Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Restauro PX200E arcobaleno

Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
URL Discussione: https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30080
Stampato il: 29/03/2024

Discussione:


Autore Discussione: FresKoBLU
Oggetto: Restauro PX200E arcobaleno
Inserito il: 15/03/2012 12:54:36
Messaggio:

Era tanto che non scrivevo un post, probabilmente anni.
Appena qualche anno fa, oltre lo studio, una delle mie attività principali era occuparmi delle mie vespe, preoccuparmi di come restaurarle al meglio, che bellezza!
Avevamo già organizzato tutto, la facciamo sabbiare là, quel carrozziere usa poco stucco, questo pezzo lo recuperiamo, questo bisogna comprarlo…
Poi la notizia della malattia, la mia spalla principale in quest’attività era venuta meno.
Abbiamo lottato per quasi 3 anni, e la vespa mi ha sempre accompagnato quando venivo da te, però non era più lei la mia preoccupazione, l’ho trascurata, ma lei non mi ha mai abbandonato, anzi se ci penso mi faceva anche scalciare meno per metterla in moto.
Ricordo la nostra eterna questione sul colore della PX 200, tu dicevi “il bianco è a’morte soj (il colore perfetto)” , io forse affascinato dalle PX più moderne puntavo al nero, ma per te così sarebbe diventata “la vespa di Guariglia (un noto becchino salernitano)”.
Era fine agosto quando tutto è degenerato, hai iniziato a non parlare più, a non alzarti dal letto, ed alla fine dovemmo portarti all’hospice.
In quei rari momenti in cui eri un po’ più lucido ricordo che ti facevo sedere sulla carrozzina e ti portavo fuori al terrazzino vedere la mia vespa parcheggiata per strada, l’ex proprietario l’aveva riverniciata in un celestino puffo…si notava da un chilometro di distanza (ed infondo odiavamo entrambi quel colore).
Poi hai iniziato a non alzarti più, ogni tanto ti parlavo ancora della vespa, ormai rispondevi sempre più raramente, i dottori non sapevano dirci se eri lucido e ci capivi o meno…Ma quando ti chiesi “allora stà vespa di che colore la facciamo?” tu mi rispondesti “Blu, come quella di Nello”.
Era un chiaro segnale che capivi tutto, e alla fine hai scelto un colore che potesse piacere ad entrambi.
Dopo poco te ne sei andato, ricordo che andai a piangere sulla vespa, sempre parcheggiata sotto quel balcone, ormai era il simbolo della nostra unione e concretizzazione di una passione comune scoperta troppo tardi.
Ora mi trovo solo in un impresa che avevamo iniziato in due, ma questa te la devo, la nostra PX200 dovrà essere fantastica, una piccola opera d’arte in memoria di te, mio padre.



274,99 KB

Risposte:


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 15/03/2012 13:16:33
Messaggio:

questa vespa la devi necessariamente fare blu allora
bella storia, molto commovente


Autore Risposta: bocia
Inserita il: 15/03/2012 13:19:14
Messaggio:

Grazie delle tue parole. Sono sicuro che tuo padre ti osserva da lassù, e controlla che tu faccia le cose a puntino.

Tante condoglianze. Ti capisco bene in quanto anche mia Mamma è all'Hospice.


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 15/03/2012 13:49:35
Messaggio:

Grazie a voi, stò iniziando a cercare qualche carrozziere, iniziano a spuntare i primi problemi per sabbiarla e perchè quelli più "capaci" si rifiutano di fare solo lavori di carrozzeria...o tutto o niente!

Modifico questo messaggio perchè ho dimenticato di aggiungere qualche foto della vespa prima del restauro:

Immagine:

131,44 KB

Immagine:

139,11 KB


Autore Risposta: fede200e
Inserita il: 15/03/2012 14:02:39
Messaggio:

che storia intensa, piena di emozioni e dispiaceri.. ora rimboccati le maniche e porta questa vespa ad essere come la volete voi! E BLU SIA! per qualsiasi consiglio siamo tutti a disposizione! ciao e buon lavoro..


Autore Risposta: Luca125e
Inserita il: 15/03/2012 20:44:22
Messaggio:

molto toccante... Veramente! E auguri a te e al tuo px


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 15/03/2012 20:55:24
Messaggio:

Una vespa attraversa il tempo, le mode...

una vespa non la puoi mai solo comprare, devi conquistarla vite dopo vite...

ci sono mille ragioni per restaurare una vespa...

e nessuna è mai nel suo valore di mercato...

corri vespa corri, come se nulla fosse accaduto...

ieri come oggi, corri dunque verso il tuo domani...

con il ricordo del passato...

per sempre vespa.


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 15/03/2012 21:48:01
Messaggio:

Fai rivivere la tua Vespa... e con essa anche Lui.


Autore Risposta: n/a (ex visionario)
Inserita il: 16/03/2012 01:38:04
Messaggio:

Commosso.

Forza col restauro allora.


Autore Risposta: boris10
Inserita il: 16/03/2012 20:49:58
Messaggio:

Quando sarà pronta come la volevate, la tua vespa fedele come sempre, ti farà sentire, una volta messa in moto,ancor di più la vicinanza di tuo padre e a quel punto le passeggiate e gli spostamenti che farai con essa, come non mai, trasmetteranno in te un'emozione davvero indescrivibile.
Non perderti d'animo......


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 17/03/2012 18:11:46
Messaggio:

Grazie ancora a tutti!
per il momento sono in attesa della risposta di un carrozziere che stà "valutando" se fare o meno la mia vespa, mentre un altro mi ha detto che non può iniziarla prima della fine dell'estate...


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 10/04/2012 13:27:44
Messaggio:

Ho avuto una prima risposta...un carrozziere mi ha detto che portandogliela smontata può farmi tutti i lavori sulla carrozzeria a 700€.
Un pò altino come prezzo?


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 10/04/2012 14:28:09
Messaggio:

FresKoBLU ha scritto:

Ho avuto una prima risposta...un carrozziere mi ha detto che portandogliela smontata può farmi tutti i lavori sulla carrozzeria a 700€.
Un pò altino come prezzo?

dipende cosa c'è da fare sulla vespa... se è intonsa il prezzo è alto... se ha piccoli lavori da fare, stucchini, piccole saldature et similia il prezzo va bene


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 10/04/2012 15:05:04
Messaggio:

non è messa malissimo...solo la pedana è da rivedere un pò

Immagine:

83,78 KB

Immagine:

77,29 KB

ora mi stò dedicando alla sella (non quella in foto, ma quella originale) che ha il telaio arrugginito e lo stò grattando per poi trattarlo col ferox prima di portarlo dal carrozziere.


