluzione giusta era ovviamente che sono dei pistola i due precedenti commessi....

scusa poeta se ti ho assillato.....


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 29/11/2007 10:07:45
Messaggio:

A quindi sei andato da LUI!

LUI...che lento, certamente lento ha osservato quella piccola RONDELLA tra le sue grandi dita, annuendo...per poi scomparire tra vecchi scaffali...certo...è lui...e ben lo riconosco!

Certa "gente" sembra la si conosca da sempre!

Intanto guardo quella vecchia tuta logora appesa al muro....

le tante scatoline piene di minuteria....

e giro e rigiro tra le mani una vecchia curiosa rondella, che funge da fermo all'alberono della primaria...




UOMINI AZZURRI


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 02/12/2007 11:39:54
Messaggio:

sono riuscito a smontare la frizione (ho dovuto distruggere col trapano il dado a torretta) e a disaccoppiare i carter.

ecco ancora altre foto, incominciamo con la frizione:



Immagine:

107,51 KB

Immagine:

45,86 KB

Immagine:

28,36 KB

Immagine:

46,75 KB


per smontare la frizione basta solo rimuovere il dado, non serve alcun estrattore perchè non c'è accoppiamento conico tra frizione e albero


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 02/12/2007 11:52:39
Messaggio:

e continuiamo con il motore:



Immagine:

83,76 KB

Immagine:

55,76 KB

Immagine:

60,13 KB


i cuscinetti dell'albero sono totalmente bloccati....poco male, si cambiano



settore cambio e accensione:

Immagine:

51,9 KB


Immagine:

52,42 KB


i famosi gommni, ho scoperto cosa sono!!!

Immagine:

49,95 KB

l'ingranaggio dell'accensione...penso sia da cambiare, se non altro visto che il motore è aperto...

Immagine:

23,51 KB

Immagine:

46,92 KB

Immagine:

54,53 KB


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 03/12/2007 17:55:26
Messaggio:

molta gente è convinta che questo sia il fanale giusto per la vna2t, è anche quello che monta la mia ma secondo me non è l'originale, questo è di una vnb.....o sbaglio....
quello della vna2t è simile a quello delle faro basso, simil rettangolare

Immagine:

17,96 KB


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 03/12/2007 18:17:06
Messaggio:

Quoto...fanale faro basso...


Autore Risposta: Giulio.Guerri
Inserita il: 05/12/2007 18:47:30
Messaggio:

Citazione:
il_teto ha scritto:

molta gente è convinta che questo sia il fanale giusto per la vna2t, è anche quello che monta la mia ma secondo me non è l'originale, questo è di una vnb.....o sbaglio....
quello della vna2t è simile a quello delle faro basso, simil rettangolare

Immagine:

17,96 KB





hai perfettamente ragione quel faro se lo vendi ci sono io lo zio giulio


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 06/12/2007 09:43:29
Messaggio:

Ma che andava ad acqua quel vespone?

Misteri delle energie alternative....


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 06/12/2007 11:16:32
Messaggio:

Citazione:
poeta ha scritto:

Ma che andava ad acqua quel vespone?

Misteri delle energie alternative....





no, è rimasto fermo da taaaaaaaaaanto tempo.


Autore Risposta: flavio17
Inserita il: 06/12/2007 12:05:09
Messaggio:

x sbloccare i vari ingranaggi frega a tua moglie(io lo fregavo alla mia ragazza)l'acetone x le unghie na mano santa sblocca tutto


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 13/12/2007 14:16:15
Messaggio:

mi date qualche idea su come posso estrarre i cuscinetti dell'albero dal carter?
ho già provato con svitol e con un estrattore artigianale, nonchè con martello (ma non ho esagerato per non ritrovarmi il carter diviso in due)
vorrei anche provare scaldando ma ho paura di combinare qualche casino....


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 17/12/2007 21:54:35
Messaggio:

vi allego un foglio in excel con un elenco di parti di ricambio per la vna2t coi relativi prezzi di alcuni rivenditori che ho consultato...giusto per fasrvi un idea, ho messo anche la colonna ebay che si riferisce ai miei acquisti con relativo prezzo.
magari a qualcuno è utile

Allegato: VNA2T prezzi ricambi.xls.zip
8,6 KB


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 20/12/2007 14:52:02
Messaggio:

SCALDA IL CARTER.


Autore Risposta: vespista d.o.c.
Inserita il: 20/12/2007 15:16:40
Messaggio:

Citazione:
il_teto ha scritto:

vi allego un foglio in excel con un elenco di parti di ricambio per la vna2t coi relativi prezzi di alcuni rivenditori che ho consultato...giusto per fasrvi un idea, ho messo anche la colonna ebay che si riferisce ai miei acquisti con relativo prezzo.
magari a qualcuno è utile

Allegato: VNA2T prezzi ricambi.xls.zip
8,6 KB


a me sarebe stato utilissimo,se lo allegavi un po' prima!ora ho comprato quasi tutto x la mia,mi manca solo la marmitta!buon restauro collega


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 20/12/2007 18:59:45
Messaggio:

la marmitta io l'ho presa nuova da ls-bike (46€ compresa la spedizione), l'originale non è più usabile perchè ci avevano saldato un tubo terminale di almeno 1 pollice......bah


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 04/01/2008 21:54:46
Messaggio:

Citazione:

vi allego un foglio in excel con un elenco di parti di ricambio per la vna2t coi relativi prezzi di alcuni rivenditori che ho consultato...giusto per fasrvi un idea, ho messo anche la colonna ebay che si riferisce ai miei acquisti con relativo prezzo.
magari a qualcuno è utile

Allegato: VNA2T prezzi ricambi.xls.zip
8,6 KB



visto che il modello è come il mio
e che anche io sono in fase di restauro, anche se devo ammettere che la mia era meglio messa,
approfitto della tua gentilezza

un saluto


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 30/01/2008 20:35:46
Messaggio:

dopo pausa esami mi sono rimesso a lavorare!
ho alcune domande per voi:
-è vero che i dischi frizione devono essere messi a bagno nell'olio prima di rimontarli?
-come faccio a sapere se l'albero motore è ancora buono?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 09/07/2008 14:47:16
Messaggio:

domanda stupida.........

il tamburo freno anteriore va verniciato anche all'interno??non è che poi crea problemi alle ganasce dei freni?????
con quello posteriore non ho problemi perkè è in alluminio.......


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 23/03/2009 15:17:53
Messaggio:

Allora i dischi frizione anche io li ho messi a bagno d'olio.

Per l'albero motore non ne ho idea, io sapevo solo che per controllare la biella devi picchiare con un martelletto sulla parte superiore della biella (la parte che va nel pistone) tenendo appeso l'albero con la mano.
Se fa un rumore tipo campana, allora la biella è da sostituire.

Il tamburo anteriore, non credo proprio vada verniciato dove sfrega contro le ganasce.


Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/

© 2000 - 2024 vespaforever.net

Chiudi Finestra