Stampa Pagina | Chiudi Finestra

smontare dischi frizione senza estrattore

Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
URL Discussione: https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6902
Stampato il: 03/04/2026

Discussione:

Autore Discussione: Soft
Oggetto: smontare dischi frizione senza estrattore
Inserito il: 26/07/2007 16:54:13
Messaggio:

ciao ... un mio amico mi ha detto come cambiare i dischi della frizione senza l' uso dell' estrattore...
si parlava di motori per special,r ecc.

ma allora si può fare?

qualcuno l'ha mai fatto?

Risposte:

Autore Risposta: barracuda
Inserita il: 26/07/2007 17:15:51
Messaggio:

si, il mio meccanico, ha fatto così: con la frizione ancora montata ha tolto anello elastico, collare di lamiera, piattello esterno e a seguire i vari dischi e la molla, lasciando solo la campana interna che ha tolto forazandola con una cacciavite ed una mazzola. morale della favola frizione tutta smontata e campana storta e inutilizzabile .
metodo sconsigliatissimo.
ma dico io hanno inventato l'estrattore, ci sarà un motivo.

Autore Risposta: stefano vespista
Inserita il: 26/07/2007 18:01:07
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da Nicola Soffiato

ciao ... un mio amico mi ha detto come cambiare i dischi della frizione senza l' uso dell' estrattore...

ma allora si può fare?

qualcuno l'ha mai fatto?

sviti il dado eb con due cacciaviti fai leva e viene via...

cerca di essere delicato!

Autore Risposta: Soft
Inserita il: 26/07/2007 18:10:06
Messaggio:

beh ma se il mio obbiettivo è solo sostituire i dischi la campana intera la lascio dov'è

poi rimonto i dischi, qualcuno mi tiene pressato il tutto e metto l'anello elastico di tenuta

o no?

Autore Risposta: n/a
Inserita il: 26/07/2007 18:24:39
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da stefano vespista

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da Nicola Soffiato

ma allora si può fare?

qualcuno l'ha mai fatto?

sviti il dado eb con due cacciaviti fai leva e viene via...

cerca di essere delicato!
[/quote]

quoto ma se nn viene via chima qualcuno che, mentre tu tieni i 2 cacciaviti dia con un punteruolo e una mazzetta un colpo nell'alberino viene via sicuro

Autore Risposta: vespa_90
Inserita il: 26/07/2007 18:26:03
Messaggio:

la campana della frizione sta li. L'estrattore tira via il pacco frizione dall'alberino del quadruplo...poi ci vuole un lungo prigioniero da 8 con delle rondelle grosse per comprimere la molla ed aprire il pacco

Autore Risposta: n/a
Inserita il: 26/07/2007 20:31:34
Messaggio:

vi sembrerà strano ma dopo essere andato a prendere l'apposito estrattore non ho fatto neanche in tempo ad avvitarlo che la frizione mi è rimasta in mano!!!!ci sono rimasto male

Autore Risposta: vespa 125 et3
Inserita il: 26/07/2007 20:34:47
Messaggio:

almeno ti sei risparniato la fatica

attento alla chiavetta

Autore Risposta: vespa_90
Inserita il: 26/07/2007 20:52:38
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da jonpd

vi sembrerà strano ma dopo essere andato a prendere l'apposito estrattore non ho fatto neanche in tempo ad avvitarlo che la frizione mi è rimasta in mano!!!!ci sono rimasto male

se il cono si accoppia e si blocca bene è meglio, rischi di non schiavettare

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/

© 2000 - 2024 vespaforever.net

Chiudi Finestra