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 10/04/2012 18:39:02
Messaggio:

Il telaio della sella è andato, deve solo essere portato dal carrozziere.

Immagine:

64,09 KB

la finta pelle della sella invece ha un buco, come posso chiuderlo al meglio?

Immagine:

79,54 KB

Il rivestimento interno, inoltre, si è deformato col tempo, deformando anche la "pelle" della sella.
Un tappezziere mi ha consigliato di riscaldarla con un phon e darle la forma con la mano, mentre per il rivestimento interno non c'è nulla da fare, se non incollare con del bostik del materiale (che mi ha regalato) per colmare i vuoti che si sono creati. Che ne pensate?


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 22/04/2012 19:33:02
Messaggio:

il grande giorno è alle porte...in questa settimana devo smontare la vespa e portarla dal carrozziere.
mi chiedevo:

-il numero di telaio và lasciato senza vernice (solo fondo)? perchè in teoria le px uscivano con il numero di telaio verniciato...

-sono combattuto se farla verniciare bianco (m.m. 1001M) oppure blu cobalto (m.m. 7003M) il colore dei numeri delle marce nei due casi qual'è? rosso se bianca e bianco se blu?

-il cavalletto è color alluminio o nero? io ero convinto che dovesse essere alluminio, ma in alcune foto di presunti conservati è nero.


Autore Risposta: Steck81
Inserita il: 22/04/2012 20:33:43
Messaggio:

Ciao, Allora il numero di telaio verniciato se la vespa è 85 o dopo prima ha solo il fondo ma giusto un quadrato sulla matricola, caso mai servon foto mandami la tua mail in privato che ti metto quelle di due conservati un 84 e un 85, cavalletto confermo nero, e numeri marce in bianco sul blu e in rosso sul bianco..
dai che seguo


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 22/04/2012 20:41:47
Messaggio:

la vespa è del 1985, quindi come dici tu il numero del telaio dovrebbe essere verniciato, il cavalletto ad esempio sul modello fotografato sul vespa tecnica è alluminio con carrozzeria rossa, e nero con carrozzeria bianca (la mia in origine era azzurro met. fjord ed il cavalletto è nero).

N.B.
lo stesso modello bianco, su vespa tecnica ha il copriventola nero e non alluminio! CHE CONFUSIONE!!!

Per il colore dei numeri marce lessi in un post "rosso leggermente carminio e scuro", non c'è un codice colore?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 22/04/2012 21:17:09
Messaggio:

Cavalletto nero dal 1988!!! prima sempre zincato.


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 22/04/2012 22:36:04
Messaggio:

Arriva invece nel corso del 1986, probabilmente per unificare il pezzo con il modello T5; nello stesso anno anche il copriventola diventa nero, visto personalmente su diversi esemplari ben conservati. Dal 1987, invece, compare anche il foro per lo specchietto nel coprimanubrio. Queste di fatto le modifiche più rilevanti di quegli anni.


Autore Risposta: Steck81
Inserita il: 22/04/2012 23:02:49
Messaggio:

Allora Marben si può dire che il cavalletto arriva a fine dell'85 inquanto appunto come dici te certe modifiche arrivano con l'arrivo della t5 kmqe domani vi dò conferma .. stessa cosa vale ovviamente per il fodero ammortizzatore anteriore scuro una dell'86 conservata lo aveva cosi e kmq anke questo verifico domani oltre ad essere una cosa che avevamo già appurato tempo fà con vesponept e whyatt
quella dello specchietto non la sapevo :)
La arcobaleno ha anche il parafango anteriore con la placchetta posteriore di rinforzo di dimensioni maggiori


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 22/04/2012 23:20:10
Messaggio:

Per il fodero nero, l`ho visto su molte PX del 1987, posso ipotizzare anche nel 1988 e giú di lì, ma non su Px degli anni `90. Per il cavalletto, posso dire che nel 1985 era ancora zincato e, a memoria, lo era anche su un 150 Arcobaleno blu cobalto (a telaio del 1986) ben conservato.

Ci sarebbero altri piccoli dettagli, scrivendo dal cellulare viene lunga, ne riparliamo domani


Autore Risposta: fede200e
Inserita il: 22/04/2012 23:42:51
Messaggio:

Steck81 ha scritto:

Ciao, Allora il numero di telaio verniciato se la vespa è 85 o dopo prima ha solo il fondo ma giusto un quadrato sulla matricola, caso mai servon foto mandami la tua mail in privato che ti metto quelle di due conservati un 84 e un 85, cavalletto confermo nero, e numeri marce in bianco sul blu e in rosso sul bianco..
dai che seguo


se può servire il mio px 200 arc. settembre 1984 è tutto verniciato, niente riquadro.. ciao..


Autore Risposta: Steck81
Inserita il: 22/04/2012 23:46:54
Messaggio:

si Fede lo hanno con il riquadro solo le prime arco quelle con il telaio ancora con la lamiera ,dove è stapata la matricola, lunga esattamente come sulle px prima serie..
kmq domani mettiam un pò di foto...
Discussione Interessante


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 22/04/2012 23:54:49
Messaggio:

Vi ringrazio per la collaborazione


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 23/04/2012 13:16:21
Messaggio:

Dunque, dicevamo...
Nel 1986 sparisce anche il riforzo a forma di "lingua" che sta sulla fusione del manubrio, nei pressi del foro della vite di fissaggio.

Nel 1987 le borchiette di acciaio inox sui tamburi lasciano il posto a quelle di plastica, che in questi anni saranno di colore grigio scuro (nel giro di breve tempo diverrano nere, uniformandosi delle PK FL2 ed alla Cosa). Con questo passaggio, le alette dei tamburi in corrispodenza dei cinque perni vengono irrobustite.

A partire dal 1986 circa, in corrispondenza dell'angolo alto a destra dell'apertura del bauletto compaiono due fori; servono a montare il cicalino frecce, previsto in primo luogo per la T5.

...


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 23/04/2012 13:40:35
Messaggio:

Marben ha scritto:

Dunque, dicevamo...
Nel 1986 sparisce anche il riforzo a forma di "lingua" che sta sulla fusione del manubrio, nei pressi del foro della vite di fissaggio.

Nel 1987 le borchiette di acciaio inox sui tamburi lasciano il posto a quelle di plastica, che in questi anni saranno di colore grigio scuro (nel giro di breve tempo diverrano nere, uniformandosi delle PK FL2 ed alla Cosa). Con questo passaggio, le alette dei tamburi in corrispodenza dei cinque perni vengono irrobustite.

A partire dal 1986 circa, in corrispondenza dell'angolo alto a destra dell'apertura del bauletto compaiono due fori; servono a montare il cicalino frecce, previsto in primo luogo per la T5.

...

bravissimo, esatto ! provo a dare una mano anche io se mi viene in mente altro !


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 23/04/2012 18:57:32
Messaggio:

quindi ricapitolando per il mio PX arco dell'85:
- cavalletto zincato;
- numeri telaio verniciati.

giusto?


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 23/04/2012 19:15:08
Messaggio:

Io voto sì.


Autore Risposta: Steck81
Inserita il: 23/04/2012 19:33:13
Messaggio:

Allora.. anche io se è 85 voto per cavalletto zincato e numeri di telaio verniciati
il bauletto della t5 rispetto a quello della px hanno codici diversi.. che sappia io almeno da manuali e ricordi non son stati mai unificati inquanto la t5 ha pure i fori per la vaschetta portaoggetti superiore al bauletto..


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 23/04/2012 21:15:31
Messaggio:

Infatti sono i fori superiori a differenziare i due ricambi, ma quelli del cicalino esistono anche su quelli PX.


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 25/04/2012 09:48:37
Messaggio:

Domani mattina, ore 9:00 si inizia a smontare la vespa dal carrozziere, sperando che ci inizia a lavorare subito anche lui...

...resto ancora indeciso sul colore però!


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 25/04/2012 18:42:47
Messaggio:

Un'altra domanda, le parti da zincare, oltre il cavalletto, quali sono?


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 25/04/2012 19:34:26
Messaggio:

Levette freno, sia anteriore che posteriore, con relative piastrine serrafilo (occhio invece al perno che le raccorda alla levetta, spesso è di zama e si scioglierebbe negli acidi);

Staffa guida delle guaine del cambio;

Staffe cavalletto;

Perno serraggio manubrio;

Perno motore;

Perno ammortizzatore posteriore;

Piastrina bloccaggio guaina contachilometri;

Staffa supporto caschi sottosella;

Più ovviamente la maggior parte della viteria, che però è perlopiù standard e quindi può essere semplicemente sostituita.


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 25/04/2012 19:56:37
Messaggio:

grazie mille!
meglio che vado dal carrozziere con una lista già pronta, se la facciamo al momento sicuramente dimentico qualcosa


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 26/04/2012 14:43:45
Messaggio:

vespa smontata...restano solo da togliere le scritte e le strisce pedana


Immagine:

166,19 KB


Autore Risposta: Steck81
Inserita il: 26/04/2012 16:45:54
Messaggio:

Sei risalito al colore originale???


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 26/04/2012 20:59:33
Messaggio:

Steck81 ha scritto:

Sei risalito al colore originale???


Si, era azzurro metallizzato fjord


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 26/04/2012 23:30:18
Messaggio:

Negativo, cavalletto nero dal 1988....
le ar obalòeno del 1986-87 avevano quello zincato, cavolo ne ho avute e non poche allora!


Detaglio ammo fodero in nero dal 1993, dopo il modello Classic (rarissima) con sella marrone tipo standart e colorazione crema e verde inglese del 1992-93, sempre dal 1988 si inizia a montare anche il bordoscudo di plastica nera ed il serbatoio è ora nero opaco come il fondo utilizzato sui telai... più o meno, anno più o anno meno circa, ma i periodi son quelli...

Il cavalletto nero della T5 rimarrà fine a se stesso... come le leve ed il fodero dell'ammo, nonchè il coperchio dell'oscillante ant.


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 26/04/2012 23:46:03
Messaggio:

Si, infatti sto cercando qualche posto dove portarlo a zincare assieme a qualche altro pezzo...
L unico dubbio che ho è sul motore, è sempre andato una meraviglia, quindi non vorrei "scombussolare gli equilibri" (ed in piu risparmio qualcosina), però ho già la vespa smontata e fatto 30...


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 28/04/2012 15:20:35
Messaggio:

poeta ha scritto:

Negativo, cavalletto nero dal 1988....
le ar obalòeno del 1986-87 avevano quello zincato, cavolo ne ho avute e non poche allora!


Io raccolgo informazioni e cerco di farlo con scrupolo; a scopo documentario posso mettere sul piatto alcuni esemplari, prodotti fra il 1986 ed il 1987 e ottimamente conservati, aventi il cavalletto nero. Non si tratta di ricambi, perché i cavalletti sostituiti quasi sempre conservano l'etichetta adesiva o parte di essa. Parliamo peraltro di Vespe comprate con pochi chilometri già percorsi, e per questo costituiscono un riferimento affidabile. Se necessario posso postare anche qualche foto. In particolare uno è un PX 200 Arcobaleno con miscelatore, colore Bianco Dolomiti, telaio del 1986; presenta diverse caratteristiche che lo collocano necessariamente in quell'anno: manubrio modificato, copriventola nero, cavalletto nero, borchie in acciaio alle ruote, numero di telaio verniciato in tinta ed evidenziato con apposita vernice dalla fabbrica (un rosso molto scuro che a mio avviso è lo stesso impiegato per i numeri della marce), dettaglio già verificato su diversi esemplari di quel periodo.

poeta ha scritto:

Detaglio ammo fodero in nero dal 1993,


Anche qui non sono d'accordo. Il fodero nero l'ho visto solo su PX fine anni '80, identificabili per compresenza di questi dettagli: borchie tamburo in plastica di colore grigio scuro (oggi difficilmente reperibili, e solitamente abbastanza sbiadite); bordoscudo con lamina alluminio; coprimanubrio con foro specchietto.
Gli esemplari degli anni '90 (bordoscudo nero), invece, montavano nuovamente il fodero grigio. Questo l'ho riscontrato anche su numerosi PX, immatricolati perlopiù in Liguria nei primi anni '90, rientrati dalla Francia mentre in Italia la commercializzazione del PX era sospesa, per lasciare spazio alla Cosa. Questi PX, che spesso hanno mantenuto il caratteristico proiettore a luce gialla e si risconoscono anche grazie alla vistosa placchetta sotto all'asta della benzina, di norma hanno l'ammortizzatore grigio.
Stesso dicasi per i curiosi Arcobaleno Kat venduti in Svizzera (ne ho viste alcune a Locarno), dei primi anni '90.

poeta ha scritto:

dopo il modello Classic (rarissima) con sella marrone tipo standart e colorazione crema e verde inglese del 1992-93,


La PX Classic fu presentata, poco prima della ET4, per celebrare i cinquant'anni della Vespa. Parliamo del salone di Milano del 1995 per la Classic e del salone di Colonia del 1996 per la ET4. Alla luce di questo è chiaro che collocarla svariati anni prima è del tutto errato.
E peraltro molti libri sulla Vespa almeno per quanto riguarda questo dettaglio sono ben precisi, rimarcando proprio il ruolo "commemorativo" ricoperto da questa particolare versione. Invero il libro di Giorgio Sarti del 2006 può indurre un qualche equivoco, poichè mescola in un unico paragrafo le "normali" PX anni '90 e le "Classic", ponendo a capo del testo la dicitura "1993 - 1996". Ma poi nel paragrafo è ben esplicitata la concomitanza fra la presentazione della Classic e l'anniversario dalla nascita della Vespa (cinquant'anni, dal 1946 al 1996). Quindi, anche qui, poco spazio ai dubbi, anche se il web pullula di trascrizioni superficiali di nozioni prese qua e là da questi testi, trasciando i dati più significativi, seppelliti sotto qualche riga di prosa...

poeta ha scritto:

il serbatoio è ora nero opaco


A dire il vero, il serbatoio non viene verniciato più in tinta già dal 1984, a pochi mesi dalla presentazione della serie Arcobaleno. Non a caso, i serbatoi verniciati con tinte originali sono solitamente di pochi colori, perlopiù Rosso Federale e Verde Night, largamente impiegati nelle prime fasi. Sino al 1985 i serbatoi erano abbinati ad un tappo in lamiera; poi, nel corso di quell'anno, tale tappo fu rimpiazzato dal solito Zadi in plastica nera (con anello interno rosso), risolvendo dunque i problemi di perdite riscontrabili con la soluzione precedente. Col cambio del tappo, fu ricavato nei pressi del bocchettone un piccolo rilievo rettangolare, destinato ad ospitare l'etichetta 'Miscela' o 'Benzina', che in precedenza era apposta direttamente sul tappo.

poeta ha scritto:

Il cavalletto nero della T5 rimarrà fine a se stesso... come le leve ed il fodero dell'ammo, nonchè il coperchio dell'oscillante ant.


Prima affermi che sui PX anni '90 montavano il fodero nero, poi dici che il fodero nero della T5 rimarrà fine a sè stesso. Idem per il cavalletto... Mi sembrano affermazioni contraddittorie.

Mi scuso per la divagazione, se i moderatori lo ritengono opportuno si potrebbe trasferire il tutto in una discussione di approfondimento.


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 28/04/2012 15:57:53
Messaggio:

aggiungo per completezza che sul mio arcobaleno di giugno del 1985 ho trovato il serbatoio con il tappo in plastica (l'anello è rosso, diventerà poi verde dal 93/94 se non sbaglio) ma non posso assicurare che sia l'originale, su quella vespa ci hanno messo le mani in parecchi...
aggiungo un'altra piccolqa sciocchezza che ho visto che nessuno ha tirato fuori...
il gommino del pedale del freno fino al 1985 è retinato (tipo px prima serie e pxe) mentre dal 1986 (sull'anno di passaggio non sono sicurissimo ma se non è l'86 è l'87) il gommino è a righe spesse...
giusto per incuriosirvi ... di px classic giallo ce n'è uno abbandonato vicino a casa mia (preferisco non dire dove perchè purtroppo mi sono accorto che tutte le vespe abbandonate di cui ho fornito indicazioni piuttosto precise sono sparite nel giro di poco), proverò a esaminarlo per bene così magari riusciamo ad estrapolare qualche altra info interessante ...


Autore Risposta: Steck81
Inserita il: 28/04/2012 21:37:14
Messaggio:

Poeta si vede ke ne hai viste ancora poche.. Impegnati
Con Marben son praticamente d'accordo in tutto... ho ancora qualche incertezza su alcune date ma i periodi son quelli.. condiderando che mi baso sul parco vespe Sardo che se pur ben conservato sopratutto nei periodi di maggiore diffusione metà anni 60 fine anni 90, qui si hanno circa 6-10 mesi di ritardo sui numeri di telaio immatricolati nel resto d'italia.. ma è pure sempre vero ke se dobbiamo buttare già esempi di conservati con provenienza certa e far foto da postare anche io mi difendo bene e ti faccio vedere ke ti sbagli.. ma non disperare errare umanum est ANCHE per i Romani


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 28/04/2012 22:02:23
Messaggio:

In effetti probabile che abbia fatto confusione con le date, io vado a memoria... potrebbe essere...

le Arcobaleno per altro hanno avuto tante varianti... le esaminerò meglio e di tanto in tanto posterò foto di quelle che mi capitano!

la Classic ad esempio probabilissimo sia del 94 e non del 90, il serbatoio nero dal 1987, io stimavo il 1989, il cavalletto nero pure... vado a memoria ripeto quindi su alcune date e su alcuni dettagli potrei sbagliare benissimo!

L'ammo nero ant... però non sò mi puzza di 1994-95...come il bordoscudo in nero.

ma ho avuto "poche" arcobaleno e nemmeno mi ricordo bene gli anni... saranno state solo sei sette!

ricordo una Px200E mix del 1987-88? in GRIGIO TITANIO, nuova Km zero, cavalletto zincato bordoscudo in argento plastico, ammo ant fodero grigio argento, tappi tamburo in cromo, leve curiose tipo dritto (specifica arcobaleno), gommino freno a righe, tappo in plastica serbatoio in tinta.

Ricordo una Px150E del 1986 in BLU SPAZIO PROFONDO, semi nuova, identica a quella sopra ma con leve classiche.

Ricordo quella del 1984 in BLU COBALTO, usata, serbatoio in tinta, tutto come sopra tappo in metallo.

Ricordo la mia sempre nuova del 1996 ultima serie a tamburo, bordoscudo nero, serbatoio nero, fodero ammo argento, tappi tamburo in plastica grigia scura, ma ae, un solo foro sul manubrio per lo specchietto.

Ricordo quella Rosso federale di marco del 1985, cavalletto zincato, serbatoio in tinta tappo in ferro, bordo alluminio, ammo grigio, borchie metallo.

ricordo la Px150E del 1983 arcobaleno pRIMA SERIE in BLU Marine tutto come sopra.

ricordo quella di Isk in 5/2+r del 1983, sempre come sopra...

Quelle anni 90 è vero mi sfuggono... ma queste me le ricordo bene, e l'ammo ed il cavalletto nero guardate è come dico, ma verificheremo ed approfondiremo, il bello in fondo è questo...


vero pure che mi interesso di vespe da poco però, e le arcobaleno le ho sempre snobbate, seppur qualcuna come vedete ne ho avuta in gioventù o semplicemente mi è passata di mano.


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 29/04/2012 11:41:34
Messaggio:

poeta ha scritto:


Ricordo quella Rosso federale di marco del 1985, cavalletto zincato, serbatoio in tinta tappo in ferro, bordo alluminio, ammo grigio, borchie metallo.

probabilmente era un refuso di magazzino dell'anno precedente perchè sul serbatoio sono sicuro che il cambio è avvenuto nel 1984... infatti il px200e arcobaleno rosso federale di un socio del club è del 1984 (per il mese indagherò) e ha il serbatoio nero con il tappo di metallo con la scritta sopra BENZINA in quanto miscelato...
il mio è nero con il tappo di plastica e la scritta (ormai scomparsa) sul rilievo del serbatoio ma, come ho detto prima, non posso essere sicuro che sia il suo originale in quanto la vespa ha subito molte modifiche...

p.s. il gommino del freno della sua è reticolato...


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 29/04/2012 13:00:16
Messaggio:

Quoto gli ottimi Steck e Lorenzo-Wyatt, su tutta la linea.
Invero non capisco perchè Poeta ostinatamente rimescoli le carte con nuove date, discordanti con quelle che prima affermavi e con quelle che io ed altri abbiamo annotato. Visto che da più parti giungono informazioni omogenee e concordanti, vediamo di costruire un riferimento attendibile, è nelle potenzialità di questo forum. Possiamo argomentare con materiale fotografico, se ritenete, certamente più efficace di una serie di ricordi annebbiati.

poeta ha scritto:

la Classic ad esempio probabilissimo sia del 94 e non del 90, il serbatoio nero dal 1987, io stimavo il 1989, il cavalletto nero pure... vado a memoria ripeto quindi su alcune date e su alcuni dettagli potrei sbagliare benissimo!


Abbiamo detto poco sopra: La Classic a fine 1995, non dal 1994; il serbatoio nero dal 1984, non dal 1987; il cavalletto nero dal 1986, e non dal 1989 oppure dal 1988 come hai detto poi.

x Lorenzo: interessante il discorso dei gommini; il 200 Arcobaleno conservatissimo (1986) del mio amico da questo punto di vista è poco indicativo: la pedivella aveva i segni dell'utilizzo senza gommino, probabilmente era andato perso ed è stato rimesso dopo diverso tempo, ora ne ha uno reticolato. Il gommino del pedale freno sulla sua è ancora reticolato; a questo proposito, ho dato una rapida occhiata alla prova di Motociclismo della PK 50 XL (10/1986) ed ha ancora il gommino retato.


Autore Risposta: Steck81
Inserita il: 29/04/2012 14:40:01
Messaggio:

Si si si Marben
Anno 84 Già serbatoio Nero liscio ma ancora senza spazio per targhette con tappo in Metallo,Ho una prima serie arcobaleno(quella con telaio con bandina alta) che è Cosi, sicuro serbatoio nero con tappo in ferro nell'anno 1985 ma con asolina per la targhetta benzina su serbatoio appunto per PX LS , dato sicuro sino ad almeno al giugno 1985 Narciso immatricolato VR e intergalemnte conservato ha queste caratteristiche, aggiungo anche cavalletto zincato e ammo anteriore con foderi grigi, manubrio con rilievo, e condiderando che è targa VR corrisponde all'imatricolazione regolare!!!

Il serbatoio credo che sia stato fatto nero dall'84 per(come di consuetudine piaggio) uniformare la produzione, difatti si riscontra serbatoio nero e tappo in metallo da anno 84 anche su vespe Pk 50 e P125Ets e PX125T5.. con stesse caratteristiche delle px...


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 29/04/2012 15:25:36
Messaggio:

ehm... mi sa che abbiamo fatto un po' di casino sul post del restauro del nostro povero amico
c'è qualche anima pia di moderatore che potrebbe spostare gli interventi su un altro post?


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 29/04/2012 16:50:37
Messaggio:

per me non c'è problema, è sempre piacevole sentire altri pareri su argomenti che mi interessano
per quanto mi riguarda, il mio PX del 1985 ha serbatoio nero, tappo benzina in ferro e targhetta "benzina" su un rilievo rettangolare sul serbatoio.


Autore Risposta: irritato
Inserita il: 29/04/2012 18:58:52
Messaggio:

Ciao Francesco. Ho letto solo ora il tuo post...ti faccio le mie più sentite condoglianze!!!


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 30/04/2012 19:16:47
Messaggio:

irritato ha scritto:

Ciao Francesco. Ho letto solo ora il tuo post...ti faccio le mie più sentite condoglianze!!!

grazie Antonio! vieni ai raduni quest anno?


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 03/05/2012 14:49:37
Messaggio:

Ricambi acquistati quasi tutti...tra una 20 ina di giorni il carrozziere dovrebbe consegnarmi i pezzi verniciati


Autore Risposta: irritato
Inserita il: 05/05/2012 21:47:56
Messaggio:

Purtroppo no...il periodo è un pò difficile e non posso permettermi di rinnovare l'assicurazione sulla vespa!!! In bocca al lupo per il restauro!


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 06/05/2012 08:46:19
Messaggio:

Ieri mi sono dedicato un pò alla mia vespa, ho raddrizzato (nei limiti delle mie possibilità) un'ammaccatura del porta targa.

Immagine:

170,22 KB

ora è un pò meno evidente rispetto alla foto...ma da vicino si nota .
Per quanto riguarda la targa, invece, vorrei provare a schiarirla, ma senza intaccare la vernice dei numeri (e soprattutto dello stemma RI), dato che non è messa così male.

Immagine:

141,98 KB

Vagando su internet ho letto del Retr0Bright (http://www.vecchicomputer.com/retr0bright/) cosa ne pensate? può andare bene?
Ho paura che mi rovini la vernice già sbiadita dei numeri, che ovviamente dovrò ripristinare, ma vorrei evitare di toccare lo stemma.

Pulendo il pedale del freno, ho scoperto che la parte inferiore era verniciata

Immagine:

175,38 KB

dite che devo farla verniciare oppure la lascio in metallo?
Nel frattempo l'ho sverniciata e questo è il risultato finale:

Immagine:

196,11 KB

Ovviamente anni di sporcizia l'hanno scurita, c'è qualche metodo per schiarire l'alluminio?

P.S.
eliminando la vernice dal pedale, il fondo più che grigio mi sembrava giallino

Immagine:

117,49 KB


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 06/05/2012 13:26:56
Messaggio:

Il pedale va lasciato nudo, assolutamente. Si tratta di una fusione sabbiata.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 06/05/2012 15:03:38
Messaggio:

Ho la arcobaleno del 1984, primi mesi, intonsa, un conservato da paura... Km originali 20.000 e tenuta pure bene...

cavalletto alluminio, serbatoio nero con tappo in metallo (questa con il MIX lo ha comunque nero), bordoscudo di plastica argentato, gommino freno e pedivella retato tipo PX prec. fanaleria SIEM, leve classiche PX.

Aveva ragione Marben!


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 06/05/2012 15:45:15
Messaggio:

Qualche consiglio per schiarire l alluminio?

P.S.
Il logo Piaggio sul nasello deve essere con il simbolo senza scritta Piaggio (con lo strato trasparente sopra)?
Perché su vespa tecnica l arcobaleno fotografata ha lo stemma con sotto la scritta Piaggio...


Autore Risposta: Steck81
Inserita il: 06/05/2012 15:54:46
Messaggio:

Logo in plastica con scritte il rilievo, quello che dici te è per le versioni + moderne, la targa ti basta armarti di un buon sgrassatore e nei punti + difficili di un solvente da utilizzare entrambi impegnando uno straccetto e fulendo la targa con lo straccetto, per i bordi lettere adatti i cottonfiocc


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 06/05/2012 16:10:00
Messaggio:

Il logo non dovrebbe essere questo?

Immagine:

10,25 KB


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 06/05/2012 17:57:33
Messaggio:

Per lo stemma dice bene Steck, sulla tua Vespa va quello di plastica azzurra, scritta Piaggio e parti a rilievo colorate d'argento.
Il logo in foto viene montato sulla PX a partire dal 1995, e consta di una base in plastica cromata sulla quale è applicato un adesivo resinato. Verrà poi utilizzato sulle PX con freno a disco antecedenti alla serie Millenium.


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 06/05/2012 18:12:36
Messaggio:

Marben ha scritto:

Per lo stemma dice bene Steck, sulla tua Vespa va quello di plastica azzurra, scritta Piaggio e parti a rilievo colorate d'argento.
Il logo in foto viene montato sulla PX a partire dal 1995, e consta di una base in plastica cromata sulla quale è applicato un adesivo resinato. Verrà poi utilizzato sulle PX con freno a disco antecedenti alla serie Millenium.

purtroppo è molto difficile da trovare questo logo di cui parlate... Dato che a me l'avevano fregato dalla Vespa mi sono messo a girare TUTTI i ricambisti di Genova e neanche uno lo aveva, neanche in fondo al magazzino... Ho optato per quello rettangolare dei px restyling, tanto il px per me è un mezzo da battaglia, su quello non ci tengo tanto all'originalità...


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 06/05/2012 20:52:05
Messaggio:

Strano.. Invero l'ho sempre visto in vendita, sia nei negozi che online, peraltro a costi irrisori.
Per esempio:

http://www.ebay.it/itm/STEMMA-PIAGGIO-PER-VESPA-PX-ARCOBALENO-VESPA-T5-/380410680381?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item58923e543d#ht_1791wt_991

http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=698

Se ben ricordo, è a catalogo Olympia.
Come ricambio Piaggio, invece, è stato abolito e rimpiazzato da quello resinato senza scritta.


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 06/05/2012 23:29:04
Messaggio:

Il mio ricambista invece aveva il modello con la scritta Piaggio e non quello che ho pubblicato...e meno male direi, altrimenti l avrei comprato pensando che lo stemma che montava la mia px era quello corretto


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 13/05/2012 14:55:13
Messaggio:

La targa è pronta...

Immagine:

92,72 KB

Mi resta da zincare il cavalletto, ma non esiste uno zincatore da queste parti , fare una trasferta a napoli per un cavalletto non ne vale la pena...a comprarlo nuovo chiedono 25€.
Allora pensavo alla zincatura spray, ma dicono che si sfoglia subito!
Se lo vernicio color alluminio mi frustate?


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 13/05/2012 16:32:21
Messaggio:

no fai zincatura spray e poi mettici il trasparente...


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 13/05/2012 16:35:52
Messaggio:

trasparente opaco? ma regge così o già quando ci infilo le scarpette inizia a perdere pezzi?


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 13/05/2012 16:40:53
Messaggio:

oi il trasparente opaco è per le carozzerie!!!!! si spellerà tra 20 anni...!!!! è un trrsparente con catalizzatore!!!!


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 13/05/2012 16:43:33
Messaggio:

io sul mio pk l'ho lasciato a nudo ma lucidato con trasparente.... e già fa il suo effetto "pulito"...


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 13/05/2012 16:46:23
Messaggio:

mmm...vabbè, vediamo che ne esce!


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 13/05/2012 19:29:59
Messaggio:

Zincare, zincare... Le bombolette producono risultati ben lontani dall'originale.


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 13/05/2012 20:36:56
Messaggio:

ah lo farei volentieri...ma per zincare un pezzo dovrei fare un viaggio della speranza!


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 13/05/2012 20:49:34
Messaggio:

Colgo l'occasione del restauro per far vedere un difetto comune dei PX arcobaleno: il dente della serratura del bauletto che si consuma e provoca quelle fastidiose vibrazioni/aperture involontarie del bauletto.

A sinistra il supporto nuovo (6€) a destra quello vecchio con il dente consumato.

Immagine:

129,32 KB


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 13/05/2012 21:10:47
Messaggio:

cavalletto zincato, o al peggio tutto spazzolato e solo trasparente opaco.


Autore Risposta: sgaruffo
Inserita il: 13/05/2012 23:14:44
Messaggio:

Concordo Con Poeta....meglio con trasp opaco che sbombolettato !!!!!!


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 14/05/2012 09:14:00
Messaggio:

allora proverò così


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 14/05/2012 12:55:35
Messaggio:

Prova.. anche se l'effetto è comunque, ovviamente, diverso. E il trasparente non è isolante, con un utilizzo normale della Vespa potresti vedere ruggine dopo breve tempo.


Autore Risposta: Steck81
Inserita il: 14/05/2012 13:15:56
Messaggio:

Non conosci nessuno che faccia cancelli??


Autore Risposta: fra2
Inserita il: 14/05/2012 13:21:03
Messaggio:

quelli so tutti bravi a sbombolettare!!!!


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 14/05/2012 15:04:45
Messaggio:

amici di amici di amici conoscono dei loro amici che forse possono farmi zincare i pezzi...
domani dovrebbero darmi il numero...speriamo che non sparano prezzi troppo alti!


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 22/05/2012 21:44:48
Messaggio:

Dopo settimane di ricerca (compreso un viaggio inutile a Napoli) forse ho trovato una zincheria, che però vuole prima vedere i pezzi che devo zincare...domani farò questo tentativo!

Nel frattempo il carrozziere è a buon punto con la vespa

Immagine:

96,36 KB

Il tempo di uccidermi vicino alle strisce pedana...

Immagine:

96,68 KB

Immagine:

122,19 KB

...e la vespa era pronta

Immagine:

40,15 KB

Immagine:

41,95 KB


Autore Risposta: fede200e
Inserita il: 22/05/2012 21:51:01
Messaggio:

bella... come mai ha coperto il pozzetto?
per la zincatura potevi cercare una ditta in internet e magari spedirgli i pezzi...


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 22/05/2012 22:13:32
Messaggio:

l'ha coperto perchè l'interno era perfetto...e abbiamo preferito non toccarlo


Autore Risposta: fede200e
Inserita il: 22/05/2012 22:15:50
Messaggio:

quindi da quanto vedo vuoi mantenere il vecchio impianto elettrico?


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 22/05/2012 22:20:57
Messaggio:

si,funzionava...risparmio qualcosa


Autore Risposta: fede200e
Inserita il: 22/05/2012 23:53:04
Messaggio:

sgammato!!!!! non mi sembra il punto migliore su cui risparmiare!! fai attenzione che i fili siano tutti perfetti e non induriti!!!


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 23/05/2012 13:06:07
Messaggio:

L'impianto elettrico originale va esaminato bene... Ma a dire il vero di solito l'unico problema può stare nel rognoso cavo vedere, quello che chiude a massa l'accensione.
Quello solitamente va sostituito perché l'isolamento si deteriora gravemente. Per dormire sonni tranquilli va rimpiazzato con un cavo con isolante siliconico, possibilmente con una sezione del conduttore più generosa. Trovarlo verde non è facile, per cui ci si arrangia, eventualmente applicando un nastro o un pezzetto di guaina colorata per renderlo riconoscibile. Avendo l'impianto sul tavolo, un lavoro ottimale richiederebbe la sostituizione del cavo originale facendo passare il nuovo nelle guaine assieme agli altri cavi.

Non vedo niente di male nel conservare l'impianto originale: parliamo di un Arcobaleno, l'impianto nuovo rifatto costa caro e non sempre a livello di cavi e connettori si rivela così ben fatto...


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 23/05/2012 13:55:34
Messaggio:

infatti un pò per il prezzo, un pò perchè mi hanno sconsigliato le trecce "commerciali" ho preferito lasciare i suoi cavi...in questi giorni farò un test per vedere se sono interrotti, speriamo bene!


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 23/05/2012 19:26:53
Messaggio:

E' ben difficile che il cavo verde (chiave - centralina) sia ancora sano... Non trascurarlo: metterci mano poi sarebbe assai meno comodo.


Autore Risposta: fede200e
Inserita il: 23/05/2012 21:15:32
Messaggio:

quoto, dagli una controllata, anche sulla mia conservata ho dovuto sostituire il cavo verde sebbene gli altri sono ancora decisamente buoni.. fallo subito che poi è una rottura! controlla anche gli altri..


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 28/05/2012 23:30:37
Messaggio:

Il bordoscudo è stato montato, strisce pedana pure, guaine passate, gommini messi.
Ho controllato tutti i cavi dell' impianto elettrico, funzionano, solo che il tristemente noto cavo verde è tutto spaccato...Ho trovato un cavo verde (di diametro leggermente maggiore), per sicurezza volevo metterlo in parallelo al vecchio, ma ho paura che aumentando così la sezione aumenti troppo la resistenza.
Mi consigliate di metterlo in parallelo o sostituirlo direttamente con il nuovo?


Autore Risposta: Luca125e
Inserita il: 29/05/2012 00:44:58
Messaggio:

io lo sostituirei poi per altri 30 anni non ci pensi più


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 29/05/2012 08:04:02
Messaggio:

La resistenza semmai diminuisce..
Ad ogni modo sostituisci il vecchio e non lasciarlo, rischi solo che tocchi da qualche parte e la Vespa magari non parte più.


Autore Risposta: Steck81
Inserita il: 29/05/2012 09:54:49
Messaggio:

Marben ha scritto:

La resistenza semmai diminuisce..
Ad ogni modo sostituisci il vecchio e non lasciarlo, rischi solo che tocchi da qualche parte e la Vespa magari non parte più.



Quoto Marben..

taglia il fastom da un lato lega i due fili insieme con un pezzo di fil di ferro, sfila dall'altro lato il filo vecchio ed avrai vecchio fuori e nuovo dentro


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 02/06/2012 10:34:07
Messaggio:


Quoto Marben..

taglia il fastom da un lato lega i due fili insieme con un pezzo di fil di ferro, sfila dall'altro lato il filo vecchio ed avrai vecchio fuori e nuovo dentro


Sfilare il vecchio dalla treccia era impossibile...ho passato un nuovo cavo in parallelo.
Ora vado a fare qualche altro lavoretto e cerco di aggiornarvi con qualche foto...penso qualche altro giorno e la vespa è pronta

Immagine:

329,62 KB


P.S.
il cavalletto come vi sembra?


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 02/06/2012 19:29:41
Messaggio:

Dalla foto per il cavalletto non si capisce granché.

Ma la forcella ha qualcosa che non va... Sembrerebbe storta, e la posizione della ruota non sembrerebbe giustificata nemmeno dalla mancanza eventuale dell'ammortizzatore.



Autore Risposta: poeta
Inserita il: 02/06/2012 21:06:17
Messaggio:

forcella storta al 100%.


quando sono così è fondamentale verificare bene anche il telaio, 2 su 3 sono torti....

il colore non lo decifro bene sembrerebbe BLU COBALTO, ma non era solo per la 125/150???


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 03/06/2012 02:32:49
Messaggio:

Il colore è blu cobalto, sul vespa tecnica dice che era disponibile anche per il 200.

Per la forcella è la foto che rende male, l avevamo appena messa sul telaio e non era ancora stata fissata, nelle altre foto che ho si vede che è ok...(con quella forcella ci ho camminato per anni senza avvertire alcun problema)


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 03/06/2012 11:45:28
Messaggio:

Conosco un PX200E elestart, dei primi (1985), colore blu cobalto. E' ancora di quelli con frecce, stop ed indicatore benzina sotto batteria.
Comunque secondo me durante quel periodo le tinte erano unificate...

Francamente non credo che sia la foto a rendere male... La posizione della ruota è anomala. Il fatto che tu ci abbia girato a lungo non significa che tutto sia in ordine


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 03/06/2012 18:31:43
Messaggio:

Forse in questa foto si vede meglio...

Immagine:

86,95 KB

Un'altra domanda: ma il tappo del mozzo della ruota anteriore è più grande di quello del px prima serie, giusto? Dietro è uguale?

Poi un consiglio: una delle molle del gancio blocca pance si è deformata e scappa dalla sua posizione. Dite che si riesce a deformarla per farla tornare (circa) come prima? oppure mi conviene pensare qualche soluzione alternativa?...trovare il solo pezzo di ricambio "molla" la vedo difficile!


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 03/06/2012 19:14:56
Messaggio:

Confermo... forcella storta e non di poco.

Il tappo del mozzo è quello grande (il PX prima serie, sino a fino 1981, ha la forcella premodifica, con borchia di diametro inferiore).
Nel tuo caso, dunque, la borchia all'anteriore è identica a quella sul tamburo posteriore.


Autore Risposta: sgaruffo
Inserita il: 03/06/2012 22:40:50
Messaggio:

Diamine...adesso ti tocca di trovare un'altra forcella


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 03/06/2012 22:46:23
Messaggio:

Quoto Marben la forcella seppur svitata si presenta quantomeno anomala, richiesta foto laterale con ruota dritta....

... mi puzza.


Autore Risposta: Steck81
Inserita il: 03/06/2012 23:07:01
Messaggio:

Ho(stranamente per me) contato sino a 300 prima di rispondere.. avevo notato l'anomalia della forcella già prima che altri si pronunciassero ma ho voluto fare delle valutazioni prima di parlare,, purtroppo ti confermo che la forcella è storta, riguardando le foto lo era anche prima del restauro.. servirebbe un foto del dietroscudo con manubrio montato per valutare qualche altra cosina ma cosi parrebbe la sola forcella da cambiare..


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 03/06/2012 23:27:40
Messaggio:

Quindi dite che era storta dall inizio? Ma con la forcella storta la vespa non dovrebbe tirare su un lato? Io ci andavo tranquillamente senza mani, ci sono andato in autostrada, e ci ho fatto curve al limite...mai dato un segno di instabilità!


Autore Risposta: n/a (ex visionario)
Inserita il: 04/06/2012 00:39:46
Messaggio:

Anche a me sembra storta, però a questo punto ti conviene sfilarla dalla vespa secondo me, e per toglierti ogni dubbio smontare il parafango. Poi la metti a terra e gli fai un po' di foto in diverse posizioni, così puoi verificare il parallelismo tra lo stelo che si infila nel canotto e la parte finale di tubo.

Dai che ci metti un attimo a smontarla, a questo punto meglio verificare...

Ciao.


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 04/06/2012 19:18:59
Messaggio:

FresKoBLU ha scritto:

Ma con la forcella storta la vespa non dovrebbe tirare su un lato?


Non necessariamente... Specie se le due ruote sono rimaste allineate. Dalla foto mi sembra che la forcella sia parecchio "chiusa"... in pratica deve essersi ridotto l'interasse. Ad ogni modo non parliamo di pochissimi millimetri, il danno è vistoso.

Ti consiglio a questo punto di ispezionare bene il telaio. Controlla dietro al parafango: non devono esserci pieghe strane. Inoltre verifica che lungo il tunnel, nella parte adiacente allo scudo, non vi siano segni anomali; lungo tutta questa zona, lo scudo deve risultare perfettamente aderente al tunnel.

Se fosse solo la forcella, non disperare.. si trova facilmente e a buon prezzo.


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 04/06/2012 20:58:44
Messaggio:

Per lo scudo vi mando qualche foto...ci mancava solo questa!!!


Autore Risposta: fede200e
Inserita il: 04/06/2012 23:08:38
Messaggio:

e si cacchio si vede benissimo, io sostituirei la forcella, ne prendi una e via, si trovano sui 50€.. niente di preoccupante...


Autore Risposta: sgaruffo
Inserita il: 05/06/2012 10:24:44
Messaggio:

Diamnine ma prima di restaurare non hai mai guardato un altro px ?
La differenza è macroscopica
Però non disperare vedrai che è solo la forcella


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 05/06/2012 10:56:30
Messaggio:

Lo hanno guardato vespa club, ci ho fatto raduni, meccanici specializzati in vespe e infine il carrozziere...nessuno si è accorto di nulla!


Autore Risposta: sgaruffo
Inserita il: 05/06/2012 15:52:55
Messaggio:

Che Miti !!!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 05/06/2012 22:30:58
Messaggio:

metti per scrupolo la foto laterale.... con manubrio dritto...


Autore Risposta: BRISIO
Inserita il: 07/06/2012 13:35:07
Messaggio:

Complimenti,bel restauro,soprattutto perchè c'è anche un lato sentimentale non indifferente!


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 08/06/2012 09:12:42
Messaggio:

La vespa, tranne per la forcella (aspetterò qualche occasione), è al 99% finita!

Immagine:

149,62 KB

Immagine:

134,4 KB

Immagine:

154,93 KB

L'impianto elettrico funziona (tranne per 2 frecce dove probabilmente non ho insistito con la rondella dentellata per scavare la vernice), il motore gira, però il carrozziere mi ha perso il registro del freno anteriore.

Immagine:

125,68 KB

Alla piaggio mi hanno detto che è introvabile...su dei siti di ricambisti non l'ho trovato...quindi fin quando non lo trovo, ho risolto con dado e controdado.


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 13/06/2012 15:07:59
Messaggio:

Quel pezzo alla fine l'ho trovato
In attesa della forcella nuova mi tengo la vespa così!
Le foto per l'iscrizione asi vanno bene secondo voi?

3/4 anteriore con lato destro:

416,46 KB

3/4 posteriore con lato sinistro:

395,46 KB

Punzonatura numero telaio:

417,96 KB

Punzonatura numero motore:

421,62 KB


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 14/06/2012 14:47:33
Messaggio:

i numeri telaio potevi dargli un pò di fondo grigio in cartella e poi ripassarli con una penna a ferro (chiodo grande affilato), così son bruttini su di un simile restauro in fin dei conti ben fatto.

la forcella si storce ogni giorno di più! Non ho capito... ma la cerchi? Perchè io dovrei.. potrei... non sò... ne ho solo sette della arcobaleno, visto mai che mi servon tutte!?


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 14/06/2012 14:55:07
Messaggio:

Restauro "in fin dei conti ben fatto" detto da poeta è un grandissimo complimento per me, grazie!
Per i numeri telaio la mia intenzione sarebbe verniciarli in tinta dopo la pratica asi...
Per la forcella invece stò aspettando che mi fanno sapere alcune persone se possono raddrizzarmela, e nel frattempo ho un amico meccanico che se trova qualche occasione tra i suoi clienti/scasso mi tiene presente. Quindi per ora devo tenermea così


Autore Risposta: FresKoBLU
Inserita il: 01/07/2012 14:26:10
Messaggio:

Mancava quest'altro dettaglio...

Immagine:

91,95 KB


Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/

© 2000 - 2024 vespaforever.net

Chiudi Finestra